PDA

Visualizza Versione Completa : Triumph in Italia nel 2023: è nuovo record di vendite!



Marco Manila
14/07/2023, 09:13
281627

Dopo aver superato, nel corso dell’Anno Fiscale precedente (FY22), la soglia delle 6.000 unita’, Triumph Motorcycles chiude il FY23 (Anno Fiscale 2023, ovvero i 12 mesi dal 01.07.2022 al 30.06.2023) con una ulteriore crescita che segna un nuovo record storico nel mercato italiano, consuntivando 6.620 moto consegnate a cliente finale. In base a questo risultato, l’Italia si posiziona al quarto posto a livello globale per Triumph Motorcycles in termini di volumi di vendita.



6.620 moto vendute nel corso dell’anno fiscale 2023 (FY23, dal 01.07.2022 al 30.06.2023).
La crescita rispetto al periodo precedente (FY22, dal 01.07.2021 al 30.06.2022) è dell’11,5%.
La crescita di Triumph Motorcycles in Italia rispetto all’epoca “Pre-Covid” (FY19 -> FY23) sale al 68,6%


Scopri i modelli più venduti sul sito TCP >>> (https://www.triumphchepassione.com/triumph-in-italia-2023-e-nuovo-record-di-vendite/)

_sabba_
14/07/2023, 17:02
La Tiger 900 è 5ª nella classifica dei modelli più venduti, non male!

:biggrin3:

strap70
15/07/2023, 05:16
È evidente che sui modelli di alta gamma c'è da lavorare un po' però. Forse per questo anche con i nuovi modelli 400 si punta più sulla fascia economica .Sarebbe interessante vedere anche le vendite degli altri modelli.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Marco Manila
15/07/2023, 08:05
È evidente che sui modelli di alta gamma c'è da lavorare un po' però.


Da che punto di vista?

Io li ho guidati e sono bene fatti sotto tutti i punti di vista!


Forse per questo anche con i nuovi modelli 400 si punta più sulla fascia economica .Sarebbe interessante vedere anche le vendite degli altri modelli.

Più che fascia economica (anche se non si sanno ancora i prezzi ufficiali si sospetta che siano comunque non propriamente bassi vista la qualità del progetto) si punta a un mercato più giovane o di persone che vogliono un mezzo più facile e leggero ma che pretende comunque stile e qualità. :oook:

strap70
15/07/2023, 08:40
Nel senso delle vendite. Dei modelli con motore 1200 non c'è traccia sia del due che del tre cilindri.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

z4fun
15/07/2023, 09:55
ottime performances [emoji106][emoji106][emoji106]

le piccole cilindrate servono per acquisire nuovi clienti e fidelizzarli in futuro quando passeranno a quelle più grosse e costose con maggior margine per Triumph

serviranno anche ai concessionari per aumentare i tagliandi/vendita accessori ed aumentare i profitti

BonnieLover
15/07/2023, 11:00
Il grande assente mi sembra la Tiger 1200.
Modello ambizioso ma che credo stia performando sotto le attese.

D74
15/07/2023, 11:09
Sulle piccole cilindrate sarà tutto un posizionamento di prezzo se basso e appetibile faranno numeri, sennò la vedo difficile.

Sui modelli di fascia alta sono delle gran belle moto ma posizionati con prezzo impegnativo e tecnologia offerta meno avanzata rispetto ai diretti competitors

Anche la sez modern classic che ha tirato per anni ha perso astrattiva, idem i tiger di cilindrata media, da quando sono usciti competitors a prezzi e/o contenuti migliori i numeri si sono ristretti

GHILMNO
15/07/2023, 12:49
Sicuramente gli sto facendo una gran pubblicità a gratis.. :D
Ogni motociclista che sento appena gli parlo della Street gli vengono gli occhi a cuoricino. :oook:

XFer
15/07/2023, 20:02
Niente male 766 Speed Twin 900 vendute. Moto che continuo ad adorare, la ricomprerei 100 volte.

Bibobomio
21/07/2023, 15:07
Anch’io ricomprerei la mia Bonneville T120 domani mattina! Così come non comprerei più moto con più di 2 cilindri. Sia chiaro, son gusti.

mototopo67
21/07/2023, 18:51
Il grande assente mi sembra la Tiger 1200.
Modello ambizioso ma che credo stia performando sotto le attese.Chissà come mai?

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

TwinMarcex88
12/08/2023, 14:15
Le cose non stanno in questi termini nemmeno alla lontana: calma e gesso, ripercorriamo il tutto e mettiamo alcuni punti fermi. La Tiger 1200 è una piattaforma straordinaria e che vanta delle innovazioni assolute nella progettazione. Queste innovazioni sono tangibili per chiunque anche in una prova su strada di 40 minuti scarsi. In particolare la Tiger 1200 Rally anche in declinazione Explorer è realmente una moto totale con una capacità di per formare su strada che lascia letteralmente sbalorditi. Una moto che fino ad oggi non esisteva, pesa 256 kg in marcia (forcelle lunghe, cerchi a raggi) quando multistrada v4 stradale pesa più di 251 e la Gs 265..... Scusate se è poco. Parlando di immatricolato "reale" (non I dati ancma/unrae che non valgono una sega) Tiger 1200 ha raggiunto e su alcuni trimestri superato Ktm 1290 e i dealer che hanno competenza tecnica non si sono mai ritrovati 1200 a prendere polvere. Basarsi solo sui dati di vendita confrontandoli con BMW e Ducati significa non aver compreso cosa è la Triumph e come intende strutturare il suo business. Triumph non può e non vuole produrre e vendere nei volumi con cui producono e vendono i colossi del settore moto. Triumph oggi lavora sulla fidelizzazione, mantenimento della quotazione e raggiungimento di una specifica quota mercato avendo cura di vendere in identica percentuale tutto il portafoglio gamma. Per adesso ci sta riuscendo e alla grande come dimostrato dai numeri non dai discorsi. Per chi non avesse chiaro il concetto di quota mercato può andare a studiarselo. Penso che in questo paese siamo un po' troppo avviluppati nei meccanismi di marketing e nella selva oscura della tuttologia sparata a petto gonfio. Mi sono permesso di elaborare questo lungo intervento per difendere un team straordinario e un brand che è una pietra miliare del motociclismo ma che in questo paese è un po' troppo al centro delle shitstorm forumistiche.

Luke76
12/08/2023, 14:36
Il tuo intervento lo giudico assolutamente corretto su tutto l’asserito ma da fedelissimo Triumph quale sono (5 Speed Triple e un Tiger Sport), mi trovo costretto a passare ad altra marca (Suzuki) poiché attendere ancora e ancora una crossover con cerchi da 17 pollici e 130/140 cv (il tempo passa per tutti e oramai utilizzo quasi sempre il Tiger) non è più accettabile.
I volumi di vendita di BMW S1000XR e soprattutto Yamaha 9 GT/Tracer sono un chiaro messaggio di un prodotto che una casa costruttrice di motociclette nel 2023 deve avere in gamma.
Sono anni che nel nostro Forum se ne continua ininterrottamente a parlare ma mi sono scuoiato le nocche della mano dx a furia di “bussare” al portone della sede di Triumph Italia a Segrate che dista 1km da dove lavoro.
Personalissima opinione di uno sfegatato Triumphista da 15 anni che a qualsiasi amico ha consigliato Triumph: riuscendo nell’intento.

_sabba_
12/08/2023, 16:48
Le cose non stanno in questi termini nemmeno alla lontana: calma e gesso, ripercorriamo il tutto e mettiamo alcuni punti fermi. La Tiger 1200 è una piattaforma straordinaria e che vanta delle innovazioni assolute nella progettazione. Queste innovazioni sono tangibili per chiunque anche in una prova su strada di 40 minuti scarsi. In particolare la Tiger 1200 Rally anche in declinazione Explorer è realmente una moto totale con una capacità di per formare su strada che lascia letteralmente sbalorditi. Una moto che fino ad oggi non esisteva, pesa 256 kg in marcia (forcelle lunghe, cerchi a raggi) quando multistrada v4 stradale pesa più di 251 e la Gs 265..... Scusate se è poco. Parlando di immatricolato "reale" (non I dati ancma/unrae che non valgono una sega) Tiger 1200 ha raggiunto e su alcuni trimestri superato Ktm 1290 e i dealer che hanno competenza tecnica non si sono mai ritrovati 1200 a prendere polvere. Basarsi solo sui dati di vendita confrontandoli con BMW e Ducati significa non aver compreso cosa è la Triumph e come intende strutturare il suo business. Triumph non può e non vuole produrre e vendere nei volumi con cui producono e vendono i colossi del settore moto. Triumph oggi lavora sulla fidelizzazione, mantenimento della quotazione e raggiungimento di una specifica quota mercato avendo cura di vendere in identica percentuale tutto il portafoglio gamma. Per adesso ci sta riuscendo e alla grande come dimostrato dai numeri non dai discorsi. Per chi non avesse chiaro il concetto di quota mercato può andare a studiarselo. Penso che in questo paese siamo un po' troppo avviluppati nei meccanismi di marketing e nella selva oscura della tuttologia sparata a petto gonfio. Mi sono permesso di elaborare questo lungo intervento per difendere un team straordinario e un brand che è una pietra miliare del motociclismo ma che in questo paese è un po' troppo al centro delle shitstorm forumistiche.
Trovo anch’io molto corretto e centrato il tuo messaggio.
Se ritrovi il mio test della Tiger 1200 potrai verificare la mia buona fede.
Riconosco a Triumph di aver lavorato tantissimo (e bene) in questi ultimi 5 anni.
Hanno rinnovato completamente il parco moto, hanno introdotto novità tecniche di rilievo (il T-Plane su tutte), hanno migliorato ulteriormente la qualità costruttiva, e, se possibile, l’esclusività del prodotto.
Alcuni particolari tecnici della 1200 sono però criticabili, per non dire migliorabili, ma sappiamo già che ci stanno mettendo mano.
Non tutte le ciambelle nascono con il buco, questa Tigerona è nata col buco ma è leggermente da affinare.
Poca roba, l’ho scritto decine di volte, ma importante per essere al top.
Di Triumph continua a non piacermi una sola cosa, e cioè una certa (almeno apparente) rilassatezza nel prendere in considerazione i problemi rilevati dagli utenti.
Dietro le quinte poi ci lavorano, ne sono sicuro, ma a quanto pare non pubblicizzano troppo le eventuali migliorie (che magari saranno anche retroattive, forse con richiami), per cui sarebbe tanto di guadagnato nell’ottica della fidelizzazione della clientela, che si sentirebbe più “coccolata”.
In questo sono maestri i markettari della BMW, e il nuovo boss (Andrea Buzzoni, che proviene proprio dal paese delle mucche) sa sicuramente la strada migliore da intraprendere.
Però (a quanto sembra) può gestire solo l’Italia, anche se in cuor mio speravo che i “crucchi inglesi” avessero ascoltato con più interesse le idee di un uomo di qualità come lui.
Il progetto della 900 è decisamente nato meglio, ma sono certo che potranno “ripeterlo” anche sulla 1200, e allora si che (come scrissi a suo tempo nelle mie note post-test) saran cazzi acidi per tutti.
Non scrissi proprio così, ma il concetto è quello.
Io non so cosa prendere dopo la 900….
Nel listino Triumph manca purtroppo una VERA SportTourer che mi avrebbe fatto mantenere l’”Hinkley Loyalty”.
Basta enduro stradali, soprattutto a causa delle gommette di Ridolini, mi ci vuole “robbabbuona” ben piantata a terra, leggera, con cerchi da 17”, una semicarena protettiva, borse con attacchi integrati, cavalletto centrale, Cruise Control, sospensioni (almeno la posteriore) con comode regolazioni elettroniche, e la possibilità di baulettarla.
Tutte features presenti di serie sulla (“economica”) Tracer 9 GT di mio figlio, che ora (proprio mentre scrivo) è a Selva di Cadore dopo aver percorso i Passi delle Dolomiti (beato lui), con gomme da urlo come le Dunlop SportSmart TT (pura fantascienza sulle maxienduro).
Devo rivolgermi in Yamaha per forza per stare al suo passo?
Perché non me ne fa una anche Triumph, che possiede già due ECCELLENTI basi di partenza (Street e Speed)?
I motori ci sono, i telai pure, la tecnologia idem, cosa aspettano?

:cry:

Luke76
13/08/2023, 05:03
Sauro, entro fine anno Suzuki presenterà la GSX S 1000 T ossia tutto quello che hai richiesto pocanzi.
Io non attenderò più anche perché il tempo concesso a mamma Triumph di pensare ad un progetto che chiediamo con forza e da anni ne ha avuto.
Un Triumphista in meno non sarà certo un problema…

_sabba_
13/08/2023, 09:55
C’è già, la GSX-S1000GT che mi piace un sacco (non esteticamente, ma come contenuti).
Poi ci sono le varie BMW (F900XR, S1000XR, R1250RS), la immarcescibile Kawasaki Z1000SX e la Versys 1000, le KTM SuperDuke 1290 GT e 890 SMT, la Honda NT1100, la MotoGuzzi V100 Mandello, la MVAgusta Turismo Veloce 800, e, come avevo già scritto in precedenza, la Yamaha Tracer 900 GT.
Fa incazzare che persino la italocinese Benelli abbia appena presentato la TRK702 con entrambe le ruote da 17” (oltre alla X con la coppia 19-17).
Mai possibile che Triumph abbia in catalogo solo la piccola 660 Sport?
Moto assolutamente ottima sotto tanti aspetti, ma non è certo la soluzione per chi vuol mettersi su una maximoto stradale piena di gadget.
È una (spettacolare finchè si vuole) entry level, non paragonabile (nemmeno lontanamente) alla Tracer 9.
Purtroppo perderanno clienti.
Lo sanno, e se non lo sanno lo verranno a sapere.

:sad:

Luke76
13/08/2023, 12:10
No no, la GSX S 1000 GT non è una crossover bensì una sportiva stradale a guida “bassa”.
Io voglio assolutamente una crossover a guida alta e la nuova Suzuki promette bene molto bene.
Rimango sulla sponda del fiume come i caimani in attesa che lo gnu si avvicini a bere, dopodiché azzannerò e ciao ciao.

pave
13/08/2023, 13:20
La GSX T avrà sicuramente la guida a schiena dritta da crossover in stile BMW XR per capirci, ma già la GSX GT con il manubrione rialzato non è per nulla scomoda
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230813/815f42b27d9802ad57bacbe15cf9c698.jpg

Lamps

_sabba_
13/08/2023, 13:31
No no, la GSX S 1000 GT non è una crossover bensì una sportiva stradale a guida “bassa”.
Io voglio assolutamente una crossover a guida alta e la nuova Suzuki promette bene molto bene.
Rimango sulla sponda del fiume come i caimani in attesa che lo gnu si avvicini a bere, dopodiché azzannerò e ciao ciao.
Ho il ferratissimo sospetto che ti seguirò!

Se gli inglesi non si infurbiscono in fretta, potranno alzare ancora di qualche piccolo punto percentuale la vendita delle naked e delle classiche, ma l’ascesa finirà lì.
Le maxienduro sono per ora le regine del mercato, ma la tendenza sembra spostarsi sulle crossover (più stradali, più “gommate”).
Onestamente, ma chi è che va a fare fuoristrada vero con una moto da ben oltre 250 chili, ingombrante come un ApeCar?
Uno su mille ce la fa, gli altri 999 le usano solo e solamente su strada asfaltata, con gomme mediocri (non migliorabili).

:cry:

strap70
13/08/2023, 18:28
Vai a capire perché la tiger sport l' hanno pensata con il motore 660 e non con il 900. Ma si sa che gli inglesi sono strani...

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

_sabba_
13/08/2023, 19:44
Credo sia questione di posizionamento sul mercato.
Va a concorrere con la Tracer 7, ma con il (grande) pregio di avere un cilindro in più.
Il motore della 900 è adatto ad una enduro, non lo vedo bene su una stradale pura.
Molto meglio il 765, che tralaltro monterebbe senza troppi magheggi sul telaio della 660.
Il problema è che anche per quanto riguarda telaio, freni e sospensioni, la Tigerina è molto “basica” (proprio come la Tracer 7).
Manca una vera maxi Sport.

:dry:

z4fun
13/08/2023, 21:37
forse perché fanno già fatica a produrre quelle che vendono adesso, gli investimenti per gli ampliamenti costano decine di milioni di euro

quando vorranno, e se vorranno, amplieranno la gamma

funziona cosi in tutte le aziende sane

Luke76
13/08/2023, 22:30
Certo è un investimento e un’azienda sana deve centellinare le risorse per non investire in progetti fallimentari ma dopo quasi 10 anni di Tracer / S1000XR ritengo oramai che su quel prodotto valga la pena investirci.
I numeri di vendita di quel settore sono in costante aumento e, secondo me, con ulteriori margini di miglioramento considerando il continuo innalzarsi dell’età media di noi motociclisti.

