Visualizza Versione Completa : Tiger Da Tiger 1050 SE a....Tiger 900? Tiger 850?
Fabio_1977
26/06/2023, 11:52
Buongiorno a tutti...
discussione di tipo "amletico" di fine giugno...
Dopo anni di Tiger 1050 SE attualmente attiva e senza nessun apparente problema un tarlo inizia a farsi strada nella testa.
Passare dalla vecchia cara Tigrona ovviamente ad un altra Triumph (perchè adoro il marchio e sarebbe la mia terza Triumph)... ma quale?
La Tiger 900 o la 850? Escluderei la 1200 perchè la ritengo troppo ingombrante per le mie caratteristiche fisiche.
Qualcuno di voi a fatto questo passaggio? Pentiti o soddisfatti?
Sono disposto a cedere qualche cavallo (arrivando dal 1050 senza troppe strozzature dovute alle normative degli ultimi anni) e un po' di coppia per una maggiore comodità alle velocità autostradali (e soprattutto qualche vibrazione in meno).
headless
26/06/2023, 12:21
io valuterei la 660 visto che vieni dalla 1050 che è prettamente stradale. non valutare solo i dati sulla carta e provala. non va tanto meno della 900
L0renz078
26/06/2023, 12:26
ho provato per un bel po di strada in queste ferie il tiger 850 di un mio amico, e devo dirti che è una gran bella moto, comoda, leggera, con un motore sorprendente, erogazione lineare, sotto i 6000 giri sembra un bicilindrico e ha una bella coppia, sopra tira fuori una verve inaspettata. Per me come rapporto qualità/prezzo è un ottimo compromesso.
Fabio_1977
26/06/2023, 13:50
Grazie per le risposte.
La 660 è una piccola Tiger 1050 in versione moderna... ma perdo regolazione degli ammortizzatori... e poi il motore è davvero piccolino... io viaggio quasi sempre in due con valigie laterali e bauletto... non so quanto possa andare bene la 660.
La 850 o la 900 su carta sono più adatte al moto turismo.
Ma come dicevate è d'obbligo la prova. Dovrò trovare il modo di provarle per una giornata con zavorrina eccetera
La questione è più complessa, perché le due moto che prendi in considerazione differiscono in modo molto evidente nell’impostazione tecnica e ciclistica.
La 660 è un meraviglioso frullino che permette di divertirti alla faccia su qualsiasi strada.
Il motore è a scoppi regolari, equilibratissimo, con una erogazione “commovente” e regolare.
La moto è svelta tra le curve, leggerissima e monta due fantastiche ruote da 17”, che si possono gommare in qualsiasi modo, dal cross (o quasi) alla MotoGP.
Però è piccolina, dimensionalmente più adatta all’uso singolo, e va un filino in sofferenza a pieno carico (il motore spinge bene, ma la coppia massima è quella che è).
La Tiger 850/900 ha un motore molto più pieno ai bassi e medio-bassi che non si “arrende” quasi mai, nemmeno in sovraccarico su per il passo del Pordoi.
La moto è molto più “corpulenta” a parità di peso, e il passeggero sta DECISAMENTE più comodo.
Frena anche molto meglio, grazie alle pinze anteriori abbondantemente sovradimensionate (anche troppo).
Anche le sospensioni sono di livello superiore (nell’ottica della comodità, non nel senso delle prestazioni).
A parità di peso (percepito, reale, in marcia) la Tiger 850/900 è decisamente più turistica della Tiger 660, con il DIFETTONE della ruota anteriore da 19”, che se da un lato rende la moto molto più duttile, dall’altro la rende meno rapida e precisa a velocità elevate.
Il problema è anche dovuto alla scarsissima scelta di pneumatici disponibili sul mercato, soprattutto “grazie” alla sconsiderata misura adottata (100/90, invece che la 110/80 adottata dalla stragrande maggioranza delle concorrenti).
Io ho risolto abbastanza bene con le Dunlop Meridian, che valgono un decimo delle sorelle (Dunlop SportSmart TT) montate sulle altre moto di famiglia con le ruote GIUSTE (17-17, quindi installabili anche sulla 660), ma almeno sono decenti e danno sufficiente sicurezza.
:oook:
Fabio_1977
26/06/2023, 15:52
Un po mi state confermando quello che risulta da prove/test eccetera.
Sarei più orientato alla 850 o 900... non credevo che l'anteriore da 19 fosse molto meno performante.
_sabba_ : vedo che sei un possessore della Tiger 900 GT Pro ... che è un pò il modello che sto "puntando"... a velocità autostradali e puramente sui rettilinei è stabile? Vibrazioni?
Il mio Tiger (con cupolino maggiorato) consente una guida "rilassata" fino ai 130-140km/h... quando si va sopra quella velocità (anche non di molto) le vibrazioni dopo un po' iniziano a dare fastidio. Quindi per lunghe percorrenze diventa un pò stancante (il passeggero invece a quanto pare non percepisce più di tanto la cosa).
La moto (parlo della mia GT Pro) è stabilissima fino alla velocità massima, che è limitata elettronicamente ai 195km/h circa.
Le vibrazioni sono avvertibili ma assolutamente sopportabili, anche dopo ore di viaggio.
Io ho montato dei pesetti della R&G alle estremità del manubrio, e devo dire che qualcosina fanno (non ho mai avuto la sensazione di mani “addormentate“).
Mio figlio dice che vibra addirittura meno della sua Tracer 9 GT (nello stesso giorno, stessa temperatura, stesso abbigliamento, solo moto scambiate più volte nel corso del viaggio).
:oook:
Fabio_1977
27/06/2023, 10:12
_sabba_
quindi... senza pensare al marchio Triumph ma semplicemente alle caratteristiche delle moto tu quale preferisci fra la Tracer e la tua? C'e' molta differenza nelle prestazioni del motore (perchè su "carta" la Tracer ha un motore micidiale).
La Tracer è molto diversa dalla Tiger.
È più alta, stai sulla moto e non “dentro” alla moto.
Frena bene, ma meno bene della Tiger, ha sospensioni (entrambe elettroniche) nettamente più sostenute (anche se regolate su standard tramite il cruscotto), un motore superiore come potenza (ma come coppia ai bassi regimi siamo lì, forse una lieve predominanza quello della Tiger), un cambio similare come funzionalità e precisione, finiture medie (la Tiger è molto più rifinita), un cruscotto meno leggibile (diviso in due parti, non troppo appariscente), ma ha la mitica ruota anteriore da 17”, che la rende nettamente più performante su strada.
Pero è molto meno comoda, e credo che nessuna altra moto della stessa categoria sia più comoda della Tiger.
:biggrin3:
SpeedyFra
27/06/2023, 18:11
Sono possessore di una Tiger 1050 abs dal 2008 con 79.000 km all'attivo... tra qualche anno a Milano non potrà più circolare per via della normativa antinquinamento e quindi sono costretto a guardarmi intorno.
La tua domanda me la sono posta anch'io.
Ho escluso a priori la 660 perché mi sembra una moto per neofiti e soprattutto perdere cosi tanta potenza di colpo rischia di farti annoiare e vendere la moto dopo le prime uscite. Inoltre, come te, viaggiando in due e con tre valigie rigide, il peso è considerevole. Perciò direi bocciata.
Il dilemma resta tra 850/900/1200....
Andrò a provarle e farmi qualche idea...
headless
27/06/2023, 18:27
a questo punto direi 1200 se vai carico e in coppia. La potenza non ti mancherà di certo ed è molto comoda e ha sospensioni e freni ottimi oltre ad una buona protezione aerodinamica. Io l'ho provata per bene più volte anche in pista insieme alla 660 e alla 900.
