PDA

Visualizza Versione Completa : I Torinesi

Wallace
26/07/2007, 09:53
Ebbene da ieri mattina sono a lavoro a torino precisamente a San Mauro con 1 collega per un breve trasferta sperando di rientrare in serata a casa....

ora la cosa che volevo sapere è questa...

ieri sera dopo cena andiamo in cerca di 1 localino x berci qlcosa e magari vedere qlche bel petto di pollo fresco :tongue:,ovviamente ci sono i semafori nelle strade ma sembra proprio che il rosso nn esista qua :dry:
alcuni rallentavano poi passavano tranquilli
altri proprio tiravano a diritto,ma questo bhe alla sera ci può anche stare se nn vedi le lucie se in vie secondarie ....

stamani dovevamo andare da 1 fornitore x prendere 1 apparecchiatura da montare dove stiamo lavorando e immancabili i signori dei semafori,passano sempre con il rosso e quelli che si fermano invece quando è verde rimangono al palo...

dico ma 1 cultura del semaforo così acuta anche se ho girato 1 pò altre città nn l'avevo ancora vista,ora qua siamo a torino nel pieno norde nn vorrei immaginare al sudde :rolleyes: ...

commenti??
forse è anche x questo che ho visto poche moto in giro....

Saraceno
26/07/2007, 09:57
Brutta gente!!!;)

ALBY
26/07/2007, 09:57
Ebbene da ieri mattina sono a lavoro a torino precisamente a San Mauro con 1 collega per un breve trasferta sperando di rientrare in serata a casa....

ora la cosa che volevo sapere è questa...

ieri sera dopo cena andiamo in cerca di 1 localino x berci qlcosa e magari vedere qlche bel petto di pollo fresco :tongue:,ovviamente ci sono i semafori nelle strade ma sembra proprio che il rosso nn esista qua :dry:
alcuni rallentavano poi passavano tranquilli
altri proprio tiravano a diritto,ma questo bhe alla sera ci può anche stare se nn vedi le lucie se in vie secondarie ....

stamani dovevamo andare da 1 fornitore x prendere 1 apparecchiatura da montare dove stiamo lavorando e immancabili i signori dei semafori,passano sempre con il rosso e quelli che si fermano invece quando è verde rimangono al palo...

dico ma 1 cultura del semaforo così acuta anche se ho girato 1 pò altre città nn l'avevo ancora vista,ora qua siamo a torino nel pieno norde nn vorrei immaginare al sudde :rolleyes: ...

commenti??
forse è anche x questo che ho visto poche moto in giro....

Forse perchè Torino è una città del sud spostata geograficamente al Nord ormai. Senza offese per i torinesi naturalmente.

Diabolico_Vendicatore
26/07/2007, 09:59
...ho visto poche moto in giro....

...le hanno sdraiate tutte!!!:laugh2:

Cancer™
26/07/2007, 10:00
quelli che guidano a torino hanno preso tutti la patente a Napoli :D:D

ett69
26/07/2007, 10:16
ciao

NON ERANO TORINESI

ormai il mio glorioso Capoluogo della mia Regione è diventato una sorta di Colonia di varie etnie, specie dei rappresentanti meno virtuosi delle etnie suddette

l'amministrazione cittadina in carica andrebbe interpellata sulla questione

mi fermo qua
è meglio

ettore

Cancer™
26/07/2007, 10:35
ciao

NON ERANO TORINESI

ormai il mio glorioso Capoluogo della mia Regione è diventato una sorta di Colonia di varie etnie, specie dei rappresentanti meno virtuosi delle etnie suddette

mi fermo qua
è meglio

ettore

uniamoci...

a torino ti va male.. minoranza schiacciante

tarheel70
26/07/2007, 10:37
ciao

NON ERANO TORINESI

mi fermo qua
è meglio

ettore

Eppure Ettore, Chiamparino viene visto come un buon amministratore... chiaro che forse bisognerebbe chiederlo ai cittadini di Torino, ma questa sembra un'opinione diffusa, leggendo i quotidiani. Ma tu ci abiti, quindi avrai valide ragioni per sostenerlo.

Cancer™
26/07/2007, 10:39
ci vado spesso, e la sensazione che mi da' non e' il massimo...

ett69
26/07/2007, 10:59
ciao

ragazzi io non abito a TORINO e mi tocca dire con dolore FORTUNATAMENTE

abito in un paesello a pochi km da Ivrea, distiamo circa 50 km dal Capoluogo, ai confini con la Valle d'Aosta

Ma quando vado a Torino mi sento morire nel vedere la città in quale stato versa, interi quartieri in mano alle delinquenza, giardini pubblici in mano alla spacciatori e drogati, prostituzione, protettori, gente che bivacca, gente che elemosina, gente che vive di espedienti, sporcizia, disordine, incuria, vandalismo ecc.ecc.ecc.
tutti o quasi inesistenti per lo STATO, clandestini e via dicendo

esiste un senso di insicurezza nei cittadini ben presente

il contrario esatto di quello che dovrebbe essere un luogo dove vivere in modo civile, ordinato, pulito e disciplinato

e non raccontiamoci che sono cose inevitabili xchè ad esempio durante le Olimpiadi tutto ciò che ho detto è magicamene scomparso, sembrava di essere in un altro posto; appena finita la manifestazione siamo tornati come e peggio di prima

ci vuole solo la volontà politica, la decisione, il pugno duro per fare le cose, non serve altro

Chiaro che nei quartieri VIP & CO. dove vivono chi sappiamo (amministratori della città compresi) tutto ciò che ho detto non esiste ma a noi interessa la gente per bene e comune non i pochi altri privilegiati forniti di auto blu, scorte ecc. ecc. ecc.

ettore

Cancer™
26/07/2007, 11:10
ciao

ragazzi io non abito a TORINO e mi tocca dire con dolore FORTUNATAMENTE

abito in un paesello a pochi km da Ivrea, distiamo circa 50 km dal Capoluogo, ai confini con la Valle d'Aosta

Ma quando vado a Torino mi sento morire nel vedere la città in quale stato versa, interi quartieri in mano alle delinquenza, giardini pubblici in mano alla spacciatori e drogati, prostituzione, protettori, gente che bivacca, gente che elemosina, gente che vive di espedienti, sporcizia, disordine, incuria, vandalismo ecc.ecc.ecc.

il contrario esatto di quello che dovrebbe essere un luogo dove vivere in modo civile, ordinato, pulito e disciplinato

e non raccontiamoci che sono cose inevitabili xchè ad esempio durante le Olimpiadi tutto ciò che ho detto è magicamene scomparso, sembrava di essere in un altro posto; appena finita la manifestazione siamo tornati come e peggio di prima

ci vuole solo la volontà politica, la decisione, il pugno duro per fare le cose, non serve altro

Chiaro che nei quartieri VIP & CO. dove vivono chi sappiamo (amministratori della città compresi) tutto ciò che ho detto non esiste ma a noi interessa la gente per bene e comune non i pochi altri privilegiati forniti di auto blu, scorte ecc. ecc. ecc.

ettore

straquoto,

stessa sensazione ogni volta che vado a torino.
e dire che arrivando dalla periferia di milano, che non e' rosa e fiori, dovrei essere abituato.

hummerspeed
26/07/2007, 11:22
ciao

NON ERANO TORINESI

mi fermo qua
è meglio

ettore

Caro Ettore come non quotarti al 100%. Torino era forse un tempo una signora città, che purtroppo è diventata un contenitore di "merde"...si per merde intendo la feccia che si è riversata nella nostra città...come in altre.
Io a Torino ci sono nato, la vivo tutti i giorni e le notti:fisch:,e purtroppo si è persa un po di civiltà, educazione e rispetto. Parlavo con un amico che fa il rappresentante e gira spesso l'Italia......e le sue parole sono state".....se ad un semaforo di Milano, Bologna, Verona etc etc suoni il clacson o fai un gesto.....ti rispondono per le rime e ci si saluta con un Vaffa!!!...qui a Torino scendono dalla macchina e nei dialetti più strani ti miacciano!!!!!!!!!:blink::blink:....ma è possibile???"...."a me lo dici!!"!!

