Visualizza Versione Completa : Controllo gioco valvole.
Buongiorno a tutti, vorrei un informazione riguardo controllo valvole. Possiedo felicemente un tiger explorer 1200 anno 2016, km 64000, vorrei far eseguire un controllo sopra menzionato. Qualcuno può dirmi eventuali costi, sia che si debba registrare oppure cambiare spessori?
A parte il fatto che il controllo va fatto comunque, sarei curioso di sapere quella che può essere la media di spesa per operazioni del genere, grazie.
Speed1050or
04/05/2023, 18:56
Io l'ho fatto a 38mila km , avevo fatto un tagliando e completo ,gioco valvole candele olio filtro olio cardano e ho speso sulle 500€ da officina autorizzata
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mototopo67
04/05/2023, 19:05
Anche io circa 450 con tagliando
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Ok grazie, almeno ho parametri di riferimento
Se vuoi un consiglio fai dei piccoli segni sulle viti. Alcune officine mettono in fattura controllo gioco valvole e invece le hanno solo ascoltate a orecchio.
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Se vuoi un consiglio fai dei piccoli segni sulle viti. Alcune officine mettono in fattura controllo gioco valvole e invece le hanno solo ascoltate a orecchio.
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In tal caso poi fai un bel segno sull' orecchio del meccanico... con una chiave da 34 dovrebbe venire un bel lavoro :oook:
Allora aggiornamento, mi hanno fatto preventivo per solo controllo e registro gioco valvole e preventivo per controllo e sostituzione spessori.
Ho dato il via libera ai lavori, per adesso non divulgo cifre, ma chi volesse può pubblicare il costo sostenuto da tagliandi simili.
Vorrei avere un termine di paragone sulla tipologia dei due interventi, dopo vi mostrerò, con regolare fattura, il costo del mio intervento!!
Grazie
Blacktwin
17/05/2023, 11:28
Qualcosa non quadra:
Una cosa è il (solo) controllo/verifica gioco valvole, senza fare nulla (perchè si trovano i giochi corretti di tutte le singole punterie, e può essere), e questo avrà il proprio preventivo, dato che sono comunque ore di manodopera per smontaggi vari, nonchè sostituzione di vari O-ring, e della guarnizione del coperchio punterie). Fine. Preventivo quindi attendibile.
Altra cosa è la registrazione effettiva del gioco valvole (con il ripristino del gioco corretto, se trovato "fuori parametro"), per ogni singola punteria, che nel caso della Tiger 1200 è composta da bicchierino + pastiglia calibrata. La singola pastiglia calibrata costa circa 9,50 euro l'una. Il costo perciò è superiore al primo preventivo sopra, e non è perfettamente quantificabile, essendo variabile a seconda di quante punterie si trovano "fuori range".
Quindi mi pare strano
>> preventivo per solo controllo e registro gioco valvole e preventivo per controllo e sostituzione spessori.<<
il solo controllo è una cosa (un preventivo), e NON avviene l'effettivo registro del gioco valvole (perchè si sono trovate tutte in ordine, con valori di gioco corretto).
il controllo con (il necessario) registro del gioco valvole (cioè con la sostituzione delle pastiglie calibrate, volgarmente nominate "spessori", perchè trovati valori fuori range) è un altro preventivo.
Ora, è impossibile quantificare una spesa, se ci fosse da intervenire per ristabilire il corretto gioco valvole, e il motivo è presto detto:
1- alla verifica del gioco valvole, si trova tutto a posto, con valori entro il range corretto; quindi il costo è la manodopera (per la verifica) più il materiale di consumo sostituito (O-ring, guarnizioni)
2 - Alla verifica, si trovano solo due punterie fuori range: quindi la spesa è quella di prima + la manod0pera per estrarre i due bicchierini (da sotto gli alberi a cammes, che bisogna quindi togliere...), sostituire le due pastiglie calibrate, e rimettere i bicchierini.
3 - alla verifica si trovano TUTTE le punterie fuori range, quindi capite bene che la spesa complessiva è molto superiore al primo caso, e sensibilmente superiore al secondo caso
Per cui i prezzi pagati dal singolo utente non sono minimamente comparabili.
Dipende da quante punterie sono state trovate da effettivamente registrare.
A chi è stata trovata una sola punteria da registrare avrà pagato tot
lo sfigato che avrà avuto "fuori range" tutte le 12 punterie, avrà minimo 120 euro in più di solo materiale + la manodopera per intervenire su tutte le punterie, che si può quantificare in una ulteriore oretta abbondante.
In conclusione: c'è chi al tagliando dei 32.000 km avrà pagato circa 350/380 euro (oltre al resto previsto, la sola verifica del gioco valvole, e trovato tutto a posto, con i valori corretti), chi sui 450 (una o due pastiglie calibrate sostituite, ma ricordate che in più c'è anche la rimozione degli alberi a cammes e successivo rimontaggio e messa in fase, che prima ovviamente non c'era), oppure anche 600/650 euro, se sono state trovate tutte le punterie "fuori"
Miei 2 casi ai 32.000 km:
Tiger 1200 XCX 2016, tagliando ai 32.000 km costo circa 350 euro (gioco valvole verificato, tutto ok)
Tiger 1200 XRT 2018, tagliano 32.000 km costo circa 460 euro (4 punterie necessitavano di sostituzione pastiglia calibrata)
(circa perchè in fattura c'erano in ambedue i casi altre cose "esterne" al tagliando, quindi ho sottratto a spanne le cifre, non sono stato lì a vari i conteggi di imponibile, iva, e manodopera differenziale)
So di clienti "sfigati" che hanno avuto tutte le 12 pastiglie calibrate da sostituire, e il conto finale era sensibilmente superiore, sui 600 euro
Trovare tutte le valvole fuori credo sia impossibile. La differenza tra controllo e registrazione sta nelle ore di lavoro. Per il controllo si smonta solo il coperchio, per un eventuale registrazione, anche se solo per una bisogna togliere gli alberi a camme e rimettete in fase.
