PDA

Visualizza Versione Completa : Alluvione Emilia Romagna



D74
03/05/2023, 10:33
amici del TCP di zona fate sapere come state, com'è la situazione danni

:cry::cry::cry:

_sabba_
03/05/2023, 13:57
Personalmente bene, ma già nel paese vicino (Fiesso) ci sono stati allagamenti a causa dell’esondazione del fiume Idice.
Idem per mio figlio, che abita vicino a Budrio, ma distante dal fiume.
Detto ciò, è un problema andare in certi posti perché è tutto allagato.
Speriamo che i danni non siano troppo ingenti, come accadde tre anni fa e nel 2015…

:sad:

pier74
03/05/2023, 14:54
Arrivato ora a Ravenna per lavoro, semplice giornata nuvolosa

Kawa_jamex
04/05/2023, 03:59
Ravenna città tutto ok, anche a classe dove abito e Forlì dove lavoro... Ma Faenza un macello assurdo e in molte campagne e paesi proprio alla periferia di Ravenna

Inviato dal mio ASUS_I006D utilizzando Tapatalk

Romeo57
05/05/2023, 08:03
Faenza e in parte Castel Bolognese disastrate, in due zone l'acqua è arrivata al primo piano delle palazzine,danni assurdi ad abitazioni ed attivita commerciali, centinaia di auto e furgoni sommersi dal fango e da rottamare,danni da cui tanta gente ci metterà anni per rimettersi a posto,qualcuno dubito che ce la farà.
Sulle colline dove abito io, tante strade chiuse per frane e smottamenti, intere vallate isolate, la strada di Prugno che collega la valle del Senio a quella del Santerno è chiusa, i passi che dalla romagna portano in Toscana, Colla e Paretaio sono chiusi,ci sono piccoli centri isolati da cui non si esce e non si entra.
Quello che mi fa incazzare è che tutti paghiamo tasse annue per i "bacini montani",dove abito io si chiamano così,e tra i compiti di questo ente(solita mangiatoia di soldi pubblici dove siedono i soliti noti politici della regione e i loro amici/lacchè) c'è la pulizia dei fiumi,degli alvei e delle foci stesse,cosa ovviamente mai fatta,e che mai faranno,tanto chi li tocca ?
Questi enti preposti,dove siedono incompetenti e parassiti andrebbero smantellati,e sostituiti o dati in gestione a enti privati responsabili poi in toto di eventuali negligenze,di cui rispondere in solido,
ma essendo comodi parcheggi politici e mangiatoie felici,continueranno con la loto inutile esitenza,salvo essere di nuovo menzionati alla prossima catastrofe.

massi69
05/05/2023, 09:16
ma guarda che è colpa del riscaldamento climatico

_sabba_
05/05/2023, 12:24
Dicono che è colpa degli animaletti che hanno scavato troppo…

:cry:

massi69
07/05/2023, 15:40
https://www.lavocedeltrentino.it/2023/05/05/schlein-aveva-i-fondi-statali-per-evitare-le-alluvioni-non-e-stata-capace-di-spenderli-e-ha-restituito-55-milioni-al-governo/


puo essere che i corsi d'acqua erano di un blu troppo blu e troppo poco azzurro
chissa se con il catalogo pantone si sarebbe potuto evitare

_sabba_
07/05/2023, 16:49
Gli istrici sono di color grigio e/o marrone, con aculei bianchi e neri….

:wacko:

massi69
07/05/2023, 17:46
Gli istrici sono di color grigio e/o marrone, con aculei bianchi e neri….

:wacko:

ma tu da chi ti fai consigliare gli abbinamenti prima di fare il giretto col gilerino?

_sabba_
07/05/2023, 17:56
Io uso un armocromista molto economico (un panino di Poldo al giorno), solo che tiene per il Bologna e mi fa sempre vestire di rossoblu.
Maglietta Lacoste rossa e jeans rigorosamente blu.

:laugh2:

massi69
07/05/2023, 18:43
basta che nn tieni il colletto della polo su come i balenghi

Monacograu
16/05/2023, 15:46
Ragazzi come va?
Sembra peggio del 2 maggio...

_sabba_
16/05/2023, 17:07
Si, Cesena e Cesenatico sono sommerse, anche lo stradone per andare a San Marino e la zona delle autostrade a Riccione.

:blink:

Mastroragno
17/05/2023, 17:38
Nel bolognese bei disastri... leggevo che era dal 1920 che non scendeva così tanta acqua, ed effettivamente non mi ricordo di simili disastri anche solo in città... i canali che scorrono sotto e nella città, poco più che rigagnoli solitamente, sono scoppiati... è bello che mi ricordo di discorsi che a Bologna difficilmente si sarebbe mai allagata grazie proprio alla sua rete di canali...
Anche il Savena è bello gonfio e lambisce la parte est della città e alcune zone sono state evaquate... poi si immette nell'Idice poco prima di Castenaso, che grazie ai suoi 2 vasi di espansione per il momento ha retto (qualche zona e case del paese comunque allagate, quelle che si trovano praticamente a livello del fiume...
Purtroppo l'Idice ha tracimato dopo: https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/distrutto-ponte-motta-b6crzz8k
E lì non è la prima volta...
E in collina si sono aggiunte le numerose frane... Loiano e Monterenzio sono praticamente isolate... venerdì approfittando di uno sprazzo si sole ero salito per la Futa ma già era messa male, 3 semafori provvisori prima di arrivare a Loiano...
Le nostre strade tanto care a noi motociclisti, Futa, Raticosa, Val di Zena, Fondovalle sono messe molto male...

Purtroppo c'è a chi è andta molto peggio... Per il momento i fiumi si sono abbassati e il tempo da un po' di tregua...

GHILMNO
17/05/2023, 17:57
Giù a Cosenza è crollato un ponte inaugurato 9 anni fa... Così adesso fanno tutto in emergenza e gonfiano i costi che paga lo stesso cittadino che rischia la vita per salvare i suoi compaesani.

Continuiamo a guardare il dito e non la luna, e questi vogliono fare u ponte sullo stretto... E sono gli stessi che tra destra e sinistra ci hanno mangiato fino a ieri... andassero a coltivare cicorie.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/05/17/ancora-alluvioni-lignoranza-ambientale-dei-nostri-politici-e-il-problema-numero-uno/7164643/

E mi raccomando, non parlate di politica che i capacchioni filo gov piangono con la moderazione per eccessive figure di m... :oook:

D74
18/05/2023, 05:55
a questo giro il bilancio è pesantissimo sia in vite umane che danni materiali, ero a Misano per 2 giorni per attività in FMI

un disastro totale in zona

Monacograu
18/05/2023, 08:32
a questo giro il bilancio è pesantissimo sia in vite umane che danni materiali, ero a Misano per 2 giorni per attività in FMI

un disastro totale in zona

Ho visto dei video impressionanti...mamma mia...

_sabba_
18/05/2023, 10:32
Il servizio su Rete4 di ieri sera ha spiegato molto dettagliatamente ciò che è successo.
Purtroppo è caduta in poche ora una quantità di pioggia che solitamente cade in tre mesi, e il fango della precedente “ondata” ha ostruito gran parte degli alvei dei fiumi.
Una piccola percentuale è da addebitare alla scarsa manutenzione degli alvei stessi, ma il disastro sarebbe avvenuto lo stesso.
La cosa strana è stata quella di veder affiorare dei tronchi di albero dai tombini del centro di Bologna, segno inequivocabile di mancata pulizia, ma, lo ripeto, l’acqua sarebbe arrivata comunque.

:cry:

GHILMNO
18/05/2023, 11:46
https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/05/18/per-salvare-litalia-dalle-alluvioni-servono-26-miliardi-in-20-anni-e-14-governi-ne-sono-stati-investiti-soltanto-sette-ecco-perche/7164539/

Qualche conticino...

Sabba io posso capire che è stata un alluvione importante e quindi che ci siano delle criticità ma è banale pensare che le città dovrebbero essere protette da argini più importanti.. il fiume ha una portata, strutturi gli argini per farlo esondare dove vuoi tu.

In Giappone resistono a tsunami di 10 metri qua cade un po' di pioggia e vengon giù le colline, meglio che non commento va... :D

massi69
18/05/2023, 11:54
io continuo a rimanere un po sconcertato dal fatto che si possa " quantificare " quanta acqua possa ( e debba )cadere in un determinato periodo...
sara che mi sfugge il fatto che si possa " normarla" seconda le necessità umane..
come se il fatto di poter fare una media in base ad un periodo " umano" di tempo possa avere una valenza scientifica per cio che è la natura
e i disastri che avvengono siano imputabili a questo, al fatto che la natura sia andata sopra le righe nel voler far piovere....
nn che la colpa sia per altro, ma per l abbondanza di precipitazione concentrata in un lasso di tempo...

sara per questo che si dice " tempo buono" oppure " cattivo tempo " ....per chi e per cosa bisognerebbe ridefinirlo..
se lo stesso " fenomeno" meteorologico avviene in una zona non antropizzata ..come lo si definisce?
tt le minchiate che sparano i vari esperti di turno a ogni giro a cosa servono?
a quando i cani ( o gli orsi ) che ritorneranno a mordere i runner?

GHILMNO
18/05/2023, 12:51
Massi posso capirlo per i terremoti, e altre calamita come tsunami o vulcani che sfuggono ovviamente al controllo dell'uomo...

Ma un argine di un fiume che si rompe, è negligenza all'1000%.

Basta studiare Bernoulli/Reynolds. :D

:oook:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/05/18/disastro-in-emilia-romagna-il-ministro-pichetto-fratin-se-la-prende-con-gli-ambientalisti-da-loft-dicono-sempre-di-no-alle-opere/7165573/

Un ministro come questo non ha il diritto di ricoprire l'incarico che svolge e Mattarella dovrebbe destituirlo.

Rincaro la dose, per gli scettici...

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/05/19/la-grande-beffa-della-prevenzione-del-rischio-in-20-anni-11mila-progetti-finanziati-e-meno-della-meta-realizzati-e-non-e-colpa-del-clima/7165694/

:oook:

D74
19/05/2023, 10:31
Il servizio su Rete4 di ieri sera ha spiegato molto dettagliatamente ciò che è successo.
Purtroppo è caduta in poche ora una quantità di pioggia che solitamente cade in tre mesi, e il fango della precedente “ondata” ha ostruito gran parte degli alvei dei fiumi.
Una piccola percentuale è da addebitare alla scarsa manutenzione degli alvei stessi, ma il disastro sarebbe avvenuto lo stesso.
La cosa strana è stata quella di veder affiorare dei tronchi di albero dai tombini del centro di Bologna, segno inequivocabile di mancata pulizia, ma, lo ripeto, l’acqua sarebbe arrivata comunque.

:cry:

piccola percentuale mica tanto.

8 miliardi di euro per la cura del territorio NON spesi...
quanto è che non dragano i letti dei fiumi o torrenti? riportando il materiale in eccesso? ormai è facile vedere alberti, arbusti nel letto dei corsi d'acqua.

tombini e canali mezzi pieni di terra o altro.

non si può contenere tutto ma mitigare e di molto le conseguenze si.

a sto giro i danni a infrastrutture quali strade, ponti, ferrovie sono davvero ingenti, alcuni di portata così grande che dubito che possano essere ripristinati, altri ci vorranno anni...

_sabba_
19/05/2023, 11:04
Parlano del 15%, massimo 20%.
Cito gli esperti che ho letto, sperando non siano come le virostar del Covid, altrimenti l’attendibilità scenderebbe a livelli infimi…..
Dovrebbero essere più affidabili a mio parere, anche perché far peggio è impossibile!
Sono anch’io d’accordo che avrebbero dovuto fare quello per cui, tralaltro, hanno ricevuto i fondi (evidentemente non spesi).
C’era una armocromizzata come responsabile dell’ambiente fino a pochi mesi fa, chissà se commenterà.
I tronchi in Piazza Maggiore non avrebbero mai dovuto arrivare, e invece son li.
In Romagna la situazione è peggiore a causa della gran quantità di argini che hanno ceduto, e il mare ha fatto la sua porca parte non assorbendo l‘acqua che è scesa dai monti.
Vento e fango hanno completato l’opera.

:cry:

GHILMNO
19/05/2023, 11:50
La colpa è esclusivamente delle regioni e dei comuni che hanno RUBATO gran parte dei soldi che andavano per le opere di contenimento idrogeologico.

Che dice Bonaccini? :dubbio:


piccola percentuale mica tanto.

8 miliardi di euro per la cura del territorio NON spesi...
quanto è che non dragano i letti dei fiumi o torrenti? riportando il materiale in eccesso? ormai è facile vedere alberti, arbusti nel letto dei corsi d'acqua.

tombini e canali mezzi pieni di terra o altro.

non si può contenere tutto ma mitigare e di molto le conseguenze si.

a sto giro i danni a infrastrutture quali strade, ponti, ferrovie sono davvero ingenti, alcuni di portata così grande che dubito che possano essere ripristinati, altri ci vorranno anni...


Il problema non sono solo i soldi non spesi, ma anche quelli spesi male, per non dire letteralmente rubati. E lo schemino è il classico, adesso dovranno rifare tutto in emergenza cosi potranno gonfiare i costi a dismisura, stesso giochino che fanno da anni.

Ma la colpa come sempre è del cittadino votante che quando becca quelli di ultima generazione cerca di malmenarli (fin quando non acchiappa quello più grosso di lui). :D

1851francesco
19/05/2023, 12:47
non dico che un evento straordinario del genere si poteva evitare, ma esiste al di la delle chiacchere una scienza che si chiama ingegneria idraulica, la quale permette di risolvere una gran parte dei problemi di un paese come il nostro.
Si lamentano di non riuscire a spendere i soldi del PNRR, ora sapete cosa farci.
Studiare e progettare per ridefinire le portate dei corsi d'acqua, con la dovuta manutenzione ad ogni livello dai torrenti al mare.
faccio per dire ma in alcuni centri storici dei nostri paesi con mille anni sulle spalle, ho visto letti di fiumi pavimentati. Giusto per dire!

massi69
19/05/2023, 12:49
Che dice Bonaccini? :dubbio:



invoca il commissario straordinario...

ti ricorda qualcosa?
nn aggiungo che poi mi bannano

GHILMNO
19/05/2023, 13:10
non dico che un evento straordinario del genere si poteva evitare, ma esiste al di la delle chiacchere una scienza che si chiama ingegneria idraulica, la quale permette di risolvere una gran parte dei problemi di un paese come il nostro.
Si lamentano di non riuscire a spendere i soldi del PNRR, ora sapete cosa farci.
Studiare e progettare per ridefinire le portate dei corsi d'acqua, con la dovuta manutenzione ad ogni livello dai torrenti al mare.
faccio per dire ma in alcuni centri storici dei nostri paesi con mille anni sulle spalle, ho visto letti di fiumi pavimentati. Giusto per dire!

Finché manca la volontà del cittadino comune di fermarsi un attimo e ragionare, continueremo a fare il cane che si rincorre la coda.

