Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Pneumatici e rapporto finale
Ciao tutti , al tagliando dei 10k km ho fatto montare i Next 2 e il pignone da 17 denti.
I Next 2 sono un non banale passo avanti rispetto ai Next. L’anteriore non scivola più anzi aiuta a chiudere la linea. Asfalti sporchi o lesionati non sono un problema e le giunzioni longitudinali neanche…almeno per ora. Sarà da vedere la durata ma se fanno 8-10k km va benissimo.
Il pignone da 17 denti ha allungato un pò i rapporti ma girando da solo , al massimo con bagagli , va benissimo così.
Il motore frulla meno ed è un pò meno reattivo in uscita dai tornanti stretti ma la coppia motore ti tira fuori senza problemi.
Tra diverso rapporto finale e contrappesi manubrio nell’uso normale le vibrazioni sono praticamente scomparse.
Buona stagione. Ciao
Bene.
Visto che ci sono pochi pneumatici per le nostre Tiger 900, soprattutto a causa della “sconsiderata” misura anteriore, se dici che anche le Next 2 hanno un buon rendimento, possiamo finalmente contare su un numero di opzioni che supera le dita di una mano!
Eliminando le infami Next, ci sono queste due news, cioè le Next 2 e le Avon Trailraider, che aiutano nella scelta.
:oook:
P.S. Lo scrivo anche qui, ma montando le Dunlop Meridian mi sono accorto che il rapporto finale si è accorciato a causa del diametro della nuova gomma, (anche visivamente) inferiore a quello dell’originale Next.
Penso che ciò non accada con la Next 2
beh , si tratta sempre di un opinione molto personale… per me anche le Next , pur mediocri , non erano da buttare. Ho viaggiato 11k km con 0,2 bar in meno all’anteriore e un pò di pazienza per farle andare in temperatura. Dagli 8k in avanti il cambio di profilo ha iniziato a farsi sentire ma ho finito l’inverno. Per quello che ho visto il diametro di Next e Next 2 è lo stesso
Io le ho proprio buttate, nel vero senso della parola, ancora seminuove …
:w00t:
e cosa ne dite delle Contitrailattack 3?
Marco010
23/03/2023, 16:44
Io ho già montato le Dunlop ma, per l'esperienza positivissima che ho con Continental, direi che sono un'ottima alternativa; il disegno del battistrada le avvicina parecchio alle D Trailmax Meridian.
Tiger900roby
26/03/2023, 14:08
Le contact 3 ottime,le sto utilizzando e vanno benissimo
Ciao,
sono da poco possessore di una Tiger 900 GT Pro, che monta delle Bridgestone Battlax Adventure Trail AT41.
Non mi sembrano male, considerando che durante le prime uscite su strada, mi sono sembrate molto stabili e reattive.
Chiedo quindi il vostro supporto, visto che a breve dovrò sostituirle e sono molto indeciso.
Oggi il responsabile dell'assistenza tecnica di un concessionario Triumph a Roma mi ha consigliato le Dunlop Meridian: vorrei quindi avere maggiori ragguagli (Sabba) sul fatto che il rapporto finale si è accorciato a causa del diametro della nuova gomma, (anche visivamente). Non ho ben capito.
Inoltre mi piacerebbe anche capire se il montaggio di un pignone allungato di uno o due denti, possa avere d
Le Meridian accorciano lievissimamente il rapporto finale di trasmissione perché …………… hanno uno sviluppo di rotolamento inferiore alla media.
La moto va un pelino di più in accelerazione e in ripresa, e prende i 190 all’ora molto in fretta.
A me piace tantissimo così.
:biggrin3:
Grazie, ne terrò conto!!:oook:
Mancava l'ultimo pezzo al mio post: Inoltre mi piacerebbe anche capire se il montaggio di un pignone allungato di uno o due denti, possa avere dei benefici in generale sulla godibilità della guida (anche su ripresa e allungo), considerando i rapporti corti delle prime due marce.
Il motore della Tiger 900 ha una gran coppia, e tirerebbe bene anche montando un pignone con un dente in più (non due, sarebbe esagerato).
Però credo che vada bene così, con i suoi rapporti di serie.
Con i rapporti allungati si possono attenuare quelle leggere vibrazioni che insorgono dopo i 125 all’ora, ma ci sono altre soluzioni (che ho adottato) per risolvere il “problema”, senza dover modificare i rapporti.
In sesta tira “pulita” dai 60 ai 195.
Direi che è sufficiente per una 900 da meno di 100cv.
Ovvio, ci sono moto che vanno di più (a prescindere dai rapporti), ma siamo già nella parte alta del “conflitto”.
In termini di lunghezza rapporti sono sicuro che Triumph ha scelto il miglior compromesso ma , come da post di apertura , non viaggio più in coppia e la differenza non è banale. Dal tagliando ho già fatto alcune centinaia di km e mi trovo bene. Tra un pò inizieranno i giri importanti e potrò verificare meglio se ne è valsa la pena. Mal che vada con poco si ripristina…ma non credo.
TigerDrag
11/04/2023, 15:16
Ciao a tutti,
visto che con le Next date in dotazione ho avuto una pessima esperienza con l'anteriore sul bagnato, volevo chiedervi tra le tre, a questo punto, papabili quale mi consigliereste per stare più sereno. Guido tutti i giorni e cerco una gomma sicura soprattutto sul bagnato.
Tra Meridian, Contitrail 3 e Next2 quale secondo voi potrebbe essere la migliore scelta per me?
Grazie mille
Io ho su le Meridian e mi sembra di aver cambiato moto.
Dire che c’è un abisso tra queste e le Next è riduttivo.
Parlerei di distanze intergalattiche.
TigerDrag
17/04/2023, 15:56
Io ho su le Meridian e mi sembra di aver cambiato moto.
Dire che c’è un abisso tra queste e le Next è riduttivo.
Parlerei di distanze intergalattiche.
:biggrin3::biggrin3:
Diciamo che cerco pneumatici che si riscaldano subito e magari se non è troppo che si riscaldino nel miglior modo possibile anche ai lati. Il problema che ho avuto è che l'anteriore è "scappato" via con la strada bagnata ( in salita fortunatamente a 30Km/h) ed ho perso il controllo. Documentandomi un po' effettivamente le Next di serie si riscaldano dopo molto tempo. e
Guido principalmente in città dove il manto stradale è variegato quanto pessimo (Napoli).
Tra Meridian e ConTrail 3 voi avete per caso da consigliarmi quali siano quelle più adatte ad aderire alla strada, soprattutto quella dove si scivola?
Grazie
Marco010
17/04/2023, 16:06
Ora monto le Meridian e ne sono soddisfatto ma da quel che si sente vanno benissimo anche le Continental!
Io posso dire bene solo delle Dunlop Meridian, in quanto non ho mai montato le Continental.
Posso però dire che le Next scivolavano anche da calde.
In una sola parola, terrificanti!
:sick:
Ciao a tutti.Uso la moto tutto l'anno Ho montato 2 treni di Continental tkc70 sulla T1200. Ora posseggo la t900 RP ed ho trovato le batlax a41 di serie molto valide. Però al prossimo cambio rimetterò le Continental che trovo super per tutte le stagioni e con un bel disegno.
Inviato dal mio 2201117SY utilizzando Tapatalk
Appena montate le Dunlop Meridian, le uniche disponibili in accoppiata causa la misura da ingegneri inglesi cerebrolesi 100/90-19 montata all'anteriore, ho buttato le Tourance Next di serie ancora al 70% perché credo che una gomma così schifosamente non sia mai stata prodotta,magari fara 20.000 km ( cosa a cui non nessuna importanza, anzi l'opposto visto che tanti km e grip sono incompatibili), ma lenta in ingresso curva, legnosa( sembrava di curvare con un pulman GT),grip terrificante su strada umida, le Meridian hanno un ingresso in curva molto più veloce e reattivo, moto che sembra più leggera da guidare,più maneggevole, io la uso e mi piace un misto/ montagna, e la differenza di feeling confronto alle Next è abissale.
Esattamente le stesse sensazioni che ho provato io.
In tanti mi hanno dato addosso dicendo che sono “le migliori del mondo”, ma con quelle gomme non mi sono mai sentito sicuro, nemmeno ai 50 all’ora su strada dritta.
Le Meridian non saranno il massimo, ma almeno sono gomme.