Andava bene anche la vecchia 1200 più protettiva anche se era meno maneggevole e scaldava parecchio.
Fabio_1977
28/06/2023, 07:06
Ciao nuovamente.
La 1200 purtroppo per me che sono "alto" 173 cm è davvero ingombrante.
Per questo sono orientato alla 900.
Convidido in pieno le opinioni di Fra sulla 660... il Tiger 1050 ha davvero un gran motore e una gran coppia ... ed è dura scendere troppo di prestazioni.
Per Milano... azz... spero di poter circolare ancora un pò... non mi ero ancora posto quel tipo di problema....
Ma vi ci vedete un giorno su una moto elettrica?! PAURAAAA.... io proprio non riesco a collegare le parole motoveicolo e motore elettrico elettrico... eheheh.
Ma vi ci vedete un giorno su una moto elettrica?! PAURAAAA.... io proprio non riesco a collegare le parole motoveicolo e motore elettrico elettrico... eheheh.
https://youtu.be/_FsyBw-uLeA
cosi ti abitui 🤣😜
Ciao nuovamente.
Convidido in pieno le opinioni di Fra sulla 660... il Tiger 1050 ha davvero un gran motore e una gran coppia ... ed è dura scendere troppo di prestazioni.
Per Milano... azz... spero di poter circolare ancora un pò... non mi ero ancora posto quel tipo di problema....
Concordo su tutta la linea.
Se si è in cerca di una moto leggera, la Tiger 1200 (purtroppo) deve essere esclusa dalla lista delle papabili.
Per quanto Triumph abbia lavorato benissimo nel contenimento del peso, sia rispetto alla precedente che alla maggioranza delle concorrenti, la moto è comunque pesante e impegnativa (come le altre, forse meno, ma lo è).
Io metto sul cavalletto centrale tutte le moto che guido (ovviamente se dotate dell’orpello), ma devo ammettere che la 1200, nonostante non sia il top dei pesi massimi, si rivela essere una delle più toste.
Ce ne sono di ancora più ostiche, ad esempio la Honda CrossTourer 1200, ma non è da paragonare (nemmeno lontanamente) al VERO fuscello Tiger 900, che si issa praticamente da sola.
Ovvio, la 1200 è meglio in tutto quando si è in marcia, ma in città o nei passaggi difficili è facile dover “cagare lo zio”.
:laugh2:
P.S. Scendere dalla 1050 è molto difficile. Quel motore è unico, inimitabile e irraggiungibile (anche dal nuovo 1200 configurato T-Plane), per cui bisogna farsene una ragione.
Moto elettriche >>> vedere il sito Peg Perego
L0renz078
28/06/2023, 09:13
effettivamente il 1050 è un bel po sopra come motore, sceso dalla ottima 850 e rimontato sulla mia TS, l'ho apprezzato ancora di piu! il tiro, la coppia potente e lineare e anche il sound è di altro livello. Diverso per la leggerezza e comodità la 850/900 dal quel punto di vista è superiore...
headless
28/06/2023, 14:26
a questo punto prenditi una tiger sport 1050 ultimo modello con pochi km e così non avrai problemi di adattamento ;)
Fabio_1977
28/06/2023, 15:14
La Tiger Sport è chiaramente la versione migliorata della 1050 di prima. Ma sarebbe cambiare davvero di poco e pagare troppo questo scambio in termini di rivendi e compra. Se non erro poi il Tiger sport 1050 non è più in produzione.
Ringrazio tutti per la discussione e non mi resta che provare la 900 e vedere di trovare il momento giusto per il mio portafogli :-)
SpeedyFra
29/06/2023, 10:46
Ciao nuovamente.
Le euro 3 avranno lo stop nel 2028
headless
29/06/2023, 21:32
Prima del 2028 faccio tempo a cambiare 5 moto :dubbio:
SpeedyFra
30/06/2023, 18:34
:biggrin3::biggrin3: