Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Molla leva cambio rotta?
Ieri sera, per fortuna vicino a casa, improvvisamente in scalata la leva del cambio è rimasta nella posizione inferiore.
Non riesco a cambiare marce se non passare dalla 3 alla 4 e viceversa.
Secondo me si è rotta la molla di ritorno della leva del cambio e mi sembra di avere già letto di questo problema ma non ho trovato la discussione....
Comunque, grazie alla coppia del ns motore, sono riuscito a tornare a casa nonostante caricassi e nonostante una partenza su una bella salita, ma la frizione non ha goduto.
Poi la sfiga ci ha messo lo zampino, vedo che l'estensione di garanzia al terzo anno è scaduta da ben 9 giorni!!!
Ma chiederò comunque che applichino la garanzia, oggi pomeriggio la porto ......
Imi sembra di avere già letto di questo problema ma non ho trovato la discussione....
Si, ma era del T800 se non ricordo male ; in sintesi c'era stata una partita di molle...."deboli" fatte dal fornitore e Triumph le sostituiva ; ma ovviamente mentre lo faceva....alcune si....rompevano.
Per la garanzia , se hai sempre fatto la manutenzione preventiva regolare e in sedi ufficiali....sono fiduciso che per +9 giorni.....si "mettano una mano sulla coscienza"
Credo anch’io che possano essere “comprensivi”.
:oook:
Aggiornamento: si è rotto l'alberino dove ingrana la molla.
Il conce ha fatto richiesta a Triumph di riconoscere garanzia, è evidentemente un difetto di fabbrica, 25000 km, tutti tagliandi fatti in Triumph, estensione di garanzia al terzo anno appena scaduta. Vi farò sapere !
Bassman 50
28/06/2023, 08:03
Mi era quasi successo con la mia vecchia Guzzi Quota 1000, a causa della molla con poche spire che tendeva a rompersi per fatica.
Il meccanico se ne era accorto in occasione della sostituzione di un cuscinetto del cambio e, avendo il tutto già aperto ed essendo al corrente del difetto, aveva provveduto alla sostituzione della molla con una modificata.
Ora un dubbio mi assale, essendo questo un guasto ricorrente su moto di varie marche e modelli:
se questo inconveniente si verificasse e mi trovassi nel nulla, potrei momentaneamente rimediare con un mezzo esterno di fortuna?
Intendo un elastico o qualcosa di simile che richiami la leva del cambio in posizione centrale, sempre sperando che qualche pezzo della molla rotta non si infili tra i denti di qualche ingranaggio...
claudio_triple1050
28/06/2023, 16:12
Mi è capitato nel 2012 più o meno a metà tragitto tra Pesaro e la Garfagnana, con il Monsterino 620
Ho finito il giro e il giorno dopo sono tornato a casa, con ritmo mooooolto più blando visto che ad ogni scalata dovevo riportare in posizione "neutra" la leva prima di poter scalare un'altra marcia
I pezzi erano tutti sul fondo del basamento, attaccati alla calamita del tappo di scarico
Nel mio caso, essendo il problema l'alberino e non la molla, non era possibile in nessun modo mettere altre marce oltre la 3 e la 4. Ed è andata di lusso perché ero vicino a casa e non si è bloccata in prima / seconda o quinta/ sesta....
Ma poi come è andata con la garanzia (scaduta)?
La moto è ancora in riparazione in attesa che arrivi il ricambio. Dovrebbe anche arrivare risposta di Triumph se riconoscono la garanzia. Quando la ciappo vi dico.
Tiger900roby
29/06/2023, 15:32
L alberino è successo anche a me281521
281566
Buongiorno, moto ritirata, ecco l'alberino che si è rotto.
Per la richiesta di riconoscere l'intervento in garanzia Triumph ha accordato solo lo sconto di mezz'ora di mano d'opera, con un conto totale di €. 251. Ovviamente non sono assolutamente soddisfatto di ciò e quindi scriverò al servizio clienti di Triumph anche se so già che perderò solamente del tempo.
Ma non è accettabile che in una moto sempre tagliandata Triumph, per un difetto di un pezzo manifestatosi 10 giorni dopo la scadenza della garanzia (triennale, avevo estensione), non venga applicata la garanzia.
Per la richiesta di riconoscere l'intervento in garanzia Triumph ha accordato solo lo sconto di mezz'ora di mano d'opera, con un conto totale di €. 251. Ovviamente non sono assolutamente soddisfatto di ciò e quindi scriverò al servizio clienti di Triumph anche se so già che perderò solamente del tempo.
Ma non è accettabile che in una moto sempre tagliandata Triumph, per un difetto di un pezzo manifestatosi 10 giorni dopo la scadenza della garanzia (triennale, avevo estensione), non venga applicata la garanzia.
Per quello che vale.....Concordo.