Marco010
23/05/2023, 21:04
Valgono le medesime considerazioni anche per me anche se penso, come già detto da parecchi utenti, che lo stesso pneumatico su moto diverse ha comportamenti appunto diversi!!!
Vero, su altre moto andranno benissimo, sulle 900 GT/GT PRO NO!
:blink:
In tanti mi hanno dato addosso dicendo che sono “le migliori del mondo”,
Frequenti....pessime compagnie :biggrin3: sicuramenete , ed io ne sono testimone ; molto altri , almeno in questa sezione del forum , ti hanno detto che sono...."una cagata pazzesca" :laugh2::laugh2: (max respect per chi ci si trova bene e?! :oook:)
Valgono le medesime considerazioni anche per me anche se penso, come già detto da parecchi utenti, che lo stesso pneumatico su moto diverse ha comportamenti appunto diversi!!!
Più che altro, da come si usa la moto (qualunque essa sia) ; nel senso, che se uno non è un gran...."smanettone" , usa la moto , maggiormente con una conduzione... "turistica" / rilassata , magari per lo più , tragitti "casa-lavoro" / "casa - bar" , solo quando il tempo è bello (il temporale occasionale..."non fà testo"), con magari poco carico....ecco che hanno "un loro perchè"...oneste, fanno un mucchio di Km , ecc. :oook:
Marco010
24/05/2023, 19:24
Vero anche questo, però le sensazioni che ho avuto io di scarso grip, soprattutto all'anteriore, e quindi di insicurezza e poca fiducia le ho avute proprio tenendo una guida "turistica", facendo giretti rilassati anche da solo con moto scarica e leggera. Ci può stare anche che sabba, io ed altri che si sono lamentati, con una leggera botta di sfiga, abbiamo beccato un lotto di pneumatici uscito male, con qualche difetto nella mescola magari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ci può stare anche che sabba, io ed altri che si sono lamentati, con una leggera botta di sfiga, abbiamo beccato un lotto di pneumatici uscito male, con qualche difetto nella mescola magari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
No, no ; i Metzeler Tourance , sono.... sempre....stati così , da quando sono uscite (una 10° di anni fà?!) ; in sintesi, tanto km , ma poca...sincerità.
Amici miei con i primi GS moderini (i 1100) o AT 650, ci facevano anche 20K Km usandoli ovunque (Tunisia e altre parti dell'Africa) e comunque a 20K Km erano ancora "non consumate" (pazzesco :blink:) ; la cosa bella è che sono....costanti :biggrin3: poco sincere con 1000 come con 20K Km :biggrin3:
tuonoblu1
24/05/2023, 22:44
le next in varie occasioni l' anteriore mi ha fatto spaventare non mi sono mai piaciute e vero durano molto ma ho sempre guidato sull' alto la chi Dva la' incrociando le dita che non mi abbandonasse l avantreno al cambio indeciso sulle meridian o anakee ho montato le Michelin tengono bene e da fiducia l anteriore ma moooolto rumorose fra i 90-120 km ora leggendo i vostri commenti e la scarsa disponibilita prossimo cambio si va di unlop almeno le orecchie ringrazieranno...:biggrin3:
Si, le Dunlop Meridian sono davvero molto silenziose (lo erano anche le Next, pur con tutti i difetti che avevano), mentre le Michelin Anakee sono decisamente più rumorose.
Le ha su mio fratello sulla Guzzi V85, e si “sentono” anche con il casco chiuso.
Sono buone gomme, fuori dall’asfalto meglio di Metzeler e Dunlop, durano parecchio ma la posteriore si appiattisce troppo in fretta.
Ciao tutti , al tagliando dei 10k km ho fatto montare i Next 2 e il pignone da 17 denti.
I Next 2 sono un non banale passo avanti rispetto ai Next. L’anteriore non scivola più anzi aiuta a chiudere la linea. Asfalti sporchi o lesionati non sono un problema e le giunzioni longitudinali neanche…almeno per ora. Sarà da vedere la durata ma se fanno 8-10k km va benissimo.
Il pignone da 17 denti ha allungato un pò i rapporti ma girando da solo , al massimo con bagagli , va benissimo così.
Il motore frulla meno ed è un pò meno reattivo in uscita dai tornanti stretti ma la coppia motore ti tira fuori senza problemi.
Tra diverso rapporto finale e contrappesi manubrio nell’uso normale le vibrazioni sono praticamente scomparse.