_sabba_
14/08/2023, 07:37
Non solo….
Se dovessero progettare tutto da capo lo capirei, e non mi lancerei mai in “accuse” di nullafacenza.
Come hanno fatto per la Speed 1200RR, possono fare anche per una eventuale Street/Sport 765, o addirittura implementare (declinare) la Speed 1200 (che è tanta roba, forse anche troppa roba).
La moto c’è già, funzionante (e come funzionante!) e pronta all’uso.
C’è già il Cruise Control, c’è persino la possibilità di montare tutte le frocierie elettroniche del mondo, comprese le sospensioni elettroniche (RR).
Gli attacchi per una semicarena ci sono (sempre RR), montare un manubrio appena più ampio non dovrebbe essere una cosa così difficile da dover riunire tutti gli scienziati e i fisici del mondo, così come riprogettare il telaietto posteriore per ospitare gli attacchi (INTEGRATI) delle borse e della piastra bauletto.
Se lo pagano qualcosina in più di un panino col prosciutto, il mio amico Dino di Minerbio è in grado di farlo.
Possono addirittura montare sospensioni meno costose, più commerciali, ad escursione leggermente allungata per favorire il comfort di marcia, e togliere qualche cavallino al motore (180 sono troppi/inutili) per favorire la coppia massima ai regimi di maggior utilizzo (come hanno fatto con la Tiger Sport 1050).
Per quanto riguarda ruote, cambi, freni, serbatoi, selle, telai, elettronica, strumentazioni, cablaggi, trasmissioni, pulsanti e persino i fari, possono “pescare” dal magazzino ricambi.
La BMW non ha progetttato da zero la S1000XR!
Ha preso la naked R e l’ha rivisitata per farla diventare una crossover.
Idem ha fatto Yamaha con la Tracer, partendo dalla MT-09.
Credo proprio sia il primo progetto quel che costa tanto in termini di risorse, non il successivo adattamento per creare un “nuovo” modello.
Detto ciò, ho lasciato per ultimo l’argomento “top” per un buon motivo….
Qualcuno davvero intelligente dovrebbe progettare il cavalletto centrale!
Ecco, questa è l’unica cosa che richiede un pochettino di “usta” più del normale.
Il resto son disegnini o poco più.

:laugh2:

P.S. A cosa serve una crossover con i maroni?
A fare 500/600 chilometri in due giorni (percorrendo tutti i passi delle Dolomiti e non solo), stare al passo delle migliori naked stradali senza sforzo, sentirsi sicuri con gomme e freni di qualità top, portarsi dietro i bagagli (borse laterali integrate) senza sentirli (le valigione da migrante delle nostre maxienduro si sentono, eccome si sentono durante la guida …..), e una volta giunti a casa ricoverare la moto nel box, prendere la macchina e andare al mare a trovare la ragazza e/o a riprendersi a casa il cane, lasciato in gestione ai “nonni”.
Questa storia IMPOSSIBILE è stata vissuta da mio figlio con la sua Tracer 9 GT nei giorni scorsi, terminata ieri sera qui a Cervia.
Con un’altra moto sarebbe arrivato sfatto. Invece era fresco come una rosa.

Luke76
14/08/2023, 09:30
Pave ciao, l’attuale Suzuki non è per nulla scomoda come giustamente dici (mi ci sono seduto c/o un concessionario) ma da possessore di una Speed (postura paragonabile al 85%) e di un Tiger Sport (la percentuale scende ad un misero 40), quando guido quest’ultima è tutto più “facile” e a “vista” pur mantenendo una cazzimma devastante nella guida.
Vero che il mio Tiger “mostro” ha ricevuto una quantità tale di modifiche da non essere minimamente paragonabile ad un originale (15kg meno e tutte le sospensioni originali buttate nel cassone) ma come capita a tutti noi motociclisti quando ti affacci sul mercato per capire cosa potresti acquistare in sostituzione oggi in Triumph, cado in depressione.
La postura eretta, a 47 anni, è qualcosa a cui non rinuncerò per nulla al modo se dovessi cambiare moto.

pave
14/08/2023, 11:38
47 sei giovanissimo [emoji1] io a 49 anni con un'ernia L5/S1 e una protesi di anca guido una RS660 quindi tutto si può fare [emoji6]

