Visualizza Versione Completa : Moto che si spenge improvvisamente
Fabrizio80
27/04/2023, 12:24
Salve a tutti, vorrei porvi una questione: sono proprietario di una Scrambler a carburatori dal 2007 e sono ormai anni che la moto ha un problema grosso, cioè si spenge all’improvviso mentre viaggio, appena mi fermo e il motore si spenge completamente riaccendo e la moto riparte per poi spengersi altre volte con la solita modalità, vi è mai capitato? Ma soprattutto dato che il mio meccanico non riesce a capire la motivazione avete qualche consiglio da darmi? Ringrazio tutti in anticipo e spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.
Ciao, potrebbe essere il famoso (all'epoca) problema della centralina/cablaggi sottosella... in pratica con il peso del pilota si schiacciava qualcosa di elettrico che faceva spegnere la moto... ricordo che qualcuno aveva addirittura saldato una staffetta per risolvere il problema, se cerchi bene qualche discussione dovresti trovarla.
Di carburatori (e di scrambler) ho esperienza limitatissima.. a parte il tagliaerba (e non voglio offendere ma è la verità) ho solo mezzi a iniezione..
Se si spegne al minimo (o meglio nel passaggio da regimi più alti fino al minimo) direi che qualche regolazione dei carburatori non è a posto..
ma quelli -i carburatori- hanno parti meccaniche abbastanza specifiche come getti, spilli, membrane ecc. che solo un esperto carburatorista può regolare in modo corretto.
Le cose che puoi fare tu è di verificare che la parte elettrica sia OK, quindi statore, regolatore, bobine e candele.
Sfiato del tappo del serbatoio?
Fessurazione dei collettori di aspirazione?
“Passaggi” tra il circuito del minimo e quello dello starter?
Queste sono le più probabili cause “meccaniche”, ma potresti avere un problema alle bobine e/o allo statore (pick-up).
Un bravo carburatorista farebbe al caso tuo (a trovarlo).
:oook:
Ho unito le discussioni.
Fabrizio80
27/04/2023, 19:51
Grazie a tutti mi avete aperto un mondo, ripensandoci bene anni fa un meccanico mi espose il problema del cablaggio sotto sella e apparentemente il problema era risolto, quello che mi domando io è come mai il problema è ancora presente? Se quella fosse la causa…
Ho trovato alcune discussioni che parlano del solito problema e di averlo risolto con una staffa sottosella ma non ci sono foto, potete aiutarmi? Sono disperato…se non si è capito.😂
Chiama Pettinari di Cinisello Balsamo, lo so lo so che non è vicino a dove abiti ma il padre di Carlo Pettinari ossia The Big Boss scorrazza ancora in officina e magari ti potrebbe dare qualche consiglio a chi rivolgersi nelle tue zone.
Lui (Pettinari Boss) si che saprebbe risolverti il problema…
Angelik57
28/04/2023, 10:27
Grazie a tutti mi avete aperto un mondo, ripensandoci bene anni fa un meccanico mi espose il problema del cablaggio sotto sella e apparentemente il problema era risolto, quello che mi domando io è come mai il problema è ancora presente? Se quella fosse la causa…
Ho trovato alcune discussioni che parlano del solito problema e di averlo risolto con una staffa sottosella ma non ci sono foto, potete aiutarmi? Sono disperato…se non si è capito.
Hai già provato a tagliare la bavetta di plastica sotto la sella ?
280932
Fabrizio80
28/04/2023, 12:29
Ottimo! Proverò a contattarlo sicuramente, grazie.
Non ho provato a tagliare la bavetta, a tuo avviso potrebbe fare la differenza?
Angelik57
28/04/2023, 16:57
Ottimo! Proverò a contattarlo sicuramente, grazie.
Non ho provato a tagliare la bavetta, a tuo avviso potrebbe fare la differenza?
Io ho risolto così.
Fabrizio80
01/05/2023, 07:05
Nel frattempo è venuto fuori un altro problema, la moto non si accende più…potrebbe essere la centralina? Consigli?
A titolo informativo, la batteria è nuova quindi la escluderei
Il motorino d'avviamento gira? Le candele hanno la scintilla? La benzina arriva?
Controllerei anche i fusibili.
:oook:
Fabrizio80
05/05/2023, 20:19
Fusibili, candele e motore d’avviamento ok, boh il mio meccanico è in contatto con la Triumph ma non riescono a trovare una soluzione, la situazione non è delle migliori…
centralina o batteria (anche se é nuova)
Salve a tutti, vorrei porvi una questione: sono proprietario di una Scrambler a carburatori dal 2007 e sono ormai anni che la moto ha un problema grosso, cioè si spenge all’improvviso mentre viaggio, appena mi fermo e il motore si spenge completamente riaccendo e la moto riparte per poi spengersi altre volte con la solita modalità, vi è mai capitato? Ma soprattutto dato che il mio meccanico non riesce a capire la motivazione avete qualche consiglio da darmi? Ringrazio tutti in anticipo e spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.
Io ho avuto un problema simile solo a motore caldo, e risultò essere il sensore che c’è sotto l'alternatore (non ricordo come si chiama)
Io ho avuto un problema simile solo a motore caldo, e risultò essere il sensore che c’è sotto l'alternatore (non ricordo come si chiama)
Pick-up.
Fabrizio80
13/05/2023, 09:34
Pare che sia ufficialmente la centralina che con la pressione stacca e attacca, problema per ora risolto spostandola dalla sua posizione originale.