Avoja poi a multare i cittadini perché grigliano le salamelle.. o a criminalizzare dei poveri stronzi che vanno a buttare vernice lavabile su di un monumento su cui cagano acido i piccioni giorno e notte, con pure quel vanesio rincojonito di Nardella che fa il supereroe con 4 ragazzini, ridicoli

Rebel County
19/05/2023, 13:16
c'e' da dire che si sono susseguiti due eventi estremi fra di loro, una siccita' prolungata che ha fatto diventare( a detta di esperti) i letti dei fiumi ed il terreno in generale, compatto come il cemento ed una quantita' di pioggia annuale concentrata in pochi giorni, l'incuria del territorio ci sta, ma il problema e' ben piu grosso.
negarlo e' da imbecilli

GHILMNO
19/05/2023, 13:22
c'e' da dire che si sono susseguiti due eventi estremi fra di loro, una siccita' prolungata che ha fatto diventare( a detta di esperti) i letti dei fiumi ed il terreno in generale, compatto come il cemento ed una quantita' di pioggia annuale concentrata in pochi giorni, l'incuria del territorio ci sta, ma il problema e' ben piu grosso.
negarlo e' da imbecilli

no no e poi no, sono cose che si sanno, le alluvioni non ci sono da ieri ma da millenni, ed oggi abbiamo i mezzi per poter costruire qualsiasi cosa, quanti soldi abbiamo buttato per opere inutili?

Si sa benissimo che a un periodo di siccità segue un periodo alluvionale, e i dati parlano chiaro decine di miliardi lasciati li a marcire per non dire letteralmente buttati nel cesso, non ci sono scusanti che tengano, ed anzi, minimizzare il problema è ancora più da imbecilli.

Rebel County
19/05/2023, 13:38
no no e poi no, sono cose che si sanno, le alluvioni non ci sono da ieri ma da millenni, ed oggi abbiamo i mezzi per poter costruire qualsiasi cosa, quanti soldi abbiamo buttato per opere inutili?

Si sa benissimo che a un periodo di siccità segue un periodo alluvionale, e i dati parlano chiaro decine di miliardi lasciati li a marcire per non dire letteralmente buttati nel cesso, non ci sono scusanti che tengano, ed anzi, minimizzare il problema è ancora più da imbecilli.

qualcuno ne rispondera'
mi pare che il PNRR lo gestisca ioSonoGiorgia

GHILMNO
19/05/2023, 13:47
qualcuno ne rispondera'


Tra 20 anni... tutti in prescrizione...

E adesso avanti col nucleare su! Avanti tutta! (disse Schettino) :D

_sabba_
19/05/2023, 17:59
qualcuno ne rispondera'
mi pare che il PNRR lo gestisca ioSonoGiorgia
Ha detto che non useranno i soldi del PNRR.
Quindi anche quella è andata.
Ennesima


https://youtu.be/uY4cVhXxW64


:cry:

Rebel County
20/05/2023, 13:22
Tra 20 anni... tutti in prescrizione...

E adesso avanti col nucleare su! Avanti tutta! (disse Schettino) :D

che c'entra il nucleare?

poi qua nessuno nega l'evenienza delle alluvioni, ma ora c'e' una frequenza e capienza differente delle piogge, con eventi estremizzati


Ha detto che non useranno i soldi del PNRR.
Quindi anche quella è andata.
Ennesima


https://youtu.be/uY4cVhXxW64


:cry:

e allora ve la pijate n'der secchio

Speedale78
20/05/2023, 13:53
https://www.rollingstone.it/politica/attualita/lultima-di-red-ronnie-lalluvione-in-emilia-romagna-e-stata-creata-un-aereo/746692/

Ormai è lui la parodia di Crozza

Inviato usando "Lo Sforzo"

massi69
21/05/2023, 06:42
https://www.rollingstone.it/politica/attualita/lultima-di-red-ronnie-lalluvione-in-emilia-romagna-e-stata-creata-un-aereo/746692/

Ormai è lui la parodia di Crozza

Inviato usando "Lo Sforzo"


https://youtu.be/Dvj529HiZX8


formigli e la 7 sono cmq una parodia....e nn è telegram che fa vedere questo...
mi sa che sto terrapiattismo è contagioso

_sabba_
21/05/2023, 07:02
Cloud Seeding (https://www.green.it/cloud-seeding-cina/#:~:text=Il%20cloud%20seeding%2C%20o%20inseminazione,condensazione%20per%20favorire%20le%20precipitazioni.), facendo notare che il principio nacque nel luglio del 1946 durante una conversazione tra il climatologo Vincent Shaefer e il premio Nobel Irving Langmuir, durante una scalata sul monte Washington.
Niente di nuovo sul fronte occidentale (cit. dall’omonimo libro di Erich Maria Remarque).

:dubbio:

massi69
21/05/2023, 07:10
https://youtu.be/h4OEny3B6O4


questo , quello che gira su telegram...
chissa se c è modo di accertatare se cio che nell audio viene raccontato è veramente accaduto
magari diffondendo questo qualcuno che ascolta qualche domanda in piu sulle responsabilità se la fa e accerta

GHILMNO
21/05/2023, 12:54
che c'entra il nucleare?

poi qua nessuno nega l'evenienza delle alluvioni, ma ora c'e' una frequenza e capienza differente delle piogge, con eventi estremizzati



e allora ve la pijate n'der secchio

Immagina una centrale nucleare costruita dagli stessi che hanno costruito il ponte inaugurato 9 anni fa crollato in Calabria.

Puoi. :D





questo , quello che gira su telegram...
chissa se c è modo di accertatare se cio che nell audio viene raccontato è veramente accaduto
magari diffondendo questo qualcuno che ascolta qualche domanda in più sulle responsabilità se la fa e accerta

E normale nelle dighe aprire le paratie quando viene raggiunto il limite (pensa se fosse crollata la diga cosa sarebbe successo)... ennesimo buon motivo per cui non uso telegram e sti social per complottari fulminati. :D

Rebel County
22/05/2023, 08:27
Immagina una centrale nucleare costruita dagli stessi che hanno costruito il ponte inaugurato 9 anni fa crollato in Calabria.

Puoi. :D



E normale nelle dighe aprire le paratie quando viene raggiunto il limite (pensa se fosse crollata la diga cosa sarebbe successo)... ennesimo buon motivo per cui non uso telegram e sti social per complottari fulminati. :D

questa e' una stronzata che e' stata sfatata non so quante volte, le costruzioni di opere nazionali, sono supervisionate dagli organi locali, quasi mai statali,ma soprattutto sono casi infrequenti, certo non dovrebbero succedere, ma capita.
una centrale Nucleare verrebbe costruita da consorzi esterni di aziende che fanno solo quello, in qualsiasi parte del mondo, ma soprattutto con supervisione IAEA, non del comune di Macri' o Rozzano

GHILMNO
22/05/2023, 08:35
Era ovviamente un iperbole.

Rebel County
22/05/2023, 08:54
https://youtu.be/h4OEny3B6O4


questo , quello che gira su telegram...
chissa se c è modo di accertatare se cio che nell audio viene raccontato è veramente accaduto
magari diffondendo questo qualcuno che ascolta qualche domanda in piu sulle responsabilità se la fa e accerta

a prescindere da dal fatto che chi sta parlando in questo video ha bisogno di uno bravo, perche' qua si va verso la follia.
l'unico caso di cui ho trovato notizia,in tempi moderni, di apertura invaso causa pioggia, con danni ingenti, e' il caso della Inniscarra Dam aperta a Cork dopo settimane incessanti di piogge, causando 40 milioni di danni(in una sola citta) ma fu una questione di negligenza e errata comunicazione dei tempi, perche' era stata annunciata l'apertura in caso di piogge eccessive


ora da qui a pensare che volutamente qualcuno, abbia voluto causare questo danno, con tutti quei morti e sfollati, per un qualche fantomatico tornaconto politico-economico, penso sia una cosa talmente fantasiosa che ho visto solo nel film Blackhat.

_sabba_
22/05/2023, 09:07
Penso anch’io, ma qualche negligenza c’è sicuramente stata (ad esempio sulla diga di Ridracoli, che era già colma anche nei periodi di “siccità”, ampiamente e fortemente virgolettato).
Alcuni invasi non sono stati usati, non so con quale criterio ma non sono così esperto per poter dire la mia, ma quel che mi fa più rabbia, dato certo, è che Enel e/o HERA volevano creare a spese proprie dei bacini di contenimento, che non hanno ricevuto il permesso dalla Regione a causa di due soli espropri.
Chissà chi sono i proprietari…..

