PDA

Visualizza Versione Completa : Street Twin Folle tra 1° e 2° marcia

Frank_SSS
29/06/2023, 09:04
Ciao a tutti.
Segnalo un comportamento strano del cambio che mi capita non sempre ma spesso sulla mia Speed Twin 900 del 2022. Sia in scalata che in salita marcia, nel passaggio prima/seconda, mi entra la folle. Inizialmente pensavo che il problema fossi io e che non dessi il colpo deciso col piede sul pedale, ma effettivamente, una delle ultime volte, pur essendo sicuro di aver dato un colpo secco sul pedale, è entrata la folle. Ripeto che non lo fa sempre ma ad ogni uscita capita almeno 1 volta. (Se non mi sbaglio mi è successo 1 volta anche in scalata da seconda a terza marcia). Mi chiedo se anche questa è una "caratteristica" della moto o si può fare qualche regolazione per sistemare il problema. So che capita anche su altre moto, tipo sulle KTM ad esempio, però è abbastanza fastidioso sinceramente nonché pericoloso in certe condizioni.
Attendo pareri.
Grazie.

Franz55
29/06/2023, 22:07
Ciao a tutti.
Segnalo un comportamento strano del cambio che mi capita non sempre ma spesso sulla mia Speed Twin 900 del 2022. Sia in scalata che in salita marcia, nel passaggio prima/seconda, mi entra la folle. Inizialmente pensavo che il problema fossi io e che non dessi il colpo deciso col piede sul pedale, ma effettivamente, una delle ultime volte, pur essendo sicuro di aver dato un colpo secco sul pedale, è entrata la folle. Ripeto che non lo fa sempre ma ad ogni uscita capita almeno 1 volta. (Se non mi sbaglio mi è successo 1 volta anche in scalata da seconda a terza marcia). Mi chiedo se anche questa è una "caratteristica" della moto o si può fare qualche regolazione per sistemare il problema. So che capita anche su altre moto, tipo sulle KTM ad esempio, però è abbastanza fastidioso sinceramente nonché pericoloso in certe condizioni.
Attendo pareri.
Grazie.

Ciao, per colpa mia, specialmente in centro citta' mi è capitato più di una volta che entrasse il folle tra la prima e la seconda, però in scalata mai, ho una T100 del 2022 e il motore dovrebbe essere uguale, almeno nel cambio, non capisco come faccia ad entrare il folle in scalata, non c'è lo spazio nel cambio, solo tra la prima e la seconda c'è la posizione di folle, magari fai sapere, ciao !

_sabba_
30/06/2023, 07:26
Provate a inclinare maggiormente la leva del cambio, in modo da abbassarla quel tanto che il piede possa lavorare più comodamente.
Sembra una cavolata, ma la posizione della leva è molto importante.

:oook: