PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 datemi un vostro parere

NdrLcs
18/05/2023, 16:00
Saluti a tutti i tigeristi. Vengo dalla sezione Classic avendo posseduto bonneville 865 e oramai da diversi anni thruxton 1200.
Volevo aggiungere al garage una moto comoda da viaggio che mi permetta di fare anche un po di strade sterrate....ma soprattutto una tre cilindri.
Starei trattando per una Tiger (stradale) del 2012 ABS km 62k con tutti i tagliandi eseguiti da mamma Triumph. E' da tempo che vi leggo in questa sezione e ho già letto dei difetti Classici che affliggono la Tigerina: motorino di avviamento, cambio ecc.
Vivendo in Sardegna e dovendo farmi carico del viaggio per vedere/acquistare la moto, cosa mi consigliate di chiedere al venditore? La distribuzione, gioco valvole ecc a quanti km va eseguita?
grazie a chi mi vorrà rispondere

_sabba_
18/05/2023, 20:57
Le regolazione del gioco valvole, a quel chilometraggio, dovrebbe essere stata eseguita almeno un paio di volte,
Controlla che siano stati fatti tutti i tagliandi ai chilometri previsti.
Per conoscere la tua moto, compresi i chilometraggi tra un tagliando e il successivo e (soprattutto) i lavori da eseguire alle scadenze degli stessi, scarica il PDF del manuale di uso e manutenzione, oppure aspetta che ti risponda un utente del TCP che ne ha (o ne ha avuta) una uguale.
Solitamente il tagliando è previsto ogni 10000 chilometri, con il gioco valvole ogni 20000.
Per la catena di distribuzione non so, ma dipende anche se fa rumore oppure no.

:oook:

NdrLcs
19/05/2023, 22:16
grazie Sabba.... però la sezione classic devo dire che è molto più attiva:w00t:

Ggg1677
20/05/2023, 06:31
Sulla mia (che però è 2019) il gioco valvole è previsto ogni 40mila

FICHI
22/05/2023, 10:27
Se la moto è sempre stata taglianda in Triumph e considerando che è un mezzo con un motore robusto; chiedi ed informati se è stata fatta o meno la "registrazione valvole" e la "distribuzione" ma se non ci sono cetezze (ed il resto è a posto)....non ti preoccupare troppo ; se è un problema....è l'ultimo dei problemi.
La "distribuzione", mi pare che sul "manuale di officina" , non venga indicata come operazione ; per sicurezza si tende a fare sui 60-70K Km.

Piuttosto... assicurati che non abbia subito incidenti seri (l'eventuale "scivolantina"....non fà testo) per i quali abbia il telaio storto , la condizione di:... pneumatici - pastiglie e olio dei freni freni - la situazione della trasmissione finale (pignone / corona / catena) , l'ultimo "tagliando" come data (se ha superato l'anno , fatti mettere l'olio motore nuovo/fresco....a prescindere).

E poi....goditela :biggrin3::oook: