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Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Test Ride nuove Street Triple R e RS (e confronti vari)



Blacktwin
05/03/2023, 22:09
Apro questo thread così che mettiamo tutte qui le opinioni di guida e le riflessioni di chi ha provato le nuove Street Triple R ed RS, ed in più esorto chi ha posseduto i due modelli della generazione precedente col motore 765 (Euro 4 dal 2017, e la Euro 5 dal 2020) a riportare le sue opinioni a confronto con la nuova, così che chiunque sia interessato all’argomento possa trovare facilmente le risposte che cerca (o portare spunti nuovi per inerenti riflessioni).

Per dirne una, e fare un esempio concreto che introduca l’argomento: parlando della generazione R e RS col motore 765 versione E4, personalmente io non mi sarei “portato a casa” una RS, e avrei consigliato di prendere la versione R, molto più “piena” ai bassi e medi – che son quelli che servono maggiormente, su strada – rispetto alla RS, che a mio avviso era sensibilmente “vuota” sotto. E col risparmio di soldi all’acquisto, mi sarei preso Mono e kit forcella Aftermarket, con taratura personalizzata ad hoc sul mio peso (e ciò è ancor più valido se il pilota acquirente differisce sensibilmente dal peso di riferimento adottato dalle Case, cioè 80 kg – step assolutamente necessario da fare per godere appieno delle caratteristiche dinamiche di una moto, molto più intelligente ed appropriata come scelta rispetto ad uno scarico Aftermarket che fa solo casino, ma non comporta nulla in termini di Performance, efficacia di guida, e sicurezza) ed ecco che alla fine avrei avuto – più o meno allo stesso costo finale – una moto complessivamente migliore alla RS, sotto gli aspetti che davvero contano nella guida su strada.

Veniamo al confronto New R vs RS

Un paio di accenni li ho già fatti in altro Thread, li riporto ovviamente anche qui, in modo da aver il “tutto” raggruppato qui, senza dispersioni in altre parti. Come pure le riflessioni già fatte.
La lettura sarà breve – così chi mi conosce non ripeterà ancora una volta che sono prolisso e lungo come l’anno della fame… - e d'altronde non ci sono molte cose da dire perché sostanzialmente la R e la RS sono la stessa moto (basta guardarle, mica dico chissà quale “rivelazione”), con sfumature diverse talmente lievi che più che parlare di effettive differenze, io parlerei di “percezioni”, che quindi possono essere non solo personali (quindi opinabili), ma addirittura qualcuno potrebbe pure non avvertirle, come al contrario qualcuno invece potrebbe giudicarle “sostanziali”.

Specifico subito – riferendomi al confronto con il precedente modello – che della versione765 E5 (quindi apparso a fine 2019/inizio 2020) io personalmente ho guidato solo la versione R, perché questa è stata l’unica Demo che ci è stata assegnata (dato i ben noti problemi di approvigionamento/consegna delle moto dovute a vari moti tristemente noti), quindi non posso “paragonare” le due RS (vecchia e nuova), ma ci sarà certamente qualcuno di voi che lo farà, perché possessore della precedente 765 RS E5, quindi chi meglio?

Tra la “vecchia” RS (versione E4) e questa nuova c’è un abisso tale, sotto tutti gli aspetti, che manco vale la pena soffermarsi a scrivere: la nuova vince per freni (potenza e modulabilità), sospensioni e geometrie ciclistiche (quindi efficacia e divertimento/piacere di guida), erogazione motore, controlli elettronici (evoluti e migliorati) e… pure estetica: con pochi sapienti tocchi, la Street Triple, pur restando “lei”, per me è molto più bella oggi.
io però avrei “prolungato” di 3 dita il profilo del musetto, arrivando a farlo “lambire” alla strumentazione, invece di lasciare quello spazio che non solo lascia vedere il connettore elettrico e gli attacchi della strumentazione (brutto a vedersi), ma che si riempiranno di varia tipologia di insetti spiaccicati, e sporco di varia natura, difficoltoso poi a pulirsi (… mi sa tanto di brillante idea del Marketing per “costringere” l’utente - dopo il primo lavaggio a bestemmioni - ad acquistare il “musetto cupolino” presente nel catalogo accessori originali…)

Street Triple RS
280385

Mi piace molto questo assetto della ciclistica, con le inedite geometrie contraddistinte dal “posteriore alto” (+10 mm di piano sella rispetto alla R), e ho molto apprezzato la nuova taratura del mono Ohlins (rispetto alla “vecchia” RS E4, vi specifico, come ho scritto più sopra) e della Showa BPF, che porta in dote un miglior assorbimento delle minime asperità del fondo, laddove la “vecchia” mi aveva lasciato il ricordo di una “pietra” troppo rigida su strada, e quindi poco performante in caso di fondo stradale non perfettamente liscio (… che in Italia è una rarità, ormai, Trentino escluso).
Non arrivo ad affermare che la RS sia una moto “comoda”, ma certamente ora le sospensioni lavorano meglio, e sulle martoriate strade Venete il guadagno in sicurezza (di traiettoria) e nel “passo” (andatura) è tangibile, senza rischiare di dover prendere appuntamento col dentista per rifare le otturazioni dei denti... (quando guidavo in pista usavo il Bite dentale, ma ovviamente su strada non l’ho mai usato!!)

La frenata mi ha conquistato: potente con un solo dito, modulabile micrometricamente (interasse settato sul 19, che su strada è meglio), promosso a pieni voti anche come resistenza (laddove la R in un tratto in discesa con tornanti in successione ha mostrato un minimo accenno di stress, a livello di pastiglie).

Bellissimo il motore, bello a tutti i regimi, con gran sound senza essere invadente per l’udito (io benedico la E5, e la diminuzione di Db come emissione sonore: non è necessario fare “casino” per godere di un bel sound eccitante, e la prova è questa RS, come d'altronde è sempre stato il sound del Triple a 120°.
(… che poi, oltre ad essere fastidioso per gli altri utenti della strada - anche motociclisti – è fastidioso pure per chi ci sta sopra, se ci sta in sella una giornata, e fa strada, e non solo i 100-150 km di giretto domenicale fino al baretto “in cima al passo”… )

A differenza dei miei colleghi (in Conce) a me è piaciuto moltissimo pure il nuovo TSA (cambio elettroassistito) “ammortizzato” – apparso per la prima volta sulla Speed Triple RR – per il feedback che dà “al piede”, più che per una effettiva diversa funzionalità di cambiata: resta sempre “imperfetto” (nelle cambiate a salire di marcia) a regimi sotto i 4.000 giri, o nelle salite di rapporto a gas parzializzato e non “spalancato” (tipico dei trasferimenti, o in città, per capirci), ove gli va dato un “aiutino” con un impercettibile “alleggerimento” della mano sulla manopola del gas (meno di un grado, in chiusura, è proprio un “micromovimento”…) ma usato col gas spalancato, sopra i 4.000 giri, è preciso, rapido e morbido “come un coltello caldo che entra in un panetto di burro”, come si è dimostrato pure ineccepibile in scalata (sempre da “aiutare un pelino” ai regimi bassi, ma questo vale per tutti gli elettroassistiti, di qualsiasi Casa).

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Le mappature “stradali” sono esenti da spiacevoli “on-off”; la Rain è preferibile alle altre non solo in caso di pioggia ma anche in attraversamento cittadino, perché oltre ad essere (ovviamente) più “morbida” nella risposta alla rotazione gas, è più “pulita” delle altre ai bassissimi regimi (2.0-2.500 giri), regime spesso “imposto” dalle condizioni del traffico (a menochè non girate sempre in 2^-3^…)
Grazie ai rapporti accorciati, il motore è brillantissimo in tutte le circostanze, tanto che “a percezione” sembrerebbe di stare in sella ad una “categoria superiore”, e non ad una Naked “media”.
Appunti negativi: sella (ricopertura) scivolosissima – e indossavo abbigliamento in pelle Vircos – e consumi un filino eccessivi, il CDB mi ha segnato 14.5 km/l di media su 150 km di utilizzo misto (città, collina, extraurbano, tangenziali a scorrimeto veloce). Qualche vibrazione (imprevista, trattandosi di un Triple!) sulle manopole appaiono sopra i 5.000 giri, soprattutto in rilascio. Ma da considerare, per questi ultimi due aspetti (consumi e vibrazioni), che la moto era nei suoi primissimi km…

Street Triple R
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Avvertibile appena si sale in sella l’assetto meno “puntato in avanti”, e la leggera differenza di taratura del Mono anche solo spostandosi in sella, da fermo. Su strada io personalmente ho avvertito una maggiore “sensibilità” alle minime malformazioni del fondo, cosa che mi ha colpito (rispetto alla RS), ma che spesso è tipico di sospensioni meno “pregiate” (che pagano un pochino in termini di scorrevolezza e di “stiction” (neologismo inglese coniato dai sospensionisti, che unisce le due parole Static Friction) rispetto ai prodotti “top”, che hanno lavorazioni, accoppiamenti, materiali e riporti superficiali ottimizzati per appunto abbassare il valore dello Stiction (Static Friction, traducibile sommariamente con “attrito radente di primo distacco”).

La taratura delle sospensioni è un filo meno “sostenuta” rispetto alla RS - si avverte che “lavorano” maggiormente sulle sollecitazioni - ma il fatto che richiedano appunto un maggiore “impulso” di forza per “farle partire” (chiamiamola scorrevolezza di partenza, “primo distacco” appunto) comporta che in sella avvertite le “malformazioni minime del fondo”, che sulla RS non sentivate. E la cosa potrebbe essere poi “amplificata” dalla diversa gommatura: come ben saprete infatti (spero!) essendo il pneumatico (e la sua rigidità di carcassa) una componente (addizionata) al modulo elastico totale delle Sospensioni, può comportare appunto un diverso feedback percepito in sella, facendolo apparire “opposto” alle aspettative che avevamo (almeno in determinate “situazioni”, come in questo caso).

Se il motore perfettamente sovrapponibile a quello della RS, dato che nei regimi maggiormente utilizzati su strada la differenza di cv non è percepibile, la frenata però si avverte che è ad livello complessivamente più basso; intendiamoci però: l’impianto è promosso a pieni voti, come potenza e modulabilità ce n’è davanzo sempre e comunque, ma… dopo aver provato (sulla stessa moto, in pratica) le Stylema accoppiate alla pompa MCS, eh beh… la differenza c’è, innegabile.

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Sapete una cosa? io preferisco - come leggibilità delle informzioni principali - il cruscotto della R, anche se manca di due indicazioni a cui siamo abituati: la temperatura ambiente, e la mappa in quel momento attiva. Il Contagiri però, è innegabile che abbia una migliore leggibilità di qualsiasi della 4 opzioni di visualizzazione grafica del display della RS, davvero pessimo (per i miei gusti)

Nota positiva sono i consumi, che sullo stesso percorso sono risultati minori: il CDB mi ha reso un discreto 16.8 km/l, ma c’è da dire che la RS la ho guidata in una giornata senza sole, e con temperature massime di 8° C, con alta umidità (foschia), mentre la R, fatto lo “shakedown” due giorni dopo, la ho guidata in una bella giornata di sole, con temperature minime di 9° e massime di 14°, quindi meteorologicamente migliori per il consumo benzina di un motore. E l’altra nota positiva è la sella (ricopertura), meno scivolosa della RS, questa della R è ancora perfettibile, ma è accettabile.