:incaz:

massi69
22/05/2023, 09:09
E normale nelle dighe aprire le paratie quando viene raggiunto il limite (pensa se fosse crollata la diga cosa sarebbe successo)... ennesimo buon motivo per cui non uso telegram e sti social per complottari fulminati. :D

nelle dighe è normale aprire gli svuotatoi per far si che nn venga mai raggiunto il livello critico ....
è una diga quindi co sono opportuni strumenti ed azioni per far si che questo nn avvenga...
pero ci sono video in cui si vedono grosse masse d acqua investire gli edifici, come grosse onde, ..ti basta fare una piccola ricerca in rete...
che poi questi video nn soano dell emilia, oppure nn siano di quei giorni.... cm si fa a stabilirlo...?
saranno anche complottari fulminati , peo, guardacaso, i soliti anticomplottari organizzati , all unidono , si sono subito attivati per smentire...

certo è che dare la colpa ai cambiamenti climatici, quando sono note le cause ...il dissesto idrogeologico in atto, la cementificazione anche dove nn si dovrebbe costruire, la scarsa manutenzione del territorio..tt le solite cazzo di parole che ogni volta fanno ...secondo me sono piu colpevoli questi che i complottari...
ti basta vedere lo stato delle strade anche dove alluvioni nn ce ne sono state per constatare il degrado in atto da anni
le strade sono lo specchio di un paese
nn si riparano da sole , e nn si riparano con 2 palate e un camioncino che alla prossima precipitazione si stacca di nuovo tutto , si riforma la buca e tt il brecciolino va in giro diventando pure perivoloso....
avessero impiegato in quello i percettori di rdc si che sarebbero stati soldi ben spesi...
incece la colpa è del clima impazzito...

è m diceva bartali...l è tt sbagliato, l è tutto da rifare....





ora da qui a pensare che volutamente qualcuno, abbia voluto causare questo danno, con tutti quei morti e sfollati, per un qualche fantomatico tornaconto politico-economico, penso sia una cosa talmente fantasiosa che ho visto solo nel film Blackhat.

volutamente boh, anche al vajont mica lo hanno voluto...
qua dalle mie parti, nel 94 e nel 2000 che ci furono episodi di alluvioni analoghi , se nn piu gravi , soprattutto ne 94...
molti ponti crollarono proprio perche detriti, tronchi si incastrarono tra i piloni, le arcate facendo aumentare la superficie su cui la corrente esercitava pressione facendo poi crollare la struttura...
ma nn c è 1 colpa, nn si puo prevedere tt ...
pero la storia ti insegna che succede...
nn è il clima che cambia .....il clima sempre quello è..
a te sembra che si faccia tt giusto in direzione della prevenzione?
pulizia pianificazione costruzione manutenzione?
a me no....

Domande frequenti sull'alluvione di fine millennio in Piemonte (http://www.nimbus.it/meteonews/001014faq.htm)



Domande frequenti sull'alluvione di fine millennio in Piemonte (http://www.nimbus.it/meteonews/001014faq.htm)

leggiti wuesto, sopratutto dove c è scritto

si poteva evitare tt quesyo? NO

nn si poteva evitare, ...le dighe sono fatte per trattenere l acqua non per rilasciarla....pero se la diga la tieni al limite di riempimento e qiando si mette a diluviare nn l hai svuotata per tempo, per forza poi la situazione diventa pericolosa da gestire...
questo devono appurare, il livello che c era precedentemente e tt le manovre fatte dagli sfioratori per livellare il " troppo pieno"

Rebel County
22/05/2023, 10:32
nelle dighe è normale aprire gli svuotatoi per far si che nn venga mai raggiunto il livello critico ....
è una diga quindi co sono opportuni strumenti ed azioni per far si che questo nn avvenga...
pero ci sono video in cui si vedono grosse masse d acqua investire gli edifici, come grosse onde, ..ti basta fare una piccola ricerca in rete...
che poi questi video nn soano dell emilia, oppure nn siano di quei giorni.... cm si fa a stabilirlo...?
saranno anche complottari fulminati , peo, guardacaso, i soliti anticomplottari organizzati , all unidono , si sono subito attivati per smentire...

certo è che dare la colpa ai cambiamenti climatici, quando sono note le cause ...il dissesto idrogeologico in atto, la cementificazione anche dove nn si dovrebbe costruire, la scarsa manutenzione del territorio..tt le solite cazzo di parole che ogni volta fanno ...secondo me sono piu colpevoli questi che i complottari...
ti basta vedere lo stato delle strade anche dove alluvioni nn ce ne sono state per constatare il degrado in atto da anni
le strade sono lo specchio di un paese
nn si riparano da sole , e nn si riparano con 2 palate e un camioncino che alla prossima precipitazione si stacca di nuovo tutto , si riforma la buca e tt il brecciolino va in giro diventando pure perivoloso....
avessero impiegato in quello i percettori di rdc si che sarebbero stati soldi ben spesi...
incece la colpa è del clima impazzito...

è m diceva bartali...l è tt sbagliato, l è tutto da rifare....



volutamente boh, anche al vajont mica lo hanno voluto...
qua dalle mie parti, nel 94 e nel 2000 che ci furono episodi di alluvioni analoghi , se nn piu gravi , soprattutto ne 94...
molti ponti crollarono proprio perche detriti, tronchi si incastrarono tra i piloni, le arcate facendo aumentare la superficie su cui la corrente esercitava pressione facendo poi crollare la struttura...
ma nn c è 1 colpa, nn si puo prevedere tt ...
pero la storia ti insegna che succede...
nn è il clima che cambia .....il clima sempre quello è..
a te sembra che si faccia tt giusto in direzione della prevenzione?
pulizia pianificazione costruzione manutenzione?
a me no....

Domande frequenti sull'alluvione di fine millennio in Piemonte (http://www.nimbus.it/meteonews/001014faq.htm)



leggiti wuesto, sopratutto dove c è scritto

si poteva evitare tt quesyo? NO

nn si poteva evitare, ...le dighe sono fatte per trattenere l acqua non per rilasciarla....pero se la diga la tieni al limite di riempimento e qiando si mette a diluviare nn l hai svuotata per tempo, per forza poi la situazione diventa pericolosa da gestire...
questo devono appurare, il livello che c era precedentemente e tt le manovre fatte dagli sfioratori per livellare il " troppo pieno"

ma se per un attimo ammettete che si tratta di cambiamento climato ed estremizzazione degli eventi, non e' che vi cade la fava, hai portato due esempi lontano fra loro 6 anni e lontani da oggi 29 e 23 anni
anche nel 2022 con l'alluvione delle Marche si sono svampate le dighe?
o nel 2021 con le alluvioni del centro europa e nord italia?
o nel 2020 in Sicilia e Emilia?
e via dicendo?

siamo passati da un evento catastrofico che avveniva in media ogni 3 anni, fino a meta' anni 80,a piu eventi catastrofici nel corso di un singolo anno dal 1996 in poi circa.

continuiamo a nasconderci dietro un dito

_sabba_
22/05/2023, 10:52
Io sto con Franco Prodi, fervente sostenitore del cambiamento climatico in atto, ma dovuto per oltre il 95% al sole.
L’uomo concorre, seppur in minima parte, a peggiorare la situazione.
Detto ciò, l’uomo può fare ben poco contro certi eventi naturali di così ampia portata, ma nella mia microscopica testolina rimane il dubbio che si poteva fare qualcosina di più per la prevenzione, magari sbloccando i cantieri Enel/HERA per i nuovi invasi, magari SPENDERE I SOLDI che erano arrivati nelle casse della Regione per attuarli in tempo utile.
Potevano armocromizzare gli Appennini con nuovi specchi di acqua, e invece non lo hanno fatto.