Wallace a Torino per fortuna non fanno tutti così, ma bisogna fare attenzione ad una parte dei nostri abitanti!!La prox volta che passi di qua avvisa che ti portiamo in qualche bel posto a bere "robba bbbuona"!!:biggrin3:

Saluti

Hs

valentinorossi
26/07/2007, 11:23
bhòòòòòòòòòòòò

http://img241.imageshack.us/img241/4954/wallpaperparigi7163200fdx8.th.jpg (http://img241.imageshack.us/my.php?image=wallpaperparigi7163200fdx8.jpg) http://img230.imageshack.us/img230/7223/01rq7.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=01rq7.jpg) http://img204.imageshack.us/img204/5633/rossi20actiontcm7811641sf6.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=rossi20actiontcm7811641sf6.jpg)

ett69
26/07/2007, 11:29
straquoto,

stessa sensazione ogni volta che vado a torino.
e dire che arrivando dalla periferia di milano, che non e' rosa e fiori, dovrei essere abituato.

ciao caro CANC

questi problemi che ho citato sono comuni a gran parte delle città (e non solo nelle città purtroppo) perchè il problema vero è nelle sedi Istituzionali Nazionali o meglio negli uomini che ricoprono le cariche Istituzionali Nazionali

E' da lì che si dovrebbero dare gli esempi e le indicazioni a cui ispirarsi poi da parte delle varie Amministrazioni fino ai comuni + piccoli

E vedo che gli esempi e indicazioni o non ci sono proprio o sono l'opposto di quello che invece dovrebbero essere

vocaboli come ORDINE e DISCIPLINA dovrebbero essere il pane quotidiano prima di tutto di chi amministra e poi di tutti quanti noi

per chi è per bene sono parole che non spaventano, anzi

ettore

Cancer™
26/07/2007, 11:33
ciao caro CANC

queste problemi che ho citato sono comuni a gran parte delle città (e non solo nelle città purtroppo) perchè il problema vero è nelle sedi Istituzionali Nazionali o meglio negli uomini che ricoprono le cariche Istituzionali Nazionali

E' da lì che si dovrebbero dare gli esempi e le indicazioni a cui ispirarsi poi da parte delle varie Amministrazioni fino ai comuni + piccoli

E vedo proprio che gli esempi e indicazioni o non ci sono proprio o sono l'opposto di quello che invece dovrebbero essere

vocaboli come ORDINE e DISCIPLINA dovrebbero essere il pane quotidiano prima di tutto di chi amministra e poi di tutti quanti noi

per chi è per bene sono parole che non spaventano, anzi

ettore

Parole sante..

in effetti penso che se gia' loro sono corrotti il sistema non puo' che esserlo di conseguenza.

e la cosa che mi da' piu fastidio, son le persone che si lamentano pero' stanno zitte, se non addirittura compiacenti.

Natt
26/07/2007, 11:36

Bhè a quanto ho sentito in giro da chi c'è stato pure Bologna è nella stessa situazione e personalmente di recente sono stato a Piacenza e salvo le vie principali (comunque bazzicate da certi ceffi) ci sono intere zone in cui dei miei conoscenti di piacenza mi dicevano che è praticamente impossibile andare, che vorrebbe dire proprio mettersi nei guai, inoltre so di per certo che Piacenza è una delle città con la maggior presenza di telecamere di sorveglianza d'Italia per cercare appunto di limitare i danni...
Quello che ho percepito nelle persone, non solo piacentine, è un senso di orgoglio ferito, di frustrazione, e il ritorno di un certo nazionalismo che porti a ripulire le case dove noi abitiamo.

Sinceramente credo che ormai sia troppo tardi, che ormai tanti ci sono, tanti resteranno e non solo tanti continueranno ad arrivare, perchè tutto quello che dovrebbe essere monitorato da una gestione statale in Italia è allo sbando, e mi incazzo quando non mi si prende sul serio, perchè io voglio vedere 1 e dico 1 cosa efficiente e importante che ha fatto lo Stato in Italia da quando son nato a questa parte.

Siamo lo stato dei furbacchiotti ? e questo è quello che si meritano i furbacchiotti, niente di più niente di meno.

M@TT
26/07/2007, 11:38
strana questa cvosa che dici dei semafori....
io ad essere sincero è abbastanza inusuale che veda auto passare col rosso e fermarsi col verde.....e sono a torino da 29 anni!
mah!!!??

chicobumm
26/07/2007, 12:08
scusate se mi intrometto ma essendo torinese mi permetto di esprimere la mia opinione...
abito e lavoro in periferia di torino (più o meno vicino a san mauro) e non vedo le cose cosi catastrofiche...
micro delinquenza, toxic parc, ecc..ok, ma come tutta l'italia direi (anzi, quando vado a milano ho + paura a passeggiare in viale monza che non nella periferia di torino)
Credo che si stia facendo di tutt'erba un fascio.
Non mi sembra che a Torino ci sia tutta questa anarchia automibilistica!
vado in moto tutto l'anno e come tutti voi potrei raccontare un aneddoto al giorno su quell'imbranato o su quel criminale pseudo-schumacher ma sempre ripettando la media nazionale...

poi caro toscanaccio...se vuoi con una birretta davanti continuiamo la discussione...:wink_:

ett69
26/07/2007, 12:34
scusate se mi intrometto ma essendo torinese mi permetto di esprimere la mia opinione...
abito e lavoro in periferia di torino (più o meno vicino a san mauro) e non vedo le cose cosi catastrofiche...
micro delinquenza, toxic parc, ecc..ok, ma come tutta l'italia direi (anzi, quando vado a milano ho + paura a passeggiare in viale monza che non nella periferia di torino)
Credo che si stia facendo di tutt'erba un fascio.
Non mi sembra che a Torino ci sia tutta questa anarchia automibilistica!
vado in moto tutto l'anno e come tutti voi potrei raccontare un aneddoto al giorno su quell'imbranato o su quel criminale pseudo-schumacher ma sempre ripettando la media nazionale...

poi caro toscanaccio...se vuoi con una birretta davanti continuiamo la discussione...:wink_:

ciao caro CHIC

hai ragione,
certo che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, so bene che le persone per bene e le nostre città non sono certo il peggio che c'è in giro ma comunque a queste situazioni non ci si deve abituare xchè bisognerebbe stilare delle classifiche di città virtuose invece che accontetarsi del fatto che tutto sommato da un'altra parte si ha + paura ed è peggio

lo dico con la massima serenità che queste situazioni negative vanno spazzate via in un modo o nell'altro

siamo arrivati al punto che le persone per bene ed i cittadini Italiani si devono preoccupare del restante che per bene non lo è,
direi che siamo al contrario di quello che dovrebbe succedere ed essere

Quindi penso e dico si debba riflettere bene su cosa, quando, dove e come vogliamo lasciare la nostra Patria in eredità ai nostri figli e nipoti

ettore

chicobumm
26/07/2007, 12:47
siamo arrivati al punto che le persone per bene ed i cittadini Italiani si devono preoccupare del restante che per bene non lo è,
ettore

scusami, sono nuovo del forum e non voglio certo iniziare con una polemica... ma non capisco cosa centri l'essere italiano con il rispettare o meno i semafori rossi

lamps:wink_:

Cancer™
26/07/2007, 13:48
tutto comincia col semaforo rosso.. :D

ett69
26/07/2007, 13:56
scusami, sono nuovo del forum e non voglio certo iniziare con una polemica... ma non capisco cosa centri l'essere italiano con il rispettare o meno i semafori rossi

lamps:wink_:

ciao CHIC

per carità la cosa + lontana da me è innescare polemiche di qualsiasi genere e qualsiasi tipo con qualsiasi persona

ognuno dice ciò che vuole e pensa ed io ascolto tutti e tutte

diciamo che siamo partiti dalla constatazione di WALLACE per poi addentraci/addentrarmi magari anche OT in un discorso + ampio e spinoso riguardante la non + vivibilità delle nostre città causata ANCHE dalla presenze di taluni che vivono di espedienti esclusivamente NON rispettando le regole

certo, non c'è un nesso preciso tra essere Italiani o meno con il rispetto della segnaletica stradale

ma c'è un nesso preciso tra moltitudini di gente clandestina che circola indisturbata e delinque (compresi incidenti stradali, gente investita da guidatori ubriachi, senza documenti ecc. ecc.) con il disagio dei cittadini Italiani che vivono nelle nostre città, Torino compresa

comunque tornando in argomento
non mi resta che invitare ME e tutti/e a rispettare le segnaletiche ed i semafori, ne va dell'incolumità personale,
specie di noi centauri che siamo i + vulnerabili

ettore

Wallace
26/07/2007, 14:23
aggiungerei anche che appena arrivati all'hotel x cercare la stanza

tale hotel miramare mi sembra,dico appena scesi dal furgone si avvicinano 2 zinghere x tentare di venderci 1 anello,dicendo d'oro...
cioè vendi 1 anello a ragazzi che son appena scesi e ci hai appena visto???