Gira e rigira per un lavoro cosìa chi non è in grado di farsi il controllo non resta che fidarsi della onestà del meccanico.
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Verissimo, anch’io escluderei che tutte le punterie siano da registrare.
Uno su mille ce la fa, ma è proprio un caso.
:oook:
Blacktwin
17/05/2023, 12:17
Come detto, a volte (rarissimo, certo) è successo.
... e a me personalmente successe pure su motore BMW, ed era un 4 cilindri, per cui 16 punterie, e con bicchierini calibrati (non solo la pastiglia calibrata), da 25 euro l'uno, 'na fucilata... :sad:
Come detto, a volte (rarissimo, certo) è successo.
... e a me personalmente successe pure su motore BMW, ed era un 4 cilindri, per cui 16 punterie, e con bicchierini calibrati (non solo la pastiglia calibrata), da 25 euro l'uno, 'na fucilata... :sad:È successo a te o al meccanico che te le ha registrate? A me è successo che sono riusciti a controllarmi le valvole senza smontare il coperchio punterie. Immagina quando gli ho detto che me ne ero accorto. E ultimamente sulla peugeot che ho acquistato usata sono riusciti a cambiare cinghia e pompa prima di venderla senza smontare il supporto motore. Dovevi vedere la faccia del venditore quando gli ho detto che me ne sono accorto.[emoji2960]
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Ok, grazie, in effetti tra controllo e ripristino gioco con spessori ho avuto cifre preventivate simili alle tue, in settimana dovrei ritirare moto, la concessionaria mi ha avvertito comunque passo passo di quello che avrei dovuto fare, vediamo a bocce ferme il risultato, l importante é avere la sicurezza che la moto sia in forma!!!!
Blacktwin
17/05/2023, 16:55
È successo a te o al meccanico che te le ha registrate?
E' successo a me. All'epoca le mani sui motori (come in tutto il resto della moto) le mettevo io, ora invece delego :biggrin3:
(... per questo ho scritto"na fucilata": 400 euro di soli bicchierini... se lo avesse fatto una Officina BMW - quindi compresa manodopera e cazzabubbole varie - avrei scritto "'na missilata Patriot su per il c..." :laugh2:
E' successo a me. All'epoca le mani sui motori (come in tutto il resto della moto) le mettevo io, ora invece delego :biggrin3:
(... per questo ho scritto"na fucilata": 400 euro di soli bicchierini... se lo avesse fatto una Officina BMW - quindi compresa manodopera e cazzabubbole varie - avrei scritto "'na missilata Patriot su per il c..." :laugh2:Sinceramente è la prima volta che sento una cosa del genere. Anche perché considerando che non saranno andate fuori tolleranza tutte assieme ,credo che tra la peggiore e la migliore ci fosse un scarto notevole. Non so i km che aveva la tua bmw ma credo che per verificarsi una situazione del genere ci deve essere anche qualche problema di materiale delle sedi delle valvole. Poi tutto è possibile...
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Blacktwin
17/05/2023, 17:22
Guarda, spiegazione semplice: comprai quella moto usata, che segnava 78.000 km (fatti dall'unico precedente proprietario: magari i precedenti controlli/correzione del gioco punterie li aveva fatti fare dall'amico "che ne sa", che invece ha fatto qualche casino... alcune punterie erano "lasche", altre "puntate", sai te che casino avevano fatto nei precedenti "interventi"), e ovviamente per prima cosa - appena portata a casa - andò sul "ponte" sollevatore idraulico del mio garage, e lì ci stette una settimana (potevo dedicarle solo le sere, e manco tutte) per un Tagliando Completo (con le iniziali maiuscole).
La moto andò come un orologio fino ai 200.000 km, quando per scrupolo, volendo fare una revisione completa (dato che dovevo comunque "smembrare la moto", per sostituire la frizione, ormai usurata - si trattava di una BMW K 1200 RS "sogliola", quindi per cambiare la frizione dovevi smantellare la moto...), rifeci le sedi valvole, "rinfrescando" la testata (e relativo condotti, CF, ecc ecc).
Ora ne segna 230.000, e si gode una dorata "pensione" (soli 30.000 km in 7 anni...), con qualche giretto ogni tanto, ma roba piccola, massimo 150 km di raggio da casa, che se si "pianta" (prevedibile, dopo 24 anni di onorato servizio) posso recuperarla agevolmente col furgone... (dal 2016, infatti, il "lavoro pesante" - cioè circa 90.000 km - lo sempre fatto con le Tiger 1200, prima la XCX 2016 e poi la XRT 2018)
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