PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Tiger 900 Gt Pro vs Multistrada V2 S su In Sella

Bert55
14/03/2023, 13:25
Ciao tutti , ho finito ora di ascoltare la prova e la nostra ne esce molto bene…forse troppo perchè qlcosa non mi torna.
La Multistrada perde 18 CV da 113 a 95 tra dichiarati (albero) e rilevati (ruota).
La Gt Pro perde solo 8 CV da 95 dichiarati a 87 rilevati.
Sapevo che la potenza del 888 di Triumph è volutamente limitata per la faccenda patente A2 e ritenevo fosse questo a “comandare” la velocità massima ma non sapevo esistesse anche una limitazione specifica della velocità.
Mi pongo il dubbio perchè mi pare strano che 8 CV di differenza permettano 20 km/h di velocità max.

Vostri pareri? Grazie e ciao

FICHI
14/03/2023, 14:23
Non sò ; ma dal punto di vista pratico , per quanto possa valere , non ho alcun problema , con la mia RP , a stare al passo in accellerazione in salita ad MV Turismo Veloce , o a KTM 1190 :biggrin3:

_sabba_
14/03/2023, 16:02
La velocità massima è limitata dal software, a prescindere dalla potenza alla ruota.
In realtà la Tiger 900 (in configurazione di serie) va un pochettino meno della MultiStrada V2, ma anche (e soprattutto) della Turismo Veloce 800.
Questo per quanto riguarda il tiro.
La velocità massima, come scritto più sopra, è limitata ben sotto i 200km/h, quindi in allungo le prende di santa ragione dalle altre concorrenti.

:oook:

GIORGIO_82
14/03/2023, 16:33
Io mi sto sempre più rendendo conto che mi interessano sempre meno le comparative con le altre moto per quanto riguarda le prestazioni (discorso un po' diverso per la moto nel suo insieme), a me interessa solo come mi trovo io con la mia rally pro e devo dire che mi trovo sempre meglio, ne sono molto soddisfatto!!!

Non lo dico per criticare quanto hai / avete scritto, ma è solo una mia riflessione.

z4fun
14/03/2023, 17:16
è l'età che avanza [emoji16]

GIORGIO_82
14/03/2023, 17:32
Calma....ho solo 40 anni

FICHI
14/03/2023, 19:51
In realtà la Tiger 900 (in configurazione di serie) va un pochettino meno della MultiStrada V2, ma anche (e soprattutto) della Turismo Veloce 800.
Questo per quanto riguarda il tiro.

Come ho scritto sopra, per questo dettaglio....non concordo

Bert55
14/03/2023, 21:01
Nessun commento sulle potenze dichiarate vs quelle rilevate alla ruota?

_sabba_
15/03/2023, 07:26
Come ho scritto sopra, per questo dettaglio....non concordo
Ho in garage una MV, una Yamaha Tracer 9 e posso pure disporre della KTM 1090, e tutte e tre vanno sicuramente di più della Tiger 900 con mappa spagnola.
Non è una differenza abissale, specie ai bassi dove la Tiger 900 si difende alla grande, ma dai medi in su non c’è storia.

:biggrin3:

FICHI
15/03/2023, 08:28
Io...le ho in strada (non in garage) :biggrin3:, di soci del mio MC (non mie ovviamente :biggrin3: ) ed in...occasionali , verifiche pratiche...."non mi lasciano indietro" ; anzi :ph34r:
Tutto quanto sopra, a....parità di carichi a bordo, ovviamente.

Bon io....non aggiungerò altro di utlile , su questo dettaglio, della discussione. ;)

_sabba_
15/03/2023, 08:38
Mmmmmh, se quelle moto le confronti alla vecchia Tiger Sport 1050, allora si che vinci facile.
Ti ripeto, finchè parliamo di accelerazione ai bassi regimi, cioè in piena coppia, la Tiger 900 fa sempre la sua bella figura, poi però inizia a comportarsi come un turbodiesel, e cioè il tiro si appiattisce fino al raggiungimento del limitatore (mentre le altre moto hanno la classica spinta, o calcio in culo, derivata dalla famosa “entrata in coppia”, e la MV e la Yamaha ne hanno più di una, come la vecchia Tiger Sport).
Grandissimo motore il T-Plane della Tiger 900, a guidarlo sembra di cilindrata più corposa, ma la sua particolare conformazione tecnica a mio avviso la limita un po’ troppo dai medi regimi in su, facendo però esaltare le sue ottime caratteristiche ai bassi/medio-bassi, che sono poi i regimi più utilizzati su strada.
A me piace molto, ma non posso dire che sia una moto “devastante” dal punto di vista prestazionale.
È sufficientemente appagante, facile e gustosa, ma è difficile fare la rosa nelle mutande aprendo il gas.
Per la “rosa mutandis” ci vuole ben altro, e la Brutale 800 (se si tira tutto) è già un bello stimolo.

:laugh2:

GIORGIO_82
15/03/2023, 09:14
aaahhhhhhh la mitica rosa nelle mutante, la ricordo bene quando avevo il multistrada 1200 MY 2010,
150 hp belli selvaggi che quando ci piantavi il gas sollevavano spesso e volentieri l'anteriore anche in 2/3 marcia in uscita dalle curve in collina.

