Visualizza Versione Completa : Bonneville Minimo alto in mercia
Buonasera sono Luciano ho acquistato a gennaio 2023 una Bonneville t100 con appena 500 km.
Ero orientato all'acquisto della scrambler 1200 xc, ma appena vista in concessionaria la mitica Bonneville t100 di colore Nero usata con appena 500km non ho resistito alla tentazione.
Premetto che sono entusiasta della mia scelta, ma guidandola ho notato e fatto presente da subito all'officina che a mio avviso la moto sembra che abbia un minimo alto con marcia inserita a circa 1400 g/m e scende ai consueti e più normali 1000g/m solo con la leva della frizione abbassata o in neutral.
L'officina sostiene che sia tutto nella norma, ma io non sono così convinto.
Volevo chiedere ai possessori Bonneville t100 se hanno la stessa sensazione e se sia normale.Grazie
Buonasera sono Luciano ho acquistato a gennaio 2023 una Bonneville t100 con appena 500 km.
Ero orientato all'acquisto della scrambler 1200 xc, ma appena vista in concessionaria la mitica Bonneville t100 di colore Nero usata con appena 500km non ho resistito alla tentazione.
Premetto che sono entusiasta della mia scelta, ma guidandola ho notato e fatto presente da subito all'officina che a mio avviso la moto sembra che abbia un minimo alto con marcia inserita a circa 1400 g/m e scende ai consueti e più normali 1000g/m solo con la leva della frizione abbassata o in neutral.
L'officina sostiene che sia tutto nella norma, ma io non sono così convinto.
Volevo chiedere ai possessori Bonneville t100 se hanno la stessa sensazione e se sia normale.Grazie
Ciao, no non è normale, io ho una T 100 del gennaio 2022 e il minimo a moto fredda è sui 1300/1400, poi scende lentamente e si stabilizza a 1000, ma anche quando inserisco la marcia rimane a 1000, dato che sarà sicuramente in garanzia, subito dal conce, non è normale per niente, e poi anche a 1000 giri se lasci la frizione leggermente la moto inizia a muoversi senza accelerare. :oook:
Non ho la T100, ma nelle più recenti moto EURO5, in partenza, il minimo si alza mente si rilascia la frizione.
Viene mantenuto più alto anche in fase di decelerazione (specie con la leva della frizione tirata, na in alcuni casi anche con la frizione non azionata).
È una logica di funzionamento delle elettroniche più moderne.
:oook:
meritene
20/04/2023, 07:50
Non ho la T100, ma nelle più recenti moto EURO5, in partenza, il minimo si alza mente si rilascia la frizione.
Viene mantenuto più alto anche in fase di decelerazione (specie con la leva della frizione tirata, na in alcuni casi anche con la frizione non azionata).
A me succede esattamente così sulla mia Street Scrambler 900 del 2019, euro 4.
Non so di preciso il numero di giri ma "vado a orecchio" perché tengo visualizzato l'orologio e non il contagiri.
Ok, può essere vero ma ha senso l'aiuto dei giri solo sulla prima marcia, che ovviamente non si usa in scalata. Ma le altre marcie non deve rimanere accelerata in scalata, perché così non mi fa utilizzare come vorrei il freno motore della moto.
Proprio perché l'elettronica fa passi da gigante, possibile che non si possa "cucire" il numero dei giri ad persona con una mappatura specifica fatta ovviamente dalla casa madre?
meritene
21/04/2023, 09:09
Ok, può essere vero ma ha senso l'aiuto dei giri solo sulla prima marcia, che ovviamente non si usa in scalata. Ma le altre marcie non deve rimanere accelerata in scalata, perché così non mi fa utilizzare come vorrei il freno motore della moto.
Proprio perché l'elettronica fa passi da gigante, possibile che non si possa "cucire" il numero dei giri ad persona con una mappatura specifica fatta ovviamente dalla casa madre?Forse la tua moto lo fa in maniera più marcata del normale, dovresti chiedere a mamma Triumph.
Nel mio caso il freno motore funziona bene.
La minima "accelerazione automatica" avviene secondo me quando i giri del motore sono troppo bassi rispetto alla velocità del momento.
Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk
MotoNibbio
21/04/2023, 14:56
La moto e' un modello recente, giusto? (intendo degli ultimi anni)
Perche' nel caso puoi anche richiedere che venga fatto un aggiornamento della centralina, magari ne e' uscito uno che migliora la gestione del minimo (di solito lo fanno al tagliando)
Proprio perché l'elettronica fa passi da gigante, possibile che non si possa "cucire" il numero dei giri ad persona con una mappatura specifica fatta ovviamente dalla casa madre?
Infatti deve funzionare così, altrimenti freno motore ti saluto !