PDA

Visualizza Versione Completa : Frecce anteriori sempre accese, come luci di posizione aggiuntive



_sabba_
01/04/2023, 20:55
Lo avrete notato anche voi, ma ci sono già svariate moto che escono “come da titolo”, e cioè con le frecce anteriori sempre accese, magari con una luminosità più attenuata, in modo da migliorare la visibilità anteriore (anche diurna).
Per poter disporre di questa funzione, o si cambiano le frecce con altre che la integrano, oppure si deve montare un qualcosa di elettronico che permetta al led di lampeggiare quando viene azionato il pulsante degli indicatori di direzione, e di riportarlo nella condizione precedente (luce “dimmerizzata”) quando termina il lampeggio.
Ho sviluppato un circuito elettronico che implementa questa funzione.
Se a qualcuno interessa, posso allegare il circuito elettronico di base, che integra un multivibratore monostabile retriggerabile e la componentistica per “dimmerare” il led quando funziona come luce diurna opzionale.
Per chi volesse capirne di più, il termine monostabile indica un circuito che, se viene “eccitato” (anche brevemente) tramite un segnale esterno, rimane attivo per un tempo predeterminato (dal valore resistivo/capacitivo dei componenti), e poi ritorna allo stato “di riposo” finché non arriva un successivo segnale.
La specifica retriggerabile sta ad indicare che ogni volta che arriva un segnale esterno di eccitazione, il tempo di lavoro (monostabile ON) si azzera.
Ho calcolato un tempo di ON del monostabile di 0,75 secondi (in modo che il circuito possa essere “retriggerato” finché permane il segnale degli indicatori di direzione), ed ho previsto la possibilità (opzionale) di regolare il “dimmer” (l’abbassamento della luminosità) a seconda della potenza dell’indicatore a led (solitamente da 1W a 2W)
Come integrato utilizzo un Timer 555 Cmos, che può essere alimentato a 12V.
Ovviamente bisogna costruire un circuito per ogni freccia anteriore, ma nel caso si voglia “risparmiare” una scatolina, è possibile costruirne uno “doppio” utilizzando un 556 Cmos (è un circuito integrato che contiene due 555).

Ripeto, posterò il circuito solo se siete veramente interessati.

:biggrin3:

Tex_zen
05/12/2023, 22:48
Ciao sabba

Io sarei interessato ad aver qualche informazione a riguardo grazie

_sabba_
05/12/2023, 23:50
Ok, domattina posterò il circuito già nell’ultima evoluzione, ma anche lo schema semplificato per chi ha meno voglia e tempo di complicarsi la vita.
Funziona esattamente come le frecce anteriori della nuova Tiger 900 MY24.

:oook:

Tex_zen
06/12/2023, 09:27
:oook:

_sabba_
06/12/2023, 13:19
282431

282430

Si può notare che ho mostruosamente semplificato lo schema originale, che riporto sotto, perché funziona benissimo anche così.
Per rendere il circuito più semplice, si può tranquillamente mettere una resistenza da 100 Ohm al posto di quella da 120, eliminando la resistenza da 270 Ohm e il trimmer da 22 Kohm.
Questi componenti servono per calibrare l’intensità luminosa delle frecce in modalità dimmer.
Con quelle Triumph va bene la resistenza da 100 Ohm.
Potrebbe essere necessario montare una resistenza da 15 Kohm al posto di quella da 12, ma è meglio iniziare con quella da 12 Kohm per evitare tempi di ripristino troppo lunghi.
Normalmente il 1º circuito è già sufficientemente funzionale. Il 2º si adatta a qualsiasi moto e tipo di freccia a led.

282433

:oook:

Ben
06/12/2023, 15:44
Domanda: funzionerebbe anche con le frecce sequenziali?

_sabba_
06/12/2023, 16:07
No, altrimenti lo avrei già installato sulla mia.

:oook:

_sabba_
08/12/2023, 08:21
Addendum.
Vista l’esigua quantità di componenti, cioè un (micro)relè, un transistor, un condensatore (elettrolitico), due resistenze, un resistore di potenza e un diodo, potete usare tranquillamente una piccola basetta preforata per collegare il tutto, e inserire il “malloppo” direttamente vicino alla freccia.
Però io consiglio di accorpare i due circuitini gemelli in un unico contenitore, e far arrivare alle frecce solo i cavetti (un cosiddetto “doppino” da altoparlanti va benissimo).
Questo per permettere il collegamento al +12V (ovviamente sotto chiave) e alla massa in un unico punto, che può essere la presa ausiliaria oppure la luce di posizione, quindi abbastanza “centrale” rispetto agli indicatori di direzione.
Nella KTM 1090 Adventure ho inserito la scatolina sul retro del faro, mentre sulla Tiger 900 consiglio di metterla sotto al faro.
In generale vale il consiglio di posizionarla il più vicino possibile alla presa ausiliaria, o comunque al punto in cui vengono prelevati i +12V, e far “girare” solo i cavetti (i due “doppini”) per la moto, opportunamente inguainati per nasconderli totalmente.
Sulla Kappa non si vede nulla.

:oook: