Visualizza Versione Completa : Speed Twin 1200 maledetta estate
dopo essermi presentato vorrei subito il vostro aiuto. sono da poco possessore del mio sogno, una splendida speed 1200 rossa.
anche se (in teoria) la moto è di mia moglie,quando non guida lei me ne vado a giro a godermi un po di moto old style.
ma veniamo alla domanda.
domenica siamo tornati da un giro in di 300 km intervallato da un pranzo in cima alla rocca di radicofani che per chi non lo conosce lo consiglio vivamente. posto con vista meravigliosa e cibo ottimo.
tornando però a casa con queste giornate si calde non asfissianti quando si è tolta i jeans da moto aveva una bella chiazza rosa sotto il ginocchio dx.
ora che la speed scaldasse ce ne eravamo già accorti, ma il disagio di domenica mi fa preoccupare non poco.
quindi al netto della questione scalda si scalda no, per chi ha lo stesso fastidio ha trovato un rimedio valido.
non ci voglio neanche pensare che in giornate come domenica dove poter guidare una moto senza carena devo ritrovarmi in posizione escort per evitare di" arrostirmi" le gambe.
caldo ad entrambe ma sopratutto a dx
grazie a chiunque possa darmi suggerimenti utili
Ciao, anche io ho una speed twin 1200 ed il caldo che emana è veramente notevole. Anche se non ho avuto i problemi che hai descritto.
Ho anche altre moto ma questa scalda veramente tanto. Sarà euro 5
Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
le moto scaldano perche c è il riscaldamento climatico
Già, non è colpa dell’EURO5…
:laugh2:
A parte gli scherzi, ieri a metà pomeriggio sono andato dal conce Triumph di Bologna Nord per accordarmi su un prossimo intervento meccanico.
Ovviamente ho preso la tangenziale.
35º segnalati sul display, gambe roventi (entrambe, poi spiego) ma tutto sommato una situazione ancora sopportabile.
Il calore percepito era tanto, nettamente di più di quello della precedente Tiger Sport 1050 (che inspiegabilmente non scaldava per nulla), ma lo sapevo che andava a finire così.
Comprare una moto moderna EURO5 implica quel problema.
Sei seduto sopra ad una caldaia a pellet al massimo della potenza!
Ma il bello deve ancora venire.
Mi fermo accanto ad un altro cliente con una Tiger 900 GT Pro gemella (bianca invece che rossa come la mia, ma è un dettaglio), che si massaggiava il ginocchio sinistro.
Quando ha visto le alette byFabio sulla mia Tiger ha strabuzzato gli occhi, e mi ha chiesto se erano efficaci.
Gli ho risposto di sì, pur con tutte le “limitazioni” dovute alla moto stessa (cilindri “incamiciati” assieme, doppio radiatore, doppia ventola, EURO5).
Il vantaggio principale delle alette è quello di distribuire meglio i flussi di aria rovente in uscita, equilibrando di fatto il lato destro con il lato sinistro, e (cosa di massima importanza) eliminando il refolo infernale puntato direttamente sul povero ginocchio sinistro.
Avevo anch’io le gambe molto calde, ma almeno il ginocchio sinistro era salvo dall’ustione.
Il suo era praticamente ustionato!
Piccolo OT, nell’ottica che quel ragazzo possa leggere….
L’altra cosa strana di cui si lamentava quel ragazzo era il comportamento della gomma anteriore.
Aveva su le Dunlop Meridian, identiche alle mie che vanno da Dio, ed essendo davanti ai meccanici Triumph non mi sono sbilanciato più di tanto.
La soluzione era evidente, così come la causa, ma per rispetto di tutti mi sono tenuto tutto per me (poi si passa per saccente, e solitamente ti danno del cretino anche se hai ragione, per cui meglio evitare..)
La gomma anteriore era molto scalinata, segno evidente di un consumo anomalo.
Ho guardato la quantità dei pesetti montati sul cerchio, e mi sono ricordato di quel che è successo a me subito dopo aver comprato la moto.
C’erano almeno venti pesetti, forse anche di più, montati da entrambi i lati e in diverse posizioni.
Probabilmente quel cerchio è stato equilibrato dallo stesso operatore tossico/alcolista che ha equilibrato il mio.
Anche la mia moto sbacchettava dagli 80-100 km/h in su, e sentivo la ruota anteriore “mungere” anche a velocità inferiori.
