PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Molle Hyper Pro progressive, vs considerazioni

PiegadaStelvio
23/04/2023, 20:16
Ciao a tutti, da poco ho cambiato l' olio forcelle della tigre ma siceramente volevo fare un step in più. Per la tigre fino al 2012 si trovano diverse soluzioni, mentre per la sport la scelta è un pò più limitata (domanda: ma le molle sono uguali?) Premetto che avrei preferito delle molle lineari ma non le trovo. Cosa pensate delle progressive? Qualcuno ha avuto esperienze con questa soluzione? Grazieeeeee

navigator
24/04/2023, 12:16
Io ho le hyperpro da circa 14 anni... vanno benissimo. Limitano l'affondamento e rimangono confortevoli. Io ho sostituito come secondo step i pompanti.

PiegadaStelvio
24/04/2023, 16:15
Io ho le hyperpro da circa 14 anni... vanno benissimo. Limitano l'affondamento e rimangono confortevoli. Io ho sostituito come secondo step i pompanti.

Grazie Navigator, penso proprio di passare a queste molle e poi magari pompanti e molla mono..

L0renz078
24/04/2023, 19:23
Per la Tiger sport c'è un kit gubellini con molle lineari in base al peso e olio dedicato, io l'ho messo due anni fa e davanti è sui binari....

navigator
24/04/2023, 21:34
Grazie Navigator, penso proprio di passare a queste molle e poi magari pompanti e molla mono..

La hyperpro normalmente ti fornisce le molle con il suo olio specifico e il livello corretto si raggiunge con un pó di olio in meno rispetto alle molle originali avendo più "materiale". Con i pompanti Mupo che ho messo cambia ovviamente tutto perché viene fornito un olio gradazione 5 abbinato. Con 350 400 euro di materiali (al tempo) tra molle e pompanti più montaggio la forcella è ovviamente trasformata come comportamento e in 2 giri e mezzo di registro cambia completamente la risposta... già il mezzo giro sente la differenza. Io sto a seconda di cosa devo fare tra 1,5 e 2.5 da tutto chiuso ed il precario é sempre poco 4-5 tacche visibili.
Poi col tempo sono arrivati pure gli steli neri "TIN" e kit scorrevolezza ma questo é un altro discorso :w00t:

stefano1
03/05/2023, 13:59
Ciao a tutti, da poco ho cambiato l' olio forcelle della tigre ma siceramente volevo fare un step in più. Per la tigre fino al 2012 si trovano diverse soluzioni, mentre per la sport la scelta è un pò più limitata (domanda: ma le molle sono uguali?) Premetto che avrei preferito delle molle lineari ma non le trovo. Cosa pensate delle progressive? Qualcuno ha avuto esperienze con questa soluzione? Grazieeeeee
Cioa uso le progressive hyperpro da qualche anno mi ci trovo benissimo ho seguito le istruzioni che da Hyperpro per il tiger usando l'olio che mandano con il kit sae15, il livello che indicano e ho sfilato le forche di 5 mm credo loro suggerissero 8 mm , il feeling con l'anteriore con poca spesa è diventato ottimo , devo dire che ho sostituito anche il mono posteriore con il wilber 640 e ho portato il sag statico postriore a 15mm , prima era molto maggiore e scaricava l'anteriore con lka moto che tendeva ad allargare le curve veloci , adesso è una lama dove la metti sta.

pier74
03/05/2023, 20:28
A me non piace come concetto ma capisco che su strada a qualcuno possano piacere.
Su una forcella pluriregolabile hanno poco senso se si usa la moto anche per qualche turno in pista, per guida stradale su forcelle non regolabili sono una buona idea.
Su un mono pluriregolabile montato su leveraggio sono veramente inutili...