Battute a parte capisco bene il tuo punto di vista, e come te e _sabba_ sono curioso di vedere come sarà la crossover Suzuki [emoji1303]

Lamps

z4fun
14/08/2023, 15:49
Certo è un investimento e un’azienda sana deve centellinare le risorse per non investire in progetti fallimentari ma dopo quasi 10 anni di Tracer / S1000XR ritengo oramai che su quel prodotto valga la pena investirci.
I numeri di vendita di quel settore sono in costante aumento e, secondo me, con ulteriori margini di miglioramento considerando il continuo innalzarsi dell’età media di noi motociclisti.non penso siano stupidi in Triumph, hanno decine di persone proprio per il marketing [emoji6]

evidentemente ci sono altri motivi per cui non é stata ancora prodotta una moto del genere, però mai dire mai, magari uscirà a breve [emoji16]

in questo momento li vedo impegnati su troppi fronti, ci vogliono tecnici ed ingegneri dedicati ad ogni progetto e anni di sviluppi, senza considerare i costi e gli spazi richiesti per aumentare la produzione, oltre a dipendenti specializzati da formare

ci sono talmente tante problematiche che gli acquirenti non considerano ma che possono essere veramente decisive per un costruttore mondiale

e bisogna anche vedere se Triumph la considera una moto immagine o meno del brand


può anche darsi che non vogliano scontrarsi con Tracer ed affini...

Alex.90
14/08/2023, 17:19
da triumph ti puoi aspettare di tutto, spesso non annunciano un bel niente e ti ritrovi la moto bella pronta, peccato che ultimamente hanno disponibilità di sole tiger e tutto il resto della gamma se vai ad ordinarle ci vogliono mesi...

strap70
14/08/2023, 17:51
47 sei giovanissimo [emoji1] io a 49 anni con un'ernia L5/S1 e una protesi di anca guido una RS660 quindi tutto si può fare [emoji6]

Battute a parte capisco bene il tuo punto di vista, e come te e _sabba_ sono curioso di vedere come sarà la crossover Suzuki [emoji1303]

LampsCon l'ernia come la tua si sta meglio su una rs che su una enduro stradale. Ho dovuto vendere la tracer perché la posizione troppo eretta mi creava problemi . Con la speed R invece vado da dio. Stare leggermente inclinati in avanti e la posizione più corretta per andare in moto. Le touring come la suzuki gsx gt o la z1000sx sono le moto migliori per macinare km.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Luke76
14/08/2023, 18:29
Ragazzi, io con la Speed ho percorso più e più volte anche 700km in giornata senza alcun problema ma la capacità di carico non è proprio possibile risolverla.
Quando mi sposto con il Tiger è tutto più semplice: aggancio la piastra estensione SW MOTECH, ci lancio letteralmente la borsa nautica OJ da 50 litri e parto a cannone.
Con la Speed devo lanciare bestemmie e con lo scarico doppio alto non è possibile fare proprio nulla se non giri in giornata: lo zaino non esiste sulla faccia della terra che io lo indossi anche perché sulla schiena ho l’airbag.
Attendiamo Suzuki.

pave
15/08/2023, 15:26
Sulla Speed si possono mettere le borse laterali

Lamps

_sabba_
15/08/2023, 16:38
Vero, ma sono valige aftermarket, perlopiù semirigide.
Si può fare un po’ di turismo anche con una naked attrezzata, mio figlio ne è la prova vivente (ha utilizzato per anni la Brutale 800 con su delle borse SW-Motech, ex Fazer8, con i telaietti autocostruiti dal mitico e ineguagliabile Dino di Minerbio, finché non gli è “piovuta” in garage la Tracer 9 GT full optional con selle comfort, bauletto, paracarter, doppia presa USB e parabrezza alto, anche se in estate usa quello originale).
La Tracer 9 non è una moto bella, sono il primo a dirlo, ma è praticamente perfetta per lo scopo per il quale è stata concepita.
Oltretutto non è costata un rene (come purtroppo è accaduto per la mia Tiger GT Pro, che per un motivo assurdo è costata quasi due reni), ma ora anche i prezzi Yamaha hanno subito degli aumenti abbastanza consistenti, e la versione GT+ è davvero troppo cara.
Una bella Tiger Sport 765 da 120 cavalli, 185kg di peso, con un prezzo giusto, dotata di cruise, cavalletto centrale e attacchi integrati per le borse mi farebbe restare al 99% in casa Triumph.
Ma rimarrà un sogno.