Sono andato dal mio gommista di fiducia (che appena ha visto il numero dei pesetti si è messo le mani nei capelli), ha smontato il cerchio, ha smontato la gomma, ha rimosso tutta quella merdaccia, ha individuato (a cerchio nudo) le zone più pesanti e quelle più leggere, le ha compensate muovendo più volte il pneumatico durante il montaggio per trovare il punto di maggior equilibrio, e con due pesetti ha risolto il problema.
E avevo ancora su le Next.
:w00t:
purtroppo le euro 5 scaldano maggiormente rispetto alle euro 4
la mia Speed Twin (euro 4)scalda zero in movimento, lo avverti solo al semaforo ma basta aprire leggermente la gamba
prima ho fatto un giro con la Street Glide, la figata è che hanno montato una ventola supplementare per dirigere il calore del motore verso il basso a seconda della velocità in quel momento (è automatica ma si può impostare on/off/auto) e non si avverte niente, senza ventolina invece il piede del passeggero sente un po' di calore da fermo
adesso vado a riprovare la Speed con 33 gradi in pianura a riconferma [emoji23]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230621/9c1984be9a8ff5244f0eefe15be97194.jpg
30 km fatti con la Speed Twin, 33 gradi, pantaloni lunghi estivi (non da moto con rinforzi in kevlar o similari) e zero problemi di calore, mi sa che l'euro 5 é una bella bega
La ST1200 scalda indubbiamente parecchio; vuoi per l'euro 5, vuoi per il fatto che l'impianto di raffreddamento è stato ridotto ai minimi termini (anche per ragioni estetiche), la ventola resta costantemente accesa con le temperature tropicali di questi giorni. Con il risultato che, ogni volta che ci si ferma ad un semaforo, si viene investiti da un "vento" veramente bollente. Detto questo, non ho però riscontrato le problematiche da te evidenziate, che mi sembrano più vicine ad una vera e propria ustione.
io farei controllare la carburazione, se é troppo magra dovrebbe scaldare maggiormente
oppure c'è un problema radiatore/pompa acqua/termostatica/ventole che porta a temperature eccessive
controlla che le ventole funzionino in primis
io ho un thrux 1200 e vivo in sardegna con temperature africane.
Benchè la mia moto non sia una euro 5 ho risolto ... o meglio mitigato il problema calore sostituendo il catalizzatore originale con scarichi omologati catalizzati (mass hot rod)...
Questa è una soluzione che ha adottato anche mio fratello (su tre moto consecutive), ed in effetti il problema calore si è notevolmente ridimensionato (in tutti e tre i casi).
Anche lui ha usato il Kat Mass a 200 celle.
:oook:
io farei controllare la carburazione, se é troppo magra dovrebbe scaldare maggiormente
oppure c'è un problema radiatore/pompa acqua/termostatica/ventole che porta a temperature eccessive
controlla che le ventole funzionino in primis
del funzionamento delle ventole sono sicuro visto che da ferma si sentono chiaramente, per quello che riguarda "l ustione" chiaramente è un termine approssimativo perchè se fosse tale dovrei andare in ospedale pero ragazzi vi posso assicurare che in 30 anni di moto,mezzi che scaldano ne ho guidati ma un ginocchio arrossato come quello di mia moglie e ripeto con jeans da moto non pantaloncini e infradito non l avevo mai visto.
possibile che triumph non conosca il problema e che non riesca a porvi rimedio, a me interessa poco se è colpa dell euro 5.
una moto come la st non è fatta per andarci tutto l anno è chiaramente un giocattolino per le belle giornate ma cosi non ha senso.
ho la moto da 3 mesi e sto seriamente pensando di venderla per questo motivo e francamente lo trovo assurdo.
il 5 di luglio ho il tagliando
proverò a chiedere al concessionario ma sono sicuro che non sapranno che pesci prendere
secondo me c'è qualcosa di strano, il calore è dovuto all'aria calda sparata dalla ventola o dal collettore?
potresti chiedere alla concessionaria se ne hanno una uguale in Demo e verificare se il calore è identico
altrimenti l'unica soluzione è proprio mettere un catalizzatore sportivo o togliere il barilotto sotto, fanno una X che collega i due collettori...
rimango comunque dell'idea che ci sia qualcosa di grosso che non va (carburazione, pompa acqua, valvola termostatica)
i collettori hanno cambiato colore? riesci a postare una foto?
ps: non è che hai avuto solo moto giapponesi? la Tracer ad esempio sembra spenta anche in estate [emoji16]
i collettori si sono colorati ma non eccessivamente
il calore secondo me non viene dagli scarichi ma penso dalla ventola se però cambiare i collettori magari in titanio, se ci fossero, aiuta potrei farlo.
non conosco il collettore in questione se cortesemente mi dite dove lo trovo vi ringrazio.
buona idea anche provare un altra moto uguale, grazie.peccato che la moto non l ho comprata a firenze (sai che palle che mi fanno)
di moto ne ho avute di più marchi, vero le jap sono quelle che assicurano moto più valide, ma la st l ho comprata apposta per seguire il cuore e non il bisogno. per quello ho la tracer.
però ragazzi cosi non è accettabile...
sorvolo poi sul tappo serbatoio non è ermetico e in discesa con serbaotio colmo fa uscire benzina...li risolvo facile....ne metto meno...
però per essere la mia prima triumph sono abbastanza shockato
Mastroragno
21/06/2023, 19:56
ps: non è che hai avuto solo moto giapponesi? la Tracer ad esempio sembra spenta anche in estate [emoji16]
Possibile:laugh2:... Oggi caldo bestia, un giro col mio piccolo ZXR Euro 0, manco arrivava a 1/4 l'indicatore della temperatura, e in media giro sempre sopra i 10000 giri...
La Tracer 9 GT di mio figlio scalda anche lei.
La normativa EURO5 ci ha dato giù parecchio per quanto riguarda il calore emesso, anche sulle moto EURO4 che hanno subito l’evoluzione.
Oggi con il Gilerino avevo la temperatura dell’acqua a 3/8 (cioè tra 1/4 e 1/2).
Viaggiavo felice e fresco come una rosa…
:laugh2:
Oggi sono passato dal concessionario a portare la street triple di mio figlio ed anche quella scaldava parecchio nel traffico ma sopportabile.
Ho approfittato per chiedere al meccanico spiegazioni.
Ovviamente dipende dall euro 5 che fa lavorare i motori a temperature più alte.
Sulla speed poi il radiatore così piccolo mon aiuta. Lui sostiene che anche se fosse stato più grosso sempre a quelle temperature avrebbe lavorato...quindi...
Facciamocene una ragione, saranno tutte più o meno così.
Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
ma possibile che non abbiano progettato un convogliatore o che ne so per mitigare il problema?
le euro 5 non le realizza solo triumph, ma di questo problema non ho sentito parlare.
ripeto fino a diventare noioso la moto non è che scalda....è ial limite dell insopportabile.
non so se la mia è uscita male, questo lo vedranno i meccanici, ma se non ha un difetto e devo farmene una ragione...col cavolo
Babaiaga
22/06/2023, 08:56
io non ho questa moto, ma ho avuto modo di provarla in test circa un mese fa quando ancora diluviava in giorno si un giorno no. Ti dico solo che quando ho fatto il test c'erano circa 17/18 gradi e al semaforo - coi jeans - sentivo le gambe calde. Non oso immaginare con le temperature di adesso.
cosi siete sicuri che con il freddo con una bella termocoperta state belli che al caldo anche sotto al diluvio :w00t:
i collettori si sono colorati ma non eccessivamente
il calore secondo me non viene dagli scarichi ma penso dalla ventola se però cambiare i collettori magari in titanio, se ci fossero, aiuta potrei farlo.
non conosco il collettore in questione se cortesemente mi dite dove lo trovo vi ringrazio.
buona idea anche provare un altra moto uguale, grazie.peccato che la moto non l ho comprata a firenze (sai che palle che mi fanno)
di moto ne ho avute di più marchi, vero le jap sono quelle che assicurano moto più valide, ma la st l ho comprata apposta per seguire il cuore e non il bisogno. per quello ho la tracer.
però ragazzi cosi non è accettabile...
sorvolo poi sul tappo serbatoio non è ermetico e in discesa con serbaotio colmo fa uscire benzina...li risolvo facile....ne metto meno...
però per essere la mia prima triumph sono abbastanza shockatoil tappo non deve perdere, fattelo sostituire
i collettori in titanio? non servono imho, piuttosto dekat a Y
oggi qui 38 gradi, ho usato nuovamente la Speed (euro 4) ma niente di particolare da segnalare, ho davvero paura che l'euro 5 su alcune moto abbia creato un bel danno
ho dato un occhiata ai decatalizatori,
alcuni costano 500 e passa euro altri la metà
molti non distinguano l anno o l euro 4/5
qualcuno l ha già montato su questo fatidico euro 5?
se si quale e veramente merità?
grazie a chiunque mmi dia info
https://www.bestforbritts.com/it/xpipe-plus-per-triumph-twins-9001200-euro-5/9810/?utm_source=google&utm_medium=googleshopping&utm_campaign=googlebase&gclid=CjwKCAjwhdWkBhBZEiwA1ibLmJDpQ_ZPMy_CKmDXeYrNXHD4IV5bbYHHBjd6lnvGBIZI5EPb6rKE-RoCLesQAvD_BwE
trovato questo che dice 2021+ alla simpatica cifra di 400 e rotti...
chiedi a Sago, mi pare ci sia di altri marchi
https://www.amazon.it/GFYSHIP-2016-2020-2019-2020-Collegamento-collettori/dp/B09YDBY1PS/ref=asc_df_B09YDBY1PS/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=634825271917&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=16059524543278650482&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20544&hvtargid=pla-1965806299169&psc=1#immersive-view_1687547299489
https://www.freespiritsparts.com/it/prodotto/x-pipe-de-cat-per-triumph-speed-twin/
[QUOTE=z4fun;7760300]chiedi a Sago, mi pare ci sia di altri marchi
ho provato in mp
grazie della dritta:oook:
del funzionamento delle ventole sono sicuro visto che da ferma si sentono chiaramente, per quello che riguarda "l ustione" chiaramente è un termine approssimativo perchè se fosse tale dovrei andare in ospedale pero ragazzi vi posso assicurare che in 30 anni di moto,mezzi che scaldano ne ho guidati ma un ginocchio arrossato come quello di mia moglie e ripeto con jeans da moto non pantaloncini e infradito non l avevo mai visto.
possibile che triumph non conosca il problema e che non riesca a porvi rimedio, a me interessa poco se è colpa dell euro 5.
una moto come la st non è fatta per andarci tutto l anno è chiaramente un giocattolino per le belle giornate ma cosi non ha senso.
ho la moto da 3 mesi e sto seriamente pensando di venderla per questo motivo e francamente lo trovo assurdo.
il 5 di luglio ho il tagliando
proverò a chiedere al concessionario ma sono sicuro che non sapranno che pesci prendere
Se le testano in Inghilterra il problema non si pone, piove sempre e fa sempre bel fresco. L‘euro 5 è una manna per loro.
°°°Alessio°°°
26/06/2023, 14:21
ma possibile che non abbiano progettato un convogliatore o che ne so per mitigare il problema?
le euro 5 non le realizza solo triumph, ma di questo problema non ho sentito parlare.
ripeto fino a diventare noioso la moto non è che scalda....è ial limite dell insopportabile.
non so se la mia è uscita male, questo lo vedranno i meccanici, ma se non ha un difetto e devo farmene una ragione...col cavolo
Ho una Speed Twin 1200 euro 4, scalda e ventola spesso accesa in estate, ma è tutto sopportabile. In via generale è un problema per varie moto, prova una KTM Super Duke GT a luglio e poi mi dirai....
Se proprio reputi il caldo della tua moto insopportabile, potresti provare ad intervenire sull'impianto di scarico, sapendo comunque che poi non sarà più a norma di legge.....
Inoltre la mia moto non ha mai perso una goccia di benzina. C'è un livello da rispettare in tutte le moto, quando si riempie il serbatoio, magari hai esagerato....
Byemme62
19/10/2023, 14:40
Salve
Probabilmente prenderò una ST 1200 nuova.
C'è qualcuno che ha decatalizzato?
Se no sbaglio lo possono fare anche nelle officine Triumph inserendo un tubo o qualcosa di simile.
Mi pare di aver capito che il costo è irrisorio.
Qualcuno di voi ha fatto questo passaggio?
E comunque se si decatalizza, nei vari modi possibili, il calore si sente ancora? O solo qualche accenno nei casi estremo quali fermi al semaforo o in città?
Francoracing
09/11/2023, 18:37
Allora ti spiego, il catalizzatore delle euro 5 è diverso rispetto alla euro 4, in quanto ha i raccordi laterali (dove si aggancia il terminale) saldati.
Bisogna smontare tutta la culla sotto del telaio ecc ecc praticamente mezza moto , mi sono interessato scrivendo a freespirit.
tra poco si riparte e sono ancora angosciato dal problema calore
ho trovato questo https://www.bestforbritts.com/it/xpipe-plus-per-triumph-twins-9001200-euro-5/9810/
qualcuno l ha montato questo o un altro?
benefici?
Micheleroana
05/03/2024, 09:38
Io ho da poco comprato proprio questo di bestforbritts (usato) per t120 euro4. proprio per cercare di attenuare il problema del calore.
Non l'ho ancora montato purtroppo, e quando lo farò lascierò sicuramente i terminali originali. Sono curioso di capire quanto cambia.
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.