PDA

Visualizza Versione Completa : dubbi da neopossessore tiger 800 2013

crayden
22/03/2023, 11:33
ciao a tutti,sono fresco possessore di questa tiger 800 2013.....
vi rompo subito le scatole con qualche domanda ...
-ci dovrebbe essere un presa accendisigari anche sottosella oltre quella vicino al nottolino accensione?(non la vedo ma leggevo che alcuni ce l'hanno)
-ho lo pneumatico anteriore vecchio e finito ,dietro invece scorpion trail 2 dot 2019 ancora molto buono;viste le pochissime scelte disponibili sulla misure dell' anteriore che il mercato offre,che pneumatico mi consigliereste da abbinare al mio attuale posteriore?(faccio solo on e poca autostrada)
-sono prossimo ai 40000 km ,oltre al classico cambio olio e filtro olio,cosa dovrei controllare ?(tutti i precedenti tagliandi ,30000 km compreso ,sono stati fatti secondo libretto uso e manutenzione Triumph)
grazie a chi mi risponderà .280544

Marco010
22/03/2023, 21:33
Riguardo al pneumatico, se esiste la misura giusta, rimarrei su Scorpion Trail 2 per mantenere la coppia! Per i controlli, visto che è sempre stata tagliandata e che non puoi smontarla tutta, guarderei l'impianto frenante (dischi, pastiglie, liquido) e se è tutto apposto buon divertimento e buoni chilometri!!!!!!!!!!!!

_sabba_
23/03/2023, 08:27
Si, concordo.
Monta sempre gomme della stessa marca e dello stesso modello.

:oook:

Norik
23/03/2023, 10:29
per il tagliando ti conviene affidarti a quello che dice il meccanico
io a 40k mi hanno sempre fatto un controllo alle valvole, serraggio viti e controlli generali alle componenti che si usurano di più
spesso solo controllo e niente sostituzione, un paio di volte trittico catena e, se ricordo bene, una registrata alla pinza anteriore del freno ( ma non ricordo bene sono passati un pò di anni )
per le gomme io invece ti direi di fare uno sforzo extra e di cambiarle entrambe
a me è capitato 1 volta di sostituire solo l'anteriore per gli stessi tuoi motivi, ma tempo 1 mese e sono tornato a cambiarle entrambe
quella dietro si è usurata molto più velocemente del previsto e di conseguenza, per gestire il retro, il davanti si è usurato in modo anomalo
vero che nel frattempo in quel mese ci avevo fatto quasi 4000 km, però rischi di avere sempre differenze tra ant. e post.
e poi hai meno rotture e meno costi alla lunga a fare entrambe subito ( tra 3000 km cambi solo il post , dopo solo l'ant e via cosi finche non combacia l'usura ? credimi no ha senso )

Marco010
23/03/2023, 17:03
Sono assolutamente d'accordo sul cambio simultaneo; avevo solo risposto alla domanda specifica di "crayden"!

AlbyBo
24/03/2023, 10:22
Sì sì, anche io ti consiglio di sostituirle entrambe.
Sia per i motivi che ha detto Norik, sia per l'impagabile piacere di guida che una coppia di nuove gomme dà.

Norik
24/03/2023, 14:29
Sono assolutamente d'accordo sul cambio simultaneo; avevo solo risposto alla domanda specifica di "crayden"!

scusa non era mia intenzione polemizzare con te, assolutamente, volevo solo precisare :oook:

Marco010
24/03/2023, 16:33
Ci mancherebbe figurati, nessun problema, anche il mio era solo un commento!!!!:biggrin3: