PDA

Visualizza Versione Completa : La moto con il miglior cambio

Luke76
24/04/2023, 20:02
Signori miei vi pongo una domanda molto semplice: quale moto avete posseduto (non provato) che vi ha lasciati stupefatti per la fluidità del funzionamento del cambio (specificate anche se solo meccanico o elettronico mono/bidirezionale).
Vi ringrazio.
Luke.

Ho sbagliato sezione: Sabba please…
Grazie 2.

_sabba_
24/04/2023, 20:28
Topic spostato.
Da quella via che ci sono, per me il miglior cambio che ho mai provato è quello della nuova Suzuki GSXR1000R di mio figlio.
Praticamente perfetto, sia utilizzando il blipper che la frizione.
Molto buono anche quello di varie altre Suzuki e Honda che ho provato, o che ho posseduto.
I cambi Ducati e BMW invece non sono un granché, ma per motivi diversi.
Quelli Ducati sfollano che è un “piacere”, mentre quelli BMW sono molto rumorosi (e il blipper funzionicchia).
Buoni invece i cambi MVAgusta, KTM e Kawasaki, fluidi e precisi (ma non raggiungono l’eccellenza di quelli Suzuki e Honda).
Non sono male nemmeno i cambi Triumph, ma bisogna trovare l’olio giusto per farli lavorare bene, altrimenti sono un po’ troppo “legnosi”.
Mi è piaciuto abbastanza il cambio della Harley Davidson Pan America, che metterei in classifica al pari di Triumph.
Lascio Yamaha come ultima da commentare, perché ho rilevato un buon miglioramento tra il cambio della Fazer 8 e quello della Tracer 9 GT ( che tralaltro, per ragioni familiari, sto utilizzando proprio in questi giorni). Le Yamaha non hanno mai brillato come cambio, ma sembra che qualcosa sia cambiato (per fortuna).
Non considero altri marchi perché non ho avuto modo (almeno ultimamente) di poter giudicare.

Quindi:
1) Suzuki
2) Honda
3) Kawasaki
4) MVAgusta
5) KTM
6) Yamaha
7) Triumph - Harley (Pan America)
8) Ducati
9) BMW

Mastroragno
24/04/2023, 20:34
L'unico cambio elettronico provato era quello di S1000R e mi faceva pietà, legnoso e con una corsa troppo corta...

I migliori delle moto che ho avuto sicuramente i Suzuki (GSX1100R e SV650) e Kawasaki (ZX6R 636 e l'attuale ZXR250R)

_sabba_
24/04/2023, 20:54
Mi sono dimenticato dei cambi MotoGuzzi, più o meno a livello di quelli BMW.

:w00t:

Alebrasa
24/04/2023, 21:24
Suzuki
Yamaha
Honda
Kawa
Husqvarna/KTM
Triumph (anche se devo dire che una volta presa la mano è preciso al millimetro)
Ducati (mi fa cagare la frizione a secco)
Ecc..

_sabba_
24/04/2023, 23:00
Sembra proprio che Suzuki sia sempre al primo posto….

:oook:

Alebrasa
24/04/2023, 23:28
Sv650, una bicicletta con un cambio pressoché infallibile.

Ma tutte le giapponesi sono orologi svizzeri rispetto alle occidentali. :oook:

Luke76
25/04/2023, 04:54
Ringrazio per le prime risposte.
Vi ho fatto questa domanda perché ieri, dopo 7 mesi, ho utilizzato la “mignottona” vale a dire la Speed R 2014 dopo che le ho montato un kit trasmissione OGNIBENE nuovo (Sabba grazie [emoji120] per il supporto), Mitas nuove, olio e filtro nuovi.
Rispetto al Tiger “mostro” che ha un cambio alla Suzuki, la Speed è quasi imbarazzante: duro, impreciso, insomma un vero disastro.
Ma da guidare è semplicemente magia pura.
Ho anche delle pedane SCM che offrono una solidità eccellente e guido sempre e solo con gli stivali TCX racing ma nulla da fare: consigli?
Nel frattempo stavo facendo un pensiero alla Speed RS 1050 ma non ditelo a nessuno…

_sabba_
25/04/2023, 06:14
Le regolazione del gioco frizione assume un ruolo importantissimo.
Non deve essere troppo, ma nemmeno troppo poco.
A motore spento inserisci la seconda, tiri la leva della frizione e provi a spingere avanti e indietro la moto.
Si deve poter muovere tranquillamente.
Rilasci pian pianino la frizione e verifica che ci sia almeno un centimetro, un centimetro e mezzo tra la leva e la manopola prima che la moto si blocchi.
Di solito corrisponde ad un egual valore di gioco a vuoto misurato all’estremità della leva (più o meno 2-3mm nel punto di attacco).
In pratica devi “centrare” il range di azione della frizione tra i due punti di “riposo” della leva (rilasciata, e completamente tirata contro la manopola).
Sembra complicato ma è una cazzata.

