Visualizza Versione Completa : Scrambler 1200 Cambio olio e filtro aria e olioTriumph Scrambler 1200 xc
gianscrambler
21/05/2023, 09:07
Buongiorno
È la prima volta che lo faccio io e ho varie domande:
Che filtro aria più performante comprare visto che ci sono varie marche?
Quanto olio entra?
Che marca e gradazione di olio comprare?
Il filtro olio lo metto originale?
Avete qualche avvertenza da darmi?
Grazie anticipatamente.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Premetto che non conosco la quantità di olio da mettere nella coppa, ma è riportato (ben evidente) sul manuale di Uso e Manutenzione.
Posso però suggerirti alcune raccomandazioni generali.
Prima di tutto utilizza un olio di qualità, e soprattutto della corretta gradazione (anche quella è riportata sul manuale).
Se pensi di usare molto la moto con i climi molto caldi, puoi optare per la versione più “dura” dell’olio, ad esempio 10W50 invece che 10W40, specie se userai un prodotto totalmente sintetico.
Per quel che costa, puoi tranquillamente comprare il filtro olio originale (c’è davvero poca differenza di prezzo con quelli aftermarket).
Per il filtro dell’aria il discorso è un po’ più complesso.
Vanno più o meno tutti bene, a patto di rimanere sui filtri non troppo sportivi (a volte le Case propongono più versioni del filtro, dalla “sostitutiva” alla Racing).
Se opterai per un filtro in cotone, ad esempio il BMC, il K&N o il DNA, otterrai meno performances aggiuntive (o addirittura zero), ma avrai il vantaggio di poterlo pulire e “rigenerare” (con un apposito olio) molte volte, probabilmente per tutta la vita della moto.
Comprato uno, fine della spesa.
Anche il filtro in poliestere (es. lo SprintFilter) ti garantisce lo stesso vantaggio (non lo cambi più), è più facile da pulire (basta soffiarlo con il compressore), ed è anche più performante ma al contempo un filino meno “protettivo” per la meccanica.
Se non vai mai in fuoristrada puoi anche optare per questo.
Solitamente uso lo SprintFilter sulle moto più sportive, mentre su quelle più turistiche uso il BMC o il K&N, con l’unica eccezione della Suzuki GSX-R1000R, per la quale abbiamo scelto il K&N che è qualitativamente il migliore.
Su quella moto si monta solo il top.
:oook:
gianscrambler
21/05/2023, 16:14
Grazie, comincio a comprare l’occorrente
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avete qualche avvertenza da darmi?
Grazie anticipatamente.
fai girare un po.il motore prima di scaricare il vecchio lubrificante in modo che da caldo , anche se nn siamo piu in inverno, sia piu fluido ed esca in maggior quantita .....
ungi la guarnizione del filtro metti un po di lubrificante dentro se ( nn so come è posizionato il filtro nella tua moto ) nn si rovescia quando lo avviti..
serralo a mano senza forzarlo a morte, introduci la quantità di lubrificante indicata , anzi , mettine un po meno... accendi il motore , nn accelerare e aspetta che si spenga la spia nel caso dovesse rimanere accesa ...spegni , fai scendere il lubrificante in coppa...misura e aggiungine la quantita per portarlo al livello corretto...
p.s ad aaggiungere fai sempre in tempo, se ne metti troppo a toglierlo è un bordello.... è come il sale quando fai la pasta:biggrin3:
gianscrambler
21/05/2023, 18:20
C’è un modo per spegnere la spia service?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tramite TuneEcu.
Ci sono svariati topic al proposito.
:oook:
gianscrambler
06/06/2023, 21:01
Cambio olio e filtro fatto, se qualcuno è di Caserta e ha la tune ecu mi contatti, lui mi toglie chiave manutenzione dal display io offro birre [emoji3526]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230606/6ab14968abcd5c6e31bba2fd2311ace0.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.