Visualizza Versione Completa : Scrambler 1200 Spia motore cambio pignone
Buongiorno a tutti Mi è successa una cosa strana su Scrambler 1200 Xe
Ho cambiato opinione mettendo con un dente in più e dopo 500 metri mi ha dato spia motore e spia check motore
Può essere che il cambio di Pignone abbia dato errore di gestione del motore? Sarebbe la prima volta che vede una cosa del genere
Si, può essere.
La velocità viene rilevata da una ruota fonica, che può essere posta in prossimità del pignone oppure su una delle due ruote, mentre l’ABS ha un sensore per ogni ruota (che a volte può essere condiviso per dare il segnale al tachimetro).
Ebbene, la centralina elabora questi dati, li compara, e se trova differenze macroscopiche fa accendere la spia MIL (gialla) per indicare che c’è qualcosa che non funziona nel circuito di rilevamento delle velocità.
Questa indicazione nasce per la sicurezza, nel senso che, in caso di guasto ad uno o più sensori, possono funzionare male (o non funzionare affatto) i sistemi di Traction Control e/o ABS.
:oook:
Quindi mi stai dicendo che non posso cambiare i rapporti? Sarebbe la prima volta in vita mia su una moto
Dipende dall’entità della variazione rispetto allo standard.
Magari sei appena andato “fuori” dal range consentito.
Al posto del pignone più grande di un dente, potresti provare con una corona con due denti in meno.
:oook: