Visualizza Versione Completa : E se non dovesse essere una Tiger, cosa scegliereste?
gianventu
22/04/2023, 18:10
Nelle Maxi Enduro, la scelta non è poi così ampia:
KTM 1290
Ducati Multistrada V4
BMW GS
Honda Africa Twin
Suzuki VStrom
Le ultime due forse neppure troppo maxi.
Premesso che sono molto contento della mia Desert Edition che guido con piacere da un anno, devo dire che sono rimasto flashato dalla nuova Multistrada Rally. Non costasse un rene e mezzo.
Le altre non mi attraggono per niente, a partire dal GS, passando per l'inguardabile KTM (personalissima opinione).
E poi i bicilindrici di grossa cilindrata non mi vanno proprio a genio.
Sbaglierò, ma Ducati con la Rally questa volta ha veramente imposto il nuovo standard di riferimento nel segmento. Anche di prezzo, purtroppo.
Ma a rischio di qualche sacrificio, a meno di sorprese da parte di Triumph, non potrebbe essere che quella.
In fondo si vive una sola volta.
mototopo67
22/04/2023, 18:38
A me piacerebbe molto la Multistrada Rally, ma per quelle cifre (assurde), pretendo il cardano...poi consuma troppo...Triumph, va beh, non ne parliamo...Ktm troppo sportiva...Bmw, aspetto di vedere quella nuova (quella vecchia l'ho avuta e non mi è piaciuta)...aspetto di vedere anche la nuova Stelvio.
Tornando a Triumph, con il senno di poi avrei tenuto la XCX...anche se il motore della 955 è il migliore in assoluto.
Devo dire che anche la Tenere Word Raid che posseggo, in ottica di giri non in coppia, mi soddisfa pienamente
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
sono quasi 2 anni che ho il K1290sadv, mi trovo benissimo e pure la zavorra (finalnente). Moto sportiva si ma se lo vuoi, consumi dai 15 a 20 dipende dal polso. Estetica è molto soggettiva, e poi ti abitui....hahahah!
Ho scartato la Multi (chi mi conosce sa che mi è pesato) dopo averla provata con zavorra prima di firmare contratto.
Consumi dai 12 a 15 (ce l'ha un conoscente).
Gs ..personalmente attenderi il nuovo x vedere se cambia.
Vstrom ottimi motore, peccato x l'estetica old e finiture nn al top
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
In realtà in commercio esiste anche un’altra maxienduro, e si chiama Harley Davidson Pan America 1200.
:oook:
gianventu
23/04/2023, 08:02
.Bmw, aspetto di vedere quella nuova (quella vecchia l'ho avuta e non mi è piaciuta)
Mi aspetterei pure lo stesso livello di prezzo della Multistrada Rally, se non ancora più cara.
In realtà in commercio esiste anche un’altra maxienduro, e si chiama Harley Davidson Pan America 1200.
Hai ragione, l'avevo dimenticata, anche se piuttosto atipica per quel segmento. Nella mia personalissima classifica la piazzo comunque all'ultimo posto o giù di lì.
Atipica come estetica, ma assolutamente in linea come contenuti, prestazioni e feeling (si guida molto bene).
Io sono antiGS per una serie infinita di motivi, e tra le due moto sceglierei la Harley senza alcun dubbio.
Bisogna obbligatoriamente spendere dei soldini per migliorare l’estetica del gruppo faro/cupolino (ci sono nel catalogo HD dei faretti aggiuntivi molto belli, e soprattutto una griglia dedicata che “maschera” l’obbrobrio), ma per il resto è assolutamente al top.
In ogni caso nessuna di queste moto entrerà mai nel mio garage, perché pesano più di 210/220 chili in ordine di marcia, limite massimo che mi sono imposto (a secco sotto i 200kg, altrimenti non se ne parla nemmeno).
:w00t:
la HD non frena.......
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Frena benissimo, io l’ho provata!
tra quelle citate Ducati o Ktm, dipende dai gusti
gianventu
23/04/2023, 19:08
Atipica come estetica, ma assolutamente in linea come contenuti, prestazioni e feeling (si guida molto bene).
