Visualizza Versione Completa : Cambio molto rumoroso
Salve a tutti avrei bisogno di un parere xca 2017 15.000km ho il cambio molto rumoroso in scalata a volte anche a salire ad ogni scalata è sempre un clonck se invece a salire non uso la frizione è liscio come il burro sembra quasi che la frizione trascina pero da fermo con marcia inserita la posso muovere tranquillamente indietro senza sforzo. Frizione cambiato olio spurgata.Non salta fuori la 2° ne va in folle passando dalla 3° alla 2° quindi escludo forchetta selettore.
Ho avuto problema simile sulla vecchia africa twin cambiato i dischi frizione e risolto ma non aveva di certo 15.000 km!! mi sembra molto strano che i dischi si siano gonfiati con cosi pochi km.
che olio hai messo?
da come descrivi sembra che la frizione stacchi male, hai provato a regolare la posizione della leva frizione più lontana?
potrebbe anche essere l' attuatore frizione che spinge meno causa usura (difficile ma possibile)
i dischi a quei chilometraggi non dovrebbero essere il problema
Cambiando posizione leva non cambia niente anche secondo me è causato dalla frizione che non stacca ma se fosse l'attuatore usurato non dovrebbe calare l'olio sulla vaschetta?
potrebbe semplicemente spingere meno causa usura interna, l'olio trafila all'interno del comando durante la pressione e non perde all'esterno
è giusto un'ipotesi [emoji6]
anche la pompa frizione che sfiata leggermente può causare il problema e forse è anche più probabile adesso che ci penso
Marco010
09/07/2023, 12:15
Avevo avuto un problema simile, anche se meno accentuato sulla Crossrunner, cambiato liquido (che si era parecchio scurito) con ovvio spurgo e risolto il problema. Non so se possa funzionare sulla tua, in ogni caso cambio liquido e spurgo non le fanno certo male!!!!!!!!!!!!!
Lo ho appena fatto con relativo supurgo migliorato un po ma secondo me non è ancora ok ...ci fosse qualcuno zona treviso da poter fare un confronto
Ciao io ho appena preso una Explorer XCa 2016 con 27.000km ed il cambio è una vera delusione. In città e nella guida tranquilla è rumoroso nella cambiata e duro in scalata. Le cose cambiano se si inizia a spingere tenendo i giri sopra i4/5.000. Ma non è accettabile un cambio così per una moto da 19.700euro dell'epoca. Ho anche una Ducati ST4 916 con 62.500km ed il paragone è impietoso. Così come pure il calore generato dal motore anche in autostrada su gambe e busto. Imbarazzante. Uso con più soddisfazione la mia ST4 del 2001. Abbastanza deluso. Questo cambio è proprio così, lo disse anche un Tester nella prova di Motociclismo in Tunisia che era duro. La frizione e spingi disco con moto con questi chilometraggi ed annate recenti ...il tipo di olio...non c'entra nulla a mio parere. Il cambio della Tiger 1200 è come quello delle GS fino al 2013. O si tiene così o si cambia moto. Saluti!
Inviato dal mio ASUS_I002D utilizzando Tapatalk
mototopo67
11/09/2023, 16:47
Ma anche no...la mia XCX del 2016 e la mia attuale Alpine Edition hanno un cambio normalissimo, morbido e preciso...magari la tua ha un difetto
Sarò sfortunato, ma ho letto comunque che parecchi hanno segnalato un cambio non all'altezza della moto. Sei stato fortunato! [emoji28] non credo che qualcuno si metta ad aprire un cambio che comunque funziona, ingrana, non scappano le marce e non prende la folle tra una marcia e l'altra . Pazienza la terrò così. Il calore è il difetto che più mi ha deluso, manca addirittura il radiatore dell'olio...che dire.
Lilliput
11/09/2023, 18:08
Sarò sfortunato, ma ho letto comunque che parecchi hanno segnalato un cambio non all'altezza della moto. Sei stato fortunato! [emoji28] non credo che qualcuno si metta ad aprire un cambio che comunque funziona, ingrana, non scappano le marce e non prende la folle tra una marcia e l'altra . Pazienza la terrò così. Il calore è il difetto che più mi ha deluso, manca addirittura il radiatore dell'olio...che dire.
anche io nessun problema al cambio della 2012, della 2016 ed ora della 2022. L'unico problema che ho avuto è stato sulla 2016 la frizione che "strappicchiava" a freddo. Problema che nn riuscirono a risolvermi e che alla fine mi sono tenuto...
claudio_triple1050
11/09/2023, 20:26
Non sai manco com'è stata usata nei km precedenti
Se il vecchio proprietario preferiva cambiare sempre a medio/alti regimi ci sta che il tuo cambio sia più "felice" di lavorare a quei rpm
Si tratta di normale "usura", quel cambio evidentemente è stato usato a xxxx giri ed è normale che lavori meglio rispetto ai regimi a cui magari preferisci tu usarlo
Nella mia Alpine cambio di burro fino ai 5k, oltre un po' più contrastato
Ma ti direi tutto identico alla Speed che avevo prima, rodata sempre da me allo stesso modo
Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk
Non sai manco com'è stata usata nei km precedenti
Se il vecchio proprietario preferiva cambiare sempre a medio/alti regimi ci sta che il tuo cambio sia più "felice" di lavorare a quei rpm
Si tratta di normale "usura", quel cambio evidentemente è stato usato a xxxx giri ed è normale che lavori meglio rispetto ai regimi a cui magari preferisci tu usarlo
Nella mia Alpine cambio di burro fino ai 5k, oltre un po' più contrastato
Ma ti direi tutto identico alla Speed che avevo prima, rodata sempre da me allo stesso modo
Inviato dal mio 2201116SG utilizzando TapatalkOk Claudio, la tua va bene , trovo un po' strano questo concetto ma va bene così. Un cambio secondo me deve andare bene a tutti i regimi, indipendentemente dal rodaggio ad alti/bassi giri.
Cmq ripeto, ho sentito molto commenti qui sul forum di possessori di Tiger 1200 di quelle annate e svariati hanno criticato il cambio. Tutto qua, non ho attaccato tutti, chiedo scusa se frainteso. Alcuni si sono trovati benissimo come te , ed altrettanti altri meno bene come me compreso il collaudatore di Motociclismo che definiva il cambio "un po' più duro della concorrenza", in occasione della spedizione in Tunisia con 8 maxi enduro.
Cmq gran motore, gran sospensioni, freni , cardano, ecc ecc
anche io nessun problema al cambio della 2012, della 2016 ed ora della 2022. L'unico problema che ho avuto è stato sulla 2016 la frizione che "strappicchiava" a freddo. Problema che nn riuscirono a risolvermi e che alla fine mi sono tenuto...Ma anch'io non ho problemi, solo che non è all'altezza della moto. È rumoroso in cambiata e duro in scalata (uso turistico/città) , molto meglio nell'uso sportivo. La mia frizione strappa un po' a freddo e stacca a fine corsa della leva. Può essere già alla frutta? A 27.000km?
Lilliput
12/09/2023, 14:31
La mia frizione strappa un po' a freddo e stacca a fine corsa della leva. Può essere già alla frutta? A 27.000km?
se ha lo stesso problema della mia, non è alla frutta ma è proprio nata male. In quella annata furono parecchie le tigrone ad avere problemi di "strappo" a freddo. A me parlarono di una partita di dischi che non erano stati ben impregnati d'olio, o qualcosa del genere, e nonostante un paio di tentativi in assistenza il problema rimase anche se un pò attutito. In effetti non era poi questo gran problema ... alla fine mi abituai e manco me ne accorgevo piu'...
mototopo67
12/09/2023, 16:09
Sulla mia XCX del 2016 appena presa, gli strappi della frizione c'erano...però il concessionario li elimino' completamente mettendo i dischi a bagno d'olio una notte e spianando le leggere irregolarità che aveva trovato sul materiale di attrito.
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
La Alpine attuale è perfetta
I dischi frizione li posso anche cambiare, non è un problema. Quest'inverno vedrò. Sicuramente con un pacco nuovo e ben oliato non strappa più
Sulla mia XCX del 2016 appena presa, gli strappi della frizione c'erano...però il concessionario li elimino' completamente mettendo i dischi a bagno d'olio una notte e spianando le leggere irregolarità che aveva trovato sul materiale di attrito.
La Alpine attuale è perfetta
....la mia era identica e forse dello stesso mese della tua, frizione sempre perfetta fin da subito, in compenso dopo due mesi a momenti perdo la ruota dietro! :risate2: (cardano sostituito in garanzia ovviamente ed a onor del vero, anche in fretta, 15 giorni e la moto era di nuovo in strada)
....la mia era identica e forse dello stesso mese della tua, frizione sempre perfetta fin da subito, in compenso dopo due mesi a momenti perdo la ruota dietro! :risate2: (cardano sostituito in garanzia ovviamente ed a onor del vero, anche in fretta, 15 giorni e la moto era di nuovo in strada)Eh questo è molto più grave...