Buona stagione. Ciao
con il pignone cambiato come sono i consumi di benza?
Peter900
28/05/2023, 10:50
Meridian ottime gomme. Io sento solo un po' di rumorosita' quando si scende in piega, per il resto mi trovo benissimo.
Non capisco una cosa: tanti qui nel forum parlano di Continental TKC, ma per la GT Pro non ci sono. C'e' gente che monta pneumatici non consentiti?
Marco010
28/05/2023, 13:02
Io monto Meridian ma TKC 100/90-R19 ci sono!!!!
Meridian ottime gomme. Io sento solo un po' di rumorosita' quando si scende in piega, per il resto mi trovo benissimo.
Non capisco una cosa: tanti qui nel forum parlano di Continental TKC, ma per la GT Pro non ci sono. C'e' gente che monta pneumatici non consentiti?
La Continental produce due disegni, le TKC 70 un enduro stradale, e le TKC 80 Twinduro, sempre da enduro ma più tassellate, se non hai una Rally ma una GT poco si prestano ad un uso puramente stradale.
I kamikaze esistono dappertutto, se a qualcuno venisse in mente di montare gomme diverse da quelle omologate a libretto,a parte che dubito che si trovi un gommista/meccanico che poi le monti,essendo responsabile del lavoro,(tranne l'ammiocugino sempre presente ognidove), a parte la multa in caso di controllo delle forze dell'ordine,e revisione forzata,la assicurazione in caso di sinistro non paga nulla attaccandosi alla non conformità dei pneumatici a libretto,non credo sia una mossa intelligente.
Vero, ma conosco persone che hanno montato il 110 anteriore, al posto dello schifiltoso 100, per sentirsi più sicuri.
Non si potrebbe fare, ma è assolutamente certo che la moto migliora parecchio, anche perché si amplia notevolmente la scelta delle gomme.
La cazzata è l’omologazione assurda della Casa.
:wacko:
Peter900
29/05/2023, 18:54
Io monto Meridian ma TKC 100/90-R19 ci sono!!!!
Ci sono come misura, ma il codice di velocita' e' inferiore quindi non possono essere montate.
:sad:
La cazzata è l’omologazione assurda della Casa.
:wacko:
Concordo in pieno!
con il pignone cambiato come sono i consumi di benza?
Praticamente non sono cambiati
Praticamente non sono cambiati
strano, sulla street ho messo la corona con 1 dente in meno e ho notato un bel calo, e volevo cambiarla anche alla tiger
Non so cosa voglia dire “…bel calo…” ma , si fa presto a fare una mano di conti.
Il 900 GT ha di serie il 16/50 e con il 17 si allungano i rapporti del 6%.
Se le condizioni di contorno potessero essere replicate totalmente (dubito sia possibile) si potrebbe ipotizzare un miglioramento dei consumi dai 19 ai 20 km/litro…è un bel miglioramento?
Forse è il caso di ricordare che , tra Estate ed Inverno , i consumi cambiano anche del 10% solo per il peso dell’aria spostata…cioè i 20 km/litro diventano 18 (nella realtà anche meno)
Non so cosa voglia dire “…bel calo…” ma , si fa presto a fare una mano di conti.
Il 900 GT ha di serie il 16/50 e con il 17 si allungano i rapporti del 6%.
Se le condizioni di contorno potessero essere replicate totalmente (dubito sia possibile) si potrebbe ipotizzare un miglioramento dei consumi dai 19 ai 20 km/litro…è un bel miglioramento?
Forse è il caso di ricordare che , tra Estate ed Inverno , i consumi cambiano anche del 10% solo per il peso dell’aria spostata…cioè i 20 km/litro diventano 18 (nella realtà anche meno)
io non mai notato differenza di consumi tra estate e inverno, moto o auto che sia... per quanto riguarda il calo di consumi sono passato dai 18/19km/l ai 22/23km/l
Marco010
30/05/2023, 22:19
[QUOTE=Peter900;7758314]Ci sono come misura, ma il codice di velocita' e' inferiore quindi non possono essere montate.
Scusa, giusto per informarmi: la GT Pro ha un codice velocità all'anteriore superiore a 57V? Lo chiedo perchè la mia GT, a libretto riporta 57 e le TKC 70 100/90 R19 57V esistono!
La 900 GT ha omologato il codice 57 V all'anteriore, e quello si deve rispettare se si vuole essere in regola con CDS , io vendo pneumatici da 40 anni, e collegandomi al portale Continental Italia il TKC 70 in codice V non esiste tra i prodotti commercializzati/ordinabili.
Marco010
01/06/2023, 00:47
Giusto, mi era sfuggito il particolare del codice in T. Chiedo scusa a tutti per l'informazione farlocca!!!!!
Me lo aveva detto anche il mio gommista.
C’è anche il problema del codice Velocità che limita ulteriormente la scelta dei pneumatici (la colpa è dell’anteriore),.
Ciao è arrivato il momento di sostituire i pneumatici sulla mia 900 GT PRO. Attualmente monto le Meridian e sono molto soddisfatto a parte il posteriore che si è spiattellato velocemente. Cosa ne pensate se montassi al posteriore le Pirelli Scorpion Trail II e anteriore Meridian ? È sconsigliato utilizzare pneumatici diversi tra anteriore e posteriore ?
Buona stagione. Ciao
Ciao, io ho buttato gli odiosi Michelin Anakee, di primo equipaggiamento a 3000 km, la moto sui curvoni non teneva la traiettoria, poi uscendo dall'autostrada sullo svincolo con pioggerellina leggera leggera, mi son trovato per be 2 volte a giudare la moto in controsterzo come Tony Cairoli, meno male che da ragazzo facevo motocross.
Mi sono spaventato, mi son visto per terra, fortunatamente son rimasto in piedi, ho chiamato il gommista e ho subito montato i NEXT 2 che trovo buoni, l'avantreno sicuro e le giunzioni che prima mi facevano venire la pelle d'oca, ora non sono più un problema.
Io li consiglio, non vi troverete male!
Per fortuna Metzeler ha aggiornato quelle gomme.
Sono certo che ci sia stato un gran salto di qualità, ma per sicurezza rimango con le Dunlop.
Anzi, ora tutte le nostre moto hanno su Dunlop, Gilera compreso.
Ciao, io ho buttato gli odiosi Michelin Anakee, di primo equipaggiamento a 3000 km, la moto sui curvoni non teneva la traiettoria, poi uscendo dall'autostrada sullo svincolo con pioggerellina leggera leggera, mi son trovato per be 2 volte a giudare la moto in controsterzo come Tony Cairoli, meno male che da ragazzo facevo motocross.
Mi sono spaventato, mi son visto per terra, fortunatamente son rimasto in piedi, ho chiamato il gommista e ho subito montato i NEXT 2 che trovo buoni, l'avantreno sicuro e le giunzioni che prima mi facevano venire la pelle d'oca, ora non sono più un problema.
Io li consiglio, non vi troverete male!
Di quale Anakee stai parlando? Io con le III mi trovo benissimo
Bassman 50
20/10/2023, 07:55
Mi accodo alla discussione e sintetizzo.
- delle vecchie Next ho già detto tutto il male possibile (e le mie mutande possono confermare le strizze che ho preso)
- ho provato sie le Bridgestone A41 che le Dunlop Meridian (che monto ora); ottime gomme in ogni condizione (non faccio off road)
- sulla 800 Xrx ho montato subito dopo il rodaggio il pignone da 17 denti; mi sono trovato bene senza avere un significativo calo di prestazioni
A parità di velocità, in sesta si risparmiano 500 giri. Per i consumi non faccio testo perchè ho il polso leggero; i 25 km/litro sono normali per me.
A velocità codice su strada statale francese (limite 80 km/h) il computer di bordo mi ha indicato più volte 33 km/l e il distributore ha confermato.
A mio parere, sulle versioni stradali, Triumph dovrebbe rivedere la rapportatura del cambio, almeno in sesta.
Di quale Anakee stai parlando? Io con le III mi trovo benissimo
Anakee adventure di primo equipaggiamento.
dal gommista c'erano una montagna di questi pneumatici buttati, alcuni addirittura con 800 km...nuovi, i possessori di BMW GS li hanno sostituiti tutti, pure chi per sfortuna si è trovato la Guzzi 850 con questi Michelin di primo equipaggiamento.
Io mi sono troppo spaventato, non li voglio più vedere!!!!