Io sono antiGS per una serie infinita di motivi, e tra le due moto sceglierei la Harley senza alcun dubbio.
Hai ragione. La metto al penultimo posto a pari merito con la KTM. Se non fosse per quel gruppo faro veramente brutto...
io da un anno sono passato dal tiger XCA al multistrada v4s perchè il nuovo tiger non mi ha convinto
il ducati non è male (ma la mia opinione può essere di parte visto che di ducati ne ho avuti altri tre)
Io avevo già valutato la Multistrada V4S prima di prendere la Tiger avendo avuto in passato anche la 1200 Enduro e se dovessi cambiare oggi mi piacerebbe molto la versione Rally. Quello che mi frena oggi come allora sono i consumi e, soprattutto, il calore che, per quanto cerchino di limitarlo con alette varie e disattivazione dei cilindri posteriori sempre più marcata resta comunque, per me, il problema più grande. Anche il prezzo che supera di slancio i 30 k € serve a non farmi scattare la scintilla...e meno male...:biggrin3:
Lilliput
24/04/2023, 09:39
Partendo dall'incipit, e cioè se NON dovesse essere una Tiger, quindi parlando in termini astratti e non razionali, andrei dritto sulla Multistrada Rally, la più bella in assoluto di gran lunga. Anzi, la PIU' in tutto: costi, consumi, cavalli, tecnologia, etc etc ... ma tanto che me frega, è solo in astratto!!!:laugh2::laugh2::laugh2:
Io preferisco la Pikes Peak.
:biggrin3:
:oook:Neanche se me la regalano !
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
La miglior moto per viaggiare considerando prestazioni, prezzo , consumi, comodità, affidabilità, peso ecc al momento credo sia l'Africa twin. Non è la migliore in niente ma sicuramente la più equilibrata.
Davidenko
24/04/2023, 13:41
Io avevo già valutato la Multistrada V4S prima di prendere la Tiger avendo avuto in passato anche la 1200 Enduro e se dovessi cambiare oggi mi piacerebbe molto la versione Rally. Quello che mi frena oggi come allora sono i consumi e, soprattutto, il calore che, per quanto cerchino di limitarlo con alette varie e disattivazione dei cilindri posteriori sempre più marcata resta comunque, per me, il problema più grande. Anche il prezzo che supera di slancio i 30 k € serve a non farmi scattare la scintilla...e meno male...:biggrin3:
Quoto alla grande!!
Vero, l’Africa Twin è un ottimo compromesso, ma a mio avviso ha un motore troppo “spompato, non solo in relazione alla cilindrata, ma in generale.
gianventu
25/04/2023, 14:31
Vero, l’Africa Twin è un ottimo compromesso, ma a mio avviso ha un motore troppo “spompato, non solo in relazione alla cilindrata, ma in generale.
Mah! Provata quella di un amico, con tutta sincerità non la prenderei in considerazione e non solo per il motore. Scendere dalla Tiger e montare sull’Africa Twin, è un pò come scendere da un SUV per salire su una Golf: due categorie proprio diverse.
Mah! Provata quella di un amico, con tutta sincerità non la prenderei in considerazione e non solo per il motore. Scendere dalla Tiger e montare sull’Africa Twin, è un pò come scendere da un SUV per salire su una Golf: due categorie proprio diverse.Se ti riferisci al peso sicuramente.
gianventu
25/04/2023, 22:44
Se ti riferisci al peso sicuramente.
Non al peso. Certo, la Tiger è un peso massimo, ma una volta in movimento te lo dimentichi. Intendevo dire che salendo sulll’Africa Twin la sensazione è di scendere di categoria. Parlo di comodità, posizione di guida, vibrazioni etc etc.
Vale46EVO
19/07/2023, 16:38
Da circa due settimane vi "ho tradito" in quanto ho scoperto da poco che la mia schiena non può più reggere certi pesi.
Ho deciso di scendere di peso, di altezza, ma ho aumentato la potenza :lingua: (la vedete in firma e come Avatar)
Domani vado via con mia moglie tre giorni per i passi dolomitici e vi dirò...per adesso sta sfornando dei "grandi sorrisi" :coool:
mototopo67
19/07/2023, 17:03
Arrivederci a presto :biggrin3:
....povera moglie!
