PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Pasticche freno posteriore che fischiano

Toni Tiger
14/06/2023, 09:02
Ho acquistato a maggio scorso una tiger 900 gt pro, fin dall'inizio ho avvertito un fastidioso fischio al freno posteriore. Oggi ho portato la moto in officina per il tagliando dei 1000 Km evidenziando il problema al meccanico, quest'ultimo, rassegnato, mi ha detto che non c'è nulla da fare che è un difetto di tutte le tiger 900. Vengo da una suzuki 650 vstrom che costa la metà e non mi ha mai dato di questi problemi. Secondo voi questa è una situazione accettabile per una triumph?

Bassman 50
14/06/2023, 09:09
Prova a smussare i bordi delle pastiglie con la carta vetrata, in modo da eliminare lo spigolo vivo.

Un mio conoscente aveva lo stesso problema sulla sua auto ed il meccanico gli aveva applicato una pasta anti-fischio.
Io non ne ne ero a conoscenza, ma pare che avesse risolto.

FICHI
14/06/2023, 09:10
Oggi ho portato la moto in officina per il tagliando dei 1000 Km evidenziando il problema al meccanico, quest'ultimo, rassegnato, mi ha detto che non c'è nulla da fare che è un difetto di tutte le tiger 900.

Cambia meccanico!

Comunque, la moto è in garanzia , digli che ti faccia provare una "demo" nella quale...NON si sentira fischiare nulla....è che quindi....risolvano il problema; se non sanno come fare....contattino il loro "area manager" per avere il supporto che gli serve..

_sabba_
14/06/2023, 12:10
Se aspettate la risposta dell’area manager per un problema del genere, campa cavallo che l’erba cresce….
Basta smontare le pastiglie, smussarne leggermente gli spigoli vivi sul materiale di attrito, e pulire il disco a fondo con un apposito spray.
Le pinza dovrebbe essere ancora “intonsa”, visto il chilometraggio molto basso.
Questa è una operazione da Peppiniello il meccanico, non c’é bisogno di tutta la intellighenzia del team Triumph.
A volte le pastiglie contengono delle micro impurità, come dei sassolini che saltano via e lasciano del piccoli crateri.
Verifica che non sia questo il problema.
Se è così, te le devono assolutamente passare in garanzia, e muti, stecca e rassegnazione.
Se non si evidenziano problemi nel materiale procedi come sopra, ma se i personaggi della concessionaria continuano a tentennare, vai dal primo Peppiniello che trovi (va bene anche il tuo gommista di fiducia), e fatti montare delle pastiglie EBC codice FA140HH.
Mi chiedo perché debbano farsi ridere dietro per queste cose…..

:blink:

FICHI
14/06/2023, 13:02
Se aspettate la risposta dell’area manager per un problema del genere, campa cavallo che l’erba cresce….
Mi chiedo perché debbano farsi ridere dietro per queste cose…..

:blink:

Per quello, che la prima cosa che gli ho suggerito è stata.... "cambia meccanico".

Ma un cliente ha diritto ad un assistena corretta , dove gli è più comodo (soprattutto per una banalità del genere), quindi...se il mecca non risolve (ed io al suo posto....mi dimetteri, perchè ho un pò di dignità), li dove è comodo, il cliente, può parlare con il titolare e farsi trovare una soluzione tramite "l'area manager" ; che , quindi, prenderà atto della situazione..... (mi spiego no?!)

Toni Tiger
14/06/2023, 14:36
Grazie Sabba condivido in pieno le tue osservazioni, oggi ho ritirato la moto e dopo una discussione con il meccanico si è convinto a chiedere la sostituzione delle pasticche in garanzia. Boh!!! secondo me, come gli ho detto, bastava scartavetrare quelle esistenti e mettere un po' di pasta antirombo. Se non mi risolvono la cosa entro l'estate vado dal nostro amico Peppiniello e mi faccio montare le pastiglie EBC codice FA140HH. Ancora grazie e buona strada a tutti

FICHI
14/06/2023, 14:44
oggi ho ritirato la moto e dopo una discussione con il meccanico si è convinto a chiedere la sostituzione delle pasticche in garanzia.