Shadow
26/07/2007, 14:33
Tutto il mondo è paese direi . . . . .
Inoltre più grande è una città più i problemi e le etnie si amplificano, di conseguenza cafonaggine e maleducazione.

ett69
26/07/2007, 14:43

tale hotel miramare mi sembra,dico appena scesi dal furgone si avvicinano 2 zinghere x tentare di venderci 1 anello,dicendo d'oro...

ciao caro WALLACE

ti rispondo così :

1. La chiusura immediata di tutti i campi nomadi e degli insediamenti illegali che costellano il territorio nazionale. Contestuale espulsione di tutti coloro che siano sorpresi colà a risiedere;

2. la reintroduzione delle fattispecie di reato di “immigrazione clandestina” e “favoreggiamento dell’immigrazione clandestina”.

3. L’apertura immediata di trattative bilaterali con gli Stati di provenienza della delinquenza extracomunitaria per permettere il rimpatrio di chi ha commesso reati e la carcerazione nel paese d’origine. L’ avvio di una politica che porti ad un umano rimpatrio degli immigrati, attualmente presenti in Italia, nelle loro terre d’origine

sicuro che fatto ciò nessuno ti venderà anelli in nessun posto, capiterà solo nei negozi appositi e dietro tua richiesta

non è farina del mio sacco ma di forze politiche ben precise, ma non certo quelle che vediamo alla ribalta attualmente

ettore

Shadow
26/07/2007, 14:46
ciao caro WALLACE

ti rispondo così :

1. La chiusura immediata di tutti i campi nomadi e degli insediamenti illegali che costellano il territorio nazionale. Contestuale espulsione di tutti coloro che siano sorpresi colà a risiedere;

2. la reintroduzione delle fattispecie di reato di “immigrazione clandestina” e “favoreggiamento dell’immigrazione clandestina”.

3. L’apertura immediata di trattative bilaterali con gli Stati di provenienza della delinquenza extracomunitaria per permettere il rimpatrio di chi ha commesso reati e la carcerazione nel paese d’origine. L’ avvio di una politica che porti ad un umano rimpatrio degli immigrati, attualmente presenti in Italia, nelle loro terre d’origine

sicuro che fatto ciò nessuno ti venderà anelli in nessun posto, capiterà solo nei negozi appositi e dietro tua richiesta

non è farina del mio sacco ma di forze politiche ben precise, ma non certo quelle che vediamo alla ribalta attualmente

ettore

Ottimo orange man !!
Ti seguo nel pensiero.

Natt
26/07/2007, 14:50

non hai pensato che l'anello potesse essere il tuo ? controlla il dito và !:rolleyes:

solenero
26/07/2007, 14:51

AL MIRAMARE!!!!!!!!

:risatona::risatona:

non andrei nemmeno se fosse gratis!!!

il mio lavoro mi porta spesso in giro ed ho avuto la fortuna di vivere l'Italia in modo magnifico, Torino è una città particolare non è possibile fare paragoni, nemmeno con pagine e pagine si potrebbe spiegare cosa c'è e cosa manca. Quindi vi chiedo un atto di fede per questa città che NONOSTANTE tutto sopravvive.

chi viene da fuori e non ha adrenze sul posto non vedrà MAI Torino, andrà in giro in modo asettico, chi invece venendo da fuori ha qualcuno sul posto che lo introduce nell'undergound allora potrà farsi un'opinione più precisa se poi si frema un annetto a la vive sulle 4 stagioni scoprirà delle cose che, a detta di terzi, poche città sanno regalare.

non amo e non odio Torino ma so viverla.

hummerspeed
26/07/2007, 15:09
1) Settimana scorsa Piazza vittorio, ore 22.30 seduto al tavolo con amico, sul tavolo due birre e 2 cellulari, inchioda una vecchia golf scendono due magrebini, fingono di litigare e si avvicinano ai tavoli, uno dei due prende una birra dal nostro tavolo, spacca la bottiglia sul tavolino e minaccia l'amico con il il collo della bottiglia, nel frattempo inidietreggia verso di noi e allunga la mano per prendere i cellulari....non ci riesce.....scappano verso l'auto e nel ripartire travolgono uno con lo scooter e vanno a sbattere contro altre auto......