Anche io dovrei dire una cosa.....ma aspetto :dubbio:
Grande moto, motore fantastico e ciclistica eccellente, ma il passeggero sta “leggermente” meno comodo rispetto ad una Tiger.
Vale46EVO
19/07/2023, 19:28
Mia moglie mi ha ringraziato che non deve prendere la scaletta per salire sul sellino passeggero :laugh2:
Cmq tornando OT, quando mi sono posto il problema di cosa prendere in sostituzione del Tiger, non è stato affatto facile, specie se poi si decide di scendere di peso (oltre all'altezza)
_sabba_ ho la fortuna di avere una moglie minutina ed con un paio di espedienti sono riuscito a far stare comoda e sicura anche Lei :oook:
Ovviamente con Lei a bordo uso la mappa Rain :laugh2::ph34r:
Immagino TriboSeat (o cuscinetto OJ) e inserti di gomma sulle pedanine del passeggero.
Mappa standard, un po’ meno gas del solito e sospensioni tarate piuttosto soft.
Tutti trucchetti utilizzati da chi ha moto sport-tourer…..
:laugh2:
Vale46EVO
19/07/2023, 19:37
Niente di tutto questo, odio i cuscini da antidecubito o i miracolosi cuscini aria...
Con moglie a seguito, mappa comfort/rain (e già è da capelli dritti così)
Da solo si autoconfigura in Enterprise con salto iperspaziale :w00t::laugh2:
KTM 1290 super adventure
La migliore moto posseduta
Il miglior cambio Quick shifter
Non al peso. Certo, la Tiger è un peso massimo, ma una volta in movimento te lo dimentichi. Intendevo dire che salendo sulll’Africa Twin la sensazione è di scendere di categoria. Parlo di comodità, posizione di guida, vibrazioni etc etc.
...obtorto collo, dopo 80.000 km con la XCX, da due anni e 36.000 km sono in giro proprio con l'AT: l'unica cosa su cui non può competere con le maxi MAXI è nella guida in due magari con borse e bagagli - ovviamente si può fare di tutto egualmente - ma motore ed assetto non consentono le stesse andature possibili con le altre se non con tanto - troppo impegno e rischio in più. Di contro, la trovo perfetta per l'uso singolo, l'ENORME minor impegno fisico - la mia ha il DCT ed oramai ho pollice ed indice allenatissimi - l'assenza di calore etc. mi consentono giornate di 12 ore di guida (11 ore e 50, per l'esattezza - 770 e 810 km rispettivamente le ultime due domeniche nella alpi Francesi) che con la "vecchia" tiger so per certo non potrei permettermi. Ed una volta a casa, una doccia, un birra e - senza sboronare, fidati - e sono come nemmeno fossi andato. Quanto al "passo", in questi due anni non ho mai perso la ruota di nessuno, vero Lilliput? :lingua:
Per restare in tema, ho sempre detto che quando fossi stato di nuovo nella condizione di andare sempre in due, avrei riconsiderato al volo l'idea di tornare in Triumph, ma siccome il gioco è "quale moto se non fosse Triumph", direi Multistrada (KTM 1290 provata, ma non parliamo la stessa lingua) - e BMW 1300, quando sarà, la proveremo - fino ad ora i GS non m' hanno fatto mai battere, non dico il cuore, ma nemmeno le mani per l'applauso.
Venerdì scorso ho partecipato alla prova di Motociclismo al Sestriere e ho provato le moto del segmento "Globetrotters".
Le migliori impressioni le ho avute da GS 1250 (posto guida confortevole e motore fluidissimo), Desert X (tanta grinta e agilità) e CFMOTO 800 MT (partivo col pregiudizio e mi son dovuto ricredere).
Le peggiori impressioni dalla HD Pan America (oltre a non frenare ha un microscopico posto guida), dall'Africa Twin dct (sella dura e minimal, se il quick shifter funziona bene non esiste dct che diverta di più) e Guzzi Mandello v100 (poco grintosa).