:incaz:

massi69
22/05/2023, 11:02
[
ma se per un attimo ammettete che si tratta di cambiamento climato ed estremizzazione degli eventi, non e' che vi cade la fava, hai portato due esempi lontano fra loro 6 anni e lontani da oggi 29 e 23 anni
anche nel 2022 con l'alluvione delle Marche si sono svampate le dighe?
o nel 2021 con le alluvioni del centro europa e nord italia?
o nel 2020 in Sicilia e Emilia?
e via dicendo?

siamo passati da un evento catastrofico che avveniva in media ogni 3 anni, fino a meta' anni 80,a piu eventi catastrofici nel corso di un singolo anno dal 1996 in poi circa.

continuiamo a nasconderci dietro un dito

ma no rebel
è che il territorio viene sempre piu sfruttato e la cementificazione fa il resto
sai quanti smottamenti ci sono ogni volta cje piobe bene?
te lo dico nn da scienziato ma da esperto di una parte di territorio...
sai cm negli anni andando per sentieri in bici come si modificano i tracciati di questi?
si spianano, si creano dossi ed avvallamenti , ecc
e non solo se ci sono frane , ma proprio perche tt il terreno si modifica perche è mobile ...
solo che se questo avviene dove c è solo natura, nn se ne accorge nessuno se nn i geologi oppure i contadini e rientra in una normale dinamica...
se invece ci costruiscono e questa costrizione subisce danni si deve dare la colpa ad un qualcosa
iti ripeto, gli eventi alluvionali si ripetono periodicamente e voler attribuire al cambiamento climatico la frequenza con cui questi avvengono oppure alla gravita degli effetti di questi è sbagliato
in ogni paese, soprattutto in un territorio come quello dell.italia se chiedi ai piu anziani e oppure se osservi cm costruivano prima di tot anni fa ci sono zone dove mai si faceva...
chiamale cm vuoi, gerbidi, vaude, acquitrini, paludi ecc ecc zone umide ...
quando andavi al cinema, ora nn piu sai, il progresso, prenoti "onlain." , se arrivavi per primo ti sceglievi bello bello il posto centrale, dv si vedeva bene, man mano che la sala poi si riempiva, si occupavano pure gli altri posti...gli ultimi nei posti scomodi, dv guardavi con la testa in su e ti veniva male al collo oppure in fondo dv chi nn vedeva bene nn vedeva ilun cz...
cosi è il territorio...
solo che ora, sai, la tecccnologgggia, tombano i torrenti e costruiscono pure sulle sabbie mobili... l edilizia deve andare avanti e tt il resto pure..
basta che si cattano una pagina sul giotmale,
residenza sto cazzo - agenzia, banche , notaio
arrivano i merli cl mutuo approvato, che bello , c è il giardino , è ecosostenibile, le altre minchiate annesse, quelle importanti le notano in pochi e sempre dopo...
e poi quando succede qiello che succede la colpa bisogna darla al clima...
ormai è un ciclo che si ripete ed alimenta
minchia ci sono strade ponti costruxioni con piu di 2000 anni che manco.i terremoti le demoliscono
possibile che il clima sia cambiato solo in questoli ultimi 30 anni?

Rebel County
22/05/2023, 11:42
Io sto con Franco Prodi, fervente sostenitore del cambiamento climatico in atto, ma dovuto per oltre il 95% al sole.
L’uomo concorre, seppur in minima parte, a peggiorare la situazione.
Detto ciò, l’uomo può fare ben poco contro certi eventi naturali di così ampia portata, ma nella mia microscopica testolina rimane il dubbio che si poteva fare qualcosina di più per la prevenzione, magari sbloccando i cantieri Enel/HERA per i nuovi invasi, magari SPENDERE I SOLDI che erano arrivati nelle casse della Regione per attuarli in tempo utile.
Potevano armocromizzare gli Appennini con nuovi specchi di acqua, e invece non lo hanno fatto.

:incaz:

Prodi ha parzialmente ragione, ma uno non esclude l'altro,oltretutto nei prossimi 15 anni si prevede una fase calante del sole di 0.3 gradi, mentre attualmente si viaggia sui 1.4/1.5 di aumento
no, Prodi non ha detto che e' per il 95% dovuto al Sole,sarebbe in grossa malafede se lo direbbe, c'e' uno studio di 500 esperti che non confuta ne smentisce questa affermazione, semplicemente ci sono delle correlazioni dall'una e dall'altra parte

_sabba_
22/05/2023, 12:37
Prodi fará la fine di De Donno?

Con quel che sta succedendo la domanda è lecita.

:cry:

Eagle Nest
22/05/2023, 13:09
E Burioni? Non l'hanno ancora chiamato?


[

ma no rebel
è che il territorio viene sempre piu sfruttato e la cementificazione fa il resto
sai quanti smottamenti ci sono ogni volta cje piobe bene?
te lo dico nn da scienziato ma da esperto di una parte di territorio...
sai cm negli anni andando per sentieri in bici come si modificano i tracciati di questi?
si spianano, si creano dossi ed avvallamenti , ecc
e non solo se ci sono frane , ma proprio perche tt il terreno si modifica perche è mobile ...
solo che se questo avviene dove c è solo natura, nn se ne accorge nessuno se nn i geologi oppure i contadini e rientra in una normale dinamica...
se invece ci costruiscono e questa costrizione subisce danni si deve dare la colpa ad un qualcosa
iti ripeto, gli eventi alluvionali si ripetono periodicamente e voler attribuire al cambiamento climatico la frequenza con cui questi avvengono oppure alla gravita degli effetti di questi è sbagliato
in ogni paese, soprattutto in un territorio come quello dell.italia se chiedi ai piu anziani e oppure se osservi cm costruivano prima di tot anni fa ci sono zone dove mai si faceva...
chiamale cm vuoi, gerbidi, vaude, acquitrini, paludi ecc ecc zone umide ...
quando andavi al cinema, ora nn piu sai, il progresso, prenoti "onlain." , se arrivavi per primo ti sceglievi bello bello il posto centrale, dv si vedeva bene, man mano che la sala poi si riempiva, si occupavano pure gli altri posti...gli ultimi nei posti scomodi, dv guardavi con la testa in su e ti veniva male al collo oppure in fondo dv chi nn vedeva bene nn vedeva ilun cz...
cosi è il territorio...
solo che ora, sai, la tecccnologgggia, tombano i torrenti e costruiscono pure sulle sabbie mobili... l edilizia deve andare avanti e tt il resto pure..
basta che si cattano una pagina sul giotmale,
residenza sto cazzo - agenzia, banche , notaio
arrivano i merli cl mutuo approvato, che bello , c è il giardino , è ecosostenibile, le altre minchiate annesse, quelle importanti le notano in pochi e sempre dopo...
e poi quando succede qiello che succede la colpa bisogna darla al clima...
ormai è un ciclo che si ripete ed alimenta
minchia ci sono strade ponti costruxioni con piu di 2000 anni che manco.i terremoti le demoliscono
possibile che il clima sia cambiato solo in questoli ultimi 30 anni?


Si, ma non negli ultimi 30, negli ultimi 100.
Dalla rivoluzione industriale in poi.
Boom demografico, negli ultimi 120 anni circa la popolazione mondiale è passata da 1,6 mld a quasi 8 mld.
Boom del consumismo e di conseguenza dell'inquinamento.
Boom dell'utilizzo di plastica, serial killer per eccellenza, sa quanta ne mangia o respira ogni giorno?

Bene questi sono gli ingredienti per una perfetta catastrofe.

Ma non vi preoccupate, la Terra sopravviverà. Il genere umano no, per fortuna.

massi69
22/05/2023, 14:20
E Burioni? Non l'hanno ancora chiamato?


