PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Catalizzatore! Chi l'ha tolto?

Paolicchio
27/06/2023, 10:25
Ciao ragazzi, visto che oggi mi arriva il terminale Mivv basso in carbonio:dubbio:
Ieri sera ho smontato gli scarichi e ho visto che il tappone nella mia speed e nella Y del collettorie:wacko:

Ora, niente predicozzi da parte dei verdi, rosa o azzurri....
Lo so l'inquinamento ecc ecc ecc va beh chiedo perdono:supremo:

Ma in soldoni, pro e contro?

strap70
27/06/2023, 11:26
Se togli anche il catalizzatore devi mappare sicuramente è tappare il SAIS, altrimenti più che una moto sembrerà una contraerea.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

gallimbeni
27/06/2023, 13:04
Pro : manco uno

Contro : carburazione starata che non riuscirai mai a mettere realmente a posto, comincerai a cambiare mappa un giorno si e uno no, la moto probabilmente avrà la metà del tiro ai bassi e in compenso forse prenderà 400giri in più che sulla speed non servono veramente a nulla (pista a parte...), non mi esprimo sulla revisione perchè si sa che è una vera buffonata, ma in teoria non dovresti più passarla ovviamente..
Inoltre hai un rischio, seppur remoto in Italia, che ad un controllo dei caramba ti inchiappettino per bene, l'assicurazione pure in caso di incidente a causa tua potrebbe rivalersi se trova la moto non in regola etc etc....

Se poi per caso passi da casa mia ti dovresti pure sorbire tutti i miei possibili improperii ed insulti, chiedo perdono ma sono uno di quei poveri imbecilli verdi, rosa o azzurri dei quali pare che te ne sbatti le balls....

:dubbio:

Paolicchio
27/06/2023, 13:40
Pro : manco uno

Contro : carburazione starata che non riuscirai mai a mettere realmente a posto, comincerai a cambiare mappa un giorno si e uno no, la moto probabilmente avrà la metà del tiro ai bassi e in compenso forse prenderà 400giri in più che sulla speed non servono veramente a nulla (pista a parte...), non mi esprimo sulla revisione perchè si sa che è una vera buffonata, ma in teoria non dovresti più passarla ovviamente..
Inoltre hai un rischio, seppur remoto in Italia, che ad un controllo dei caramba ti inchiappettino per bene, l'assicurazione pure in caso di incidente a causa tua potrebbe rivalersi se trova la moto non in regola etc etc....

Se poi per caso passi da casa mia ti dovresti pure sorbire tutti i miei possibili improperii ed insulti, chiedo perdono ma sono uno di quei poveri imbecilli verdi, rosa o azzurri dei quali pare che te ne sbatti le balls....

:dubbio:

No non ti reputo un imbecille però me ne sbatto le balls :oook:
Seguo semplicemente un'altro pensiero che è sicuramente differente dal tuo...
Comunque :
Non ho i mezzi e non sono capace di rimappare...
Alla revisione rimetto gli originali, ci vuole un attimo...
Da ex sbirro, mai controllato se una moto non aveva catalizzatore...

Ho sempre sostituito il terminale in tutte le moto che ho posseduto e sono tante, sinceramente non ho mai avuto la necessita di toccare ne mappe ne carburazione, forse sono stato fortunato.

gallimbeni
27/06/2023, 14:26
Da ex sbirro, mai controllato se una moto non aveva catalizzatore...

Non ho il minimo dubbio a crederti....

Paolicchio
27/06/2023, 14:49
Non ho il minimo dubbio a crederti....

Pensa che stupido!
Ho sempre pensato che fermare un camion che sparava carbone fosse più sensato che fermare 50 moto...
E che sia sbagliato lo ammetto ma per favore niente morale.
È solo uno dei tanti sistemi per fare soldi

daytonio
27/06/2023, 16:47
condivido gallimbeni ed aggiungo che se porti qualcuno dietro lo aromatizzerai all'essenza di gas di scarico.
In ogni caso rimappare è una fesseria.

_sabba_
27/06/2023, 17:13
Se posso essere sincero, non è affatto vero che la rimozione del catalizzatore porta solo guai.
Il calore emesso dal motore diminuisce in modo molto evidente, e su alcune moto questa diminuzione è quasi miracolosa.
Non è detto che è sempre necessario rimappare.
A volte si, ma a volte no.
Dipende dal motore, dal tipo di catalizzatore (a volte è sdoppiato, e cioè la metà è contenuta nello scatoletta sotto al motore, l’altra metà nel terminale di scarico).
Concordo sul fatto che dopo averlo rimosso la moto “puzza” di benzina, specie durante i primi istanti dopo l’avviamento, e aumenta pure il sound di scarico.
In alcuni casi può essere deleterio per le prestazioni, ma in tanti casi le prestazioni aumentano, specie se viene abbinato a un modulo aggiuntivo, ad una IAT modificata, oppure ad una mappatura specifica (ma come ho scritto più sopra, varia da caso a caso).
Quindi tutti pro?
No
Tutti contro?
No.

:oook:

gallimbeni
27/06/2023, 18:04
Sulla speed 2007 devi rimappare di sicuro, e il catalizzatore non è sdoppiato, ma è nella Y
Per quanto riguarda il calore non direi che la speed catalizzata abbia problemi, a parte quando stai fermo 10 minuti ad un semaforo con 35 gradi, quindi non lo vedo come un pro sinceramente.
Moduli aggiuntivi, IAT modificata ... bah ...

Il vero vantaggio del tuo Gilera è che non devi nemmeno scatalizzarlo nè rimappare...:w00t:

Paolicchio
27/06/2023, 18:25
Sulla speed 2007 devi rimappare di sicuro, e il catalizzatore non è sdoppiato, ma è nella Y
Per quanto riguarda il calore non direi che la speed catalizzata abbia problemi, a parte quando stai fermo 10 minuti ad un semaforo con 35 gradi, quindi non lo vedo come un pro sinceramente.
Moduli aggiuntivi, IAT modificata ... bah ...

Il vero vantaggio del tuo Gilera è che non devi nemmeno scatalizzarlo nè rimappare...:w00t:

E si le palle non ha problemi, la mia è un 2007 e scalda di brutto altro cbe 10 minuti fermo...
Dopo dieci minuti fermo posso cuocere le salamelle sul serbatoio perché ormai la mia si è già bruciata:cry:
Più calore piu stress = più consumo
Sia di benza che longevità del motore, se poi ci vuoi mettere che togli ( gioco di parole non cercato:laugh2:) le due bombole e quindi 15kg circa..
Non so quanto possa essere efficiente questo vero e proprio TAPPO al motore, che poi se vogliamo vedere la vita reale in cui un catalizzatore rimane efficiente.... 50000km forse, e poi?
Dai tutte minkiate

_sabba_
27/06/2023, 21:32
gallimbeni.
Rispondevo al post in cui hai scritto: Pro : manco uno.
Non è vero, ho spiegato il perché, ho le prove di ciò che ho scritto.
Detto ciò, può essere benissimo che la rimozione del catalizzatore su quello specifico modello di moto faccia più “danni” che portare vantaggi, ma sarei curioso di verificare.

Si, il Gilera non ha bisogno di essere decatalizzato, per fortuna aggiungo, ma la “mappatura” si esegue tarando il carburatore e lavorando sul filtro aria.

:biggrin3:

daytonio
28/06/2023, 09:38
Sabba, mappatura ad occhio ! (alla candela!) :D
L'unico vantaggio è la rimozione delle masse sospese, e quelle pesano veramente tanto

Paolicchio
28/06/2023, 10:50
Sabba, mappatura ad occhio ! (alla candela!) :D
L'unico vantaggio è la rimozione delle masse sospese, e quelle pesano veramente tanto

Si esatto pesano uno sproposito:wacko:

strap70
28/06/2023, 11:20
Delle moto che ho avuto solo su tre ho provato a rimuovere il catalizzatore dopo aver cambiato i/il terminale. Sulla thruxton ho dovuto rimappare perché andava peggio. Sulla z1000sx lo ho rimesso perché andava meno. Sulla tracer lo ho messo perché con il completo arrow andava meglio con il catalizzatore.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

z4fun
28/06/2023, 12:05
se togli il catalizzatore va rimappata nel 99% dei casi, oppure va da schifo perché smagrisce di brutto e rischi anche danni al motore a lungo andare

non per niente nei kit racing dekat c'è una centralina a corredo o una mappa da caricare (Morini ha una centralina apposita dedicata, Aprilia la mappa)