Nella media infine la Tuareg 660, la Vstrom 1050 DE, la Yamaha Tenerè 700
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
La Africa Twin in effetti è un filino meno comoda delle altre maxienduro, ma è nata per essere più specifica nel segmento OffRoad.
È un dare e un avere.
In fuoristrada si mangia le mucche con corna e tutto, anche se convengo che il DCT sia una minchiata (va bene su uno scooter, ma essendoci già il variatore è inutile).
Strano tu abbia rilevato una frenata scarsa sulla HD, e mi pare pure strana la poca grinta percepita della Mandello V100 (va nettamente di più della Africa Twin, ma anche di tante altre moto che hai citato, come la Aprilia Tuareg 660, la Yamaha Tenerè 700 e pure la CFMoto 800).
Boh.
:blink:
Conta che ogni moto aveva le mappe standard (Yamaha a parte:-)) e veniva provata per circa 15/20 minuti in un percorso che poteva andare dalla statale vuota con curve ampie a stretti tornanti di montagna che si inerpicavano fino al colle delle Finestre.
La mia è quindi la più classica delle "prime impressioni a caldo"
Lilliput
27/07/2023, 17:38
La Africa Twin in effetti è un filino meno comoda delle altre maxienduro, ma è nata per essere più specifica nel segmento OffRoad.
È un dare e un avere.
In fuoristrada si mangia le mucche con corna e tutto, anche se convengo che il DCT sia una minchiata (va bene su uno scooter, ma essendoci già il variatore è inutile).
:blink:
adesso che vi acchiappa Pigipeo sono dolori :botteee::botteee::botteee::risatona:
Azz, ho dimenticato di menzionare che ho provato anche la Multistrada V4S...
Sarà perché non mi ha lasciato un gran che come impressione, soprattutto per le vibrazioni del motore sulla sella (come la Vstrom, avendo il motore a V)...
E poi qualcuno si lamenta delle vibrazioni della Tiger al manubrio: scusatemi il francesismo, ma preferisco avere qualcosa che vibra in mano piuttosto che sotto al culo! [emoji3]
adesso che vi acchiappa Pigipeo sono dolori :botteee::botteee::botteee::risatona:
Ti nomino ufficialmente mio guardaspalle! :oook:
....del DCT in fuoristrada so niente, anzi, so niente del fuoristrada tout court, quindi potrebbe anche essere - anche se non mi risulta - che sia una minchiata. In fuoristrada. Su strada.....vabbè.... "Venne Giovanni il Battista e predicava nel deserto della Giudea”.
come lo capisco! :angelo:
Lilliput
28/07/2023, 12:02
Ti nomino ufficialmente mio guardaspalle! :oook:
....del DCT in fuoristrada so niente, anzi, so niente del fuoristrada tout court, quindi potrebbe anche essere - anche se non mi risulta - che sia una minchiata. In fuoristrada. Su strada.....vabbè.... "Venne Giovanni il Battista e predicava nel deserto della Giudea”.
come lo capisco! :angelo:
...è inutile lottare ... i sostenitori del DCT sono solo ed esclusivamente gli utilizzatori del DCT ... e tutti gli altri a percularli amabilmente:laugh2::laugh2::laugh2:.
Magari, tra qualche anno, così come sta avvenendo (o dovrebbe avvenire) per parità di genere, razzismo, omofobia e tutte le altre discriminazioni, i DCTiani inizieranno ad essere considerati alla pari di tutti gli altri motociclisti .. chissà!!!:w00t:
Per quanto mi riguarda io ti voglio bene comunque, così come sei...:winner_1:
P.S. ovviamente scherzo ... io ritengo il DCT ottimo, e chi lo adotta non lo molla più. Per me la discriminante è proprio quella ... mi restringe troppo le moto papabili per l'acquisto... sarei poi costretto e prendere solo Honda ...
...
Per quanto mi riguarda io ti voglio bene comunque, così come sei...:winner_1:
"Lo vedi che la cosa è reciproca?" (cit.)
