Visualizza Versione Completa : Moto alluvionata.
Eh si, la mia Trident di neanche 1 anno è stata alluvionata, l'acqua è arrivata fino alla sella circa ,prima di metterla in moto per non fare danni pensavo di portarla con carro attrezzi al concessionario e farla vedere a lui, o posso fare qualche tentativo?
Bisogna asciugare per bene tutte le parti elettroniche, prima di fare qualsiasi cosa.
:oook:
ci sarà acqua nel motore mi sa, portala da un meccanico, non accenderla assolutamente!
da svuotare prima possibile l'acqua mi raccomando, altrimenti lo butti il motore e pulizia meccanismi corpi farfallati
Spennacchiotto
22/05/2023, 08:04
Mi spiace per te, per tutti coloro che sono stati colpiti da questa sciagura ... e mi spiace anche per la moto.
Ti parlo per esperienza diretta perché qualche anno fa anche Vicenza è stata alluvionata. Personalmente non ho avuto danni ma ho aiutato amici.
Fosse solo acqua sarebbe - relativamente - semplice.
Purtroppo è una poltiglia fangosa che quando si asciuga cementifica.
Temo dovrai fare smontare tutto il motore perché se il livello dell'acqua è arrivato effettivamente alla sella, sarà entrata anche nelle camere di scoppio tramite lo scarico o l'aspirazione. Da lì - e dagli sfiati - ha raggiunto la coppa dell'olio con il rischio che - oltre a ricoprire tutto - possa ostruire i condotti, che andranno controllati uno ad uno.
Ovviamente - sarebbe meglio dire purtroppo - l'opera di smontaggio va allargata a tutti i componenti raggiunti dalla fanghiglia: cuscinetti, paraoli, catena, contatti elettrici ecc. :cry: un lavoro titanico
Con sommo dispiacere riporto la notizia che il salone Triumph Ravenna (ex Trioschi) è stato invaso da acqua e fango, con danni elevatissimi.
Cosa farò io in un prossimo futuro?
Comprerò una moto da loro, invece che da altri, tra le marche disponibili (Suzuki, Kawasaki, Benelli, MVAgusta, Triumph, ecc..).
Appena potrò rimettermi fisicamente (tra le altre cose ho un braccio al collo a causa di una stupida caduta sull’erba bagnata mentre portavo a spasso il cane) offrirò il mio supporto tecnico, ma soprattutto fisico, per il ripristino.
Tantissimi hanno avuto danni ingenti, ma non così concentrati in pochi metri quadrati!
:cry:
Ho un appuntamento fra 1 mese per il tagliando del primo anno, volevo chiamarli per vedere se portare in là la moto prima ma adesso avranno un gran caos sicuramente come a casa mia aspetterò un pò di tempo ,grazie a tutti per i preziosi consigli.
Alex mi ha detto che vanno avanti ad ogni costo.
Appena posso vado ad aiutarli.
frankolo
24/05/2023, 16:44
mi spiace molto per la tua moto , di fronte a te hai un lavoro non indifferente , se l acqua e' salita tanto da entrare nel motore sono guai seri in quanto l'acqua col fango diventa abrasiva quando si secca . assolutamente non tentare di metterla in moto ,togli la batteria e pensaci su .. la moto va smontata e pulita pezzo per pezzo , tutti i commettori vanno puliti e disossidati ogni cuscinetto va bonificato e lubrificato , serve tanto tempo tanto spazio tanta buona volonta' e anche qualche competenza . se l'aqua e' finita dentro la coppa dell'olio devi smontare anche il motore pezzo per pezzo , francamente non so quanto potra' convenine . auguri :-)
La cosa più importante sarebbe quella di aprire la cassa filtro e verificare che non ci sia fango.
Altro particolare da smontare è il collettore di scarico, sempre per verificare che il fango non sia presente nella zona di collegamento ai cilindri.
Nel motore l’acqua (teoricamente) può entrare solo tramite questi due “pertugi”, anche se non si possono escludere le “vie degli sfiati”
Il pignone è da smontare e pulire, idem la catena e il mozzo posteriore.
Ovviamente anche le pinze dei freni devono essere minuziosamente lavate.
I carter sono chiusi ermeticamente, a parte gli sfiati di cui sopra, e se le zone di ingresso sono pulite, si potrebbe salvare.
se l'acqua arrivava al serbatoio la vedo dura che il motore non sia stato allagato sinceramente...
e non oso immaginare il fango nei catalizzatori [emoji22]
Mamma mia che disastro !! ora che abbiamo finito si spalare il fango penserò alla moto e la prossima settimana chiamerò il concessionario per accordarmi sul da farsi.