PDA

Visualizza Versione Completa : Rumorosità motore Tiger 1200 rally Explorer

Bigros
19/07/2023, 14:32
Qualcuno ha problemi di rumorosità motore?

Lilliput
19/07/2023, 16:05
Qualcuno ha problemi di rumorosità motore?

il problema qual'è??? Troppo rumoroso, poco rumoroso, rumore brutto, rumore inquietante...

Bigros
19/07/2023, 16:51
Ciao, appena fatto 2000 km ed il motore è troppo rumoroso, rumore metallico

Sembra di essere seduti su cuscinetti rotti

Stento a sentire lo scarico

Moto con troppi problemi,deluso

Rumore ferraglia, Cordano on off, frizione pessima, cavalletto centrale con misure errate, vibrazioni a tutte le velocità, direi incauto acquisto

Ma quello che non sopporto è il rumore metallico

mototopo67
19/07/2023, 17:07
...dal motore non mi pare venissero rumori anomali salvo il fatto che invece che fare WROOOOM, faceva PLAT PLAT PLAT

Lilliput
19/07/2023, 17:27
Ciao, appena fatto 2000 km ed il motore è troppo rumoroso, rumore metallico

Sembra di essere seduti su cuscinetti rotti

Stento a sentire lo scarico

Moto con troppi problemi,deluso

Rumore ferraglia, Cordano on off, frizione pessima, cavalletto centrale con misure errate, vibrazioni a tutte le velocità, direi incauto acquisto

Ma quello che non sopporto è il rumore metallico

Non riscontro nulla di quanto da te rilevato. Lo scarico lo sento (ho un MIVV con un godurioso borbottio in scalata), il rumore di ferraglia non ce l'ho, la frizione è perfetta, il cardano ha un leggerissimo on-off, migliorato nei vari aggiornamenti (confido che lo annullino del tutto), vibrazioni accettabilissime e mai fastidiose, del cavalletto si è parlato diffusamente nei giorni scorsi e nn mi ripeto. Concordo per il rumore solo nei regimi sottocoppia ... con il plat plat plat di Mototopo:laugh2:.

I casi sono due: o hai beccato una moto con dei problemi, oppure abbiamo "sensibilità" diverse. Se fosse la seconda, mi spiace tanto ... forse andava fatto un test più accurato prima di decidere l'acquisto. Se fosse la prima, spero tu possa risolvere al più presto per goderti la tigrona:oook:

headless
19/07/2023, 17:28
io ho provato vari modelli della 1200, gt, rally, gt explorer e non ho avvertito questo rumore e neppure queste vibrazioni così fastidiose.
Dei difetti elencati giusto un pò di on off che comunque rispetto all'inizio è praticamente sparito con l'ultima mappa.
Non è che abbia qualche problema il motore della tua? prova a sentire in officina anche perchè se ti lamenti della normale rumorosità meccanica di questa se senti la mia thunderbird o una speed 955 prima versione prendi paura :dubbio:

z4fun
19/07/2023, 18:21
la farei controllare, soprattutto la frizione [emoji6]

_sabba_
19/07/2023, 19:23
Ai regimi prossimi al minimo il nuovo 1200 T-Plane non è proprio silenziosissimo.
Batacchia parecchio, ma il rumore si dissolve aumentando il regime di giri (a velocità normali non si avvertono particolari rumorositá, almeno sugli esemplari che ho provato io).

:oook:

Bigros
19/07/2023, 22:45
Lasciato un KTM 1290 SAR , che voleva andare su di giri per una moto da guidare un po' più rilassato e mi tocca tenerla su di giri per non sentire il rumore di ferraglia, sicuramente ho sbagliato moto.
Comunque la moto è in assistenza
Vi allego link YouTube
https://youtube.com/shorts/vC7JX3Uxoj0?feature=share3

Commentate

Questo era il motore KTM
https://youtube.com/shorts/ctjT5rE8Cbk?feature=share3

_sabba_
20/07/2023, 05:54
Effettivamente fa molto rumore di ferraglia.
Non avevo rilevato un problema così accentuato sugli esemplari testati.
Sembra quasi sfasato.

:wacko:

Gi4nni
20/07/2023, 13:40
Lasciato un KTM 1290 SAR , che voleva andare su di giri per una moto da guidare un po' più rilassato e mi tocca tenerla su di giri per non sentire il rumore di ferraglia, sicuramente ho sbagliato moto.
Comunque la moto è in assistenza
Vi allego link YouTube
https://youtube.com/shorts/vC7JX3Uxoj0?feature=share3

Commentate

Questo era il motore KTM
https://youtube.com/shorts/ctjT5rE8Cbk?feature=share3

uno preso dallo scarico (KTM) e l'altro a ridosso del motore, non mi sembra cosi rumoroso il triple, prova a rifare il filmato all'aperto come per il K

z4fun
20/07/2023, 16:23
anche ktm non sembra essere silenziosissima di motore [emoji23]

ma l'olio è a livello? hai provato a comparare il rumore con un'altra uguale? magari in concessionaria ne hanno una disponibile per valutare la rumorosità

sembrerebbe quasi che ci sia poco olio dal video

Bigros
20/07/2023, 16:23
Appunto

Fatto comparazione con altra triumph, sono sempre rumorose di progetto ma la mia é esagerata.
Anch'io ho avuto l'impressione che mancasse l'olio appena uscito dal concessionario, al primo tagliando cambiato olio con 10w50 considerato le temperature a Napoli, speravo migliorasse .
Purtroppo credo che sia un progetto affrettato

_sabba_
20/07/2023, 17:14
Per tagliar la testa al toro, bisognerebbe mettersi una mano sul cuore (e l'altra sul portafogli) e comprare un olio ProRace di gradazione 10W50.
Devi pertanto sostituire di nuovo l'olio e verificare la rumorosità.
In genere il ProRace minimizza enormemente i rumori meccanici, ma è un olio molto sportivo e non dura certo i 10000 chilometri tra un cambio e l'altro (devi purtroppo dimezzare il chilometraggio tra un tagliando e l'altro).
Non è una soluzione, ma se anche con il ProRace il rumore rimane inalterato, HAI UN BEL PROBLEMA DI MOTORE.

:wacko:

Il primo è quello Race puro, il secondo è ottimo ma ti fa risparmiare qualche euro...

https://prorace-industry.com/it/prorace/moto/lubrificanti-motore-moto/oli-motore-moto-racing-max-power/lubrificanti-motore-4-tempi/product/168-motor-oil-racing-max-power-moto-10w50-sbk

https://prorace-industry.com/it/prorace/moto/lubrificanti-motore-moto/oli-motore-moto-max-power/product/157-motor-oil-max-power-moto-10w50-100-synt (https://prorace-industry.com/it/prorace/moto/lubrificanti-motore-moto/oli-motore-moto-racing-max-power/lubrificanti-motore-4-tempi/product/168-motor-oil-racing-max-power-moto-10w50-sbk)

Bigros
20/07/2023, 18:24
Nella mia ho messo Bardhal
https://www.bardahl.it/prodotti/moto-racing/olio-motore-4t-moto-racing/xt4-s-c60-olio-motore-4t-moto-racing/xt4-s-c60-10w50-1-lt-x-20/

Che dovrebbe essere sovrapponibile
Credo che il problema sia di progettazione
Se non si risolve la metterò in vendita, tornerò a KTM, vibrazioni quasi zero, miglior cambio Quick shifter e un sound pazzesco.
Eppure la Tiger mi piaceva un sacco esteticamente

Pazienza
Sui forum australiani e americani ci sono molte lamentele in merito

Nessuno di voi e Campano? Avrei fatto un raffronto e magari un consiglio

Mi sono procurato un fonometro, misurerò i decibel del motore

In Triumph, se volevano l'effetto motore bicilindrico, con le dovute modifiche, montavano il motore scrambler 1200

Motore eccezionale, con questo T-PLANE anno scontentato tutti

massi69
20/07/2023, 19:56
In Triumph, se volevano l'effetto motore bicilindrico, con le dovute modifiche, montavano il motore scrambler 1200

😎👍

_sabba_
20/07/2023, 21:41
Rischio un pochettino la vita, ma dovrebbero esserci aggiornamenti a breve proprio sul T-Plane 1200, ma non ho assolutamente idea se saranno “retroattivi”, cioè applicabili anche ai modelli già esistenti.
Onestamente devo aggiungere (visto che posseggo una moto con tale tipologia di motore) che l’idea del T-Plane non è affatto stupida, anzi, ma essendo molto nuova ha sicuramente dei margini di miglioramento.
Hanno azzeccato la 900, un po’ meno la 1200, ma c’è da dire che il motore della 900 nasce per essere configurato così, mentre quello della 1200 deriva dall’unità a scoppi regolari montata sulla Speed.
Mi chiederò per anni e anni (finché avrò vita) perché non gli hanno lasciato su quello.
Con dei rapporti accorciati, alberi a camme dedicati e una mappatura impostata per dare tiro ai bassi e medi regimi, si poteva risolvere il problema “coppia massima” senza andare a complicarsi la vita.
Ducati, BMW, Kawasaki, Suzuki, Honda e KTM, giusto per citare i principali competitors, non si sono spinti oltre alle modifiche di cui ho appena parlato.
Giusto Yamaha ha “inventato” il CrossPlane per i suoi tre e i quattro cilindri, ma quei motori sono nati per essere così configurati, come il 900 inglese.
Leave the sleeping dog alone…

:w00t:

Bigros
20/07/2023, 22:00
Appunto, il motore della 900 é più pastoso e meno rumoroso,
Provata é piaciuta

Per il momento in Triumph, e li ringrazio , mi hanno cambiato in garanzia le gomme, le mie andavano in risonanza, più il rumore del motore ,dopo ,500 km avevo i timpani spaccati

z4fun
21/07/2023, 21:53
per me c'è qualcosa che si sta rompendo, frizione?

PIGIPEO
22/07/2023, 11:04
Mi chiederò per anni e anni (finché avrò vita) perché non gli hanno lasciato su quello.
Con dei rapporti accorciati, alberi a camme dedicati e una mappatura impostata per dare tiro ai bassi e medi regimi, si poteva risolvere il problema “coppia massima” senza andare a complicarsi la vita

....fin dall'inizio di questo progetto tecnico che ha coinvolto il 900 ed il 1200, non riesco a togliermi l'idea che una quota parte consistente che ne ha determinato la scelta, sia legato al fatto al marketing hanno deciso - non senza una qualche logica - che il suono - meraviglioso - del triple fasato a 120° non si confacesse del tutto con l'immagine di questo tipo di moto; se pensi ad una moto che può attraversare il deserto dei Gobi, il motore deve fare pum pum, non suonare, meravigliosamente, come una turbina, le due cose, stanno insieme in modo forzato. Quindi per provare ad erodere una qualche briciola di mercato ecco la soluzione scelta. Convintissimo anch'io come te che il 1200 della speed opportunamente corretto, avrebbe consentito tranquillamente di avere la coppia adeguata ai bassi che nelle comparative lo vedeva un po' deficitario - ma lo sarà sempre, nessun frazionamento diverso potrà mai eguagliare il tedesco a due cilindri in primissima apertura del gas - coppia che cmq anche il nuovo fasato strano, non raggiunge ovviamente.

Bigros
22/07/2023, 11:25
Sostituito le gomme Metzler Karo street in garanzia con trailmax meridian.
Anche triumph era consapevole del problema risonanza e lo ha anche comunicato a Metzler.
Per adesso ho risolto il 50 % della rumorosità della moto, resta da intervenire sul motore se possibile, diversamente andrà sul mercatino dell'usato...

Ragazzi purtroppo il problema esiste, chi più lo tollera e chi meno ma è presente
Mi dispiace perché lo stile era molto gradevole, ma la moto deve trasmettere sensazioni e non stress

Incomincio a rimpiangere il mio KTM super adventure 1290

_sabba_
22/07/2023, 14:56
Io non monterò mai più una gomma Metzeler su una mia moto.
Nonostante siano numerosissimi gli estimatori delle gomme tedesche, io le trovo insopportabilmente “restie” a far girare la moto in curva.
Le Meridian non sono solamente più silenziose, ma rendono la moto più facile da guidare.

z4fun
22/07/2023, 15:02
dipende anche dal tipo di profilo/carcassa, in Metzeler ne hanno di molto differenti a seconda dell'utilizzo

è come dire che TUTTE le Mercedes fanno cacare [emoji23]

sul difetto può succedere, probabilmente quel giorno in produzione una confezionatrice era tarata male e ne ha prodotte qualche migliaio

Bigros
22/07/2023, 15:13
Per il rumore del motore vi é arrivato qualche spiffero da casa triumph?????? Qualche soluzione meccanica, qualcuno parlava di modifiche probabilmente non retroattive

_sabba_
22/07/2023, 19:15
dipende anche dal tipo di profilo/carcassa, in Metzeler ne hanno di molto differenti a seconda dell'utilizzo

è come dire che TUTTE le Mercedes fanno cacare [emoji23]

sul difetto può succedere, probabilmente quel giorno in produzione una confezionatrice era tarata male e ne ha prodotte qualche migliaio
Vero, non le ho provate tutte, ma mi è sempre successo che la moto si sia “Tirizzata” (cioè diventata molto meno maneggevole e percepibilmente più pesante).
È probabile (anzi è sicuro ) che i modelli più sportivi e Racing abbiano un ottimo rendimento in pista, ma su strada (a velocità codice) è molto meglio avere una gomma che aiuta la guida (e non che la contrasta).

Ultimamente le Mercedes hanno perso le linee da vecchio bauscia, e hanno acquisito linee moderne, giovani e sempre elegantissime.
Non tutti i modelli, ma quasi.

Comunque la mia moto è completamente rinata passando dalle Next alle Meridian.

Bigros
22/07/2023, 21:11
Confermo

z4fun
24/07/2023, 21:08
che il profilo sia meno a punta rispetto ad altre è sicuro, ma come grip su strada, utilizzando modelli sportivi omologati x uso stradale, sono fenomenali

su modelli con misure strane come nel caso della Tiger 900 magari non sono il massimo e fanno modelli non performanti, per quello dico che non tutte sono pessime, anzi! inoltre dipende dal tipo di guida che ogni "pilota" cerca

su strada, a velocità codice, bastano quelle montate sulla Vespa! [emoji23][emoji23][emoji23] se si va cosi piano va bene qualsiasi cosa

ps: Mercedes era un esempio comunque [emoji1787]

_sabba_
25/07/2023, 07:37
Appunto, per uso sportivo o sportiveggiante sono tra le migliori, e posso persino aggiungere anche nell’utilizzo turistico (perché hanno una lunga durata).
Però quel particolare profilo tende a diminuire la maneggevolezza del mezzo, e se questo non comporta alcun problema su moto sportive e leggere in pista, può innescare qualche dubbio sulle moto meno agili (e più pesanti) come le maxienduro stradali.
Inoltre è evidente che hanno completamente scazzato la mescola delle Next nella misura 100/90-19 installata sulla Tiger 900.
La moto non si guida bene, l’anteriore scivola sempre e non da alcuna fiducia.
Con la misura superiore non si sono problemi, o perlomeno rientra tutto nella norma.
Rimane però la minor facilità ad entrare in piega, e persino la leggerissima Brutale 800 era diventata meno agile con le M7RR rispetto alle Pirelli Rosso III che aveva su prima.
Problema risolto con le Michelin Power 5, poi con le Dunlop SportSmart TT.
Quindi, perché far diventare ostica una moto?