Questa volta Triumph...."si è data la zappa sul piede" :(
Rubberwall dall’inghilterra.
Siamo alle solite.
:incaz:
Abbiamo un servizio clienti super efficiente !
Dopo 8 ore mi avevano già risposto !!!!
Ovviamente per dire che la garanzia è scaduta e quindi cazzi miei.
Però mi sono tolto la magra soddisfazione di replicare che hanno fatto una pessima figura, con un cambio bloccato a 24.000 km (mai successo con nessun'altra moto nemmeno dopo 100.000 km) e nessuna "correttezza commerciale".
Bassman 50
05/07/2023, 07:50
Per quel che vale, hai tutta la mia solidarietà.
Per un prossimo acquisto, terrò presente...
Per un prossimo acquisto, terrò presente...
Non credere che altri siano... certamente... meglio.
Ti potrei raccontare di un episodio , concettualmente simile , su un GS (nuovo appena acquistato) ; un evento di pochi mesi fà (ed ancora non risolto).
O di casi simili (garanzia) , sempre recenti, in casa Yamaha.
Giusto per "doverosa info".
Ma , guardiamoci in "nostri" panni. [emoji45]
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Bassman 50
05/07/2023, 08:33
...Ti potrei raccontare di un episodio , concettualmente simile , su un GS (nuovo appena acquistato) ...
Ho avuto un'esperienza anche io con il GS, per la flangia del disco posteriore difettosa, problema riconosciuto ufficialmente da BMW.
BMW mi ha inviato una lettera di richiamo circa un paio di settimane dopo che io mi ero accorto del difetto e avevo cambiato il pezzo, perché non avevo voglia di ammazzarmi.
Nonostante avessi usato ricambi originali acquistati proprio in quel concessionari dove avevo acquistato anche la moto (usata), non mi è stato rimborsato niente, perché il lavoro non l'avevano fatto loro.
Ho fatto presente che mi bastava il rimborso del pezzo che LORO avevano riconosciuto come difettoso, tanto da fare un richiamo ufficiale, ma niente da fare.
Questo ed i prezzi esorbitanti della manodopera in generale, mi hanno convinto a cambiare marca, anche se pure Triumph non è che ti regali niente.
Per vari motivi, probabilmente questa sarà la mia ultima moto, spero di condurla ad una serena fine dell'attività...
Sì Fichi, è sicuramente come dici tu.
E il mio è probabilmente un caso isolato, visto che il ricambio non era disponibile in Italia ed è dovuto arrivare dall'Inghilterra, a conferma che non è un ricambio richiesto spesso.
Ma Triumph avrebbe potuto fare bella figura con poco, semplicemente accollandosi una parte dell'intervento, che so, anche solo 100 euro, giusto per fare sentire la presenza della casa madre e fidelizzare il cliente. Come accade molto spesso nel settore autovetture.
Invece Triumph ha preferito risparmiare un'inezia e fare una figura di cacca.....
Sì Fichi, è sicuramente come dici tu.
E il mio è probabilmente un caso isolato, visto che il ricambio non era disponibile in Italia ed è dovuto arrivare dall'Inghilterra, a conferma che non è un ricambio richiesto spesso.
Ma Triumph avrebbe potuto fare bella figura con poco, semplicemente accollandosi una parte dell'intervento, che so, anche solo 100 euro, giusto per fare sentire la presenza della casa madre e fidelizzare il cliente. Come accade molto spesso nel settore autovetture.
Invece Triumph ha preferito risparmiare un'inezia e fare una figura di cacca.....
Assolutamente! Ecco perchè ho scritto:
Ma , guardiamoci in "nostri" panni. [emoji45]
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Sempre "solo" per consolazione..... 1000 anni fà :) ebbi un problema simile sul mio Ducati900SS.
Una settima scaduta la garanzia (di due anni).....si mise a magiare olio e a fumare.... ; il conce si sbatte con l' "area manager" , anche prchè era pieno di altre Ducati con lo stesso problema ma il 99% delle stesse era......in garanzia.
Ducati....non ostante le insistenze mie e del conce (che affermava che ero un buon cliente in quanto ero al 3° "SS", sempre tagliandati, che gli avevo portato altri clienti, ecc. ecc.) , conce, che tra l'altro , a Torino aveva fatto dei favori....commerciali alla Ducati (ma altro film)....ed era quotatissimo nel settore per le Ducati nel nord ovest, ma...nulla.
Preventivo: 600.000 lire , tra mano d'opera e ricambi.
