Visualizza Versione Completa : Tiger Compatibilità motore sprint st con tiger 1050 '08
enricori
18/04/2023, 14:11
Buongiorno a tutti. Ho la possibilità di recuperare una sprint incidentata ed abbandonata da più di 10 anni.(un mio amico e vicino di casa). La moto in questione ha all'incirca 20.000 km. No l'ho ancora visionata causa poco tempo mio e soprattutto suo. Se qualcuno di Voi ha una qualche esperienza in merito, chiedo pareri. Grazie per la eventuale risposta.
io sapevo che il motore era lo stesso per entrambe, ma aspetto quelli più esperti e conoscitori
certo che se è stato fermo per 10 anni, magari senza tenerlo in olio :cipenso::cipenso::unsure:
enricori
18/04/2023, 14:35
io sapevo che il motore era lo stesso per entrambe, ma aspetto quelli più esperti e conoscitori
certo che se è stato fermo per 10 anni, magari senza tenerlo in olio :cipenso::cipenso::unsure:
E infatti non sono tanto si curo di fare un affare. Però se fosse possibile il trapianto.... (non riesco a rinunciare al 3 cilindri 1050).
E che rischi di non vedere nulla, ma in realtà strutturalmente è devastato
Diciamo che IO te lo sconsiglierei a prescindere
Spennacchiotto
18/04/2023, 16:24
se non sbaglio - ed è probabile che sbagli - differiscono per l'albero a camme. per essere sicuro ti consiglio di controllare su world of triumph se i codici dei ricambi sono gli stessi.
enricori
18/04/2023, 17:04
Grazie. Comunque avrei la possibilità di recuperare l'intera centralina di comando.
Spennacchiotto
18/04/2023, 17:45
Grazie. Comunque avrei la possibilità di recuperare l'intera centralina di comando.
a meno che non riesci a riprogrammarla, ti serve anche il cruscotto, perché dialogano in bus
enricori
18/04/2023, 18:39
Non avevo pensato al discorso cruscotto. Poi devo seriamente valutare le condizioni in cui l'ha conservata. Se l'ambiente fosse umido potrebbe essere irrimediabilmente rovinato l'interno del motore. Ci sono molte incognite.
Spennacchiotto
20/04/2023, 07:53
Non avevo pensato al discorso cruscotto. Poi devo seriamente valutare le condizioni in cui l'ha conservata. Se l'ambiente fosse umido potrebbe essere irrimediabilmente rovinato l'interno del motore. Ci sono molte incognite.
in effetti 10 anni di conservazione non corretta possono avere causato danni irreparabili.
quando ne avrai l'occasione prova ad inserire una marcia alta - dalla 4^ in su - e prova a spingere la moto. Se il motore si muove i danni dovrebbero essere recuperabili.
Tieni presente che i cilindri sono secchi, quindi il motore non deve girare. La prova serve solo a capire se i pistoni si sono incollati ai cilindri.
enricori
20/04/2023, 11:02
Si, grazie mille per i consigli. In questi giorni vado a vederla. Diciamo che il proprietario no ha intenzione di recuperarla visto che l'ha abbandonata. Se me la lasciasse pagherei la demolizione e nulla di più. Credo che non si possa darle un valore. In quel caso potrei "giocarci un po".
Se va come deve andare, quel motore è sicuramente recuperabile.
Togli le candele, metti un pochettino di olio sui pistoni attraverso le sedi (delle candele) prima di provare a farlo girare.
Metti la quarta marcia, e spingi la moto IN AVANTI per qualche centimetro.
Senza le candele otterrai meno resistenza (perché non c’è compressione).
Prima di avviare definitivamente devi eseguire alcune operazioni:
1) sostituzione benzina
2) pulizia filtro benzina
3) sostituzione olio e filtro
4) sostituzione candele.
Ovviamente, ma era sottinteso, devi montare una batteria nuova di zecca e perfettamente carica.
Non fare troppi avviamenti at minchiam…
Se il motore si avvia, fallo scaldare e verifica che le tubature del liquido di raffreddamento si portino in temperatura (cosi sai se va anche la pompa dell’acqua).
Una volta fatti tutti i check, puoi provare a “operare” Frankestein…
:biggrin3:
enricori
20/04/2023, 18:13
Grazie mille per i consigli. In realtà la mia 2008 va ancora bene anche con 110.000 km. . Però un motore con 20.000 km. e cosi appetitoso!:biggrin3: In questi giorni vado a visionarla.