[emoji1750][emoji1744]

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Marco010
16/06/2023, 21:11
Grazie Sabba condivido in pieno le tue osservazioni, oggi ho ritirato la moto e dopo una discussione con il meccanico si è convinto a chiedere la sostituzione delle pasticche in garanzia. Boh!!! secondo me, come gli ho detto, bastava scartavetrare quelle esistenti e mettere un po' di pasta antirombo. Se non mi risolvono la cosa entro l'estate vado dal nostro amico Peppiniello e mi faccio montare le pastiglie EBC codice FA140HH. Ancora grazie e buona strada a tutti

Fossi in te farei in proprio con le originali: scartavetrata totale e smusso spigoli vivi, un velo di grasso al rame sul retro (ovviamente!) della pastiglia e una bella pulizia disco; Sabba docet! Poi, al primo cambio, allora sì le EBC HH!!!

z4fun
17/06/2023, 12:41
purtroppo tante pastiglie fischiano a seconda del tipo di mescola utilizzata in produzione, Triumph non produce i ferodi e lo considera materiale di consumo normalmente (non in garanzia), inoltre il fischio non compromette la performance dei freni

la concessionaria le ha cambiate per venire incontro al cliente ma non é detto che le nuove saranno silenziose [emoji6]

l'unica soluzione, ne ho testate diverse, è applicare uno strato gommoso di circa 2 mm dietro la pastiglia tramite uno spray apposito, si fanno più passate e si lascia asciugare, mi pare fosse delle arexons

tutti gli altri accorgimenti non funzionano

Tiger900roby
17/06/2023, 14:10
Ho 25000km devo fare il secondo tagliando e le pastiglie posteriori hanno avuto sempre questo problema,ho utilizzato uno spray anti fischio ma niente.Fra poco dovrò sostituirle.Invece, nonostante il pneumatico nuovo,ho sempre il problema della frenata "tremante"dopo i 100 km/h.Ho inviato anche una mail alla Brembo(attendo risposta)

Bassman 50
18/06/2023, 09:40
Il disco è a posto?

Nel senso che è centrato e la superficie è liscia e non "cammellata" o unta?

z4fun
18/06/2023, 11:01
Ho 25000km devo fare il secondo tagliando e le pastiglie posteriori hanno avuto sempre questo problema,ho utilizzato uno spray anti fischio ma niente.Fra poco dovrò sostituirle.Invece, nonostante il pneumatico nuovo,ho sempre il problema della frenata "tremante"dopo i 100 km/h.Ho inviato anche una mail alla Brembo(attendo risposta)mescola troppo dura, frena poco, si surriscalda e parte l'effetto good vibration [emoji16]

Tiger900roby
20/06/2023, 15:00
Quindi dovrei in primis sostituire le pastiglie anteriori.quali devo montare in questo caso?I dischi sembrano omogenei e se faccio girare la ruota anteriore e tengo leggermente la leva tirata sotto il dito non si percepisce nulla)

z4fun
20/06/2023, 15:09
qui puoi chiedere consiglio a chi ha già provato pastiglie più aggressive, io direi Braking, EBC o SBS cosi non esageri [emoji6]

Marco010
20/06/2023, 16:58
Per mia esperienza (ma non è detto che sia il vangelo) le Braking sono piuttosto aggressive ma segnano maledettamente il disco; SBS mai provate, le EBC doppia H sia sul TS che sulla Honda Crossrunner le ho trovate il giusto compromesso tra frenata migliorata, più incisiva ma comunque sempre progressiva e pastosa e salvaguardia dei dischi, mai rigati o segnati in qualche modo!!!!!! Sulla 900 ho ancora le originali ma al primo cambio saranno EBC!!

Tiger900roby
20/06/2023, 23:26
Il disco è buono,omogeneo ad occhio

FICHI
21/06/2023, 06:56
Il disco è buono,omogeneo ad occhio

Eee sarà meglio :biggrin3: avendo solo 25k Km e le pastiglie OE.... ;)

Tiger900roby
21/06/2023, 13:37
Quale la sigla delle anteriori ebc?

_sabba_
21/06/2023, 13:51
FA447AA

:oook:

Tiger900roby
21/06/2023, 18:07
FA447HH281455
Ho trovato queste

_sabba_
21/06/2023, 19:00
Sono loro, ma verifica nella descrizione che siano davvero EBC e non equivalenti.
Le ho messe, identiche, sulla Suzuki GSX-R1000R di mio figlio, e vanno da Dio.
Potevo montare anche le ZC00, visto che le trovo scontate, ma ho preferito mantenere pastiglie più stradali perché mio figlio usa la moto tutto l’anno, e mai in pista.

:oook:

Tiger900roby
21/06/2023, 19:46
Le ho trovate da briaxamoto di brescia

Marco010
21/06/2023, 19:55
Se può interessarti qui costano qualcosa meno che da Brixiamoto: https://www.ebay.it/itm/284751554445

Tiger900roby
21/06/2023, 23:16
Brixia moto ha 2 prezzi:39 euro e 51 euro.Domani li chiamo per capire questa differenza di prezzo281457

Marco010
23/06/2023, 10:05
https://www.ebay.it/itm/284751554445 Queste sono le 2 coppie anteriori complete e spedizione compresa.

Tiger900roby
23/06/2023, 13:47
Ok grazie