PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Primo tagliando ( di buon senso) faidate Bonnevile T100

La Vecchia
15/03/2023, 09:37
Buongiorno a tutti,
sono Max , mi sono presentato nell'apposita sezione e come detto ho comprato una Bonnevile T100 del 2008 tenuta perfettamente e con 30.000 km.

1) Il vecchio proprietario al momento della vendita mi ha detto di cambiarle filtro e olio , OK per quello nessun problema ho visto cosa comprare e come cambiare

2) Mi consigliate di cambiare anche il filtro dell'aria o solo pulirlo ? E se ne mettessi uno "piu aperto" ne varrebbe la pena ?

3) Catena e pignoni : con 30.000 km dovrei essere a posto ancora per un po ? ( Considerando che il vecchio proprietario era un pensionato e non smanettava )

4) Pastiglie freni: consigliate di farle cambiare con delle Brembo che da quel che letto risultano piu performanti sul disco ?

Grazie 1000 a tutti per le utilissime considerazioni a riguardo

La Vecchia

XFer
15/03/2023, 10:16
Io sto seguendo i tuoi stessi passi per una Speed Triple del 2007 con 23800km. Chiaramente non tutto si applica anche al tuo caso ma forse puoi trovare qualche spunto.

Filtro: io ho messo uno SprintFilter in poliestere. Non per migliorare le prestazioni (ci credo poco) ma per evitare di buttare un filtro ogni volta. Lo SprintFilter si pulisce con la semplice aria compressa soffiata al contrario, non ha bisogno di kit, olio etc.

Trasmissione: devi farla esaminare o farlo tu stesso seguendo i vari tutorial (forma dei denti, scorrimento, indurimenti etc), i km significano poco. Una trasmissione non correttamente manutenuta (tensione, pulizia, lubrificazione) può durare anche molto meno di 30'000km.

Freni: è senz'altro il caso di sostituire i liquidi ant e post e verificare le pinze smontandole. Stato dei pistoncini e delle guarnizioni, queste cose. Ti sconsiglio di montare pastiglie Brembo, specie poi le rosse: i nostri dischi non hanno la durezza dei Brembo (per i quali le pastiglie Brembo sono studiate) e si solcano rapidamente. Se vuoi un po' più di frenata cerca comunque pastiglie poco aggressive o rassegnati a cambiare presto i dischi

Controlla anche batteria e pneumatici, e candele.