Hardtechno
16/03/2023, 12:37
Comparativa piatta e noiosa, probabilmente una mezza marchetta, dove si dice tutto e niente...

_sabba_
21/03/2023, 17:41
Allora, mi riallaccio al discorso prestazionale della Tiger 900 in relazione ad altre moto.
Nel primo pomeriggio il mio vicino ha acceso il KTM 1090 Adventure.
Ero in garage a prepararmi (volevo andare in Triumph a vedere la nuova Street) e sono uscito per salutarlo.
Non era vestito adeguato e mi ha chiesto il piacere di farle fare un giretto.
Ho colto al balzo l’occasione e mi sono sparato una ventina di chilometri di puro divertimento.
Sono rientrato, ho riconsegnato (malvolentieri) la moto al legittimo proprietario, e sono partito alla volta di Borgo Panigale (la concessionaria è la).
Allora, la Tiger 900 è un pochettino più comoda, forse scalda qualcosina in meno (ma solo grazie alle mitiche alette deviaflussi), idem per le vibrazioni (anche qui, mappa e bilancieri aiutano a mitigare), ed è sicuramente meglio rifinita.
Ma non c’è paragone a livello prestazionale!
La Kappa va molto di più, a qualsiasi regime e con qualsiasi marcia, ha una frizione più precisa e un cambio pressoché perfetto (per fortuna anche la Tiger è messa benissimo sotto questo aspetto, ma la KTM è ancora un filino meglio), e le sospensioni sono proprio di un altro pianeta, specie la forcella incredibilmente efficace.
Per i freni opterei per un pareggio.
In pratica con la Tiger 900 non si riesce proprio a star dietro alla Adventure 1090, in nessuna condizione, ovviamente a parità di pilota.
Nemmeno in uscita dalle curve!
È superiore, e non poco, dinamicamente ma anche a livello di facilità di guida, e credo che persino una Tiger 1200 faccia la lingua lunga.
Per fortuna non ha il Cruise Control elettronico, mi consolo così.

:laugh2:

Bert55
21/03/2023, 18:06
Ettecredo, pesa +/- lo stesso e ha 30 CV in più. Ha anche una cilindrata e un altezza sella che la mette più logicamente a confronto con la nuova 1200. Un mio compagno di merenda ha la 790 e va +/- come la Tiger 900 ma vibra , scalda e scalcia di più.
A mio parere alla Tiger 900 mancano 10-15 CV e poi sarebbe ok

FICHI
21/03/2023, 19:46
EUn mio compagno di merenda ha la 790 e va +/- come la Tiger 900 ma vibra , scalda e scalcia di più.

Ed inoltre , a parità di giro, lui avrà il "lato B" , significativamente più...dolorante (se ha le selle OE ; se invece si spendono "$" :biggrin3:, per le selle opt. KTM , magari....no :w00t:)

_sabba_
21/03/2023, 21:50
Vero, la dotazione della GT Pro è ineguagliabile (considerando le moto della stessa categoria).
Bert55 ha scritto che basterebbero 10-15 cavalli in più per rendere perfetta la Tiger 900.
Vero anche questo, ma non pareggerebbe mai con la KTM 1090 a causa delle doti ciclistiche (inferiori).
E in ogni caso, anche con la mappa spagnola non ce n’è.
La Arancia va molto di più.

Bert55
22/03/2023, 19:34
Non credo di aver capito…
Cilindrata diversa , quote ciclistiche diverse , potenza diversa , comodità diversa…
quali sono le ragioni del confronto? La larghezza del manubrio? …per ridere eh!

FICHI
22/03/2023, 19:44
Infatti :biggrin3: , il 1090 non ha proprio alcuna... "parentela"... con il T900 (soprattutto GT) ; ma penso che Sabba... si sia espresso in questo...."paragone" , in quanto , semplicemenete , gli è capitato l'occasione di provare quel modello.

_sabba_
22/03/2023, 21:14
In realtà come prezzo, peso, dimensioni, in buona parte pure come “range di utilizzo”, sono due moto che si possono sovrapporre.

Bert55
23/03/2023, 10:03
…ma è in vendita?

FICHI
23/03/2023, 10:30
No.

Tra l'altro , all'epoca, KTM era uscita con il 1050 e dopo....10-14 mesi aveva smesso di farlo ed era uscita, appunto, con il 1090 ("copia incolla" come allestimenti) ; con somma felicità di coloro i quali avevano speso "n" centinaia di migliaia di € per una moto , che dopo un annetto è stata sostituita :cry:

Bert55
23/03/2023, 10:44
Pare sia il vizietto di KTM o , forse , c’erano difficoltà con le norme anti inquinamento sia chimico che acustico…

FICHI
23/03/2023, 10:59
c’erano difficoltà con le norme anti inquinamento sia chimico che acustico…

Improvvisamente? Dopo 10mesi?!
Noooo KTM è proprio...abbastanza....avezza a questi metodologie ; fai una ricerca è scopriari che....non lo fanno di dafault , per carità , ma quello....non è certo l'unico caso.