Visualizza Versione Completa : Triumph Tiger 1200 (collettori lesionati)
francesco6412
01/03/2023, 20:38
Ciao a tutti, ho portato la Tiger a fare il tagliando annuale (49.000 km), in conc mi ha riferito che ha sostituito due collettori perchè lesionati. Mi ha detto che per la tipologia del motore 1200 capita spesso. A qualcuno è capitato questo imprevisto? Quanto ha speso? :blink:
mototopo67
01/03/2023, 21:31
...e perché mai dovrebbe capitare...un tubo in acciaio inox che tipo di usura dovrebbe avere?
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Io li ho sbattuti contro le pietre, ma non si sono mai lesionati e sono ancora li
Lilliput
02/03/2023, 08:22
...è la prima volta che sento parlare di lesioni dei collettori... poi perchè dovrebbe essere una caratteristica di un motore con pochissime vibrazioni rispetto ad altri, non lo capisco...
A parte il fatto che se li ha cambiati, senza prima avvisarti, si è comportato in modo scorretto, ma poi danneggiati da cosa?
Sarà stato quel matto del figlio che sarà andato a fare enduro senza dirgli nulla :w00t:
Solitamente usa delle Suzuki....
Non credo proprio abbia fatto il matto con la moto di Francesco.
E poi, ultimamente si è dato al tennis
:laugh2:
Per tornare seri, effettivamente trovo strano che vengano lesionati dei collettori con un uso prettamente stradale.
Non credo che un motore del genere possa introdurre vibrazioni tali da compromettere dei grossi tubi metallici.
Nemmeno una Harley li "fa fuori".
Mi piacerebbe vedere i collettori sostituiti.
:blink:
Forse si sta riferendo ai collettori di aspirazione, dato che ne sono stati sostituiti 2.
I collettori di scarico sono saldati, non sostituibili singolarmente.
Se sono i collettori di aspirazione, in teoria possono fessurarsi e/o screpolarsi, ma generalmente questo accade dopo parecchi anni di utilizzo.
Ohi, poi può succedere.
:w00t:
mototopo67
02/03/2023, 20:15
Se fossero i collettori di aspirazione, non capisco comunque come possano essere lesionati...a meno che non si siano rovinati durante un intervento di manutenzione (causa scarsa manualità dell'operatore)
Alfonsomoto
06/03/2023, 15:41
Anch'io non l'ho mai sentito
francesco6412
11/02/2024, 14:18
Scusate del ritardo, non sono sempre presente qui, ho letto tutti i vostri commenti e vi ringrazio, se non ricordo male dovrebbero essere i collettori di aspirazione, comunque ad oggi, visto che la garanzia è scaduta e quello che in questi anni il concessionario ha fatto di manutenzione:dry:.......ho deciso che il tagliando me lo faccio da me, risparmiando un bel pò di euro, che non non fa mai male! :biggrin3:
A distanza di un anno dal tuo intervento, posso confermare anche io la sostituzione dei collettori di aspirazione.
Ma la mia è decisamente più vecchia ed usurata della tua (11 anni e 165.000km)