[/B]

Si, ma non negli ultimi 30, negli ultimi 100.
Dalla rivoluzione industriale in poi.
Boom demografico, negli ultimi 120 anni circa la popolazione mondiale è passata da 1,6 mld a quasi 8 mld.
Boom del consumismo e di conseguenza dell'inquinamento.
Boom dell'utilizzo di plastica, serial killer per eccellenza, sa quanta ne mangia o respira ogni giorno?

Bene questi sono gli ingredienti per una perfetta catastrofe.

Ma non vi preoccupate, la Terra sopravviverà. Il genere umano no, per fortuna.

io penso che sia una colossale puttanata quella che vogliono far credere ...
quella che l uomo possa far cambiare il clima...

la maggior parte dei posti dove c è una popolazione elevata è in.paesi tipo la Nigeria, l india, la cina , in parte minore il brasile ed altri paesi africani ed asiatici...
sono tt zone dove si vive come in italia negli anni 50 se nn prima...
percio, vero che sono sovrappopolate, ma vero anche che secondo i modelli di inquinamento " occidentali " quelli per cui è lo stile di vita , cio che si mangia, cm ci si sposta, cm ci si scaldaecc ecc.... in questi posti nn inquinano un cazzo...
poi, che in proiezione, che anche li quello che si definisce " il progresso " arrivera a far vuvere anche li le persone con quei crismi ....boh ...

poi, questa conta delle persone.. ora siamo tot , prima eravamo tot...boh....tu li hai contati?
nn sanno manco dv cazzo finisce un pacco postale se lo perdi .. contano a muzzo le schede elettorali degli italiani all estero, e si dovrebbe credere cm la bibbia a queste stime fatte e che nn puo verificare?

poi, che l uomo influisca su cio che lo circonda ok, .. MA ESCLUSIVAMENTE PER CIO CHE È OPERA DEL SUO COSTRUTTO , ( ponti, strade , gallerie, citta , bonifiche , deviazioni corsi d acqua ecc )
ma avere la presunzione che si possa ..( all interno di un sistema " chiuso" e con svariati meccanismi naturali di compensazione , visto che è un sistema vecchio di centinaia di milioni di anni.) poter pensare che si possa alterare macrodinamiche di cui manco si sa bene ancora cm sono realmente ( 1 es la corrente del golfo ..e mi riferisco nn tanto a come funziona, ma come si genera, i mutamenti che ha e i reali effetti su tutto)
è come il topolino con l'elefante , e serve solo a quelli che raccontano questo farlo credere visto che quello che vorrebbero imporre è funzionale cm sempre ad una parte per controllare condizionare e governare l altra.....

e poi che siano 30 anni, 120 , oppure 500....in un ottica di tempo terrestre, geologico...sai quant è..?
meno di un battito di ciglia....

poi , che le risorse nn vadano sprecate , che si debba rispettare , anzi , voler bene all ambiente e al pianeta che ci ospita...., su questo nn ci deve piovere...
ma il resto sono chiacchiere...scientifiche e non,
visto che la stessa comunità scientifica è equamente divisa sugli effetti.... e studi ed affermazioni vengono solamente utilizzate per portare acqua ai vari mulini...
nessuno sa un cazzo , fanno solo un mucchio di chiacchiere ...
pensa solo alle profondità marine, che sono 2/3 del pianeta che nn si sa nulla e questi ti raccontano che ora siamo tot e cent anni fa eravamo tot...
cm cz facevano a saperlo?
dalla variazione del consumo giornaliero acquedotti che ci erano in papuasia?

se nn mi dicono tt i nomi degli abitanti nn ci credo🍌

Eagle Nest
22/05/2023, 14:32
Beh... mi perdoni ma le sue argomentazioni sono "altrettanto chiacchiere".
Le faccio un esempio molto ludico : se lei è in ascensore e scorreggia la puzza la sente solo lei, se invece la fa in un ascensore sovraffollato a lamentarsi della puzza saranno in tanti.
E' come la sua teoria del "sistema chiuso" appunto perchè è chiuso i danni sono più apprezzabili.
E' risaputo che mettere il gas di scarico nell'abitacolo dell'auto porta alla morte degli occupanti... non potrebbe pensare al pianeta come all'abitacolo dell'umanità?
Certo il meccanismo della compensazione risiede maggiormente nella foresta Amazzonica, che se non sbaglio perde ogni giorno centinaia di km quadrati di superficie.

massi69
22/05/2023, 15:04
le mie sono chiacchiere e non ho nessun tipo di presunzione a riguardo, ci mancherebbe...
e appunto , volendo considerare le chiacchiere che ho scritto, pensando che il pianeta sia l ascensore, oppure l abitacolo, il rapporto dimensionale che c è tra questo ed i suoi occupanti sfugge all umana comprensione , sia per come spazio sia come incidenza che l azione umana puo avere...non che nulla l uomo faccia al pianeta, anzi......ma che questo possa far mutare il clima, aumentare la temperatura , sciogliere i ghiacci ecc ecc è pura presunzione e follia..
pensa solo alla superficie terrestre e al volume dell atmosfera composta dai vari strati....( i soliti esperti avrsnno calcolato con estrema esattezza pure questa , altrimenti a breve ci sara un app).
questo avviene, non é che le mie chiacchiere vogliano negarlo...ma per ragioni legate a dinamiche non umane..
visto che ci sono stati da sempre periodi piu caldi , meno caldi , piovosi o meno , dall alba dei tempi c è un alternanza ..nn è che il clima sia un fenomeno immobile...



Certo il meccanismo della compensazione risiede maggiormente nella foresta Amazzonica, che se non sbaglio perde ogni giorno centinaia di km quadrati di superficie.
mi duole scriverti che la foresta piu estesa non è l amazzonia, che è la foresta pluviale piu grande , ma è la foresta siberiana che compensa pure lei..ma si vede che li nn disboscano perche il criminale di guerra nn è d accordo

z4fun
22/05/2023, 16:51
tutta colpa dei comunisti

_sabba_
22/05/2023, 17:06
Dicono che il mago Otelma abbia fatto un sotterfugio….

:biggrin3:

GHILMNO
22/05/2023, 18:01
tutta colpa del meteorismo

Meglio... :D

Eagle Nest
23/05/2023, 08:10
Foresta amazzonica 6,5 milioni di kmq
Foresta siberiana 3,9 milioni di kmq
Per correttezza

massi69
23/05/2023, 08:39
per l importanza che puo avere...

https://viaggi.nanopress.it/news/sai-qual-e-la-foresta-piu-grande-del-mondo-no-non-e-la-foresta-amazzonica-ma-lei/P190204/

è la piu grande si, ma pluviale

Rebel County
23/05/2023, 09:39
per l importanza che puo avere...

https://viaggi.nanopress.it/news/sai-qual-e-la-foresta-piu-grande-del-mondo-no-non-e-la-foresta-amazzonica-ma-lei/P190204/

è la piu grande si, ma pluviale

as usual scrivi quello che ti fa comodo, la Taiga in totale fra Canada, scandinavia,Mongolia, Cina e Russia, quella Russo-Scandinava pur essendo la piu estesa e' circa 1/3 di quella amazonica
il criminale di guerra non la falcidia, perche' la Taiga non e' che sia tutta sta gran foresta da tagliare e sfruttare economicamente.

massi69
23/05/2023, 09:56
as usual scrivi quello che ti fa comodo, la Taiga in totale fra Canada, scandinavia,Mongolia, Cina e Russia, quella Russo-Scandinava pur essendo la piu estesa e' circa 1/3 di quella amazonica
il criminale di guerra non la falcidia, perche' la Taiga non e' che sia tutta sta gran foresta da tagliare e sfruttare economicamente.

rebel forse confondi la taiga con la tundra
e poi, nn lo scrivo io, in molti documentari affermano quanto descritto in quell articolo

anche le mangrovie nn è che siano alberi da fusto....arbusti acquatici sono


ma è piu forte pele' o maradona :biggrin3:

Apox
23/05/2023, 10:26
W la taiga!!!

Rebel County
23/05/2023, 11:29
rebel forse confondi la taiga con la tundra
e poi, nn lo scrivo io, in molti documentari affermano quanto descritto in quell articolo

anche le mangrovie nn è che siano alberi da fusto....arbusti acquatici sono


ma è piu forte pele' o maradona :biggrin3:

no no, la Taiga e' una cosa la Tundra e' altro si trovano a latitudini anche differenti, per cortesia sono cose che insegnano a scuola eh.
i documentari lasciali stare leggiti le pubblicazioni scientifiche.

cazzo me ne frega di Pele' e Maradona

massi69
23/05/2023, 12:30
rebel , si parlava inizialmente di meccanismo di compensazione....per cio che riguarda assorbimento e rilascio...quello che fanno le foreste...
giustamente eagle nest faceva presente che all amazzonia , uno dei polmoni del pianeta , veniva disboscato di tot superficie ogni tot...
io , sz nn tipo di saccenza ne vena polemica nei suoi confronti facevo presente che per fortuna la foresta estesa piu grande al mondo era quella siberiana...che poi parta dalla finlandia, dalla bielorussia , dalla columbia britannica ..chiamala foresta boreale ... ok?
beh, per fortuna a quella, essendo la superficie boschiva piu estesa, nn tagliano quasi nulla... e ironicamente ho scritto anche del criminale di guerra..che avra un cuore ecologista si vede...
si capisciut?

e della comparazione tra pele e maradona..era giusto per sottolineare l importanza che potesse avere stabilire quale tra le due fosse la piu estesa...
è la classica comparazione da bar ....
si capisciut pure questo mo?

of course lo davo per sottinteso

Eagle Nest
23/05/2023, 12:52
Effettivamente il detto “polmone della terra” è sempre stato riferito alla foresta siberiana. Giusto. Piero Angela si sta catapultando fuori dalla tomba.

E che Dio la benedaiga!

z4fun
23/05/2023, 16:45
andate a disboscare la taiga! perdio [emoji16]

più taiga per tutti "cit"

massi69
23/05/2023, 20:25
andate a disboscare la taiga! perdio [emoji16]


vedi che nn sei green e nn stai al passo con le ultime tendenze ..

la riforestazione pianificata e controllata periodicamente di alcune zone specifiche , dopo anni di desertificazione incontrollata, consente agli organi che vivono in prossimita di queste oasi di microclima specifico , maggior ossigenazione con relativo beneficio dovuto ad un apporto di flusso vasscolare che aumenta proporzionalmente al contatto di questa biosfera

Eagle Nest
24/05/2023, 07:07
Copy & paste

massi69
24/05/2023, 11:57
https://youtu.be/h4OEny3B6O4


questo , quello che gira su telegram...
chissa se c è modo di accertatare se cio che nell audio viene raccontato è veramente accaduto
magari diffondendo questo qualcuno che ascolta qualche domanda in piu sulle responsabilità se la fa e accerta


Qualche incongruenza e qualche dettaglio comincia ad emergere
Può darsi che fra una decina d'anni come per il ponte morandi Che quel bastardo ha detto che lo sapevano che la struttura era a rischio Anche qui diranno che poi qualcuno ha aperto il rubinetto della diga


https://www.youtube.com/watch?v=HfjBO-hxmq0

Eagle Nest
25/05/2023, 08:28
E i terrapiattisti?

E i maró?

massi69
25/05/2023, 09:51
pero, sz metterla sempre su questo discorso ironico...
mi sfugge l interesse definito nel voler addossare la colpa volendo identificare un responsabile...
tanto il fatto è successo ormai...
nn è che cambierebbe qualcosa per chi ha subito i danni...
tt la macchina dei soccorsi e raccolda fondi aiuti straordinari sgravi ecc ecc è in moto..
puo essere che veramente sia andata cosi...e lo scarico sia stato fatto per evitare disastro peggiore
poi che nn abbiano " alleggerito " prima il bacino portandolo ad un livello tale che anche con le precipitazioni abbondanti nn si sarebbe raggiunta la soglia critica ...boh ci saranno gli strumenti e i vari registri ecc ecc per saperlo...
dopo periodi siccitosi come gli ultimi periodi chi è che si va a sognare di sviotare i bacini prima di un periodo in cui la richiesta d acqua è la maggiore?
le previsioni, quelle affidabilità al di la dei 3 gg nn si spingono.... chi poteva prevedere con piu anticipo precipitazioni di tale abbondanza?
e la concomitanza di tt questo ha determinato il disastro...
cos altro avrebbero potuo fare?
se avessero svuotato le settimane prima in modo da nn causare tracimazoni e poi nn avesse piu piovuto cm l amno scorso cosa avrebbero detto?

FICHI
31/05/2023, 08:27
Per info, riporto il report (che ha postato sul loro forum) del Presidente del "club della Panda 4x4" che frequento e che è appena tornato da Faenza :



Se avete l'occasione ... ANDATE A SPALARE UN PO' DI FANGO in Romagna! Fa la pelle bella e fa bene al cuore!


E' stata una bella esperienza, dura (molto dura), non solo fisicamente.


La mia testimonianza riguarda una piccola parte dell'alluvione, Faenza, che comunque è stata colpita duramente.
Non è per niente difficile dare una mano, bisogna principalmente sgomberare tutte le zone dal fango e dagli oggetti ormai da buttare (PORTATE LA CARRIOLA).


Ho avuto la percezione precisa di persone lasciate sole dalle istituzioni:


- vigili del fuoco -
Sabato ne ho visti 2 che entravano in alcune case in via Carboni per controllarne l'agibilità.
Domenica mattina ho trovato una squadra in Piazza del Popolo a bere il caffè e chiacchierare.
Trovato 1 vigile in Via Camangi che presidiava una pompa per liberare dall'acqua lo scivolo che porta ai garage.
Tutti con la divisa rigorosamente pulita.


- protezione civile -
Ho solo visto colonne mobili in autostrada e qualche auto girare in centro.
Non ho visto nessuno di loro (a piedi) tra i Volontari o attorno.


- altre istituzioni -
... non pervenute!
Vabbè, c'era la Croce Rossa, però se vogliamo un'eventuale medicazione è meglio che non siano inzaccherati di fango fino alle orecchie.


- Emergency (ho messo la maiuscola) -
Va bene per getire la logistica di cibo e attrezzature, un loro volontario (Capo Scout) ci ha trovato un posto per dormire in tenda.
La piattaforma volontarisos.it (creato da volontari!) sembra ottima ma la gestione delle mansioni non è efficace, sono troppo generici.
Li ho visti sempre e solo puliti.
Non so se sono stati loro a portarci domenica il brasato con polenta e patate ... ma era un gran buono!


- TELEGRAM (tutto maiuscolo) -
E' stato lo strumento più efficace per raccogliere informazioni.
Ci sono moltissimi volontari che raccolgono e organizzano le richieste e le offerte di volontari.
Cercate quello della zona in cui volete intervenire e seguitelo.


Ho letto che si parla di fermare i volontari ... perchè di intralcio ai "professionisti".


Questa notizia mi fa incazzare 2 volte:
- questa gente ha bisogno di braccia, tante braccia che si sporchino di fango. Perchè per liberare un appartamento di una persona anziana bisogna spostare quintali di oggetti sepolti dal fango. Poi bisogna togliere acqua e fango ancora presenti in moltissime abitazioni.
Questa gente ha bisogno di un aiuto concreto ORA ... possibilmente veloce!
- di "professionisti" non ne ho vista traccia, probabilmente hanno i mezzi "cazzuti" per dare aiuti "cazzuti", di indubbia utilità e stanno agendo altrove ... ma la gente alluvionata della Romagna ha voglia di ricominciare a vivere il più presto possibile ed i mezzi "cazzuti" non passano dalla porta, bisogna farlo a mano!
I "professionisti" li ho visti solo in TV, è indubbia la loro presenza e aiuto ... ma li ho sempre visti lindi e puliti.


https://www.lindipendente.online/.../alluvione-in.../


https://twitter.com/DoraliceGu.../status/1662757397704720384

_sabba_
31/05/2023, 09:12
Mi sarei aspettato che mettessero al lavoro i baldi giovani con RDC, e magari anche quelli più scuretti che vengono accolti tutti i giorni con grande enfasi (ad esempio in un impeto di riconoscenza).
Niente, nada, nulla, non pervenuti.

:incaz:

Angelik57
31/05/2023, 09:55
Mi sarei aspettato che mettessero al lavoro i baldi giovani con RDC, e magari anche quelli più scuretti che vengono accolti tutti i giorni con grande enfasi (ad esempio in un impeto di riconoscenza).
Niente, nada, nulla, non pervenuti.

:incaz:
Magari anche i baldi pensionati inps, che invece di guardare i cantieri si mettano all'opera :biggrin3:

massi69
31/05/2023, 11:38
Magari anche i baldi pensionati inps, che invece di guardare i cantieri si mettano all'opera :biggrin3:
si ma i pensionati hanno versato e si riprendono i loro grani ....
gli altri nn fanno un cz e nn servono ad un cz , sono risorse che attingono da un sistema che se ne serve facendone un bacino elettorale per fini di parte..
nn è difficile da capire

Angelik57
31/05/2023, 11:50
si ma i pensionati hanno versato e si riprendono i loro grani ....
gli altri nn fanno un cz e nn servono ad un cz , sono risorse che attingono da un sistema che se ne serve facendone un bacino elettorale per fini di parte..
nn è difficile da capire
Cz, non è difficile da capire che è una battuta....

_sabba_
31/05/2023, 12:05
Si, è una battuta, ma il problema è che i pensionati, dopo 40-45 anni di lavoro vero (magari iniziando a soli 15 anni) sono sfatti, mentre gli RDC’s e i Niger di 25 anni non hanno mai fatto un cazzo un vita loro, e vengono mantenuti dai lavoratori italiani (anche dai pensionati stessi tramite le detrazioni).

Detto ciò niente paura, il sistema di emergenza in Emilia Romagna sta vietando gli aiuti da parte di chi non è “designato” dal potere (compresi i volontari veri, quelli che si sporcano le mani senza chiedere nulla in cambio).
Ho il ferale sospetto che, come sempre è accaduto nella mia regione, la gente dovrà rimboccarsi le maniche PERSONALMENTE e saltarne fuori un modo autonomo.

Un plauso alla Elly che, prima di diventare la capa del nulla cosmico, era responsabile del clima e dell’ambiente.

Una meraviglia….

:sad:

massi69
31/05/2023, 12:15
Cz, non è difficile da capire che è una battuta....

a h a h a h

va pigghia nautru pu culu

Apox
31/05/2023, 14:55
Ottimo... dopo tutti allenatori, virologi, cuochi... ora tutti esperti in gestione delle maxi emergenze

Avanti un altro :madoo:

Monacograu
31/05/2023, 15:09
Si, è una battuta, ma il problema è che i pensionati, dopo 40-45 anni di lavoro vero (magari iniziando a soli 15 anni) sono sfatti, mentre gli RDC’s e i Niger di 25 anni non hanno mai fatto un cazzo un vita loro, e vengono mantenuti dai lavoratori italiani (anche dai pensionati stessi tramite le detrazioni).

Detto ciò niente paura, il sistema di emergenza in Emilia Romagna sta vietando gli aiuti da parte di chi non è “designato” dal potere (compresi i volontari veri, quelli che si sporcano le mani senza chiedere nulla in cambio).
Ho il ferale sospetto che, come sempre è accaduto nella mia regione, la gente dovrà rimboccarsi le maniche PERSONALMENTE e saltarne fuori un modo autonomo.

Un plauso alla Elly che, prima di diventare la capa del nulla cosmico, era responsabile del clima e dell’ambiente.

Una meraviglia….

:sad:


Mi sarei aspettato che mettessero al lavoro i baldi giovani con RDC, e magari anche quelli più scuretti che vengono accolti tutti i giorni con grande enfasi (ad esempio in un impeto di riconoscenza).
Niente, nada, nulla, non pervenuti.

:incaz:


:madoo:

Angelik57
31/05/2023, 15:35
a h a h a h

va pigghia nautru pu culu
“passa avanti pi non ristàri arreti”

GHILMNO
31/05/2023, 15:55
"Chi è causa del proprio mal, pianga se stesso" :dubbio:

:D

massi69
31/05/2023, 16:01
“passa avanti pi non ristàri arreti”


a h ah a h
sei forte cn ste battute

irresistibili

Angelik57
31/05/2023, 16:08
a h ah a h
sei forte cn ste battute

irresistibili
L'importante è che tu le capisca... sperem
Passiamo oltre (questa non è una battuta)

massi69
31/05/2023, 16:30
L'importante è che tu le capisca... sperem
Passiamo oltre (questa non è una battuta)
per fortuna ho chatgpt che mi aiuta altrimenti nn sarei in grado visto cotanto livello

_sabba_
31/05/2023, 16:31
:madoo:
Già, parlo proprio di quelle migliaia di giovanotti ventenni/trentenni che sbarcano quotidianamente sulle nostre coste, senza passaporto e soprattutto senza nessuna intenzione di cercare un lavoro.
Hanno dei fisici che potrebbero dare tanto, potrebbero aiutare gli alluvionati, facendolo pure con un minimo di gratitudine nei confronti di uno stato (unico in Europa) che li accoglie e li mantiene aggratis a tempo indefinito.

:incaz:

GHILMNO
31/05/2023, 16:49
per fortuna ho chatgpt che mi aiuta altrimenti nn sarei in grado visto cotanto livello
:risate2:
Tu ci scherzi, ma c'è gente che ormai ha già subaffittato la propria gnugna a chatgpt, e le prime topiche si son già viste :D


Già, parlo proprio di quelle migliaia di giovanotti ventenni/trentenni che sbarcano quotidianamente sulle nostre coste, senza passaporto e soprattutto senza nessuna intenzione di cercare un lavoro.
Hanno dei fisici che potrebbero dare tanto, potrebbero aiutare gli alluvionati, facendolo pure con un minimo di gratitudine nei confronti di uno stato (unico in Europa) che li accoglie e li mantiene aggratis a tempo indefinito.

:incaz:

Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito. :oook:

massi69
31/05/2023, 16:55
:risate2:
Tu ci scherzi, ma c'è gente che ormai ha già subaffittato la propria gnugna a chatgpt, e le prime topiche si son già viste :D


e io che mi pinzavo che gli apportatori di progresso e cultura fossero illuminati di loro?🤣

GHILMNO
31/05/2023, 17:27
e io che mi pinzavo che gli apportatori di progresso e cultura fossero illuminati di loro?藍

Più che illuminati stanno abbagliati, come le zanzare... :D

massi69
31/05/2023, 17:30
Più che illuminati stanno abbagliati, come le zanzare... :D

minchia ale questa l ho capita sz coadiuvanze esterne

sara mai che mi permeo di scibile per osmosi a distanza cn i sapienti?

GHILMNO
31/05/2023, 19:06
minchia ale questa l ho capita sz coadiuvanze esterne

sara mai che mi permeo di scibile per osmosi a distanza cn i sapienti?

:risate2:

E' lo step successivo, da sapiens a ludens... :D

massi69
31/05/2023, 19:21
:risate2:

E' lo step successivo, da sapiens a ludens... :D

eee ma li, ia e bacchettoni nn ci arrivano