PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Avviamento anomalo

Bassman 50
01/06/2023, 08:43
Alcune premesse:

- batteria carichissima
- serbatoio pieno
- parte sempre al primo giro di motorino a caldo e a freddo
- tagliandata a 21.000 km, ora ne ha 29.000
- avviata 3 giorni prima, tutto ok

Il fatto...
Dovendo usare la moto il giorno seguente, faccio un controllo preventivo.

- Giro la chiave, tutto ok, premo l'avviamento, motorino gira regolare, il motore tenta di partire, fa "sput" e non succede niente.
- Riprovo: insisto, motorino ok, il motore non fa neanche sput e silenzio di tonba.

- Tutto il calendario viene tirato in ballo (ma questo non è molto tecnico...)

- Rifaccio: giro la chiave, la pompa ronza regolarmente, il motorino gira benissimo, insisto con l'avviamento, niente.
- Per non stressare la batteria, attacco il caricabatterie su "Avviatore" e rifaccio la manovra
- Tengo il pulsante di avviamento per 4-5 secondi (orrore inaudito!) e il motore fa "sput sput" e parte regolarmente.
- Rmane accesa la spia "Avaria motore"

- Lasci girare il motore, tutto ok.
- Metto il casco, apro il cancello elettrico, si fulmina la lampadina del lampeggiatore giallo del cancello (non è giornata...)
- Mi avvio e dopo neanche 20 metri si spegne la spia dell'avaria.

Faccio un giretto, tutto regolare.

La mia deduzione:
Premesso che avevo fatto rifornimento ad uno dei soliti distributori e che questo è piuttosto frequentato perché ha prezzi decenti, penso che nella benzina ci fosse qualcosa (acqua?).
L'insistere con l'avviamento ha provocato l'allarme avaria, che è scomparso con il successivo funzionamento regolare.

Riprovato stamattina, partenza fulminante.

Attendo i vostri pareri illuminati. Grazie.

P.S. La lampadina del cancello l'ho cambiata, ma credo fosse ininfluente...

_sabba_
01/06/2023, 10:17
Sarebbe interessante collegare TuneEcu e leggere gli errori in memoria.
Solo così si può capire se é stata colpa del carburante o di un sensore che è momentaneamente impazzito.
Pensa che questa cosa mi è capitata (random, ma abbastanza frequentemente) per tutto il periodo di possesso della Tiger Sport.
6 anni di incubo ad ogni avviamento da fare,

:cry:

FICHI
01/06/2023, 11:41
Penso anche io alla "benzina sporca" ; se passi da un conce , ti dovrebbe potere leggere gli errori (anche se la CPU tiene in memoroa solo quelli...."seri" , gli altri no) , così...per curiosità ;)

Bassman 50
01/06/2023, 12:45
Se non si verificheranno problemi, farò fare un'indagine in occasione del prossimo tagliando.

Vi aggiornerò...