Considerazioni di guida

In definitiva, la RS, in virtù del suo assetto (geometrie) e delle sue sospensioni (e del setting) è più “lama affilata” ma anche più “spigolosa” come guida, credo anche per la componente aggiuntiva dei diversi profili delle Pirelli Supercorsa SP rispetto alle Conti Road che equipaggiano la R. E su strada questo non sempre è “meglio”, dipende dalle varie circostanze (tipo meteo, fondo stradale, tipologia della strada) che se “capitano tutte insieme”… beh, il giudizio può “cambiare segno”.
Per dire, in una giornata di fredda foschia tipo quella dello “shakedown” della RS, col fondo stradale spesso umido (nei tratti in ombra) e rovinato, il feedback che il cocktail geometrie - sospensioni – gomme mi dava era da “chiappe strette”, con qualche intervento dell’Abs al posteriore (in staccata, o in correzione di traiettoria con la “pizzicata” del disco post, per il resto davvero ottimo normalmente), una gomma anteriore che in un paio di occasioni mi ha fatto rizzare i capelli in testa (sotto il casco), insomma una giornatella divertente (per via della “scoperta” della nuova arrivata), ma tutto sommato con vari brividi, e non di freddo (oggi infatti, con i gilet riscaldati sotto la giacca, il problema freddo è praticamente risolto).
Certo, non la giornata migliore per girare gommati Supercorsa SP, sarete d’accordo con me…

La R invece è più “rotonda” alla guida, più armonica e meno “estrema” nei suoi vari aspetti (motore, geometrie, setting sospensioni, freni, gomme), su strada in fondo risulta più godibile, specie se uno apprezza comunque la guida veloce ma non “con il coltello tra i denti, all’ultima staccata”. La sella è meno scivolosa, i polsi sono più “scarichi”, e il sound – chissà perché – è diverso, e non è male pure questo (bah, forse era perché – facendo più caldo, per via del sole – ho tolto dal casco il “sottomento”? Può essere…)

Diciamo che la RS è indicata per chi la userà sui passi ma anche in pista; mentre su strada uscirà solo in condizioni meteo favorevoli, in pista avrà una moto “ready for use”, e avrà la intima soddisfazione (che per l’Ego conta, oh sì che conta, lo sappiamo tutti…) che ha il “meglio”, il “top di gamma”.

La R invece è più indicata per un utilizzo a 360° su strada, da usare tutto l’arco dell’anno, è perfetta per chi in pista non ci metterà mai piede, e di “tirare al staccata” all’amico compagno di uscite non gli frega nulla…
Consuma meno, costa (sensibilmente) meno, regala comunque grandi soddisfazioni alla guida, e in certe circostanze d’uso (e di guida) è più “friendly” e godibile rispetto alla RS.
Per dire: è vero che il meteo era migliore (5° in più che fanno la differenza… asfalto meno freddo, e raramente umido), ma 2.3 km/l in più sullo stesso percorso e con guida sovrapponibile (alla guida c’era stessa persona), nessun “patema” per perdite di grip (gomma che rende anche con le basse temperature, a differenza della gommatura della RS), e geometrie meno “estreme” che regalano una guida più rotonda e meno spigolosa, beh… detto in poche parole, mi sono divertito di più, e con meno impegno psicologico (leggi: chiappe strette)

ahahahaha, per fortuna che mi ero ripromesso di scrivere poco!!! :laugh2::madoo:

Byemme62
06/03/2023, 07:54
Ciao
Ti leggo con molto piacere e la lunghezza dello scritto è una cosa positiva.
Io ho una R comprata nuova giusto un anno fa.
Ho da subito montato la sospensione posteriore air tender.
A detta degli addetti ai lavori questo prodotto rende la moto meno rigida rispetto ad altre soluzioni, risultando comunque competitiva.
Visto la mia stazza, cm 180 x kg 98, credo di aver fatto una buona cosa.
Ho cominciato a fare i corsi in pista, in strada sono abbastanza tranquillo.
Per ora sono molto soddisfatto della moto e delle sospensioni.
La moto noto che vibra un po' troppo, in modo fastidioso.

Ho voluto riportare queste mie impressioni sulle air tender perché magari può interessare a chi volesse fare dei miglioramenti sulla R.

pave
06/03/2023, 08:04
Sono uno dei pochi che della precedente generazione di 765 aveva avuto la fortuna di provare una dopo l'altra sia la RS che la R e Blacktwin condivido in pieno il tuo pensiero, tra le due avrei preso la R senza dubbio.

La nuova devo ancora provarla, lo farò appena possibile, ma da ciò che hai scritto pare che la R continui ad avere una sua precisa ragion d'essere che la può rendere appetibile per molti, però una cosa proprio non mi va giù... ok il tft della RS si legge poco ma quello della R è veramente orribile, roba da scooter cinese... e ce l'hai sotto gli occhi ad ogni momento ! Se penso al tft della prima 765...

Grazie per i tuoi report, un piacere da leggere.

Lamps

_sabba_
06/03/2023, 08:15
Un pochettino strana la grossa differenza di consumo carburante tra R e RS, ma visto che l’hai rilevata dobbiamo accettarla.
Ho letto (quasi con stupore) che il mio metodo per cambiare con il Quickshifter (cioè pelando appena la manopola del gas) viene utilizzato anche da altri. Pensavo fosse una mia “para” (o una mia tara)…..
Io lo uso talmente poco che non mi interessa (non mi piace) più di tanto , ma è probabile che quell’upgrade (TSA ammortizzato) introdotto sulla 765 possa farmelo piacere di più.
Sono d’accordo sul contagiri (anche se, come ha riportato Pave, potevano fare qualcosina in più a livello estetico)
Ma come si legge bene quello classico non c’è storia!

:biggrin3:

P.S. Anch’io rimango orientato sulla versione R, quella più stradale (tanto in pista non ci vado)

Blacktwin
06/03/2023, 10:11
Un pochettino strana la grossa differenza di consumo carburante tra R e RS, ma visto che l’hai rilevata dobbiamo accettarla.


Ma te pensa che 'sta cosa non riuscivo a capirla, tanto che sabato sera, al termine della giornata dei test dei clienti (che fortunati: sole splendente, e 17 gradi di massima!!!!!) sono andato a controllare i due CdB, trovando valori un pochino più "allineati": 15.6 km/l per la RS e 16.6 per la R... ma non si può sapere come sono state guidate le due (diversi guidatori alternatisi in sella).

Restando sulla "comparativa consumo" tra le due moto, e sulla diversità del consumo mostrato dai CdB seppur guidate dalla stessa persona e sullo stesso percorso, scervellandomi sui motivi di tale differenza, ho considerato queste motivazioni:

1- rilevatore della quantità benzina nel serbatoio difettoso sulla RS (ma questo parrebbe smentito dal successivo confronto dei CdB sabato sera)

2- differenza dei valori meteo (temperatura aria, pressione barometrica, umidità), e tu sai, da possessore/guidatore di moto 2T che la carburazione cambia parecchio, nel caso di condizioni meteo diverse (freddo = getti carburatore da aumentare = maggior consumo)

3 - mappe motore diverse : se è vero che i due motori sono "identici", e la differenza dei CV è ottenuta con mappe "castrate" sulla R, potrebbe benissimo essere... perchè sulla R anche quando "aprivo tutto" (nelle riaperture dopo un rallentamento, o nei tratti in salita in collina), in realtà le farfalle si aprivano di quanto... 80-85%?? Ecco, la spiegazione può essere qui, unito comunque alle migliori condizioni meteo della prova della R

Il tempo ci svelerà il mistero...

Resta il fatto che il consumo è un pochino "elevato" in senso relativo (per la cilindrata, e il tipo di moto "affilata" e leggera, se la paragoniamo alla Tiger 1200 da 150cv, che sullo stesso percorso ha reso consumi paragonabili), ma direi che la cosa è ininfluente, tanto una Street Triple non credo sia una moto che farà 25.000/30.000 km l'anno, e quindi il consumo potrebbe rientrare nei parametri da valutare...

snake_989
06/03/2023, 10:18
Invece magari potrebbe essere proprio per le diverse componenti interne chissà. Posso capire 5 CV di elettronica ma 10 iniziano ad essere tanti secondo me solo per la limitazione apertura farfalle. Su un test inglese che ho visto qualche giorno fa parlavano dei pistoni della rs aggiornati che ora sono i stessi usati in moto2, non hanno però parlato dello stesso componente sulla r. O comunque non sono riuscito a coglierlo visto che non sono troppo forte con l'inglese 😆. Cmq il 765 per quanto riguarda i consumi é un motore che si slega molto col tempo. La mia r 2020 all'inizio non si muoveva dai 15 al litro. Col tempo si é stabilizzata sui 18.

Blacktwin
06/03/2023, 10:27
Ma infatti, anche io credo che la differenza di potenza non sia tutta elettronica...
Come è verissimo che in rodaggio (specie nei primi km) tutti i motori consumicchiano...
Resta il fatto che comunque, nei primissimi km percorsi, sullo stesso tracciato che uso per gli "shakedown", le nuove Street hanno mostrato consumi "elevatucci"...
Ma ripeto: considerando il tipo di moto, e i km medi che faranno in un anno, il dato consumo io manco lo prenderei in considerazione... se ne parla per pura discussione accademica

tcat
06/03/2023, 10:39
Apro questo thread ....

INNANZITUTTO GRAZIE! :bravissimo_:


Diciamo che la RS è indicata per chi la userà sui passi ma anche in pista; mentre su strada uscirà solo in condizioni meteo favorevoli, in pista avrà una moto “ready for use”, e avrà la intima soddisfazione (che per l’Ego conta, oh sì che conta, lo sappiamo tutti…) che ha il “meglio”, il “top di gamma”.

Io userò la moto sui passi e, un paio di volte l'anno in pista, saltuariamente in città. Ovviamente sono tutto fuorchè un pilota oltre che essere tutto fuorchè giovane, quindi me la farò bastare (naturalmente con gomme adeguate che monterò dopo il rodaggio. Orientandomi, come sempre per me, su casa Pirelli/Metzeler, probabilmente sulle Rosso Corsa 4 o, in subordine, sulle SCorsa SP)


La frenata (della RS ndr) mi ha conquistato: potente con un solo dito, modulabile micrometricamente (interasse settato sul 19, che su strada è meglio), promosso a pieni voti anche come resistenza (laddove la R in un tratto in discesa con tornanti in successione ha mostrato un minimo accenno di stress, a livello di pastiglie).....

la frenata però si avverte che è ad livello complessivamente più basso (della R ndr); intendiamoci però: l’impianto è promosso a pieni voti, come potenza e modulabilità ce n’è davanzo sempre e comunque, ma… dopo aver provato (sulla stessa moto, in pratica) le Stylema accoppiate alla pompa MCS, eh beh… la differenza c’è, innegabile.

Questa è la parte che più mi interessa (sospensioni, assetto ecc. sono tutti più o meno agevolmente adattabili, la frenata è invece, oltre che "vitale" anche la più complessa da sistemare)
Quindi, domanda forse difficile per il solo primo contatto. Hai avuto la sensazione che le pastiglie montate fra le due fossero diverse (forse sulla RS sinterizzate e sulla R no)? La differenza di frenata potrebbe essere determinata dalla sola pompa (la Nissin assiale è notoriamente estremamente basica ed io avrei una radiale Brembo pronta all'uso)?

Onestamente, mi pare improbabile una differenza di efficienza radicale fra le Stylema rispetto alle M4.34, però correggimi se sbaglio.

Mi auguro che per il mio paio di uscite "pistaiole" annuali, ma anche per i passi montani in cui i freni comunque lavorano, siano sufficienti pastiglie migliori e la pompa radiale (anche perché la staccata in fondo al rettilineo di Cremona finisce al ......cimitero del paese!, chi ci è stato lo sa :noooo:)

Blacktwin
06/03/2023, 11:32
... Hai avuto la sensazione che le pastiglie montate fra le due fossero diverse (forse sulla RS sinterizzate e sulla R no)? La differenza di frenata potrebbe essere determinata dalla sola pompa (la Nissin assiale è notoriamente estremamente basica ed io avrei una radiale Brembo pronta all'uso)?

Onestamente, mi pare improbabile una differenza di efficienza radicale fra le Stylema rispetto alle M4.34, però correggimi se sbaglio.

Mi auguro che per il mio paio di uscite "pistaiole" annuali, ma anche per i passi montani in cui i freni comunque lavorano, siano sufficienti pastiglie migliori e la pompa radiale (anche perché la staccata in fondo al rettilineo di Cremona finisce al ......cimitero del paese!, chi ci è stato lo sa :noooo:)

Le pastiglie montate di serie sulle moto stradali sono al 99% sinterizzate, perchè hanno una resa migliore sotto la pioggia, specie con disco freddo (oltre che bagnato), solo che ci sono sinterizzate e ... sinterizzate (come le gomme non sono tutte solo tonde e nere...), a seconda di ciò che si vuole ottenere dalla frenata: coefficiente di attrito a freddo (uso prettamente stradale), attrito "primo attacco" (moto stradali, feeling ai primi mm di corsa della leva), oppure migliori performance alle alte temperature, e stabilità della mescola alle alte temperature (utilizzo anche in pista)...

Chiariamoci: l'impianto della R - come ho scritto - è validissimo per l'utilizzo stradale, a punto come potenza e modulabilità, l'unico "dubbio" che mi è balenato alla mente riguarda la stabilità della mescola (sinterizzata) alle alte temperature, dopo una discesa con allunghi (da mettere una marcia, e distenderla) terminanti in tornati stretti (6 in totale), in sequenza ravvicinata. Ma nulla che non si possa risolvere con una mescola sinterizzata per utilizzi più "gravosi". (la RS invece ha "digerito" senza fare un plissè la stessa discesa, senza che io abbia registrato nulla da appuntarle)

E' vero che le Stylema sono pinze più rigide, meglio ventilate, e che meglio disperdono il calore (materiale e lavorazione), per cui comunque sono superiori in utilizzo gravoso rispetto alle M4.32 della R, ma io credo che una mescola ottimizzata per l'utilizzo pistaiolo (le cosiddette "mesole racing, per utilizzo in pista) risolva al 99% la cosa, sia su strada che su pista (daltronde, mica devi qualificarti per la Pole...)

La pompa radiale è un "plus" (che dato che ce l'hai, montala...) che regala miglior feeling alla leva (e con minor sforzo della mano a parità di potenza applicata alle pinze), ma poco centra con la resa dell'impianto ad alta temperatura (al massimo, riduce un pochino l'allungamento della corsa della leva a caldo, rispetto alla leva assiale, per via della minore escursione totale della leva a parità di liquido spostato dal pistoncino della pompa).
Puoi mettere una pompa radiale da MotoGP, ma se hai un impianto con dischi in acciaio del Burkina Faso, pinze assiali che flettono sotto carico, e pastiglie sinterizzate "long distance", tempo tre frenate e vai a prati lo stesso....

tcat
06/03/2023, 13:16
Le pastiglie montate.......

Solo ancora grazie!

Se in qualsiasi modo ne traessi beneficio, sarò ben felice di venire a Padova per la manutenzione (tanto a Bologna non ci andrò, sia ben chiaro nessun giudizio sulla qualità, ma personalmente non mi sono trovato bene con il concessionario locale, e quindi andare a Reggio Emilia, dove ho comprato la moto, o venire a Padova, peraltro ci passo per andare da mio figlio che abita a Vicenza, per me è sostanzialmente la stessa cosa)

Solo per curiosità, con la tua concessionaria (forse non ho letto i post sull'argomento o scrivo una cosa "irregolare" per il forum e quindi mi scuso anticipatamente), avete mai pensato di stipulare una "convenzione" con TCP?

Chessò, io ad esempio dovrò comprare il puntale ed il monoposto, forse il portatarga ed altro.... sarebbe una ragione in più per conoscervi :biggrin3:

Nemis
06/03/2023, 13:31
https://www.motorcycle.com/manufacturer/triumph/2024-triumph-street-triple-765-r-rs-review-first-ride.html

qui il tester su strada ha fatto salutare l asfalto alla R, dal traduttore dal inglese mi par di capire che tiri in ballo , strada sporca :dry: , freddo, mescola gomme e che ha dato due volte troppo gas.

snake_989
06/03/2023, 14:55
Per la R ad esempio nella mia 2020 le pastiglie non credo siano proprio votate alla sportività. Dopo quasi 20.000 km sono ancora più o meno a metà usura. C'è pure da dire che avendo un bel freno motore la street per uso stradale fa sentire un pelo meno la necessità di grandi frenate. Il prossimo tagliando cmq ho già in previsione di montare delle Brembo SR e vedremo un po' quanto migliora la situazione. Le m4.32 cmq secondo me ad oggi sono ancora delle signore pinze. Le monta il v2 di Ducati tanto per citarne una. Quando provai il nuovo Monster che le monta anche lui ma con pompa brembo semiradiale lì per lì non mi sembrò di sentire troppa differenza. Magari un pelo più dosabile. Però poi mi son reso conto quando appena risalito sulla mia street le prime 2 curve sono andato lungo. Quindi una bella radiale sicuramente aiuta.

TonyMontana
06/03/2023, 17:31
Apro questo thread così che mettiamo tutte qui le opinioni di guida e le riflessioni di chi ha provato le nuove Street Triple R ed RS, ed in più esorto chi ha posseduto i due modelli della generazione precedente col motore 765 (Euro 4 dal 2017, e la Euro 5 dal 2020) a riportare le sue opinioni a confronto con la nuova, così che chiunque sia interessato all’argomento possa trovare facilmente le risposte che cerca (o portare spunti nuovi per inerenti riflessioni).

Per dirne una, e fare un esempio concreto che introduca l’argomento: parlando della generazione R e RS col motore 765 versione E4, personalmente io non mi sarei “portato a casa” una RS, e avrei consigliato di prendere la versione R, molto più “piena” ai bassi e medi – che son quelli che servono maggiormente, su strada – rispetto alla RS, che a mio avviso era sensibilmente “vuota” sotto. E col risparmio di soldi all’acquisto, mi sarei preso Mono e kit forcella Aftermarket, con taratura personalizzata ad hoc sul mio peso (e ciò è ancor più valido se il pilota acquirente differisce sensibilmente dal peso di riferimento adottato dalle Case, cioè 80 kg – step assolutamente necessario da fare per godere appieno delle caratteristiche dinamiche di una moto, molto più intelligente ed appropriata come scelta rispetto ad uno scarico Aftermarket che fa solo casino, ma non comporta nulla in termini di Performance, efficacia di guida, e sicurezza) ed ecco che alla fine avrei avuto – più o meno allo stesso costo finale – una moto complessivamente migliore alla RS, sotto gli aspetti che davvero contano nella guida su strada.

Veniamo al confronto New R vs RS

Un paio di accenni li ho già fatti in altro Thread, li riporto ovviamente anche qui, in modo da aver il “tutto” raggruppato qui, senza dispersioni in altre parti. Come pure le riflessioni già fatte.
La lettura sarà breve – così chi mi conosce non ripeterà ancora una volta che sono prolisso e lungo come l’anno della fame… - e d'altronde non ci sono molte cose da dire perché sostanzialmente la R e la RS sono la stessa moto (basta guardarle, mica dico chissà quale “rivelazione”), con sfumature diverse talmente lievi che più che parlare di effettive differenze, io parlerei di “percezioni”, che quindi possono essere non solo personali (quindi opinabili), ma addirittura qualcuno potrebbe pure non avvertirle, come al contrario qualcuno invece potrebbe giudicarle “sostanziali”.

Specifico subito – riferendomi al confronto con il precedente modello – che della versione765 E5 (quindi apparso a fine 2019/inizio 2020) io personalmente ho guidato solo la versione R, perché questa è stata l’unica Demo che ci è stata assegnata (dato i ben noti problemi di approvigionamento/consegna delle moto dovute a vari moti tristemente noti), quindi non posso “paragonare” le due RS (vecchia e nuova), ma ci sarà certamente qualcuno di voi che lo farà, perché possessore della precedente 765 RS E5, quindi chi meglio?

Tra la “vecchia” RS (versione E4) e questa nuova c’è un abisso tale, sotto tutti gli aspetti, che manco vale la pena soffermarsi a scrivere: la nuova vince per freni (potenza e modulabilità), sospensioni e geometrie ciclistiche (quindi efficacia e divertimento/piacere di guida), erogazione motore, controlli elettronici (evoluti e migliorati) e… pure estetica: con pochi sapienti tocchi, la Street Triple, pur restando “lei”, per me è molto più bella oggi.
io però avrei “prolungato” di 3 dita il profilo del musetto, arrivando a farlo “lambire” alla strumentazione, invece di lasciare quello spazio che non solo lascia vedere il connettore elettrico e gli attacchi della strumentazione (brutto a vedersi), ma che si riempiranno di varia tipologia di insetti spiaccicati, e sporco di varia natura, difficoltoso poi a pulirsi (… mi sa tanto di brillante idea del Marketing per “costringere” l’utente - dopo il primo lavaggio a bestemmioni - ad acquistare il “musetto cupolino” presente nel catalogo accessori originali…)

Street Triple RS
280385

Mi piace molto questo assetto della ciclistica, con le inedite geometrie contraddistinte dal “posteriore alto” (+10 mm di piano sella rispetto alla R), e ho molto apprezzato la nuova taratura del mono Ohlins (rispetto alla “vecchia” RS E4, vi specifico, come ho scritto più sopra) e della Showa BPF, che porta in dote un miglior assorbimento delle minime asperità del fondo, laddove la “vecchia” mi aveva lasciato il ricordo di una “pietra” troppo rigida su strada, e quindi poco performante in caso di fondo stradale non perfettamente liscio (… che in Italia è una rarità, ormai, Trentino escluso).
Non arrivo ad affermare che la RS sia una moto “comoda”, ma certamente ora le sospensioni lavorano meglio, e sulle martoriate strade Venete il guadagno in sicurezza (di traiettoria) e nel “passo” (andatura) è tangibile, senza rischiare di dover prendere appuntamento col dentista per rifare le otturazioni dei denti... (quando guidavo in pista usavo il Bite dentale, ma ovviamente su strada non l’ho mai usato!!)

La frenata mi ha conquistato: potente con un solo dito, modulabile micrometricamente (interasse settato sul 19, che su strada è meglio), promosso a pieni voti anche come resistenza (laddove la R in un tratto in discesa con tornanti in successione ha mostrato un minimo accenno di stress, a livello di pastiglie).

Bellissimo il motore, bello a tutti i regimi, con gran sound senza essere invadente per l’udito (io benedico la E5, e la diminuzione di Db come emissione sonore: non è necessario fare “casino” per godere di un bel sound eccitante, e la prova è questa RS, come d'altronde è sempre stato il sound del Triple a 120°.
(… che poi, oltre ad essere fastidioso per gli altri utenti della strada - anche motociclisti – è fastidioso pure per chi ci sta sopra, se ci sta in sella una giornata, e fa strada, e non solo i 100-150 km di giretto domenicale fino al baretto “in cima al passo”… )

A differenza dei miei colleghi (in Conce) a me è piaciuto moltissimo pure il nuovo TSA (cambio elettroassistito) “ammortizzato” – apparso per la prima volta sulla Speed Triple RR – per il feedback che dà “al piede”, più che per una effettiva diversa funzionalità di cambiata: resta sempre “imperfetto” (nelle cambiate a salire di marcia) a regimi sotto i 4.000 giri, o nelle salite di rapporto a gas parzializzato e non “spalancato” (tipico dei trasferimenti, o in città, per capirci), ove gli va dato un “aiutino” con un impercettibile “alleggerimento” della mano sulla manopola del gas (meno di un grado, in chiusura, è proprio un “micromovimento”…) ma usato col gas spalancato, sopra i 4.000 giri, è preciso, rapido e morbido “come un coltello caldo che entra in un panetto di burro”, come si è dimostrato pure ineccepibile in scalata (sempre da “aiutare un pelino” ai regimi bassi, ma questo vale per tutti gli elettroassistiti, di qualsiasi Casa).

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Le mappature “stradali” sono esenti da spiacevoli “on-off”; la Rain è preferibile alle altre non solo in caso di pioggia ma anche in attraversamento cittadino, perché oltre ad essere (ovviamente) più “morbida” nella risposta alla rotazione gas, è più “pulita” delle altre ai bassissimi regimi (2.0-2.500 giri), regime spesso “imposto” dalle condizioni del traffico (a menochè non girate sempre in 2^-3^…)
Grazie ai rapporti accorciati, il motore è brillantissimo in tutte le circostanze, tanto che “a percezione” sembrerebbe di stare in sella ad una “categoria superiore”, e non ad una Naked “media”.
Appunti negativi: sella (ricopertura) scivolosissima – e indossavo abbigliamento in pelle Vircos – e consumi un filino eccessivi, il CDB mi ha segnato 14.5 km/l di media su 150 km di utilizzo misto (città, collina, extraurbano, tangenziali a scorrimeto veloce). Qualche vibrazione (imprevista, trattandosi di un Triple!) sulle manopole appaiono sopra i 5.000 giri, soprattutto in rilascio. Ma da considerare, per questi ultimi due aspetti (consumi e vibrazioni), che la moto era nei suoi primissimi km…

Street Triple R
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Avvertibile appena si sale in sella l’assetto meno “puntato in avanti”, e la leggera differenza di taratura del Mono anche solo spostandosi in sella, da fermo. Su strada io personalmente ho avvertito una maggiore “sensibilità” alle minime malformazioni del fondo, cosa che mi ha colpito (rispetto alla RS), ma che spesso è tipico di sospensioni meno “pregiate” (che pagano un pochino in termini di scorrevolezza e di “stiction” (neologismo inglese coniato dai sospensionisti, che unisce le due parole Static Friction) rispetto ai prodotti “top”, che hanno lavorazioni, accoppiamenti, materiali e riporti superficiali ottimizzati per appunto abbassare il valore dello Stiction (Static Friction, traducibile sommariamente con “attrito radente di primo distacco”).

La taratura delle sospensioni è un filo meno “sostenuta” rispetto alla RS - si avverte che “lavorano” maggiormente sulle sollecitazioni - ma il fatto che richiedano appunto un maggiore “impulso” di forza per “farle partire” (chiamiamola scorrevolezza di partenza, “primo distacco” appunto) comporta che in sella avvertite le “malformazioni minime del fondo”, che sulla RS non sentivate. E la cosa potrebbe essere poi “amplificata” dalla diversa gommatura: come ben saprete infatti (spero!) essendo il pneumatico (e la sua rigidità di carcassa) una componente (addizionata) al modulo elastico totale delle Sospensioni, può comportare appunto un diverso feedback percepito in sella, facendolo apparire “opposto” alle aspettative che avevamo (almeno in determinate “situazioni”, come in questo caso).

Se il motore perfettamente sovrapponibile a quello della RS, dato che nei regimi maggiormente utilizzati su strada la differenza di cv non è percepibile, la frenata però si avverte che è ad livello complessivamente più basso; intendiamoci però: l’impianto è promosso a pieni voti, come potenza e modulabilità ce n’è davanzo sempre e comunque, ma… dopo aver provato (sulla stessa moto, in pratica) le Stylema accoppiate alla pompa MCS, eh beh… la differenza c’è, innegabile.

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Sapete una cosa? io preferisco - come leggibilità delle informzioni principali - il cruscotto della R, anche se manca di due indicazioni a cui siamo abituati: la temperatura ambiente, e la mappa in quel momento attiva. Il Contagiri però, è innegabile che abbia una migliore leggibilità di qualsiasi della 4 opzioni di visualizzazione grafica del display della RS, davvero pessimo (per i miei gusti)

Nota positiva sono i consumi, che sullo stesso percorso sono risultati minori: il CDB mi ha reso un discreto 16.8 km/l, ma c’è da dire che la RS la ho guidata in una giornata senza sole, e con temperature massime di 8° C, con alta umidità (foschia), mentre la R, fatto lo “shakedown” due giorni dopo, la ho guidata in una bella giornata di sole, con temperature minime di 9° e massime di 14°, quindi meteorologicamente migliori per il consumo benzina di un motore. E l’altra nota positiva è la sella (ricopertura), meno scivolosa della RS, questa della R è ancora perfettibile, ma è accettabile.


Considerazioni di guida

In definitiva, la RS, in virtù del suo assetto (geometrie) e delle sue sospensioni (e del setting) è più “lama affilata” ma anche più “spigolosa” come guida, credo anche per la componente aggiuntiva dei diversi profili delle Pirelli Supercorsa SP rispetto alle Conti Road che equipaggiano la R. E su strada questo non sempre è “meglio”, dipende dalle varie circostanze (tipo meteo, fondo stradale, tipologia della strada) che se “capitano tutte insieme”… beh, il giudizio può “cambiare segno”.
Per dire, in una giornata di fredda foschia tipo quella dello “shakedown” della RS, col fondo stradale spesso umido (nei tratti in ombra) e rovinato, il feedback che il cocktail geometrie - sospensioni – gomme mi dava era da “chiappe strette”, con qualche intervento dell’Abs al posteriore (in staccata, o in correzione di traiettoria con la “pizzicata” del disco post, per il resto davvero ottimo normalmente), una gomma anteriore che in un paio di occasioni mi ha fatto rizzare i capelli in testa (sotto il casco), insomma una giornatella divertente (per via della “scoperta” della nuova arrivata), ma tutto sommato con vari brividi, e non di freddo (oggi infatti, con i gilet riscaldati sotto la giacca, il problema freddo è praticamente risolto).
Certo, non la giornata migliore per girare gommati Supercorsa SP, sarete d’accordo con me…

La R invece è più “rotonda” alla guida, più armonica e meno “estrema” nei suoi vari aspetti (motore, geometrie, setting sospensioni, freni, gomme), su strada in fondo risulta più godibile, specie se uno apprezza comunque la guida veloce ma non “con il coltello tra i denti, all’ultima staccata”. La sella è meno scivolosa, i polsi sono più “scarichi”, e il sound – chissà perché – è diverso, e non è male pure questo (bah, forse era perché – facendo più caldo, per via del sole – ho tolto dal casco il “sottomento”? Può essere…)

Diciamo che la RS è indicata per chi la userà sui passi ma anche in pista; mentre su strada uscirà solo in condizioni meteo favorevoli, in pista avrà una moto “ready for use”, e avrà la intima soddisfazione (che per l’Ego conta, oh sì che conta, lo sappiamo tutti…) che ha il “meglio”, il “top di gamma”.

La R invece è più indicata per un utilizzo a 360° su strada, da usare tutto l’arco dell’anno, è perfetta per chi in pista non ci metterà mai piede, e di “tirare al staccata” all’amico compagno di uscite non gli frega nulla…
Consuma meno, costa (sensibilmente) meno, regala comunque grandi soddisfazioni alla guida, e in certe circostanze d’uso (e di guida) è più “friendly” e godibile rispetto alla RS.
Per dire: è vero che il meteo era migliore (5° in più che fanno la differenza… asfalto meno freddo, e raramente umido), ma 2.3 km/l in più sullo stesso percorso e con guida sovrapponibile (alla guida c’era stessa persona), nessun “patema” per perdite di grip (gomma che rende anche con le basse temperature, a differenza della gommatura della RS), e geometrie meno “estreme” che regalano una guida più rotonda e meno spigolosa, beh… detto in poche parole, mi sono divertito di più, e con meno impegno psicologico (leggi: chiappe strette)

ahahahaha, per fortuna che mi ero ripromesso di scrivere poco!!! :laugh2::madoo:

Recensione fantastica, obbiettiva, come dovrebbero essere le recensioni, con pro e contro...
il consumo della RS e' abbastanza altino facevo così con la mia Tuono V4 con 175 Cv , scarico Akrapovic completo e mappa race...pero' ci puo' stare hanno aumentato i cv hanno variato i rapporti..
poi per gli sfizi non si guardano ai consumi...
peccato sì per l'unghia sopra il faro che non arrivi a sfiorare il cruscotto...vedere la vite e il blocco dei connettori non e' il massimo, sicuramente hanno fatto apposta per mettere il cupolino cosa che non metterò comunque perche' rovina la bellissima linea super affilata ed aggressiva...
al massimo potevano prevedere una copertura a punta nera optional come c'e' per esempio di serie sulla Ducati Street Fighter...
pero' marketing e' marketing...
ad ogni moto Triumph ha fatto una Street Triple fantastica non vedo l'ora di cavalcare la mia RS quando arriva
:oook:

PS non sei prolisso, anzi apprezzo moltissimo chi ha una buona padronanza della lingua italiana e della comunicazione, cosa che ad oggi le persone stanno perdendo diventato sempre piu' asciutte di contenuti.

Continua così:oook:

Sbenga
06/03/2023, 23:54
Per la R ad esempio nella mia 2020 le pastiglie non credo siano proprio votate alla sportività. Dopo quasi 20.000 km sono ancora più o meno a metà usura. C'è pure da dire che avendo un bel freno motore la street per uso stradale fa sentire un pelo meno la necessità di grandi frenate. Il prossimo tagliando cmq ho già in previsione di montare delle Brembo SR e vedremo un po' quanto migliora la situazione. Le m4.32 cmq secondo me ad oggi sono ancora delle signore pinze. Le monta il v2 di Ducati tanto per citarne una. Quando provai il nuovo Monster che le monta anche lui ma con pompa brembo semiradiale lì per lì non mi sembrò di sentire troppa differenza. Magari un pelo più dosabile. Però poi mi son reso conto quando appena risalito sulla mia street le prime 2 curve sono andato lungo. Quindi una bella radiale sicuramente aiuta.

Le pastiglie sono il tramite attraverso il quale il costruttore personalizza la risposta del freno.
Su una R che è una entry che fa l'occhiolino al novizio non puoi mettere pastiglie che mordono troppo: al primo spavento in curva tocca freno e va in terra.
In garage ho anche una MT07 che monta le pinze della vecchia R1 2003, non capolavori ma fermavano 200kg a 300kmh...
Sulla 07 da originale la frenata è blandissima ma, come sopra, è una cosa ricercata ancor di più su quel tipo di moto.
E ti confermo che, sulla R, dopo aver messo le Zcoo ho avuto un attacco sufficientemente violento anche se un pelo variabile alla temperatura.
La pompa aiuta ma non stravolge, ho montato la semi della vecchia R che è uguale a quella della nuova monster 937 (compresa SP).
Quindi ti dico, su 100 fai 80 pastiglie e 20 pompa.

tcat
08/03/2023, 08:27
Le pastiglie sono il tramite attraverso il quale il costruttore personalizza la risposta del freno..... E ti confermo che, sulla R, dopo aver messo le Zcoo ho avuto un attacco sufficientemente violento anche se un pelo variabile alla temperatura.

Ti/Vi chiedo, non mi è chiaro se le pinze della R 2017 o della 2020 siano le medesime della R 2023, mi pare di ricordare che le precedenti erano pinze M4.32 e se ho inteso bene anche sulla nuova sono M4.32, ma soprattutto se montano lo stesso modello di pastiglie. Nel catalogo Brembo non è ancora menzionata la 2023.

Mi sono risposto da solo, scusate. Sul sito Triumph esiste ancora il configuratore della 2020 e le pinze sono le stesse fra i due modelli (2020 e 2023)

TrealTruc
08/03/2023, 08:52
Provato per esperimento pompa e pinze della RS sulla R 2022. La frenata sembrava un pò diversa dalla RS forse perchè cambia la centralina dell'abs.
Comparativa tra le M50 con brembo bianche con Stylema pastiglie di serie, a parità di pompa MCS la forza frenante delle M50 è aumentata parecchio ma non hanno la modulabilità delle Stylema.
Quando arriverà la RS 2023 sono curioso di provare la frenata rispetto alla Speed, penso che la Street sarà ancora meglio grazie al peso.

Sbenga
08/03/2023, 19:32
Provato per esperimento pompa e pinze della RS sulla R 2022. La frenata sembrava un pò diversa dalla RS forse perchè cambia la centralina dell'abs.
Comparativa tra le M50 con brembo bianche con Stylema pastiglie di serie, a parità di pompa MCS la forza frenante delle M50 è aumentata parecchio ma non hanno la modulabilità delle Stylema.
Quando arriverà la RS 2023 sono curioso di provare la frenata rispetto alla Speed, penso che la Street sarà ancora meglio grazie al peso.
In genere le pastiglie con attacco più potente hanno meno modulabilità e richiedono più esperienza.
Per questo non sono mai installate di serie.

TrealTruc
08/03/2023, 19:52
Si vero, io monto sempre pastiglie performanti ed effetivamente la modulabilità cambia. Con le brembo bianche però è un pò più marcata rispetto a come ero abituato su altre moto ma non è un grosso problema. Una cosa del genere mi era capitata con la bmw s 1000 r, pastiglie di serie troppo aggressive e zero modulabilità finito il rodaggio tutti le cambiavamo.

AntonioUrzino
09/03/2023, 21:01
Io passerò da una RS 2018 a una RS 2023 , la cosa che più mi incuriosisce è la differenza a livello motore che troverò ( e se sarà così marcata)

TrealTruc
10/03/2023, 10:28
la 2019 me la sono tenuta, sul motore penso che non ci sarà storia, anche se la precedente RS non è così vuota come si dice (confronti in pista e strada con suzuki 750 e kawa zx-6r 2022).
Sono più curioso delle nuove quote ciclistiche e come sono settate le sospensioni, la 2019 me la sono fatta mettere a posto di sospensioni e abbassato il manubrio...vedremo.

AntonioUrzino
10/03/2023, 10:53
Io ho messo sulla 2018 arretratori autocostruiti e manubrio piega bassa barracuda e la posizione diventa più sportiva

Gambero
10/03/2023, 18:56
In attesa della mia rs cosmic yellow (ex carnival red) poco fa il conce mi ha dato la sua rs demo per un test ride.

Premessa: provengo da una street 675 del 2008 modificata con forcelle e mono daytona, manubrio rizoma piega bassa e pompa radiale Brembo 19RCS 18-20. (praticamente una street 675 R con pompa radiale migliore).

Cambio:
La prima cosa che ho notato rispetto alla mia è il cambio, assolutamente fantastico! Nella mia 675 il cambio era duro e a volte impreciso, insomma un pò macchinoso, quello della nuova street è perfetto, morbidissimo, preciso e la folle si trova subito (praticamente con il cambio elettronico la frizione la usi solo per partire).

Motore:
Il motore è indubbiamente più potente, ha una linearità tale che sembra un elettrico. Allo stesso tempo il sound è tutto tranne che quello di un motore elettrico, penso che se uno vuole cambiare scarico per il sound a questa moto deve essere proprio fissato, per me ha un sound più cupo rispetto al 675 e sembra una moto di categoria superiore. Una cosa del motore che ho notato è l'assoluta mancanza di freno motore ed effetto on/off (sia in road che in sport). Sulla 675 in rilascio si sente bene il freno motore, qui la moto scorre come se fosse a gas aperto, non so se è un pregio o un difetto.. mi ci devo abituare

Posizione di guida:
La posizione in sella si sente che è più caricata in avanti, ma la cosa che mi ha fatto più impressione è che avendo gli specchi bar-end, la visuale è totalmente dedicata alla strada, mi ci devo abituare. La moto mantiene l'agilità e la facilità che contraddistingue la street. La visibilità degli specchi bar-end mi ha sorpreso positivamente, pensavo peggio, anche se aprendo il gas :biggrin3: si notano qualche vibrazione sugli specchi e forse sulle manopole.

Frenata:
La frenata è molto potente, l'unica pecca (abituato alla pompa brembo rcs) è forse la corsa a vuoto della mcs. La frenata è modulabile e potente, ma quella corsa della leva mi da un po fastidio, abituato come sono all'attacco più rapido della rcs. Cambiando l'impostazione da 19 a 20 il risultato non cambia (metto nella lista dei desideri una brembo rcs corsacorta :biggrin3:)

Nel complesso super soddisfatto.. ora devo aspettare fino a giugno :wacko:

z4fun
12/03/2023, 19:09
dai che giugno é vicino [emoji1787]

_sabba_
12/03/2023, 19:10
Minchia, questa è perfida….

:laugh2:

Gambero
12/03/2023, 22:56
Se la prendevo rossa sarei stato uno dei primi in Italia a immatricolarla :cry:

_sabba_
13/03/2023, 08:05
Io l’avrei presa rossa, come tutte le altre moto che ho.

:w00t:

AntonioUrzino
17/03/2023, 19:30
280498
arrivata oggi, la ritiro settimana prox

AntonioUrzino
18/03/2023, 19:32
Salito su oggi…
la sella è più alta della 2018 è il serbatoio meglio conformato

280511

snake_989
18/03/2023, 19:40
280509

Oggi ho provato la nuova rs.
Premetto che possiedo una R 2020 quindi per forza di cose farò un paragone con la mia.
Ho fatto un giro di 20/30 min da solo provandola per benino.
Per quanto riguarda i lati positivi: le sospensioni.
Provenendo da una r la differenza é stata tanta e si sentiva, non me l'aspettavo. La moto era veramente molto stabile e piantata, soprattutto alle alte velocità non c'era mezzo sobbalzo, idem nei curvoni veloci, bella ferma e anche dura, ma non fastidiosa, copiava molto bene. La seduta é impercettibilmente più alta della mia. Il motore spinge bene e agli alti rispetto la mia si sente la spinta in piu, non é eclatante ma si sente. Soprattutto quando prendi il gas in mano ad alti giri.
In basso e ai medi a seconda della situazione la moto mi é sembrare più o meno ingolfata in certi giri e scattante in altri, su per giu come la mia (che però non ha il padellone) non so se per colpa del solito euro5 che attappa ste moto.
Cmq sia tutta questa verve in più sotto come detto nei vari test non l'ho percepita. Nei lati positivi ovviamente ci sono anche i freni, nonostante la pastiglia probabilmente non fosse molto aggressiva visto che i primi metri frena dolcemente e a me non fa impazzire questa cosa, se cmq strizzavi frenava tanto e bene.
Per quanto riguarda quello che non mi é piaciuto appena fatti i primi metri ho notato che il manubrio é ora più indietreggiato e quindi stai un po' meno sdraiato che la mia, durante il test cercavo sempre di andare più indietro possibile col sedere perché mi sentivo troppo rannicchiato. L'altro lato che non mi ha entusiasmato ma forse é questione di abitudine rispetto la mia é la rapportatura. Marce veramente troppo corte. Purtroppo durante il test un po' per il vento che vista la mancanza del cupolino si sentiva un po' di più, un po' per la moto che rispetto la mia che ha un hp corse sembrava elettrica e quindi facevo fatica a sentire il motore, e un po' per il contagiri scritto piccolissimo le prime cambiate ho beccato tutte il limitatore e durante il test non sono quasi mai riuscito a capire a che punto del contagiri stessi girando. Per il resto solita ottima moto. Devo dire che se avevo un minimo dubbio se passare dalla mia a questa oggi me lo sono tolto, la moto é praticamente la medesima della serie precedente, cambia si ma la ciccia é quella. Per me resta solo questo punto interrogativo della rapportatura, durante il test sentivo che cambiavo tanto marcia nello stesso pezzo di strada che si solito faccio con la mia e anche il display per quel poco che l'ho guardato non sono riuscito a vedere km totali, ne livello benzina e il contagiri praticamente lo vedevi solo da fermo da quanto era piccolo. Diciamo che alla fine se la scimmia sul cambio moto si é spenta si é accesa quella delle sospensioni.

Sbenga
19/03/2023, 00:00
280509

Oggi ho provato la nuova rs.
Premetto che possiedo una R 2020 quindi per forza di cose farò un paragone con la mia.
Ho fatto un giro di 20/30 min da solo provandola per benino.
Per quanto riguarda i lati positivi: le sospensioni.
Provenendo da una r la differenza é stata tanta e si sentiva, non me l'aspettavo. La moto era veramente molto stabile e piantata, soprattutto alle alte velocità non c'era mezzo sobbalzo, idem nei curvoni veloci, bella ferma e anche dura, ma non fastidiosa, copiava molto bene. La seduta é impercettibilmente più alta della mia. Il motore spinge bene e agli alti rispetto la mia si sente la spinta in piu, non é eclatante ma si sente. Soprattutto quando prendi il gas in mano ad alti giri.
In basso e ai medi a seconda della situazione la moto mi é sembrare più o meno ingolfata in certi giri e scattante in altri, su per giu come la mia (che però non ha il padellone) non so se per colpa del solito euro5 che attappa ste moto.
Cmq sia tutta questa verve in più sotto come detto nei vari test non l'ho percepita. Nei lati positivi ovviamente ci sono anche i freni, nonostante la pastiglia probabilmente non fosse molto aggressiva visto che i primi metri frena dolcemente e a me non fa impazzire questa cosa, se cmq strizzavi frenava tanto e bene.
Per quanto riguarda quello che non mi é piaciuto appena fatti i primi metri ho notato che il manubrio é ora più indietreggiato e quindi stai un po' meno sdraiato che la mia, durante il test cercavo sempre di andare più indietro possibile col sedere perché mi sentivo troppo rannicchiato. L'altro lato che non mi ha entusiasmato ma forse é questione di abitudine rispetto la mia é la rapportatura. Marce veramente troppo corte. Purtroppo durante il test un po' per il vento che vista la mancanza del cupolino si sentiva un po' di più, un po' per la moto che rispetto la mia che ha un hp corse sembrava elettrica e quindi facevo fatica a sentire il motore, e un po' per il contagiri scritto piccolissimo le prime cambiate ho beccato tutte il limitatore e durante il test non sono quasi mai riuscito a capire a che punto del contagiri stessi girando. Per il resto solita ottima moto. Devo dire che se avevo un minimo dubbio se passare dalla mia a questa oggi me lo sono tolto, la moto é praticamente la medesima della serie precedente, cambia si ma la ciccia é quella. Per me resta solo questo punto interrogativo della rapportatura, durante il test sentivo che cambiavo tanto marcia nello stesso pezzo di strada che si solito faccio con la mia e anche il display per quel poco che l'ho guardato non sono riuscito a vedere km totali, ne livello benzina e il contagiri praticamente lo vedevi solo da fermo da quanto era piccolo. Diciamo che alla fine se la scimmia sul cambio moto si é spenta si é accesa quella delle sospensioni.

Ma la tua R è sbloccata o è 118CV?
Per le sospensioni che setting usi?

snake_989
19/03/2023, 07:10
Ma la tua R è sbloccata o è 118CV?
Per le sospensioni che setting usi?
No, non é sbloccata e neanche mappata, cosa che vorrei fare in futuro
Le sospensioni non le ho toccate, non saprei dove mettermi le mani.

ligu
19/03/2023, 08:08
Buongiorno ieri ho provato la rs, freni potentissimi, sella molto scivolosa, molto caricata in avanti. Su questo punto, a chi ne capisce piu di me, il mono posteriore si potrebbe allentare un pochino in modo da far assorbire meglio le asperità o andrebbe ad inficiare sull' assetto? grazie

AntonioUrzino
19/03/2023, 08:10
Il blipper come va ?
funziona anche a gas aperto come su Aprilia?


Ma la tua R è sbloccata o è 118CV?
Per le sospensioni che setting usi?
Quanti km aveva la moto che hai provato?

snake_989
19/03/2023, 09:13
Il blipper come va ?
funziona anche a gas aperto come su Aprilia?


Quanti km aveva la moto che hai provato?

Se ti riferisci alla mia prova non son riuscito a vedere i km ma penso non superasse i 500.

Il blipper sinceramente non so se funzioni col gas aperto anche perché non mi é mai venuto di scalare mentre tenevo il gas aperto.

AntonioUrzino
19/03/2023, 09:16
Ecco perché non comprerò mai una moto test drive…
tirarla a limitatore con 500 km non è che gli faccia bene al motore…
E sicuramente non è al 100 % delle sue potenzialità ( sarà ancora legato)

Sbenga
19/03/2023, 09:29
No, non é sbloccata e neanche mappata, cosa che vorrei fare in futuro
Le sospensioni non le ho toccate, non saprei dove mettermi le mani.

Da sbloccata avresti sentito meno la differenza in alto.
Le sospensioni tra R e RS, tolte le differenze tecniche, nascono con setting diversi.
Se imposti le tue su "Sport" come da libretto avrai sensazioni simili, ma, non credere sia meglio avere una moto rigida in strada.


Ecco perché non comprerò mai una moto test drive…
tirarla a limitatore con 500 km non è che gli faccia bene al motore…
E sicuramente non è al 100 % delle sue potenzialità ( sarà ancora legato)

Anche io ho sempre sconsigliato le moto usate per test, ma non si è mai sentito che abbiano una casistica di guasto diversa o perdita di potenza.

snake_989
19/03/2023, 09:44
Da sbloccata avresti sentito meno la differenza in alto.
Le sospensioni tra R e RS, tolte le differenze tecniche, nascono con setting diversi.
Se imposti le tue su "Sport" come da libretto avrai sensazioni simili, ma, non credere sia meglio avere una moto rigida in strada.

Infatti una cosa che vorrei fare in futuro é rimappare proprio.
Per le sospensioni rs le ho trovate si dure ma anche confortevoli, copiavano molto bene. Poi soprattutto la risposta che mi dava in curva mi é molto piaciuta, la moto era ferma. Con la mia se fai curve veloci e c'è qualche piccolo avvallamento o imperfezione balli e di conseguenza oltre a rallentare non apri il gas finché la moto non si stabilizza. Alla fine ci avrò girato si e no mezz'ora che é poco però ho trovato la rs confortevole come la mia (manubrio arretrato a parte). Per le sospensioni della r la maggior parte di chi ho sentito che le ha regolate mi ha detto che anche settandole diversamente non cambia tantissimo. Al prossimo tagliando cmq proverò a farle settare su sport e vediamo. Probabilmente visto che tra un po' andrebbero anche revisionate se trovo qualcosa pensavo di provare a cambiare il mono.

In realtà prima del test avevo anche pensato di dare indietro la mia per prendere la rs ma come detto prima sospensioni a parte la moto grossomodo é quella.
Oltretutto tra messa su strada, cupolino che secondo me é da mettere, unghia sopra il cupolino arrivi facile a 13.000€.
Cercando un po' sull'usato con 14/14.500€ già si iniziano a trovare le Speed 1200 rs con neanche troppi km. E per 1000/1500€ a sto punto preferirei la Speed.

Sbenga
19/03/2023, 10:08
Infatti una cosa che vorrei fare in futuro é rimappare proprio.
Per le sospensioni rs le ho trovate si dure ma anche confortevoli, copiavano molto bene. Poi soprattutto la risposta che mi dava in curva mi é molto piaciuta, la moto era ferma. Con la mia se fai curve veloci e c'è qualche piccolo avvallamento o imperfezione balli e di conseguenza oltre a rallentare non apri il gas finché la moto non si stabilizza. Alla fine ci avrò girato si e no mezz'ora che é poco però ho trovato la rs confortevole come la mia (manubrio arretrato a parte). Per le sospensioni della r la maggior parte di chi ho sentito che le ha regolate mi ha detto che anche settandole diversamente non cambia tantissimo. Al prossimo tagliando cmq proverò a farle settare su sport e vediamo. Probabilmente visto che tra un po' andrebbero anche revisionate se trovo qualcosa pensavo di provare a cambiare il mono.

In realtà prima del test avevo anche pensato di dare indietro la mia per prendere la rs ma come detto prima sospensioni a parte la moto grossomodo é quella.
Oltretutto tra messa su strada, cupolino che secondo me é da mettere, unghia sopra il cupolino arrivi facile a 13.000€.
Cercando un po' sull'usato con 14/14.500€ già si iniziano a trovare le Speed 1200 rs con neanche troppi km. E per 1000/1500€ a sto punto preferirei la Speed.

Ti garantisco che le sospensioni della R chiudono l'idraulica...anche troppo.
La sensazione di stabilità è un classico delle idrauliche chiuse, ma, occhio al rovescio della medaglia.
Il set alle sospensioni lo puoi fare da solo, hai il tool e le istruzioni nel manuale d'uso. È molto semplice e fai presto a tornare indietro.
Il mono della R settato road è abbastanza sfrenato

snake_989
19/03/2023, 10:49
Ti garantisco che le sospensioni della R chiudono l'idraulica...anche troppo.
La sensazione di stabilità è un classico delle idrauliche chiuse, ma, occhio al rovescio della medaglia.
Il set alle sospensioni lo puoi fare da solo, hai il tool e le istruzioni nel manuale d'uso. È molto semplice e fai presto a tornare indietro.
Il mono della R settato road è abbastanza sfrenato

Grazie, allora proverò, magari vedo se trovo qualche tutorial e provo a mettere in sport.

lorenzo_9
19/03/2023, 18:12
Dico la mia dopo il test drive di ieri pomeriggio. Ho provato una R per 15 minuti fra curve, allunghi e rotonde con un ottimo asfalto e poco traffico.
Premessa: ho una Street 765 RS modello 2019 (Euro4) presa perché era una ottima occasione ma già nel 2021 mi sarei “accontentato” (si da per dire) di una R. Le mie opinioni sono in confronto a quello che sono abituato a guidare

Cambio:
Sempre ottimo, Non mi aspettavo grosse evoluzioni.
Il quickshifter in salita è forse più fluido della mia RS2019 ma nulla di sostanziale.
Il quickshifter in discesa è ben fatto ed è un plus che onestamente manca sulla mia RS2019.
Si capisce che i rapporti 2-3-4 sono più ravvicinati, ma non sono un motivo per cui passerei alla 2023, non mi fa impazzire come rapportatura

Motore:
Ho guidato utilizzando regimi bassi/medi e non alti, sia per la zona in cui facevo il test drive sia perché la moto aveva 500km e non me la sono sentita di andare oltre anche se non è la mia moto.
Mi aspettavo un salto in avanti in confronto alla mia che passa per essere vuota in basso. Non dico che non ci siano delle differenze, ma non sono così nette da farmi fare il cambio.
Bello invece il sound, decisamente migliore del 2019.
Trasmette però decisamente più vibrazioni di quello a cui sono abituato.

Freni:
non ho fatto staccatone per cui non mi esprimo sulla forza della frenata dell’anteriore
Differenza netta l’ho trovata nel freno posteriore. Sulla mia lo utilizzo poco o nulla anche perché fatico a trovare la leva...qui invece la posizione è cambiata è molto più raggiungibile e quindi l’ho usato eccome.

Posizione di guida:
Non ho trovato grossi stravolgimenti. La cosa più strana è stata tornare su una moto con specchietti tradizionali e quindi con la sensazione gradevole di avere più libertà per le mani (ma gli specchietti di serie sono bruttini)

Sospensioni/assetto/gomme:
Qui invece succede l’incredibile. Ero convinto di salire su qualcosa di più economico e quindi meno performante rispetto alla mia. Invece è stato feeling alla prima curva. Anteriore stabile ma non rigido che mi ha dato un sicurezza impressionante. Moto piantata li dove deve stare senza far ballare i denti come sulla mia. Una vera sorpresa positiva. Qui secondo me un upgrade con le nuove quote della ciclistica c’è e si sente (non credo sia solo una questione di showa big piston troppo rigide sulla 2019)

In definitiva un po' deluso dal motore (forse mi aspettavo troppo a livello di “schiena”) ma entusiasta dell’assetto.
Farei il cambio da RS2019 a R2023 per blipper, quote ciclistiche/assetto e sound,, non per il motore.

Per finire sulla estetica opinioni personalissime: dopo aver visto RS (gialla, rossa, grigia) e R (solo grigia)
- la gialla vince a mani basse (lo dice uno che ha solo avuto moto nere o comunque scure). Rosso o grigio si equivalgono, sono “tristi” e uguali in confronto alla gialla
- la strumentazione delle R è proprio minimal rispetto alla RS2019...ma non mi è dispiaciuta affatto,
- non ho visto moto col cupolino/unghia optional ma dal vivo in nuovo frontale mi piace ed è molto personale. Prima di vederla dal vivo avrei detto cupolino obbligatorio...invece adesso cupolino anche no
- non mi piace il pezzo di plastica sul serbatoio sopra al tappo benzina, mi sembra posticcio
- molto belli e moderni i nuovi fianchetti decisamente promossi
- più bello il puntale rispetto alla 2019
- collettore senza puntale più brutti della 2019 (secondo me il puntale è un must)

snake_989
19/03/2023, 18:24
Questa cosa della rapportatura alla maggior parte delle persone che ho sentito che possiedono le vecchie 765 non ha particolarmente fatto impazzire. Anche mentre la provavo io 2 ragazzi possessori di 2020 non erano proprio convinti. Durante il mio test sono tornato insieme a un ragazzo che provava la r possessore di 675 e anche lui aveva notato specialmente seconda e terza molto corte. Probabilmente bastava solo la diversa rapportatura delle marce senza andare ad accorciare anche sul lato corona/pignone. Anche perché poi non mi sembra che accorciando ci sia stato questo clamoroso incremento sotto.

PeppeDB
19/03/2023, 18:54
280509

Oggi ho provato la nuova rs.
Premetto che possiedo una R 2020 quindi per forza di cose farò un paragone con la mia.
Ho fatto un giro di 20/30 min da solo provandola per benino.
Per quanto riguarda i lati positivi: le sospensioni.
Provenendo da una r la differenza é stata tanta e si sentiva, non me l'aspettavo. La moto era veramente molto stabile e piantata, soprattutto alle alte velocità non c'era mezzo sobbalzo, idem nei curvoni veloci, bella ferma e anche dura, ma non fastidiosa, copiava molto bene. La seduta é impercettibilmente più alta della mia. Il motore spinge bene e agli alti rispetto la mia si sente la spinta in piu, non é eclatante ma si sente. Soprattutto quando prendi il gas in mano ad alti giri.
In basso e ai medi a seconda della situazione la moto mi é sembrare più o meno ingolfata in certi giri e scattante in altri, su per giu come la mia (che però non ha il padellone) non so se per colpa del solito euro5 che attappa ste moto.
Cmq sia tutta questa verve in più sotto come detto nei vari test non l'ho percepita. Nei lati positivi ovviamente ci sono anche i freni, nonostante la pastiglia probabilmente non fosse molto aggressiva visto che i primi metri frena dolcemente e a me non fa impazzire questa cosa, se cmq strizzavi frenava tanto e bene.
Per quanto riguarda quello che non mi é piaciuto appena fatti i primi metri ho notato che il manubrio é ora più indietreggiato e quindi stai un po' meno sdraiato che la mia, durante il test cercavo sempre di andare più indietro possibile col sedere perché mi sentivo troppo rannicchiato. L'altro lato che non mi ha entusiasmato ma forse é questione di abitudine rispetto la mia é la rapportatura. Marce veramente troppo corte. Purtroppo durante il test un po' per il vento che vista la mancanza del cupolino si sentiva un po' di più, un po' per la moto che rispetto la mia che ha un hp corse sembrava elettrica e quindi facevo fatica a sentire il motore, e un po' per il contagiri scritto piccolissimo le prime cambiate ho beccato tutte il limitatore e durante il test non sono quasi mai riuscito a capire a che punto del contagiri stessi girando. Per il resto solita ottima moto. Devo dire che se avevo un minimo dubbio se passare dalla mia a questa oggi me lo sono tolto, la moto é praticamente la medesima della serie precedente, cambia si ma la ciccia é quella. Per me resta solo questo punto interrogativo della rapportatura, durante il test sentivo che cambiavo tanto marcia nello stesso pezzo di strada che si solito faccio con la mia e anche il display per quel poco che l'ho guardato non sono riuscito a vedere km totali, ne livello benzina e il contagiri praticamente lo vedevi solo da fermo da quanto era piccolo. Diciamo che alla fine se la scimmia sul cambio moto si é spenta si é accesa quella delle sospensioni.

Sono da poco tornato dalla prova con la nuova RS, premetto che anch'io sono possessore di una R anno 2021 con Mivv MX-5 e rimappa Triumph e confermo in tutto quanto già detto. In 20 min non sono mai riusciuto a capire i giri motore, il TFT è davvero poco comprensibile. Sospensioni sicuramente più precise, bello il manubrio più largo, cambio più setoso, impercettibile i 10 cv in più, effettivamente troppo corta o forse troppo infinita la nostra. Anchè secondo il mio parere un cambio moto è da escludere anche considerando i 5k in più .

AntonioUrzino
19/03/2023, 19:03
Spero di targare la mia per venerdì e poter dire la mia
Qualcuno ha visto a 130 km orari a quanti giri era in sesta?
la mia Rs 2018 era a 6500 …
giusto per capire i rapporti
leggendo i manuali di uso ho visto che si la 2023 ha la finale più corta, ma anche i rapporti cambio più lunghi

280513

Alex.90
20/03/2023, 08:08
sabato ho dedicato la giornata a 3 test, la mattina direzione yamaha Tracer 700. Ottima moto per la città, davvero comoda e agilissima, forse un po dura sulle asperità me l'aspettavo morbidissima, motore quanto basta ma niente di eccezionale.

Seconda prova Kawasaki Z900, esteticamente non mi esalta, come un po tutte le Kawa di ultima genereazione, ciclistica e telaio niente da dire, la moto mi ha dato sicurezza in frenata e la potenza è gestita molto bene....a proposito di potenza, moto per me un po noiosa, abituato ai 3 cilindri, erogazione troppo regolare.

Il pomeriggio invece provato la Street RS e boh non so perchè ma pur avendo avuto la speed RS 1050 mi ha dato davvero una bella impressione, diciamo che per divertirsi è l'ideale e non mi fa rimpiangere la speed. Nota dolente il TFT che non si capiva una beata minchia (quello della speed era mille anni luce piu bello). Quick shift davvero preciso, forse un po meno in scalata, ma con una moto non rodata credo sia normalissimo. Freni nulla da dire davvero potenti, ho avuto problemi con la frizione che staccava troppo in alto (ci voleva sicuramente una regolata). Sound pazzesco per una moto di serie davvero molto bello, ci vorrebbe uno scarico solo per divertirsi in rilascio...un po come la speed con i suoi arrow di serie.

Per me promossa e la prenderei sicuramente

TrealTruc
20/03/2023, 11:24
Presa sabato mah.....sono un pò perplesso e aspetto almeno 2000 km per esprimere un parere, mi spiego: le mie considerazioni nascono dal fatto che ho fatto un confronto diretto con la RS 2019 se no di certi aspetti non me ne sarei accorto.
Sabato prendo la 2023 e prima di partire imposto la schermata sul contagiri se no non si vede una mazza e faccio subito un centinaio di km tutte curve, fatte con calma causa temperatura,asfalto sporco e supercorsa che in queste condizioni non sono il massimo.
Seppure i freni siano da rodare la moto frena poco, anche da nuove le M50 e le Stylema della Speed da nuove frenavano meglio, pinzate e contropinzate va un pò meglio ma staremo a vedere.
Torno soddisfatto perchè la moto è agile e ha l'impostazione caricata in avanti che piace a me, il motore è elettrico provo ad uscire da certe curve in 5^ e ti porta via ma con brio, le sospensioni sono le stesse del 2017 ma non sembrano neanche lontane parenti.
Arrivo e prendo la Speed 1200, il cambio in confronto a quello della Street e da usare con la mazza mentre faccio le stesse curve penso.....azz che moto è la nuova Street e come è diversa dalla 2019.
Ieri prendo la Street RS 2019 che non usavo da un pò per confrontarle, metto la mappa road apposta e Diablo corsa 2, manubrio piega bassa, forcella e ammortizzatore con idrauliche rifatte. Faccio 80 km di misto e noto subito che forcella e cambio della nuova sono un pò meglio.
sul fatto che sia vuota ai bassi....tralasciamo.
Salgo sulla nuova e prima sorpresa mi sembra di essere su un KTM, mi sento sulla moto non nella moto, scendo e le confronto da vicino. La nuova è più alta dietro e più larga al centro, il serbatoio più corto cambia la postura facendoti stare più dritto quindi e anche se rispetto alla vecchia la differenza è solo di 1 cm (anche davanti per il manubrio basso) forse anche per l'avancorsa sembra di avere una moto più alta di baricentro magari è una sensazione ma non mi fa impazzire.
Sospensioni nuove, settaggi diversi sta di fatto che la moto in generale al momento è meno agile e la sento meno piantata davanti rispetto alla 2019, le sospensioni sono da rodare ma verifico che abbiano le regolazioni standard.
Sul motore per ora aspetto ad esprimermi, sceso dalla vecchia lo sento ovviamente molto legato ma tra la rapportatura corta e il fatto che sia molto regolare non ho capito quanto sia più potente del precedente e quanto riesca ad allungare.
Al momento quindi non so dare un giudizio preciso, la nuova sicuramente sarà meglio ma aspetto che tutto sia rodato e che io ci abbia preso la mano prima di giudicare


Spero di targare la mia per venerdì e poter dire la mia
Qualcuno ha visto a 130 km orari a quanti giri era in sesta?
la mia Rs 2018 era a 6500 …
giusto per capire i rapporti
leggendo i manuali di uso ho visto che si la 2023 ha la finale più corta, ma anche i rapporti cambio più lunghi

280513

130 km/h a 6760 giri

AntonioUrzino
21/03/2023, 08:02
Sembrerebbe un filo più corta quindi… anche se la matematica non direbbe così?

TheBo
21/03/2023, 10:50
Sembrerebbe un filo più corta quindi… anche se la matematica non direbbe così?Ma io ho letto in tutte le testate che la prima è stata allungata per indocilirla mentre tutte le altre accorciate

Ad esempio dal primo articolo a caso cercando " street triple 2023 rapporti"

https://www.motorbox.com/moto/moto-viste-e-provate/moto-primo-contatto/nuova-triumph-street-triple-2023-prova-pregi-e-difetti-prezzo#:~:text=La%20Street%20Triple%20rimane%20una,e%20sbarazzina%2C%20facile%20da%20guidare

COSA CAMBIA Il 3 cilindri da 765 cc incrementa il suo rapporto di compressione da 12.65:1 a 13.25:1, merito di nuovi pistoni, bielle, alberi a camme e valvole. Ma non è tutto perché cambia anche la rapportatura, sia quella interna del cambio (con una prima marcia più lunga e le altre 5 accorciate) sia quella finale.

Inviato dal mio Redmi K30 Pro utilizzando Tapatalk

speedpent
24/03/2023, 16:41
https://www.youtube.com/watch?v=b5BOcfyAPwY

per chi ancora non l ha provata ;)

AntonioUrzino
24/03/2023, 19:25
10 al litro? E che è una tuono V4 ��

speedpent
24/03/2023, 20:12
10 al litro? E che è una tuono V4 ��
Beh guidata così da cazzeggio ci sta.....

pave
24/03/2023, 20:13
Lo hanno scritto in tutti i test stampa che consuma tanto.

Lamps

Alex.90
25/03/2023, 08:00
io continuo a non crederci, la mia speed rs 1050 guidata a mo di rodaggio consumava il 20 a litro...guidata per divertirsi 17/18 a litro...guidata in pista non lo so perchè non ci sono mai andato :biggrin3:

ah una novità che ho notato nelle ultime moto che sul display esce un bel segnalino ECO quando la guidate a filo di gas...ORRORE

snake_989
25/03/2023, 14:51
Anche la 2020 dei primi test dicevano che consumava tanto. La mia appena presa faceva i 14/15 al litro, col passare dei km si é attestata sui 18/19. All'inizio finché non si slega consuma tanto. Certo la rapportatura a corto della 2023 non aiuta ma i 10 al litro addirittura lo vedo molto irreale come dato nel tempo.

