TT1050
13/07/2023, 10:11
Salve a tutti,
Ho un problema con l'elettroventola di una Tiger 1050 del 2008.
Ho già contattato _sabba_ che gentilmente mi ha suggerito alcune prove da fare, ma comunque non ho ancora individuato la causa.
Tornando da un giretto in moto, mentre mi sto per fermare, sento la moto con la ventola accesa che raffredda, aspetto che si disattivi e spengo. Tutto bene.
Dopo un pò la riprendo e mentre sono in strada al semaforo non la sento attivare come di consueto e tornato a casa noto che è arrivata a 9-10 tacche quindi spengo subito.
Il giorno dopo riaccendo la moto per vedere se a 103°C si attiva, effettivamente è così ma noto che la ventola gira in modo da non aspirare aria e produrre raffreddamento e non si sente il classico rumore da ventola che gira bene, poi sale a 6-7 tacche e spengo.
Provo ad fare 3 volte il Test della ventola con TuneECU:
- La prima volta funziona, cioè si attiva aspirando per bene l'aria 3 volte;
Riscollego TuneECU, lo ricollego e:
- La seconda invece per 3 volte ha girato piano senza forza;
- L'ultima volta di nuovo bene.
Fusibile OK ma sostituito lo stesso, il relè scatta (guasto comunque?) e batteria ricaricata.
Su TuneECU si attiva la luce blu della ventola e non indica nessun codice di errore.
Allora provo a scollegare lo spinotto della ventola, collegarlo direttamente alla batteria e così gira come si deve, anche in modo continuato (anche l'originale).
Riprovo nuovamente a fare un giro, ma niente, si attiva però non raffredda.
Infine ho provato a scollegare lo spinotto del sensore temperatura liquido refrigerante e, a quadro acceso, misurando la tensione nello spinotto dell'impianto segna 5,03V.
Come consigliatomi da _sabba_ ho fatto queste 2 prove:
1) Con il terminale rosso del tester appoggiato al polo positivo della batteria e il terminale nero appoggiato al cavo nero del connettore della ventola risultano 12,50V;
2) Con il terminale nero appoggiato al polo negativo e il terminale rosso al cavo marrone-rosa collegato al relè risultano 12,50V.
Così provo a cambiare la ventola con l'originale (avevo montato quella della Sprint 955) e dopo aver ricollegato tutto, ancora non funziona.
Con l'originale, connesso a TuneECU ho fatto il test della ventola, e per 3 volte ha girato bene.
Poi ho acceso il motore e mentre spurgava il liquido, arrivata a 103°C, la ventola si è attivata ma come sempre girando piano senza forza. Non da nessun codice di errore.
Cos'altro può essere?
Il sensore di temperatura del liquido che non funziona a dovere?
Attendo pareri.
Grazie.
Ho un problema con l'elettroventola di una Tiger 1050 del 2008.
Ho già contattato _sabba_ che gentilmente mi ha suggerito alcune prove da fare, ma comunque non ho ancora individuato la causa.
Tornando da un giretto in moto, mentre mi sto per fermare, sento la moto con la ventola accesa che raffredda, aspetto che si disattivi e spengo. Tutto bene.
Dopo un pò la riprendo e mentre sono in strada al semaforo non la sento attivare come di consueto e tornato a casa noto che è arrivata a 9-10 tacche quindi spengo subito.
Il giorno dopo riaccendo la moto per vedere se a 103°C si attiva, effettivamente è così ma noto che la ventola gira in modo da non aspirare aria e produrre raffreddamento e non si sente il classico rumore da ventola che gira bene, poi sale a 6-7 tacche e spengo.
Provo ad fare 3 volte il Test della ventola con TuneECU:
- La prima volta funziona, cioè si attiva aspirando per bene l'aria 3 volte;
Riscollego TuneECU, lo ricollego e:
- La seconda invece per 3 volte ha girato piano senza forza;
- L'ultima volta di nuovo bene.
Fusibile OK ma sostituito lo stesso, il relè scatta (guasto comunque?) e batteria ricaricata.
Su TuneECU si attiva la luce blu della ventola e non indica nessun codice di errore.
Allora provo a scollegare lo spinotto della ventola, collegarlo direttamente alla batteria e così gira come si deve, anche in modo continuato (anche l'originale).
Riprovo nuovamente a fare un giro, ma niente, si attiva però non raffredda.
Infine ho provato a scollegare lo spinotto del sensore temperatura liquido refrigerante e, a quadro acceso, misurando la tensione nello spinotto dell'impianto segna 5,03V.
Come consigliatomi da _sabba_ ho fatto queste 2 prove:
1) Con il terminale rosso del tester appoggiato al polo positivo della batteria e il terminale nero appoggiato al cavo nero del connettore della ventola risultano 12,50V;
2) Con il terminale nero appoggiato al polo negativo e il terminale rosso al cavo marrone-rosa collegato al relè risultano 12,50V.
Così provo a cambiare la ventola con l'originale (avevo montato quella della Sprint 955) e dopo aver ricollegato tutto, ancora non funziona.
Con l'originale, connesso a TuneECU ho fatto il test della ventola, e per 3 volte ha girato bene.
Poi ho acceso il motore e mentre spurgava il liquido, arrivata a 103°C, la ventola si è attivata ma come sempre girando piano senza forza. Non da nessun codice di errore.
Cos'altro può essere?
Il sensore di temperatura del liquido che non funziona a dovere?
Attendo pareri.
Grazie.