PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Sensazioni poco positive con il freno anteriore

_sabba_
23/06/2023, 06:37
Monta delle pastiglie sinterizzate leggermente più performanti (SBS, Ferodo Racing, EBC, TRW, ecc..)
Otterrai il risultato desiderato senza intaccare la longevità dei dischi.

:biggrin3:

meritene
23/06/2023, 14:34
Ciao a tutti.
Ho la Tiger 800 XRx (2017) da poco più di una settimana e ieri pomeriggio finalmente ho avuto il tempo di fare un giretto.
Ho potuto quindi conoscere un po' meglio la moto e sono rimasto perplesso dalla risposta del freno anteriore: nella prima parte di corsa della leva sembra che i freni "mordano" poco e devo tirare la leva con più decisione per "sentire" sul manubrio l'effetto delle pinze che fanno il loro lavoro.
La moto è stata tagliandata da poco, credo quindi che i freni siano a posto.
Ciò che per me può essere strano in realtà potrebbe essere assolutamente normale...ma vorrei un riscontro da chi conosce questa moto meglio di me.
Vorrei capire se si tratta solo di sensazioni percepite.
La moto frena ma mi aspettavo di "sentirne" di più l'effetto.
Il freno posteriore al contrario fa sentire meglio il suo effetto sulla pedalina.

Grazie.

Fearn59
23/06/2023, 14:45
Hanno cambiato il liquido freni?

FICHI
23/06/2023, 15:43
La moto è stata tagliandata da poco, credo quindi che i freni siano a posto.
Ciò che per me può essere strano in realtà potrebbe essere assolutamente normale...ma vorrei un riscontro da chi conosce questa moto meglio di me..

Io di Tiger 800XC ne ho avute 3 , spesso usate in due a bordo , magari con trittico montato (in giro per mezza UE , dall'islanda alla Moldavia / Portogallo / ecc.) ; fatta questa premessa e tenuto conto che , ovviamente, non mi aspetto la frenata che può avere un....Daytona675 ovviamente (in quanto sono due moto con scopi diversi) , io, non ho mai notato sù nessuna delle 3, quanto citi tù.

Quindi , la prima domanda che mi viene in mente , visto che l'hai acquistata usata è.....ma che ca@@o :biggrin3: di pastiglie hai sotto ora?
Quelle OE?! O qualcosa "after market"....di strano e non adatto alla tua moto?

Questa sensazione che citi...è costante o cambia con la frequenza e la intensità della frenata?

meritene
23/06/2023, 22:28
Il liquido freni è stato sostituito a maggio del 2022.
Non ho idea del tipo di pastiglie che ci siano, credo siano le originali visto che in nessuno dei tagliandi (uno all'anno eseguiti in Triumph) è riportata la loro sostituzione.
La sensazione è costante ma magari è un falso problema...colpa mia perché mi aspettavo una sensazione differente, simile alla 790 Adventure che mi trasmetteva di più al momento della frenata.
Certo, si tratta di moto con una ciclistica differente: la 790 ben più rigida, più secca.

_sabba_
24/06/2023, 06:23
Le Kappa hanno una frenata più pronta!

:oook:

Ggg1677
24/06/2023, 07:34
Il problema dei freni anteriori non particolarmente performanti era stato segnalato anche nelle comparative delle riviste… io arrivando da vfr e in generale da moto da strada all’inizio mi son trovato un po spiazzato ma poi mi son abituato

meritene
24/06/2023, 12:40
Grazie a tutti.

Tiger900roby
26/06/2023, 10:25
Ho avuto la 800 xcx ed era la stessa cosa quindi era proprio così con le pinze nissin

_sabba_
26/06/2023, 15:24
Anch’io avevo le Nissin sulla Fazer 8, e per ottenere una frenata più pronta ho puntato direttamente alle ZC00.
La tipologia della moto, molto più sportiva rispetto alla Tiger 800, me lo ha quasi imposto.
Sulla Tigrotta vanno benissimo delle EBC HH o similari.

:biggrin3:

meritene
26/06/2023, 15:53
Ho avuto la 800 xcx ed era la stessa cosa quindi era proprio così con le pinze nissin

Grazie!

FICHI
26/06/2023, 16:11
"Teniamo" conto di una cosa.
Il Tiger nasce con la ruota da 21' ecc. per fare un pò di offroad (semplifico per esprimere il concetto).

In questi fragenti , la....modulabilità della frenata anteriore è un....."must" ; c'è anche la versione stradale (con ruota da 19') alla quale si stà facendo riferimento, la quale però ha lo stesso impianto delle versioni XC.

Inoltre....ripeto il concetto che ho espresso , la sua natura (in qualunque allestimento) non è quella di uno.... Street675 / Daytona 675 o "animali" del genere :biggrin3:, dove sicuramente la frenata è più.....tonica di quella del Tiger800.

Inoltre ,in riferimento, a quanto detto prima, la tua è del 2017 (quindi ha 6 anni) ; e quanti km ha?!
Perchè.... non è matematicamente detto, che, benchè abbia fatto tutti i tagliandi in Triumph (good), il suo/suoi precedente/i proprietario/i non gli abbia/no sostituito le pastiglie anteriori , magari, non con quelle OE.

Magari , se non hai manualità a sufficienza è un dubbio che ti terrai fino alla prossima sotituzione....per carità non c'è nulla di male ; ma è un ipotesi che , sul "piatto" di ciò che racconti.....ci può stare , e....motivare la sensazione che hai descritto ;)

Ggg1677
26/06/2023, 18:15
Io la moto l’ho comprata nuova e ho riscontrato la stessa sensazione con 3 set di pastiglie e 4 treni di gomme differenti…

meritene
26/06/2023, 20:58
Dopo tutte le vostre esperienze/analisi/spiegazioni mi avete convinto del fatto che la Tiger 800 sia così per natura.
Posso stare tranquillo, godermi la moto con la consapevolezza che questo sia il suo modo di frenare "sicuro".
:icon_moto:

Grazie ancora!

Tiger900roby
26/06/2023, 22:33
Si anche a me era nuova ed era la stessissima cosa come ho detto prima,vai tranquillo