Visualizza Versione Completa : Tiger Valore sballato pressione aria corpo farfallato
SALVE A TUTTI.
Ho un problema con la mia Tiger del 2009.
Ho rimesso tutto a posto con il tuneecu , pulito le farfalle e condotto di aspirazione , resetto tutto come al solito e mi trovo con i valori di depressione perfettamente allineati ma a 530 invece che 620-630 come ho trovato in tutti i forum.
E' la prima volta che testo questo parametro .
Ho controllato tutto , tubi di raccordo , sostituito o-ring sotto TPS , evntuali ostruzioni ma non riesco a portare i valori in su' .
A qualcuno è già successo ? Stavo pensando a un guasto al sensore MAP visto anche che mi dà i valori tutti uguali.
Il motore gira tondo ( prova da fermo ) e non riscontro altri problemi , visto il costo nuovo :blink::blink: se avessi una possibilità di testarlo ..........
Un grazie in anticipo se qualcuno ha una qualche idea .
CIAO GAS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Si trova anche usato (parlo del sensore MAP), con un costo di una trentina di euro.
Io ne avevo preso uno di riserva per la Tiger Sport, anche perché sulla moto c’è un secondo sensore identico che serve per misurare la pressione assoluta (atmosferica).
:oook:
Ciao Sabba. Si ho visto , il fatto è che se il mio fosse andato non sò se usato sia poi così affidabile.
Lo avevi preso per riserva o lo hai montato ? Ti risulta che possa essere lui a dare quelle letture così sballate ? 
GRAZIE CIAO GAS!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Si, il sensore MAP influisce sui valori di depressione.
Potrebbe avere una micro crepa, e c’è meno depressione.
:oook:
Allora , ho cambiato il sensore , poi i tubetti di raccordo delle farfalle e anche il tubetto che porta al sensore , porcaccia ,in tutte le situazioni la misura è sempre sui 530 tutti e tre allineati e tutto il resto OK. Ho rimesso tutto originale.
Gira bene , minimo a posto .
Mi è venuto un dubbio , che siano le valvole da regolare ? 
Io non sono in grado di farle penso sentirò un conce e vedo cosa mi dicono.
Sempre aperto a idee .
GRAZIE GAS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
stefano1
03/05/2023, 13:50
Allora , ho cambiato il sensore , poi i tubetti di raccordo delle farfalle e anche il tubetto che porta al sensore , porcaccia ,in tutte le situazioni la misura è sempre sui 530 tutti e tre allineati e tutto il resto OK. Ho rimesso tutto originale.
Gira bene , minimo a posto .
Mi è venuto un dubbio , che siano le valvole da regolare ? 
Io non sono in grado di farle penso sentirò un conce e vedo cosa mi dicono.
Sempre aperto a idee .
GRAZIE GAS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao ho l'abitudine di segnare tutto quello che faccio al Tiger in un foglio excell annoto data e kmtraggio oltre all'operazione fatta con eventuali dati e materiali usati.Per curiosità sono andato a vedere i valori che avevo rilevato tutte le volte che ho fatto pulizia valvole in cui verifico sempre il bilanciamento con Tunecu .Quando la verifica è stata fatta senza airbox i valori erano 580 mentre quando li ho fatti con airbox montato erano 630 , non so se puo esserti utile ma con o senza airbox cè differenza.
CIAO............
Ho ancora tutto smontato , appena riesco faccio la prova ma da video che guardavo la taratura a 620-630 la fanno senza airbox .
Volevo provare appena il lavoro me lo permette a togliere fisicamente il corpo farfallato e verificare i manicotti che lo collegano al motore .
Se prende aria da quei manicotti è facile che perda depressione e faccia brutti gesti , però dovrebbe farlo solo sul cilindro che prende aria.
Come dicevo gira bene ( a vuoto ) vedo ancora quei due particolari poi la metto su strada e guardo come và. 
Mi piace la tua citazione sull' Angelo custode , purtroppo io ero riuscito a correre più di quanto volava lui ................. e mi ha punito.
CHE BOTTA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque la testa più dura la ho io , la moto non la mollo ...........................................................
Grazie Ciao alla prossima. GAS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!