2) un mese faPieno centro, parcheggio custodito con sbarre e custodi, ore 17,30 un mio clinete esce dal parking, allunga la mano per mettere il tiket pagato nella macchinetta, in un'attimo due persone con volto coperto prendono il suo braccio glielo rompono e gli portano via un normalissimo "omega speedmaster".......

E ci sarebbero pagine e pagine da scrivere con episodi analoghi............

Nessun allarmismo, Torino non è il Bronx, è una bellissima città con altrettante persone, ma in questi ultimi anni la situazione sta degenerando.

Scusat ot.

hs

Acidgreen
26/07/2007, 17:43
ciao caro WALLACE

ti rispondo così :

ettore

Non credo che con Prodi e compagnia il tuo programma si realizzerà molto presto. E' già tanto se non ci chiedono di abbandonare le nostre case per lasciarle a zingari e clandestini.
Tra due generazioni saremo minoranza in Italia.
D'altronde diversità e multiculturalismo sono una ricchezza no? No?

Ghino
26/07/2007, 17:46
Non credo che con Prodi e compagnia il tuo programma si realizzerà molto presto. E' già tanto se non ci chiedono di abbandonare le nostre case per lasciarle a zingari e clandestini.
Tra due generazioni saremo minoranza in Italia.
D'altronde diversità e multiculturalismo sono una ricchezza no? No?
Infatti credo che ett69 sia da tutt'altra parte del mortadella !!!!!

Acidgreen
26/07/2007, 17:52
Infatti credo che ett69 sia da tutt'altra parte del mortadella !!!!!

Beh, mi sembra abbastanza evidente.

XantiaX
26/07/2007, 18:26
ma nooooo avete travisato tutto...

apparte il fatto che del tipo a Firenze (dove ebbi faciuto ben un anno di naja) le rotonde non ce la fanno proprio a prenderle come si deve... semplicemente le tagliano...

apparte il fatto che a Napoli ti suonano per partire quando ancora l'altro semaforo è giallo...

apparte il fatto che a Milano quanto a immigrazione stanno messi quasi peggio... (come si sia finito a parlare ancora di immigrati cmq lo sapete solo voi.. :D)

apparte il fatto che tutto il mondo è paese ma comunque Torino Domina...

Evidentemente non sapete che esistono rossi e rossi... (e qui vale che finalmente dopo aver vinto tutto perde non c'entra nulla...)

Ci sono i rossi obbligatori, quelli sensati, e quelli facoltativi...

Dico... + semplice di così... :D

armageddon
27/07/2007, 00:43
se non ricordo male a me sembra che "qualcuno " che la pensa come te e ha governato qualche anno non si è prodigato piu' degli altri

boccaseriola
27/07/2007, 07:10
ci vorrebbe Lapo come sindaco....
sai che feste!!!!!!!!!!!

Wallace
27/07/2007, 07:53
AL MIRAMARE!!!!!!!!

:risatona::risatona:

non andrei nemmeno se fosse gratis!!!

bhe in effetti :sick:
frigobar vuoto
cornetta della doccia rotta
climatizzatore nn fungeva
2 lattine di te e 1 boccia d'acqua 6€

ma 1 bel asciugamanone me lo sono inculato :tongue:

visto che a settembre credo 1 paio di giorni di dover tornare su
se avete degli hotelletti decenti zona leinì,san mauro e anche qlche localino x la sera...
il my way l'abbiamo già visitato :laugh2:

maverick65
27/07/2007, 09:48
visto che a settembre credo 1 paio di giorni di dover tornare su
se avete degli hotelletti decenti zona leinì,san mauro e anche qlche localino x la sera...
il my way l'abbiamo già visitato :laugh2:

a leinì senza dubbio Airpalace hotel e vai sul sicurissimo, ecco i riferimenti:

Airpalace hotel
Via Torino, 100 - 10040 Leinì (TO) Italia
P. Iva 04800550016
Tel. +39 011 99.77.777 - Fax +39 011 99.73.398
E-mail: info@airpalacehotel.com