_sabba_
25/03/2023, 17:04
Sembra davvero strano un consumo così elevato.
Di sicuro migliorerà dopo il rodaggio, anzi dopo qualche migliaio di chilometri, ma non credo sia possibile che sia addirittura raddoppiato.

:wacko:

TrealTruc
25/03/2023, 18:31
Non ci credo, in rodaggio tutte curve è a 20 km/l in linea con molte altre.

speedpent
25/03/2023, 19:54
Non ci credo, in rodaggio tutte curve è a 20 km/l in linea con molte altre.
Appunto..... E neanche proprio ad andare piano piano

Hartigan
26/03/2023, 09:59
Non ci credo, in rodaggio tutte curve è a 20 km/l in linea con molte altre.

Infatti 10 al litro è assurdo per un motore che è sempre stato parco nei consumi.

pave
26/03/2023, 10:46
Nelle prove stampa hanno parlato di 14/15 km litro.

Lamps

Lucacali87
26/03/2023, 10:51
Anche io provata stamattina sia R che RS. Ho una R2019 e non sono rimasto molto impressionato. Preciso che non sono un pilota, anzi 😅
1) Qualitativamente un po' inferiore(come anche le auto, aumenta il prezzo e scende la qualità)
2) posizione un po' più carica e manubrio più largo si notano ma non molto
3) display illegibile(non capisco perché cambiare in peggio il 2017). Quello della r no comment
4) moto più agile, sembra più leggera
5) il motore l'ho trovato meno cattivo del mio( sembra elettrico, più lineare e devi dare più gas per la stessa accelerazione) ed in basso sembra avere un piccolo vuoto. L'impressione è anche legata un po' al punto successivo
6)Sound la mia nettamente superiore, sia di scarico che aspirazione però ho filtro e spark omologato che non so quanto fanno e quanto fa il fatto che sia euro 4.
7) la r appena frenavo era abbastanza brusca, la rs invece non frenava, la leva aveva una prima parte vuota. Mi aspettavo il contrario

Non so, sono tentato dal modello prima ma non l'ho mai provato.
È una conseguenza dell'euro 5?

Gambero
26/03/2023, 12:14
la rs invece non frenava, la leva aveva una prima parte vuota.

Anche io ho notato una corsa a vuoto eccessiva della pompa freno, ma forse perchè sono abituato alla RCS (niente che non si risolva con una nuova RCS corsacorta :biggrin3:)

speedpent
26/03/2023, 13:37
Continua il mio rodaggio......oggi altro bel giretto.....ma quale 10 LT...state tranquilli e godetevela... è una moto della m@donna😂😂😂

tcat
27/03/2023, 17:02
L'ho ritirata sabato ed ho percorso ben.....35km. In compenso sono stato ore a montare tutto quello che avevo comprato (ma manca ancora un po' per finire ed altro mi deve ancora arrivare...).

Quello che posso dire dopo tutti questi km, pergiunta con funzione rodaggio attiva che lampeggia appena superati i 3500 giri...,

1) il tanto vituperato cruscotto della R a me piace! E non poco. Semplice ma completo, poco ingombrante esteticamente, senza tante pugnette insomma per me è ben fatto. Contesto solo la dimensione dei caratteri del tachimetro, potevano farli più grandi.
2) è una bicicletta, anche con le gomme di melma che monta
3) il sound è pieno e l'erogazione perfetta. Dalla 6 a 1500 giri riprende senza fare un plisse (non ho superato i 7000 giri)
4) la rapportatura corta mi piace (ma ho sempre guidato moto con rapporti corti, soprattutto 2 e 3 cilindri, e quando erano lunghi, li accorciavo io!), unica cosa che avrei fatto è una 6 più lunga, ma solo la 6.
5) mono secco, forca tende ad affondare già alle andature rodaggio (farò poi le regolazioni del caso), però peso 90kg x 182 e contribuisco al ...... trasferimento di carico :biggrin3:
6) leva del cambio che si regola troppo poco. Io ho una caviglia semi bloccata per un vecchio incidente in moto e devo tenere la leva puntata verso il basso. Con la regolazione dell'asta non basta, ho messo pedane rialzate (molto poco) e non basta uguale. Proverò ad intervenire sul millerighe del leveraggio. In parte il problema dipende anche dal piolino gommato della leva che è troppo ciccione oltre ad essere troppo corto (fatico a trovarla subito con la punta del piede, vero che tengo i piedi un po' a papera, ma dovrò abituarmi)
7) sono deluso dall'assenza della regolazione del TC se non nei 3 settaggi di serie (rain, normal e sport) pensavo/speravo avesse il settaggio manuale in diverse posizioni (con Ducati avevo 6 livelli di TC e 3 di abs e parlo di una moto del 2013). Ero al corrente di non poter disinserire l'antiwheeling e dell'assenza del lunch control ma, non impenno e non faccio gare (inoltre non avrei il coraggio di partire da fermo a gas spalancato) , quindi me ne frego :biggrin3:

Il resto del tutto ingiudicabile visto il non uso fatto ad oggi.

Cooming soon

snake_989
30/03/2023, 22:34
Oggi sul test di motociclismo che ho visto hanno specificato che i componenti interni motore di r ed rs sono identici, i 10 CV a loro detta sono come per la 2020 dovuti all apertura della farfalla non al 100% per la r. Inoltre come avevo avvertito durante il test della 2023 per renderla più svelta hanno accorciato il passo, di poco pero l' ho sentito. Stavo rannicchiato rispetto la mia.

Nemis
31/03/2023, 15:31
Confronto al banco

https://www.motociclismo.it/confronto-banco-triumph-street-triple-rs-2020-vs-street-triple-rs-2023-82542

Sbenga
31/03/2023, 15:50
Confronto al banco

https://www.motociclismo.it/confronto-banco-triumph-street-triple-rs-2020-vs-street-triple-rs-2023-82542

Interessante, praticamente una curva simile ad una rs con scarico aftermarket (quel buchetto ai 4k) con 5cv di guadagno dopo i 9k.

tcat
31/03/2023, 18:02
Aggiornamento consumi (argomento che non mi interessa per nulla ma leggo che qualcuno è sensibile alla cosa).

Ho percorso ben 195 km :biggrin3::biggrin3::biggrin3: in pieno rodaggio quindi molto tranquillo, fatti salvi i 100 km di oggi in Futa (tralascio la meraviglia di questa moto!). Ho fatto il pieno ed ho consumato per i 195 km totali (95 città, tangenziale sostanzialmente sempre sotto i 5000 giri, 100 in montagna con punte anche intorno ai 9000/10000 giri, diciamo non ho tirato ma sono andato allegrotto) 10,15 litri di benzina, ossia 19,3 kml.

Direi nulla di che lamentarsi!

Ah, dimenticavo, la mia è la R

Aggiungo col settaggio rodaggio per i primi 150 km lampeggia il contagiri già a 3000 giri, dopo a 5000 giri.

Aggiungo ulteriormente che il tiro è incredibile per un 7 e mezzo. Ho fatto tutta la Futa in 4, 5 o 6! La moto riprende in maniera impressionante, il tiro è assolutamente da moto di cilindrata superiore ed il suono dello scarico oltre i 7500 giri è fantastico (mappa normal). Aspetto di poterla spremere ma i pochi allunghi fatti anche con marce basse sono davvero incredibili per il tipo di moto, tende ad alzarsi anche in terza.
Confermo la secchezza delle sospensioni (soprattutto il mono) mentre sono stati una sorpresa i freni (ovviamente si dovranno testare sotto sforzo vero)

TheBo
31/03/2023, 18:31
Aggiornamento consumi (argomento che non mi interessa per nulla ma leggo che qualcuno è sensibile alla cosa).

Ho percorso ben 195 km :biggrin3::biggrin3::biggrin3: in pieno rodaggio quindi molto tranquillo, fatti salvi i 100 km di oggi in Futa (tralascio la meraviglia di questa moto!). Ho fatto il pieno ed ho consumato per i 195 km totali (95 città, tangenziale sostanzialmente sempre sotto i 5000 giri, 100 in montagna con punte anche intorno ai 9000/10000 giri, diciamo non ho tirato ma sono andato allegrotto) 10,15 litri di benzina, ossia 19,3 kml.

Direi nulla di che lamentarsi!

Ah, dimenticavo, la mia è la R

Aggiungo col settaggio rodaggio per i primi 150 km lampeggia il contagiri già a 3000 giri, dopo a 5000 giri.

Aggiungo ulteriormente che il tiro è incredibile per un 7 e mezzo. Ho fatto tutta la Futa in 4, 5 o 6! La moto riprende in maniera impressionante, il tiro è assolutamente da moto di cilindrata superiore ed il suono dello scarico oltre i 7500 giri è fantastico (mappa normal). Aspetto di poterla spremere ma i pochi allunghi fatti anche con marce basse sono davvero incredibili per il tipo di moto, tende ad alzarsi anche in terza.
Confermo la secchezza delle sospensioni (soprattutto il mono) mentre sono stati una sorpresa i freni (ovviamente si dovranno testare sotto sforzo vero)Grazie mille a me è interessato moltissimo leggere questo commento.



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TrealTruc
31/03/2023, 18:45
Non so la R ma la RS è rapportata veramente corta, in uscita di curva per avere la stessa velocità della RS 2019 devo accelerare di più.
Mi sono immesso in un rettilineo corto facendo la curva precedente in 6^ , nel rettilineo ha preso una velocità notevole in un amen, però essendo così lineare non ho capito se per merito della rapportatura o per il motore. Sono curioso di fare domenica la stessa prova con la RS 2019.

AntonioUrzino
01/04/2023, 11:29
280655
portata a casa!
per ora non posso esprimere nulla di particolare,
i rapporti sono leggermente più corti della 2018, circa 7/8 km/h meno a parità di giri, bello il blipper, la strumentazione la tengo con i giri a valore numerico.
suono bellissimo, bella la posizione di guida

280657

riderXcaso
01/04/2023, 12:26
280655
portata a casa!
per ora non posso esprimere nulla di particolare,
i rapporti sono leggermente più corti della 2018, circa 7/8 km/h meno a parità di giri, bello il blipper, la strumentazione la tengo con i giri a valore numerico.
suono bellissimo, bella la posizione di guida

280657
Molto bella, ma tra fuori e dentro il box hai perso i catadiottri :biggrin3:

AntonioUrzino
01/04/2023, 14:26
Ah cazzo li ho persi ��

Primi 50 km…
bella da guidare, più rapida della 2018 a scendere in piega e granitica in percorrenza, confermo che è leggermente più corta di rapporti,
La strumentazione me la farò andare bene, intanto oggi ho montato le cover della GB Racing provenienti dalla 2018

speedpent
11/04/2023, 20:18
Stasera ho lasciato la mia RS a dare il primo tagliando....il concessionario che è anche un amico mi ha dato la R per tornare a casa......

Beh che dire non l avevo mai provata ...e neanche tenuta in considerazione...ma posso dire senza offesa per i possessori di R ....che c è un abisso tra i due modelli..... 🥴

Paolo_street3
18/04/2023, 07:09
Ciao a tutti, la mia R è arrivata al concessionario il 4 aprile, ad oggi sono ancora in attesa della consegna perché a quanto pare manca il certificato di conformità. Secondo voi è normale aspettare 2 settimane (e chissà quanti altri giorni) per ritirare la moto ??


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_sabba_
18/04/2023, 08:29
No.

:blink:

speedpent
18/04/2023, 17:06
:nonono::nonono::nonono: assolutamente no!!!