:biggrin3:

strap70
25/04/2023, 07:41
Migliori ducati, bmw, honda. Peggiore kawasaki, Yamaha. Anche triumph non è proprio il massimo. Mettere la prima con la mia speed mi fa venire l'ansia dal colpo che si sente.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Fearn59
25/04/2023, 08:06
La BMW che ho posseduto era imbarazzante: trovare la folle da fermo anche dalla seconda era un'impresa tanto che avevo preso l'abitudine di arrivare ai semafori giá in folle. Con la Honda potevo fermarmi in 6° e scendere tranquillamente alla folle senza dover smanettare con la leva. La ST non va male solo un po duro nelle scalate tanto da dover tirare tutta la leva per agevolarne l'inserimento.

strap70
25/04/2023, 08:10
La bmw è l'unica che non ho posseduto ma avevo provato spesso il 1000 RR del mio amico. Con il quickshifter le marce entravano benissimo e anche in scalata era preciso.

Ringrazio per le prime risposte.
Vi ho fatto questa domanda perché ieri, dopo 7 mesi, ho utilizzato la “mignottona” vale a dire la Speed R 2014 dopo che le ho montato un kit trasmissione OGNIBENE nuovo (Sabba grazie [emoji120] per il supporto), Mitas nuove, olio e filtro nuovi.
Rispetto al Tiger “mostro” che ha un cambio alla Suzuki, la Speed è quasi imbarazzante: duro, impreciso, insomma un vero disastro.
Ma da guidare è semplicemente magia pura.
Ho anche delle pedane SCM che offrono una solidità eccellente e guido sempre e solo con gli stivali TCX racing ma nulla da fare: consigli?
Nel frattempo stavo facendo un pensiero alla Speed RS 1050 ma non ditelo a nessuno…Sulla mia speed r quando la ho presa usata il leveraggio del cambio era allentato. La ho smontato ingrassato e la situazione è migliorata.

mic56
25/04/2023, 10:58
Tutte moto con cambi rumorosi e un pò scorbutici.
Guzzi, bmw e ora triumph bonneville.
Forse il cambio più dolce fu quello del laverda 350 bicilindrico avuta nel '78.
Ma non ne sono sicuro.
Sempre abituato a sentire il metallico clack all'inserimento della prima.

Alebrasa
25/04/2023, 16:02
Le regolazione del gioco frizione assume un ruolo importantissimo.
Non deve essere troppo, ma nemmeno troppo poco.
A motore spento inserisci la seconda, tiri la leva della frizione e provi a spingere avanti e indietro la moto.
Si deve poter muovere tranquillamente.
Rilasci pian pianino la frizione e verifica che ci sia almeno un centimetro, un centimetro e mezzo tra la leva e la manopola prima che la moto si blocchi.
Di solito corrisponde ad un egual valore di gioco a vuoto misurato all’estremità della leva (più o meno 2-3mm nel punto di attacco).
In pratica devi “centrare” il range di azione della frizione tra i due punti di “riposo” della leva (rilasciata, e completamente tirata contro la manopola).
Sembra complicato ma è una cazzata.

Io ho notato che utilizzando un olio leggermente più viscoso il cambio migliora enormemente su Triumph, il clack negli innesti è una cosa positiva non negativa

Se sentiste mai un cambio marcia di una F1 tipo a Montecarlo subito dopo il rettilineo del traguardo quando cambiano marcia nel pezzo in salita senti dei colpi di cannone a salve. :D

Cristian125
25/04/2023, 18:23
Parlando solo di motociclette possedute, il cambio delle mie 3 Ducati è sempre stato duro e almeno fino a 4,5-5k km impreciso negli innesti, specialmente tra 5° e 6° marcia; Aprilia al secondo posto e il migliore, tra i cambi "tradizionali" è stato quello della Tiger 800.
Attualmente ho una Tiger 900 RP e il QS mi piace moltissimo sia come uso che come funzionamento, quindi direi primo posto assoluto nella mia classifica.

Marco010
25/04/2023, 18:36
Parlando solo di cambi meccanici metterei nell'ordine: 1) Honda VFR X Crossrunner, silenzioso e pressoché perfetto;2) Triumph Tiger Sport 1050, un pelino rumoroso dalla folle alla 1a ma sempre preciso; 3) purtroppo perchè è l'attuale, Triumph Tiger 900 GT, abbastanza silenzioso e preciso in marcia, ma da fermo spesso bestemmio a trovare la folle a meno di non muovere leggermente la moto con i piedi, cosa non proprio comodissima!!!!!

streetTux
26/04/2023, 17:05
Il migliore, quello della mia Street Triple 675, favoloso dal primo km.. ed ora è ancora fantastico con i km che sono 150mila.
Altrettanto buono quello della 765, ho guidato la prima generazione.

Poi quello della Speed Twin che ora affianca la mia Triple in garage, preciso anche se un po' ruvido, ma niente di trascendentale, se non fossi abituato bene sarebbe da 10.

Completa il podio il Monster 1200, dolce, silenzioso, ma sfollava facile e quando si sta usando il cambio elettronico sfollare è davvero brutto.

Passando ai cambi di merda... Speed Triple 955 del 2003.. preciso, ma sembrava di buttar dentro le marce con un martello.. unica nota negativa di una moto spettacolare che mi manca ancora tantissimo.

E il peggiore dei peggiori... BMW R1200R del 2016... rumoroso, duro.. una roba che mi è semrpe sembrato rotto.. stessa sensazione avuta sui vari GS che ho guidato, dai raffreddati ad aria ai primi LC..

Tutte le altre che ho guidato non meritano considerazione.

Apox
27/04/2023, 07:32
Il migliore, quello della mia Street Triple 675, favoloso dal primo km.. ed ora è ancora fantastico con i km che sono 150mila.

:wub::wub::wub:

MotoNibbio
27/04/2023, 11:21
Quello con cui mi son trovato meglio, e che proprio mi ha sorpreso per precisione e velocita' e' stato quello della Panigale 1299
Pero' ha il difetto che, da fermo... trovare la folle e' un impresa! Idem con l'altra Ducati che ho avuto per quasi due anni (Monster 821) cambio precisissimo, ma ogni tanto entrava la folle in movimento tra 1a e 2a e tra 4a e 5a, mentre da fermo ogni volta bisognava star li ad armeggiare

Mi son sempre trovato bene con i cambi Triumph, anche se non fulminei come quello della Panigale; nota: sulla Speed Triple il cambio e' migliorato (con quickshifter) dopo un aggiornamento della centralina

Suzuki, Kawasaki, MV... tutto bene, nulla da segnalare

Ho avuto una Honda (VFR800) e su quella il cambio e' sempre andato benissimo, molto facile anche trovare la folle da fermo, ma veramente lento salendo di marcia. E' migliorato un po' aggiungendo il quickshifter ma ancora lontano dai livelli di cambi piu' sportivi

Invece di Guzzi ricordo con nostalgia il sobbalzo che faceva inserendo la prima :biggrin3: per il resto anche quello non era male... anzi pensandoci non saprei indicare un cambio peggiore di altri o con cui mi sia trovato particolarmente male

Spoly
28/04/2023, 14:09
Sv650, una bicicletta con un cambio pressoché infallibile.

Ma tutte le giapponesi sono orologi svizzeri rispetto alle occidentali. :oook:

Ce l'ha avuta mia moglie la sv650, confermo quanto detto... Cambio come il burro e moto intelligentissima

_sabba_
28/04/2023, 19:08
Verissimo, grande moto, e cambio meraviglioso.
Le giapponesi hanno in genere ottimi cambi, ma i migliori (a mio avviso) sono quelli di Sukuki, seconda Honda, terza Kawasaki e quarta Yamaha.

:oook:

z4fun
28/04/2023, 21:31
secondo me va abbastanza a culo, yamaha tracer GT 900 cambio con quickshifter perfetto, idem Speed Twin, Aprilia un filo duro ma preciso, Morini a livello di Speed Twin, Bmw una merda, Harley "maschi" ma ha solo 95 km, Honda come il burro (anche troppo)

tutti belli tranne bmw (provate diverse)

Alebrasa
28/04/2023, 22:17
Che vada a culo è scontato ma statisticamente le giapponesi sono molto più affidabili, i dati parlano chiaro.

Suzuki grandi moto, soprattutto gixxer, srad, hayabusa, ma anche sui cross erano buoni, avevo provato un Suzuki RM del 94, letteralmente un carro armato con un ottimo motore (ho avuto anche una Sedici che tecnicamente era un Suzuki, anche lì, cambio perfetto, sulla prima mito ho dovuto cambiarlo a 50k km, pagato da mamma fiat) :oook:

Mastroragno
29/04/2023, 08:35
secondo me va abbastanza a culo, yamaha tracer GT 900 cambio con quickshifter perfetto, idem Speed Twin, Aprilia un filo duro ma preciso, Morini a livello di Speed Twin, Bmw una merda, Harley "maschi" ma ha solo 95 km, Honda come il burro (anche troppo)

tutti belli tranne bmw (provate diverse)

Infatti... mi baso su su quelle che mi hanno lasciato un ricordo positivo, e Honda tra le giapponesi che ho avuto (4, compresa l'attuale) non eccelle... Triumph un po' peggio, Ducati ogni volta che mettevo la prima sembrava di piantare un palo nel cemento... Yamaha (ne ho avute 2) non mi ricordo nulla di tragico...

Hardtechno
02/05/2023, 14:17
Vi dirò... io mi trovo MOLTO bene col cambio della mia Tiger 900!

Marco010
02/05/2023, 14:55
Il "secondo me va abbastanza a culo" di z4fun sono parole sante anche se determinate differenze tra brands diversi sono effettive!!!

_sabba_
02/05/2023, 15:09
Vi dirò... io mi trovo MOLTO bene col cambio della mia Tiger 900!
Anch’io, ma solo se metti nella coppia dell’olio molto buono.
Con il Motul 5100 non è affatto un granché, con il 7100 è assolutamente decente, ma ben lontano da quello della Suzuki, che è di un altro pianeta.

TwinMarcex88
04/05/2023, 08:36
Confermo. Anche noi usiamo il 7100 e sottoscrivo sul cambio Suzuki

Eagle Nest
09/05/2023, 10:39
Streetfighter V4 , in assoluto il miglior cambio che ho usato.
Secondo classificato Multistrada Pikes Peak 2017
Terzo classificato :tutte le altre moto che ho avuto.

Alebrasa
09/05/2023, 12:23
Peccato solo x quel rumore di ferraglia.. :D

Acme
10/05/2023, 12:02
Dipende anche da cosa ti aspetti e che tipo di moto hai.
Sulla mia Diavel Dark (MY2016) il cambio era scorbutico, per mettere la prima dovevi dotarti di tappi alle orecchie e tenere il freno tirato per lo scatto in avanti tuttavia faceva parte del DNA della moto. Era scorbutico tutto ma da semaforo a semaforo, fossero stati solo 100mt, era una goduria per il suono e l'accelerazione che ti strappava le braccia, nel misto si difendeva benissimo nonostante le caratteristiche della moto.
Ora per sopraggiunti limiti legati all'età :cry: sono passato ad un Multi e il cambio e in generale tutta la gestione della moto è un altro film. Qualche prob a inserire la folle. Leggo molto bene delle Jappo ma non ho esperienze negli ultimi 10 anni (avendo avuto Triumph, Ktm e Ducati).

ps: cambio KTM fantastico

XFer
10/05/2023, 13:39
quale moto avete posseduto (non provato) che vi ha lasciati stupefatti per la fluidità del funzionamento del cambio (specificate anche se solo meccanico o elettronico mono/bidirezionale).

Honda VFR800F 2016.
Cambio preciso, morbido, rapido, corsa giusta né cortissima né lunga. Nessun problema né a freddo né a caldo. Ok sia a 2000 che a 10000 giri.
Cambio meccanico senza quickshifter nel mio caso.

MotoNibbio
15/05/2023, 09:39
Honda VFR800F 2016.
Cambio preciso, morbido, rapido, corsa giusta né cortissima né lunga. Nessun problema né a freddo né a caldo. Ok sia a 2000 che a 10000 giri.
Cambio meccanico senza quickshifter nel mio caso.

Stessa moto che ho avuto io ed e' stato il cambio che ho apprezzato di meno :biggrin3:
Mai un problema, vero, sempre preciso, morbido e facile, vero anche quello, ma proprio lento!

XFer
15/05/2023, 17:19
Eheh è proprio vero che non si trovano mai due opinioni uguali! :biggrin3:
A dare un'impressione proprio bracciometrica, direi che cambiava due volte più velocemente di quello della mia attuale Speed Triple 2007. Magari poter fare a scambio-di-cambio :w00t:

MotoNibbio
17/05/2023, 10:42
ahah, ma si il bello di scambiarsi opinioni e' quello (quando sono civili :D )

pensandoci, uno dei miei cambi preferiti e' stato paradossalmente quello di Ducati, nonostante i problemi con la folle ogni tanto era quello con cui avevo la massima sintonia e sensibilita'