Io sapevo la causa del problema , un mio fornitore dell'epoca (ero in FIAT) era la "Mahle Mondial", produttrice di pistoni + fasce elastice e fornitrice per il mondo automotive e nel caso , anche della Ducati e.....causa del problema (per la non gestione di un problema sul processo di produzione), telefonai al mio riferimento in Mahle e gli dissi....."ma che ca@@o fate?!" :biggrin3: e gli chiesi se mi vendeva due pistoni + fasce ecc. , ma a "prezzo di fabbrica" ; non potendo fatturare ad un privato....me li regalarono.
Il mio mecca me li montò, io, spesi meno della metà del previsto , vendetti la moto a posto e......passai in Triumph (che all'epoca era ..."una famiglia" :) ).
Scrissi in Ducati (all'epoca via carta) , dicendogli, quello che pensavo e che .....tra l'altro , avevano perso un cliente , quindi....non sò che affare avessero fatto , quando bastava che mi proponessro di dividere la spesa, per sempio , e loro mi risposero...DOPO...l'evento che si scusavano , che erano dispiaciuti e mi mandaro, assieme alla missiva, anche un libro sella Ducati autografato da Taglioni , con la "speranza che prima o poi tornassi loro cliente". :madoo:
Ducati almeno qualcosa l'ha fatto.
Troppo tardi ma l'ha fatto :wacko:
Si ; mi ha mandato il libro autografato (interssante per altro :) ) .
Se hai letto a parte le scuse....non ha fatto nulla di costruttivo.
Bassman 50
06/07/2023, 07:57
Con Moto Guzzi mi andò un po' meglio, probabilmente per caso, perché la moto era a fine rodaggio, quindi palesemente in garanzia.
Niente di drammatico, ma picoli difetti, più che altro disattenzioni, ma se me ne ero accorto subito io, evidentemente qualcosa nel controllo qualità (ammesso che esistesse) non funzionava.
Inviai a Mandello una letteraccia con la lista dei problemi; quello che non potei sistemare io, me lo sistemarono in concessionaria.
Dopo qualche giorno, ricevetti una lettera di scuse e di ringraziamento per aver segnalato i problemi, unitamente ad un orologio marchiato Moto guzzi, che ho ancora.
Molto più avanti, negli anni e nei km, ebbi qualche problemino, ma proprio vicino a casa mia trovai un vecchio meccanico, noto restauratore di Guzzi, che mi sistemò le cose quasi a prezzo di costo.
Una razza purtroppo scomparsa...
Eccolo qua un altro sfigato a cui probabilmente è successa la stessa cosa: oggi pomeriggio l'ho portata all'assistenza di Bologna per un lavoretto da un ora, ritiro la moto e dopo 2 km il cambio mi è rimasto in 5, poi provando varie volte sono riuscito a portarla in 3 e tornare al concessionario dove mi hanno detto che probabilmente è una molla ma leggendo l'esperienza degli altri... Insomma, sapevo che il 1200 aveva problemi al cambio riconosciuti da Triumph ma mi sembra ci siano gli estremi per affermare che sia un problema che si presenta spesso anche sul 900, no? Che 2 maroni...
Alen Delon, aggiungo, hai ragione ad arrabbiarti, ma credo che il guasto del cambio sulla Tiger 900 non sia tanto diffuso, anche considerando il buon numero di vendite rispetto alla 1200.
Eccolo qua un altro sfigato a cui probabilmente è successa la stessa cosa: oggi pomeriggio l'ho portata all'assistenza di Bologna per un lavoretto da un ora, ritiro la moto e dopo 2 km il cambio mi è rimasto in 5, poi provando varie volte sono riuscito a portarla in 3 e tornare al concessionario dove mi hanno detto che probabilmente è una molla ma leggendo l'esperienza degli altri... Insomma, sapevo che il 1200 aveva problemi al cambio riconosciuti da Triumph ma mi sembra ci siano gli estremi per affermare che sia un problema che si presenta spesso anche sul 900, no? Che 2 maroni...
Sei ancora in garanzia?
Facci sapere cosa si è rotto, se solo la molla o l'alberino come ne mio caso...
Nein garanzia, ha 4 anni. Mi hanno appena telefonato: alberino rotto. La cosa meravigliosa è scoprire che con il fatto che la Triumph non è più UE e non fa magazzino in Europa bisogna ordinare il pezzo che impiegherà 10 giorni per arrivare, visto il fermo doganale. Possibile 'sta rottura? Vabbè, Alain Delon me lo dico da solo
Il buon Mingardi ha fatto scuola.
:biggrin3:
Nein garanzia, ha 4 anni. Mi hanno appena telefonato: alberino rotto. La cosa meravigliosa è scoprire che con il fatto che la Triumph non è più UE e non fa magazzino in Europa bisogna ordinare il pezzo che impiegherà 10 giorni per arrivare, visto il fermo doganale. Possibile 'sta rottura? Vabbè, Alain Delon me lo dico da solo
Quindi stessa rottura mia !
In tutti i sensi !!
Ma a questo punto mi sembra molto probabile che l'alberino qualche problema l'abbia, mi piacerebbe sapere in quanti sfigati siamo....
Una nota positiva è stato che nel mio caso la spedizione dall'Inghilterra è stata molto veloce, in 3/4 giorni è arrivato.
Magari poi, se ti va un confronto anche in privato, fammi sapere cosi ti fanno spendere a Bologna. Io ho fatto la riparazione a Lugo.
Resoconto operazione: alberino e altro pezzetto 170 € + manodopera= 280 €
Poi aprirò un topic su un problema al manubrio che è meglio che mi sto zitto su come l'hanno gestito...
Ciao ciao
Io ho speso 250 a Lugo, quindi conferma che costa un pò meno.
Ma soprattutto me l'hanno fatta subito mentre a Bo la prima disponibilità era dopo 10 giorni circa...
Scusate per cambiare la molla di ritorno o l'albero o di cui state parlando, va smontato il carter dove c'è il pedale del cambio?
Credo si debba smontare quello lato frizione.
Bassman 50
28/05/2025, 07:29
Premesso che se si rompe qualcosa è meglio risolvere al più presto, specie se qualche pezzo rotto può andare ad incastrarsi in qualche posto che può generare situazioni di pericolo, la situazione è la seguente:
- sono in mezzo al nulla
- si rompe la molla del cambio (tralasciamo che un pezzo rotto possa andare ad incastrarsi negli ingranaggi del cambio...)
- fortunatamente ho a disposizione un "elasticone" ricavato da una vecchia camera d'aria
Domanda:
con l'elasticone posso agganciare la leva del cambio in modo che rimanga nella sua posizione normale e io riesca a cambiare le marce abbastanza facilmente?
Il tutto è ovviamente provvisorio e in condizione d'emergenza.
Si, l’elasticone può effettivamente aiutare a tornare a casa.
Solitamente la molla si spezza ma le due parti rimangono in sede.
Però, come tutti sanno, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, quindi meglio usare tanta cautela e provvedere al più presto alla riparazione.
:biggrin3:
Bassman 50
28/05/2025, 10:59
In effetti, il più delle volte la molla del cambio si rompe in mezzo e i pezzi non vanno in giro.
Sulla mia indimenticata Quota 1000, il vecchio meccanico*, mentre aveva smontato il tutto per altri motivi, mi aveva fatto presente che la molla montata in origine aveva la tendenza a rompersi, perché la parte avvolta aveva poche spire e cedeva per fatica.
Tanto per capire, la molla era come una spilla da balia gigante (la molla, non la balia...).
Visto il costo contenuto del ricambio e visto che la moto era già in rianimazione, avevo fatto sostituire la molla con quella modificata, che aveva una spira in più.
* Il vecchio meccanico era uno di quei preziosissimi artigiani ormai scomparsi. Era specializzato nel restauro di Guzzi d'epoca e faceva dei lavori incredibili. Nella sua officina vidi un giornale giapponese che riportava un servizio su un restauro fatto da lui. Tra l'altro, lavorava più per passione che per soldi, era onestissimo...
paolopaolo
27/06/2025, 08:13
Buongiorno porto qualche info che potrebbe essere utile visto che il lavoro di sostituzione è abbastanza semplice alla portata di chi abbia un po' di competenze meccaniche o di tutti i meccanici generici. Tiger 800 del 2017 50.000Km, ma vale per moltissimi modelli 800-850-900 che hanno lo stesso alberino. Solitamente si rompe un pernetto che va a fissarsi nella molla, fortunatamente la molla lo tiene e non va in giro a fare danni (ma la moto è meglio fermarla il prima possibile per evitare problemi), come dicevo è un piccolo perno lungo una quindicina di mm fissato con un asola fatta tramite ribattitura che si trancia probabilmente proprio per effetto della ribattitura, invece di cambiare tutto l'albero, è stato recuperato e rinforzato. Come prima cosa è stato eliminato il pezzettino ribattuto tramite trapanatura, successivamente il perno è stato saldato a TIG (da un artigiano specializzato, costo 15E) nella sua posizione corretta sia dietro, dove c'è il foro fatto rimuovendo la parte ribattuta che su tutto il perimetro esterno dove prima appoggiava solo, facendo leva sulla parte centrale e provocando probabilmente la rottura. Ora è estremamente robusto e affidabile, oltre ad aver risparmiato 150E e diverse settimane per l'attesa del nuovo pezzo, pezzo che avrebbe potutto avere il medesimo problema. Mi spiace non aver foto da mettere per far vedere l'ottimo risultato, non sembra nemmeno un lavoro artigianale sembra uscito così di fabbrica e a dire il vero forse doveva uscire così visto i problemi che crea.
Marco010
29/06/2025, 18:14
Utilissime indicazioni, grazie!