Paolicchio
28/06/2023, 13:11
Ho visto che la Mivv vende un catalizzatore apposta x questo terminale, ma non ho capito se si puo mettere e togliere o una volta messo non lo levi piu

Ho visto che la Mivv vende un catalizzatore apposta x questo terminale, ma non ho capito se si puo mettere e togliere o una volta messo non lo levi piu

281516
Il cannone è questo:oook:

ekofox
28/06/2023, 15:07
Ho avuto la Speed 2007...
scalda parecchio ma il calore non arriva dal catalizzatore e non so dire se senza catalizzatore la differenza di calore sia così evidente..
Probabilmente il radiatore è un po' piccolo e nelle soste hai praticamente sempre la ventola in moto che soffia aria calda.

Per come è fatta la Speed, la mappa va adeguata praticamente al 100%, probabilmente esistono mappe già pronte che si possono caricare, altrimenti bisogna farsela fare al banco (che è la cosa migliore).

Se non si rimappa le prestazioni generali sono decisamente peggiori e peggiora anche l'erogazione (il piacere di guida) che, sulla 2007 era, secondo me, un punto di forza di questa moto.

Inoltre con il singolo basso, se mantenuto in configurazione "omologato" con dbkiller, bisogna vedere se è in grado di offrire la stessa portata per il flusso dei gas di scarico rispetto ai terminali doppi originali, se così non fosse hai un problema irrisolvibile.

Se invece lo "stappi" sei fuorilegge e comunque la questione della rimappa rimane.

(una volta salendo per il Moncenisio ci hanno fermati i Vigili Urbani e uno di questi voleva il foglio di omologazione degli Arrow di serie della mia RS.... avevo tanta voglia di prenderlo a calci...ma mi sono controllato e abbiamo avuto solo un vivace scambio di "battute")

Paolicchio
28/06/2023, 15:15
scalda parecchio ma il calore non arriva dal catalizzatore e non so dire se senza catalizzatore la differenza di calore sia così evidente..
Probabilmente il radiatore è un po' piccolo e nelle soste hai praticamente sempre la ventola in moto che soffia aria calda.

Per come è fatta la Speed, la mappa va adeguata praticamente al 100%, probabilmente esistono mappe già pronte che si possono caricare, altrimenti bisogna farsela fare al banco (che è la cosa migliore).

Se non si rimappa le prestazioni generali sono decisamente peggiori e peggiora anche l'erogazione (il piacere di guida) che, sulla 2007 era, secondo me, un punto di forza di questa moto.

Inoltre con il singolo basso, se mantenuto in configurazione "omologato" con dbkiller, bisogna vedere se è in grado di offrire la stessa portata per il flusso dei gas di scarico rispetto ai terminali doppi originali, se così non fosse hai un problema irrisolvibile.

Se invece lo "stappi" sei fuorilegge e comunque la questione della rimappa rimane.

(una volta salendo per il Moncenisio ci hanno fermati i Vigili Urbani e uno di questi voleva il foglio di omologazione degli Arrow di serie della mia RS.... avevo tanta voglia di prenderlo a calci...ma mi sono controllato e abbiamo avuto solo un vivace scambio di "battute")

Vabbè ragazzi ormai l'ho montato e purtroppo ieri sera alle 10 non mi sembrava il caso di accenderla nei box:w00t:
Comunque non c'è sistema migliore che metterci il culo sopra e provarla per sentire come va:oook:

Alebrasa
28/06/2023, 15:25
Scatalizzare e sempre sconveniente, primo perché legalmente ti aprono il culo a tombino casomai dovessi avere incidente o anche solo se becchi quello scafato, secondo perché non guadagni nulla, e terzo perché tra uno scarico completo scatalizzato e uno non scatalizzato cambia veramente niente a livello di cavalli. In più inquini e rischi di rompere il cazzo per il troppo rumore.

Direi tutti contro e zero pro (per l'uso stradale)

Il foglio è da tenere sempre, chiaro che se l'Arrow è di serie hanno ben poco da scassare la uallera. :oook:

gallimbeni
28/06/2023, 16:38
Boh... io ho detto esattamente le stesse cose, nessun pro e tutti contro, ma sembra non ascoltare molto...

Come dice lui proverà, vedrà che la moto andrà ben peggio, rimonterà tutto e fine del discorso...
Almeno ci avrà provato, contento lui....

tohr
28/06/2023, 16:44
Boh... io ho detto esattamente le stesse cose, nessun pro e tutti contro, ma sembra non ascoltare molto...

Come dice lui proverà, vedrà che la moto andrà ben peggio, rimonterà tutto e fine del discorso...
Almeno ci avrà provato, contento lui....

Senti, invece, degli arrow slip on marcati triumph, che mi pare hai avuto, che mi dici? Ovviamente, lasciando catalizzatore e db killer e mappa originale, cioè tutto regolare.

gallimbeni
28/06/2023, 19:53
Senti, invece, degli arrow slip on marcati triumph, che mi pare hai avuto, che mi dici? Ovviamente, lasciando catalizzatore e db killer e mappa originale, cioè tutto regolare.

Non li ho solo avuti, li ho tutt'ora, messi praticamente da moto nuova ad oggi.
Certo con cat, dbkiller, mappa originale aggiornata all'ultima "standard" disponibile e tutto il resto originale.
Unica cosa non originale, ma che non comporta assolutamente nulla, il filtro BMC, che semplicemente mi è servito in tanti anni semplicemente a risparmiare soldi sulla sostituzione.

La moto mi ha sempre soddisfatto così, bassi pienissimi, regolarità di erogazione da spettacolo, sound più gradevole di quello originale (che ricordo poco perchè gli originali li avevo rimossi dopo un paio di mesi che avevo la moto), mai nessun problema, consumi ragionevoli, da un max 20km/l andando tranquilli ad un minimo di 16,5 km/l tirando parecchio) e soprattutto scaldano molto meno azzerando in pratica il rischio di scottature casuali (potenza del titanio)

Hai l'occasione di metterli ?

tohr
28/06/2023, 20:37
Non li ho solo avuti, li ho tutt'ora, messi praticamente da moto nuova ad oggi.
Certo con cat, dbkiller, mappa originale aggiornata all'ultima "standard" disponibile e tutto il resto originale.
Unica cosa non originale, ma che non comporta assolutamente nulla, il filtro BMC, che semplicemente mi è servito in tanti anni semplicemente a risparmiare soldi sulla sostituzione.

La moto mi ha sempre soddisfatto così, bassi pienissimi, regolarità di erogazione da spettacolo, sound più gradevole di quello originale (che ricordo poco perchè gli originali li avevo rimossi dopo un paio di mesi che avevo la moto), mai nessun problema, consumi ragionevoli, da un max 20km/l andando tranquilli ad un minimo di 16,5 km/l tirando parecchio) e soprattutto scaldano molto meno azzerando in pratica il rischio di scottature casuali (potenza del titanio)

Hai l'occasione di metterli ?

A me piace il suono del carbonio e pensavo agli SC. Però c'è un paio di arrow originali e completi in vendita. Non li ho mai visti dal vero, però sono proprio quelli pensati per la speed, quindi un pensierino... Lo avrei fatto per il suono perché quello originale è un po' troppo fiacchetto e sibilante, ma solo senza peggiorare nulla in erogazione e tutto originale/regolare. Il prezzo credo sia un po' alto, ma non ho idea di quale potrebbe essere quello corretto.

daytonio
29/06/2023, 08:19
tohr come si è detto e stradetto sopra, il reale motivo per cambiare terminali è la leggerezza (e si sente) e il suono.

tohr
29/06/2023, 08:44
@tohr (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=73927) come si è detto e stradetto sopra, il reale motivo per cambiare terminali è la leggerezza (e si sente) e il suono.
Ma lo so. Il punto è se poi va bene come ora, non meglio, ma come. Ne cerco un paio a norma e che non peggiorino l'erogazione.

daytonio
29/06/2023, 09:16
prendi gli arrow allora, sono quelli che all'epoca venivano montati aftermarket direttamente dalla casa.
In ogni caso danno non ne fai, hai una 2010 quindi il kat ce l'hai nella Y, non stravolgi nulla quindi, peso a parte