PDA

Visualizza Versione Completa : Street Twin Gomme per Street twin

Sfaso
24/04/2023, 19:40
Ciao a tutti, a breve dovrò sostituire le gomme della mia street twin e vorrei provare qualcosa di diverso rispetto alle Phantom originali ( che leggendo nel forum hanno deluso più o meno tutti gli utenti che le hanno usate) .
Considerando che si tratta della mia prima moto mi trovo un po' spaesato e inoltre ho anche notato una certa difficoltà nel trovare entrambe le gomme della stessa serie ( un gommista mi ha proposto solamente le Pirelli di serie, un altro ha trovato anche delle continental)
Facendo quindi delle ricerche su alcuni siti (gomma diretta etc...) ho estrapolato un esiguo numero di gomme disponibili sia per l'anteriore che per il posteriore e sono:

Continental road attack 3 ( proposte anche dal gommista a 400€ circa, recensioni sia sul sito che sul web molto buone, costo oggettivamente alto)
Metzeler roadtec 01 se ( recensioni ambigue sul forum, sul web invece vengono indicate come quasi perfette)
Pirelli Phantom di serie
Pirelli sportdemon (proposte da un gommista a 300€)
Michelin road classic
Dunlop arrowmax streetsmart
Dunlop Tt100gp ( esteticamente sembrano le ruote della carriola)
Bridgestone Bt46

Per le altre principalmente manca l'anteriore.

Io sarei propenso per le prime due, ma naturalmente se qualcuno di voi ha avuto delle esperienze e mi desse un consiglio ne sarei grato.
Grazie

Per completezza:
Le Phantom originali non mi sono dispiaciuto perticolarmente, a parte una certa instabilità dell'anteriore sulle strade disconnesse.
Considerando che mi sono trasferito nel genovese e le strade che frequento principalmente non sono esattamente il massimo vorrei qualcosa che mi desse più sicurezza sull'asfalto disconnesso.

piddiri
25/04/2023, 06:17
per esperienza ti consiglio, se disponibili, le Pirelli Scorpion Trail 2. Le Continental le proverò al prossimo cambio, finora non ho potuto per indisponibilità delle gomme. Adesso monto Dunlop ma non mi fanno impazzire...

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Fearn59
25/04/2023, 08:12
Avevo le Scorpion trail, ma proprio l'anteriore non era disponibile, per cui ho optato per le roadtec. Mi trovo molto bene.

Superkey
25/04/2023, 22:17
Finalmente a metà Marzo, dopo circa 14 mesi dall'acquisto della mia ST, sono finalmente riuscito a sostituire quelle schifezze di Pirelli Phantom di serie.
Fin dai primi Km avevo capito che non mi sarebbero comunque piaciute, anche dopo molta strada.
E fin da allora, che mi sono messo alla ricerca di un buon paio di gomme.
Ho letto tantissimo su tutti i tipi di gomme delle misure per la ST.
Per la posteriore nessunissimo problema, essendo da 17", una misura così comune che trovi tutto quello che vuoi.
Invece il GROSSO problema è quella misura inusuale dell'anteriore (100/90-18), che a me ha reso difficile trovare una coppia ant/post che mi andasse a genio.
Per rendermi ancora più difficile la vita, mi sono messo in testa che sarebbero dovute essere entrambe radiali.
Pur essendo una "modern-classic" non mi va giù che nel 2023 una moto così debba montare gomme con carcasse miste diagonale e radiale, o addirittura entrambe diagonali.
Dopo aver letto e incrociato una valanga di informazioni, le uniche case che costruiscono gomme ENTRAMBE RADIALI per la ST nelle misure 100/90-18 e 150/70-17, sono la CONTINENTAL con il "Conti-Roadattack 3" e la AVON con lo "Spirit ST".
Entrambe sono delle ottime gomme. L'Avon è un bimescola "puro" con una carica di silice che lo rende idoneo anche sul bagnato. Non a caso la Avon nasce in Inghilterra, dove le piogge sono frequenti tutto l'anno, quindi se non sono capaci loro a fare gomme buone anche sul bagnato, chi altri ?
Le Continental non sono bimescola, ma in fase di vulcanizzazione subiscono un processo di "cottura" diverso tra la parte centrale ed i fianchi, che le rendono come se lo fossero (...ma non lo sono...). Anche loro hanno con una carica di silice come le Avon.
Alla fine ho scelto e montato le Avon, anche per il miglior prezzo.
Le gomme le ho prese ovviamente su internet, perchè dai gommisti, prezzi "da boutique" a parte :lingua:, sono assolutamente introvabili, almeno a Genova dove abito, e dintorni.
Per il montaggio mi sono rivolto ad una officina moto che faccia anche servizio gomme, perchè la maggior parte dei gommisti NON monta gomme acquistate in proprio da internet (ma poi perchè se ti pago ?? mica lo voglio gratis !!), e tra quelli convenzionati con i siti di gomme, la maggior parte è poco pratico di moto, o non lo è affatto (quindi non rischio...).
Finora con le nuove ho percorso poco meno di 600 Km, e le impressioni sono veramente molto buone. Innanzi tutto è scomparso quell'effetto "zig-zag" quando si incontra qualche tratto di asfalto con giunte longitudinali, che qualche volta mi hanno fatto stringere le "ciapet" :wacko:.
Anche la maneggevolezza è migliorata tantissimo. Sul misto stretto "allegro" va su e giù che è un piacere...
Certamente non è una SBK, ma il divertimento è aumentato di molto rispetto a prima.
Per informazione la Pirelli sembra che non produca più la Scorpion Trail 2 dell'anteriore 100/90-18, almeno sul loro sito internet questa misura non compare più.
Probabilmente in giro e su internet si trova ancora.
Tra le gomme ant/post diagonale/radiale o tutto diagonale, sempre nelle misure 100/90-18 e 150/70-17 idonee alla ST, quelle che PERSONALMENTE sceglierei sono (NON NECESSARIAMENTE NELL'ORDINE) :