Ciò che dici contiene più di un fondo di verità, ho usato mezzo pomeriggio la Tiger 900 di Roberto e.....ho trovato il cambio un disastro. Se in honda non fossero degli str@@zi che pensano solo ai soldi :lingua: così che oramai fanno tutti motori a 2 cilindri il più semplice possibile da costruire, ma facessero un bel tre cilindri fasato a 120 con il DCT, probabilmente sarebbe la mia prossima moto. Al momento, tornando It, al netto dei discorsi economici le scelte sarebbero davvero limitate a ..boh, quelle che avevo detto qualche risposta fa, e nemmeno troppo convinto
Io non sono un sostenitore del DCT, e non lo sarò mai perché non lo ritengo appartenente al vero spirito della moto.
Poi che sia comodo nessun dubbio, ma a me piace la moto dura e pura, ignorante.
Io non sono un sostenitore del DCT, e non lo sarò mai perché non lo ritengo appartenente al vero spirito della moto.
Poi che sia comodo nessun dubbio, ma a me piace la moto dura e pura, ignorante.
..io non solo le moto ignoranti non le voglio più, ma se dopo 12 ore in sella e ottocento km quella che stessi guidando, dovesse anche solo azzardarsi a dire "beh io però farei....." la lancio contro l'ultimo casello del telepass!!! :botteee:
mototopo67
29/07/2023, 09:14
"...faccio popo' su DTC e cambi automatici (o meccanici a levette che dir si voglia)..."
Cit. JOE BAR
che machismo !!!
il cambio quick shift è invece una gran bella roba per me, in frenata non perdi mai il freno motore perché la cambiata è praticamente istantanea, il controllo di trazione può perdonarti qualche errore, e l'abs in alcune situazioni ti tiene in piedi la moto, la sera hai più probabilità di arrivare a casa sano e salvo. non ha più 20 anni da un bel pezzo, mi piacciono le emozioni della moto ma la razionalità deve comunque rimanere, soprattutto per strada, e tutte queste innovazioni non tolgono nulla al piacere di guida se sai guidare.
che machismo !!!
il cambio quick shift è invece una gran bella roba per me, in frenata non perdi mai il freno motore perché la cambiata è praticamente istantanea, il controllo di trazione può perdonarti qualche errore, e l'abs in alcune situazioni ti tiene in piedi la moto, la sera hai più probabilità di arrivare a casa sano e salvo. non ha più 20 anni da un bel pezzo, mi piacciono le emozioni della moto ma la razionalità deve comunque rimanere, soprattutto per strada, e tutte queste innovazioni non tolgono nulla al piacere di guida se sai guidare.
Concordo e sottoscrivo parola per parola la chiosa del tuo post, e tuttavia......nella mia breve esistenza ho avuto modo di provare il quick su GS 1200 - KTM 1290 - BMW XR 1000 - Tiger 900 - Mi mancano il Tiger 1200 e Ducati: Allora, premesso che per me cambio e motore "fanno la moto", premesso che sono un cultore, ma che dico cultore, un feticista delle cambiate fluide e senza sussulti in moto come in auto - ti dico solo che anche quando guido il Daily faccio il punta e tacco in scalata - NON ho trovato nessuno dei cambi citati degno d'essere lodato. Solo l'XR 1000 - probabilmente anche per via del frazionamento del motore, resta sufficientemente fluido e leggero alla leva anche quando si scende a 3000 giri o si scala terza/seconda: tutte le altre esperienza hanno interferito con le capsule che mi ha messo il mio dentista negli anni, e dunque per evitare di tornare da lui a cambiarle prima del tempo, ho sempre rimediato, soprattutto in scalata, con un pizzico alla frizione e tutto è tornato nella norma. Nella norma, ma nulla che mi abbia fatto esclamare "wow!!" nulla di meglio di quanto non fosse, cito a caso, quello del CBRXX1100 o Suzuki GSX 750 degli anni 80. Tecnicamente il Quick non rappresenta nessuna "vera" innovazione, ha "solo" reso più semplice ed alla portata di tutti quello che tanti hanno sempre fatto cambiando senza frizione. E resto convinto che "nel lungo periodo" (cit.) alla "meccanica del sistema" non faccia tutto 'sto gran bene.