PDA

Visualizza Versione Completa : Street Twin Problema accensione Street Twin 900 2020

gioser611
30/03/2023, 13:22
Ciao ragazzi sono nuovo del forum, ho da poco comprato una street twin 900 usata del 2020 con soli 6000km, ne ho fatti meno di 200km ma purtroppo ho già un problema...
Domenica prima uscita vera, vado a prenderla dal box ma la moto non parte, in pratica oltre alle solite spie del quadro, compare il controllo di trazione disattivato (lo ho attivo) e la mappatura road che lampeggia sempre. Alla fine per farla partire ho dovuto togliere la batteria attendere qualche min e rimetterla, la spia del controllo di trazione disattivato è scomparsa, la moto è partita però con la luce della spia motore sempre accesa. Alla fine ho fatto un 60km mi sono fermato per un caffè e si è spenta la spia motore. Ho pensato a un errore momentaneo, e ho lasciato correre. Oggi vado a riprenderla da domenica che non la uso, e stesso problema, uguale e identico...non penso proprio sia normale come cosa...qualcuno sà dirmi da cosa potrebbe dipendere e come risolvere? Vi allego una foto delle luci accese quando la moto non parte e la scritta road è lampeggiante.

280647

mic56
30/03/2023, 13:33
Potrebbe essere la batteria con carica scarsa?

lucafe
30/03/2023, 14:43
Se hai un mantenitore metti in carica la batteria staccandolo solo quando userai di nuovo la moto vedrai che si accenderà normalmente. Questo significherà che la batteria sta per lasciarti.

gioser611
30/03/2023, 16:53
Grazie ragazzi, ho appena comprato un CTEK CT5 Powersport, dice dovrebbe essere tra i migliori, arriva domani, provo a mettere la batteria in carica, e aggiorno poi la discussione.

carmelo23
30/03/2023, 18:20
Avrei preferito il modello ctek XS 0,8 piu specifico per la tua batteria ,in quanto ha una corrente di carica 0,8 A contro i 2,3A. Una bassa corrente di carica preserva a lungo la carica di mantenimento, e non si surriscalda mai.

La marca Ctek è leader nel campo.

dario.g
31/03/2023, 10:57
Ho avuto lo stesso tuo problema tempo fa, controlla se la moto ha avuto un richiamo Triump per una anomalia al cablaggio elettrico che passa vicino al piantone. Nel mio caso oltre al cablaggio hanno sostituito il blocchetto chiave con il transponder imobilizer e la sua centralina e le chiavi più le serrature del tappo serbatoio e sella fortunatamente nei 2 anni di garanzia altrimenti non immagino la spesa.. Purtroppo mi sembrano proprio gli stessi sintomi, ti auguro di risolvere il tuo problema.

gioser611
01/04/2023, 14:36
Spero proprio non dipenda da questo...cmq ho controllato il richiamo di cui parli e parte dai numeri di telaio fino al 79 e il mio inizia con 90 quindi penso non dipenda da quello o almeno spero...ho provato cmq caricando la batteria e nulla stesso problema...che mi consigliate di fare? ha senso cambiare la batteria nonostante sembri in buono stato, oppure è meglio portarla in triumph? o avete qualche altra idea di cosa possa essere?

mic56
01/04/2023, 17:41
Potresti provare a collegare la tua batteria con quella della macchina tramite cavetti e vedere che succede. Se è tutto a posto è la batteria altrimenti penso che bisognerà andare in officina

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

XFer
01/04/2023, 18:41
ho provato cmq caricando la batteria e nulla stesso problema...che mi consigliate di fare? ha senso cambiare la batteria nonostante sembri in buono stato

Ti auguro con tutto il cuore che sia la batteria, ma onestamente mi pare difficile.
Ho anche io la StreetTwin e quando la batteria è bassa non parte o parte faticando e resetta i parziali, ma non ha mai fatto le cose strane di cui parli (e di batterie ne ho cambiate 3).
Potrebbe essere qualche falso contatto o problemi di connettori. Ti conviene portarla in Triumph così collegano la diagnosi, non andarci in giro così.

spendy
02/04/2023, 13:00
Ciao, ho avuto un problema simile ed era dovuto alla vite che stringeva il morsetto della batteria. Ma era colpa mia poichè ne avevo usata una diversa dall'originale.

gioser611
02/04/2023, 18:55
Ciao, ho avuto un problema simile ed era dovuto alla vite che stringeva il morsetto della batteria. Ma era colpa mia poichè ne avevo usata una diversa dall'originale.

Ah si davvero? io l' ho comprata così quindi sinceramente non so quale si la vite originale.
Ti faceva lo stesso quadro sempre acceso, come nella foto, ma non partiva la pompa della benzina (non si sente il sibilo della pompa)? se si, ed è solo una cosa "stupida" come questa sarebbe fantastico ovviamente

carmelo23
02/04/2023, 19:02
Spero proprio non dipenda da questo...cmq ho controllato il richiamo di cui parli e parte dai numeri di telaio fino al 79 e il mio inizia con 90 quindi penso non dipenda da quello o almeno spero...ho provato cmq caricando la batteria e nulla stesso problema...che mi consigliate di fare? ha senso cambiare la batteria nonostante sembri in buono stato, oppure è meglio portarla in triumph? o avete qualche altra idea di cosa possa essere?

Prova a stringere morsetti batteria

gioser611
02/04/2023, 19:04
Prova a stringere morsetti batteria

Proverò e ti aggiorno. Grazie per ora

spendy
02/04/2023, 22:45
Quando ho usato la vite non originale (evidentemente non stringeva bene o altro) dopo qualche chilometro si accendeva la spia di avaria motore e quella del controllo di trazione. In concessionaria hanno fatto controlli ma non c'era niente di anomalo. Poi gli ho detto della vite, l'hanno sostituita con una originale ed è sparito il problema.
Ciao

gioser611
09/07/2023, 09:27
Ragazzi aggiorno la discussione, allora a metà aprile cambio la batteria, e sembrava problema risolto, non ho avuto problemi fino a ieri, per 1500km. Ieri invece, vado per uscire la moto, non la usavo da 10 giorni perché ero uscito fuori per ferie, e stesso identico problema... alla fine dopo 4 tentativi si è accesa, e anche stamattina accesa senza problema al primo tentativo...secondo voi cosa potrebbe essere? Da cosa può dipendere?

_sabba_
09/07/2023, 10:25
Fai come me, e cioè prima di riavviarla dopo un periodo di tempo di inutilizzo uguale o superiore a 10gg, attacchi il mantenitore per una ventina di minuti, massimo una mezzoretta, per dare una rinfrescata alla batteria.
Se hai un caricabatterie adatto, a tempo perso fai comunque eseguire un ciclo COMPLETO di carica, compresa la desolfatazione della batteria.
Potrebbe impiegare anche più di un giorno, solitamente un giorno e mezzo ci vuole tutto.
Una volta che hai sistemato definitivamente la batteria, come ti ho già scritto prima, dagli una rinfrescata dopo le ferie prima di utilizzarla.

:oook:

Fearn59
09/07/2023, 10:56
10 gg. Ferma non sono pochi, anch'io quando non riesco ad usarla per qualche giorno la attacco al mantenitore. Partenza assicurata e niente stress:biggrin3:

gioser611
09/07/2023, 15:04
Grazie ragazzi, se mi dite che il problema può essere solo questo allora non mi preoccupo più di tanto, anche oggi appena rientrato, farti 150km circa e nessun problema. Mi stavo preoccupando ma proverò come mi avete consigliato. Tanto ho un ctek, non ci perdo nulla a metterla sotto mantenitore

carmelo23
09/07/2023, 18:19
Grazie ragazzi, se mi dite che il problema può essere solo questo allora non mi preoccupo più di tanto, anche oggi appena rientrato, farti 150km circa e nessun problema. Mi stavo preoccupando ma proverò come mi avete consigliato. Tanto ho un ctek, non ci perdo nulla a metterla sotto mantenitore

Ho cambiato la batteria di corredo dopo 6 anni e mezzo,ma solo per precauzione.Anche con tensione al 100% la metto sempre sotto carica,specialmente se faccio tragitti di pochi km,i quali non riescono a recuperare la carica di avvviamento iniziale.
La mia umile esperienza mi ha convinto che la batteria deve avere un alto spunto per poter avviare senza incetezze e pertanto si evince una carica al 100%.Il trattamento che le dedico ad oggi mi da ragione.

Consiglio un mantenitore di carica appropriato con basso voltaggio 0,8 ,per cui la batteria non si scaldera mai e la carica sara sempre ottimale.

_sabba_
09/07/2023, 19:11
Correggo, basso amperaggio..

:biggrin3:

carmelo23
10/07/2023, 07:44
Correggo, basso amperaggio..

:biggrin3:

grazie per il lapsus