Metzeler Roadtec 01 (ant diagonale/post radiale)
Pirelli Scorpion Trail 2 (ant diagonale/post radiale)
Bridgestone Battlax BT46 (ant/post diagonale)
Michelin Road Classic (ant/post diagonale).

Quest'ultime di recente sono montate di serie anche su alcune versioni di Bonneville (finalmente...)
...My 2 Cents... :oook:

MotoNibbio
27/04/2023, 08:26
Ho letto che e' la tua prima moto e farei una considerazione: della maggior parte delle gomme Pirelli a me non piace il profilo troppo appuntito. Ti restituisce una sensazione, quando sei in piega, di farti cadere all'interno della curva.
Sono un po' piu' rapide nel scendere ma a me danno una minore confidenza, ed e' una cosa che ho riscontrato anche con molte altre persone.

Preferisco nettamente gomme con un profilo piu' rotondo, che sono molto piu' graduali nella discesa e danno molta confidenza, come quelle di Dunlop e di Metzeler

Non so se hai avuto modo di provare moto che montano questi pneumatici, ma e' una cosa che terrei in considerazione ;)

Sfaso
23/05/2023, 20:46
Alla fine ho montato le Metzeler Roadtec 01 a 350€ ( le continental stavano a 430€).
Finora ci ho fatto 400km, sia asciutto che bagnato e mi trovo bene, rispetto alle Phantom ho sicuramente notato un miglioramento relativamente alla stabilità dell'anteriore sulle strade dissestate, vediamo col tempo.

Fearn59
24/05/2023, 09:08
Ottima scelta.

XFer
30/05/2023, 22:56
Ho anche io le Roadtec 01, ottime, le rimetterò

Sfaso
06/06/2023, 11:01
Aggiornamento dopo 1000 km.
È cambiata davvero la moto, a livello di grip e tenuta sono di un altro livello, danno decisamente una confidenza che con le Pirelli di serie non avevo.
Mi sono trovato sotto un temporale percorrendo una strada non proprio in buona condizione ( zona sacrario della benedica-capanne di Marcarolo per chi conosce) e non ho mai avuto l'impressione di poter cadere, una favola ste gomme.

Fearn59
06/06/2023, 13:38
Bene!!

mlucky66
09/10/2023, 09:20
Innanzi tutto è scomparso quell'effetto "zig-zag" quando si incontra qualche tratto di asfalto con giunte longitudinali, che qualche volta mi hanno fatto stringere le "ciapet" :wacko:.
io ho lo stesso problema su una Speed Twin 900 con le Michelin Road Classic...dite che cambiando gomma si possa migliorare questo aspetto?
Lo trovo molto fastidioso e, quando incontro questi tratti di strada (dalle mie parti molto frequenti) mi sento molto meno tranquillo...

NdrTriumph
21/10/2023, 14:04
scusate io vorrei porvi una domanda, come è possibile che sia per le metzeler 01 SE che per continental road attack 4 non hanno fatto la versione 18 pollici, hanno fatto sia solo 17 e 19. Secondo voi in futuro aggiorneranno?