:sad:

Luke76
15/08/2023, 17:25
Sulla Speed si possono mettere le borse laterali

Lamps

Certo ma non è la capacità di carico “facile” che voglio/intendo.

strap70
15/08/2023, 18:16
Sulla Speed si possono mettere le borse laterali

LampsSi ma ormai c'è poca roba in commercio. Anche la givi non fa più niente per la speed 1050.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

pave
15/08/2023, 19:58
Le Urban ABS di SW Motech sono davvero ottime.

Lamps

_sabba_
15/08/2023, 20:09
Robina molto misera rispetto alle valige dedicate di Honda, Ducati, MotoGuzzi, BMW, Yamaha, Suzuki, Kawasaki, MVAgusta e persino KTM…..
Triumph le fornisce solo per la Tiger Sport 660, che è la più piccolina (e basica) della gamma.
Le valige della Tiger 900 sono più o meno come quelle della Benelli TRK.
Sporgono come delle cassette della frutta, hanno dei telaietti che ti tolgono 3-4 diottrie ogni volta che li guardi.
Si poteva fare molto meglio, sempre sfruttando GIVI (vedi MotGuzzi V85TT, nulla di così impossibile).

:cry:

strap70
17/08/2023, 19:46
https://www.motociclismo.it/10-moto-turismo-piu-vendute-italia-luglio-2023-83246

A parte la prima sono tutti modelli comparabili con la tiger sport 660.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

massi69
18/08/2023, 04:54
che però , nei primi sette mesi ha venduto meno di 692 unita della bmw che costa di più e meno della voge che costa di meno ....

TwinMarcex88
04/09/2023, 12:50
Trovo anch’io molto corretto e centrato il tuo messaggio.
Se ritrovi il mio test della Tiger 1200 potrai verificare la mia buona fede.
Riconosco a Triumph di aver lavorato tantissimo (e bene) in questi ultimi 5 anni.
Hanno rinnovato completamente il parco moto, hanno introdotto novità tecniche di rilievo (il T-Plane su tutte), hanno migliorato ulteriormente la qualità costruttiva, e, se possibile, l’esclusività del prodotto.
Alcuni particolari tecnici della 1200 sono però criticabili, per non dire migliorabili, ma sappiamo già che ci stanno mettendo mano.
Non tutte le ciambelle nascono con il buco, questa Tigerona è nata col buco ma è leggermente da affinare.
Poca roba, l’ho scritto decine di volte, ma importante per essere al top.
Di Triumph continua a non piacermi una sola cosa, e cioè una certa (almeno apparente) rilassatezza nel prendere in considerazione i problemi rilevati dagli utenti.
Dietro le quinte poi ci lavorano, ne sono sicuro, ma a quanto pare non pubblicizzano troppo le eventuali migliorie (che magari saranno anche retroattive, forse con richiami), per cui sarebbe tanto di guadagnato nell’ottica della fidelizzazione della clientela, che si sentirebbe più “coccolata”.
In questo sono maestri i markettari della BMW, e il nuovo boss (Andrea Buzzoni, che proviene proprio dal paese delle mucche) sa sicuramente la strada migliore da intraprendere.
Però (a quanto sembra) può gestire solo l’Italia, anche se in cuor mio speravo che i “crucchi inglesi” avessero ascoltato con più interesse le idee di un uomo di qualità come lui.
Il progetto della 900 è decisamente nato meglio, ma sono certo che potranno “ripeterlo” anche sulla 1200, e allora si che (come scrissi a suo tempo nelle mie note post-test) saran cazzi acidi per tutti.
Non scrissi proprio così, ma il concetto è quello.
Io non so cosa prendere dopo la 900….
Nel listino Triumph manca purtroppo una VERA SportTourer che mi avrebbe fatto mantenere l’”Hinkley Loyalty”.
Basta enduro stradali, soprattutto a causa delle gommette di Ridolini, mi ci vuole “robbabbuona” ben piantata a terra, leggera, con cerchi da 17”, una semicarena protettiva, borse con attacchi integrati, cavalletto centrale, Cruise Control, sospensioni (almeno la posteriore) con comode regolazioni elettroniche, e la possibilità di baulettarla.
Tutte features presenti di serie sulla (“economica”) Tracer 9 GT di mio figlio, che ora (proprio mentre scrivo) è a Selva di Cadore dopo aver percorso i Passi delle Dolomiti (beato lui), con gomme da urlo come le Dunlop SportSmart TT (pura fantascienza sulle maxienduro).
Devo rivolgermi in Yamaha per forza per stare al suo passo?
Perché non me ne fa una anche Triumph, che possiede già due ECCELLENTI basi di partenza (Street e Speed)?
I motori ci sono, i telai pure, la tecnologia idem, cosa aspettano?

:cry:

Il tema del cerchio da 17 è estremamente ampio e complesso perchè dobbiamo entrare in una selva di valutazioni tecniche e commerciali percui onestamente non ho il tempo di mettere nero su bianco ciò che penso e che so a fronte delle mie esperienze professionali e personali. Butto lì due cose che sono degli spunti da sviluppare 1 NON soffermatevi mai sul singolo dato di immatricolato di un singolo prodotto slegandolo dalle logiche di un singolo mercato di riferimento e del brand che lo propone, esempio: la Tracer 9 vende per il 90% per motivazioni altre rispetto al cerchio da 17. 2 Le possibilità offerte dalle tecnologie di sviluppo più recenti nel settore collaudo, ciclistica, pneumatici hanno reso le moto con 19/21 smisuratamente performanti e gratificanti su strada per il 90% degli utilizzatori con in più la versatilità, il comfort e il mantenimento della performance che da sempre le caratterizza. Quello che Triumph non può è non vuole dirvi al pari di altri brand è che la moto è un prodotto tecnico percui un crossover 17 oggi ha comunque dei limiti importanti nella guida sportiva e ha tutti gli svantaggi possibili nell'utilizzo prettamente Touring. Da motociclista a motociclista vi dico che in garage serve una sportiva divertente e una vera Tourer. Personalmente non vi suggerisco di mettervi in casa un fallimento commerciale annunciato quando in giro ci sono crossover 19 con sistema semiattivo e sezione 120/70. I gusti sono gusti ma non possiamo raccontarci che alcune piattaforme sono 4 spanne sopra rispetto a quelle che citate

_sabba_
04/09/2023, 14:05
Io non mi soffermo mai sui dati dell’immatricolato!
Anzi, per quanto mi riguarda quelle classifiche possono anche andare direttamente nel fuoco, tanto è vero che personalmente compro quasi esclusivamente moto di nicchia (o di micchia, se sfortunatamente non vanno bene), di certo tra quelle non molto diffuse.
Detto questo, avendo moto con ruote da 17” e ruote da 19/17”, posso confrontarle “online” ogni giorno che passa.
Riconosco che la ruota anteriore da 19” possa garantire un maggior comfort, e sulla carta una maggior duttilità (sulla carta perché le possibilità indotte da ruote del genere, come ad esempio il fuoristrada leggero, non fanno parte del mio DNA, del mio modo “generalista” di guidare).
Rimane però il grossissimo problema della scelta dei pneumatici, ampissima con il 17” anteriore, limitata con il 19” (limitatissima nella misura 100/90).
Per fortuna Dunlop ha indovinato un tipo di gomma decente, che in qualche modo riesce a compensare i difetti dell’avantreno “a ruota alta”.
E in ogni caso Triumph stessa non ha rinunciato al mondo sport tourer, perché la Tiger 660 è un perfetto esempio di una moto di quella categoria.
Peccato sia la entry level dei prodotti inglesi (per qualche mese ancora), e credo che le esigenze di un utente attempato (possiamo anche dire vecchio, semiarrugginito) come me, possano essere diverse.
Sicuramente un filino superiori (mancano il Cruise, il cavalletto centrale, una strumentazione più ampia, persino una manciata di cavalli, che non fa mai male), e magari un maggior dimensionamento generale (spesso i “corpicini” con l’età si espandono, e si finisce di fare la figura di Yoghi e Cindy sulla biciclettina del circo).
Devo però aggiungere che Triumph è stata brava a dimensionare la Tigerina, ma in alcuni casi (penso ai miei cognati, che fanno sembrare piccolina la RT) risulterebbe un filino sottodimensionata.

:biggrin3: