PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 DOMANDA BATTERIA



DANIELE1964
04/05/2023, 10:29
Ciao a tutti, sulla mia TIGER 900 GT PRO del 2023, ho trovato montata la batteria YT12A-BS, sul libretto a pag. 196 e' indicata la YTZ14S. Ho contestato la cosa al concessionario Triumph che mi ha in questo momento confermato che c'e' stata una modifica da parte Triumph UK e che le batterie che montano ora sono le YT12A-BS. PUNTO. Chiedo se qualche "collega" ,con magari moto anno 2023, riesce a fare contro-verifica sulla sua moto....GRAZIE MILLE

_sabba_
04/05/2023, 12:31
Ti ho risposto nell’altro topic con questa faccina :sick:.
Non vorrei parlare in modo maleducato, ma sarebbero da mandare a defecare (a spruzzo) in una turca.
Mi è successo, purtroppo, e la batteria montata sulla mia Tiger GT Pro era ancora più scarsa, ma per fortuna hanno provveduto immediatamente a fornirmi quella giusta (dopo le mie lamentele).
Nel frattempo mi ero già mosso, e avevo montato una Skyrich al litio da 360A di spunto, che ha migliorato in moto incredibile.
Mi raccomando però, se sostituisci la batteria installata con una più potente, collega anche una terza batteria tampone (tramite la presa di corrente in mezzo al manubrio) in modo da non perdere i parametri di configurazione salvati in centralina.
Ti risparmi il reset del software e la conseguente re-inizializzazione del sistema di gestione della ECU.

:oook:

DANIELE1964
04/05/2023, 13:55
Ciao Sabba, guarda a prescindere dalla gentilezza del meccanico concessionario, la faccenda della batteria mi ha lasciato stupito e basito. Detto cio' domani mi inviera' comunicazione ufficiale Triumph su questo cambio. Ora , la batteria presa e' una SKYRICH 12V, 60 WH, 300A. Spero che vada bene. Ti ringrazio per il consiglio....seguiro' la tua indicazione per non perdere i settaggi.:oook:

_sabba_
04/05/2023, 20:12
Lo dici a me?
Me ne sono accorto quando l’ho sollevata dal vano….
La guardavo, pensavo “è impossibile, è impossibile, non può esserci su una schifezza del genere (pergiunta con acido)!”, eppure era così.
Per fortuna me l’hanno sostituita senza alcun problema, ma ci sono rimasto di sasso.
E in ogni caso, proprio la Tiger GT Pro è il modello (tra i tanti della Tiger 900) che richiede una batteria molto potente, o comunque più potente delle altre, perché ha di serie una grande quantità di accessori elettrici (selle riscaldate, manopole riscaldate, faretti, sospensione posteriore elettronica) che “ciucciano” corrente come la Cicciola dei tempi d’oro.
Io ho montato una Skyrich ancora più grossa, 72 Wh 360A, proprio per stare tranquillo.

:biggrin3:

DANIELE1964
05/05/2023, 07:54
Aggiornamento dal Concessionario: la tipologia batteria e' stata cambiata da Triumph in base al numero telaio. Se superiore al numero VIN AW2963 ora montano la YT12A-BS.....sono basito. Il bello e' che per determinati mercati (BRASILE - INDIA) devono continuare a montare la YT14S a prescindere dal numero telaio...........Perche??? Comunque ora ho risolto in autonomia. LAMPS:oook:

davideblues
06/05/2023, 13:16
non ho parole! Grazie del feedback in ogni caso!