Bigros
26/07/2023, 14:30
Ma questo sito é patrocinato dalla Triumph? , perche il rumore di ferraglia di queste Tiger 1200 e un qualcosa di obrobrioso, la mia già é in vendita, però vorrei fare una domanda a chi la possiede e di rispondere con sincerità, ma a voi non da fastidio che in decelerazione sentire tutte le punterie che vibrano e gracchiano, e che a bassi regimi con andatura turistica sentire solo il rumore di ferraglia, perché secondo me c'è un grave errore di progetto e se non saremo in tanti a lamentarci avremo anche difficoltà a rivenderle queste moto

Inoltre a folle se provate a dare un colpo di acceleratore si sente tutta la parte meccanica vibrare

_sabba_
26/07/2023, 14:46
Non è certo patrocinato da Triumph, io stesso ho detto peste e corna sul progetto (ma anche sull’assemblaggio) della mia vecchia Tiger Sport 1050.
Oltre a ciò, mi sono lamentato più volte del fatto che non è MAI stato fatto alcun aggiornamento software, proprio su un modello che presentava problemi SW!
Il progetto della Tiger 900 è decisamente più evoluto e accurato, anche se non mancano dei nei affatto trascurabili (calore esagerato, qualche vibrazione di troppo alle alte andature, strumentazione di effetto, ma con il contagiri illeggibile, attacchi delle borse laterali di bassissimo valore, potenza troppo “tarpata” per permettere la versione dedicata ai neopatentati, una cosa davvero ridicola pensando ai desideri dei ragazzi di 18 anni).
A mio avviso è comunque meglio (a livello progettuale) della 1200, che DEVE essere modificata al più presto per stare al passo delle altre.
In una prova breve regala ottime sensazioni, ma col tempo si intuiscono ampi margini di miglioramento sotto tanti aspetti (vibrazioni, rumorositá, azionamento cavalletto centrale, strumentazione poco “informativa”, giochi del cardano, comando frizione idraulica).

:blink:

Bigros
26/07/2023, 14:58
Un cesso in poche parole

Ho scritto per l'ennesima volta a Triumph

Buongiorno, ritirata moto dall'assistenza con cambio gomme ,servizio gentilmente offerto dal concessionario ( credevo fossero in garanzia essendo gomme difettose)
Per quanto riguarda la rumorosità del motore il problema resta specie a bassi regimi, in decelerazione innestando marcie più basse il rumore di ferraglia e il gioco del cardano rendono la moto sgraziata e fastidiosa e il problema ancora più evidente, Pertanto come da accordi con il concessionario a settembre la moto rientrerà in assistenza in attesa di ripristino come da garanzia
Nel frattempo la moto resta in garage per me inutizzabile

Lilliput
26/07/2023, 15:25
Ma questo sito é patrocinato dalla Triumph? , perche il rumore di ferraglia di queste Tiger 1200 e un qualcosa di obrobrioso, la mia già é in vendita, però vorrei fare una domanda a chi la possiede e di rispondere con sincerità, ma a voi non da fastidio che in decelerazione sentire tutte le punterie che vibrano e gracchiano, e che a bassi regimi con andatura turistica sentire solo il rumore di ferraglia, perché secondo me c'è un grave errore di progetto e se non saremo in tanti a lamentarci avremo anche difficoltà a rivenderle queste moto

Inoltre a folle se provate a dare un colpo di acceleratore si sente tutta la parte meccanica vibrare

chettidevodire ... NO ... non avverto i problemi di cui tu parli ne mi da alcun fastidio. Io ne sono molto soddisfatto. Oltre tutti gli altri pregi è in assoluto la moto da me posseduta che mi stanca di meno quando sto molte ore in viaggio, ed anche la più fresca.

Tuttavia i capelli bianchi mi hanno insegnato a non discutere con chi è così certo delle sue affermazioni, e intendo dire non affermazioni per il proprio gusto ma affermazioni fatte in termini assoluti. Sempre che non ti sia capitata la moto disgraziata.

Che poi il progetto sia perfettibile, come tutti, non ci sono dubbi...chi compra una moto completamente nuova è consapevole che avrà certamente problemi di gioventu'. Per fortuna a me piace tanto già ora, penso che un domani mi piacerà tantissimissimo:wink_:

Bigros
26/07/2023, 15:25
Vediamo se rispondono o magari mandano giu un ingegnere competente, ma so già cosa risponderanno, che il motore rispetta le tolleranze e che non ci sono problemi di sicurezza, e che possiamo prenderlo a quel servizio

Progetto perfettibile a mie spese e con i miei soldi?
Io non so il tuo metro di paragone, rispetto a quale moto posseduta fai riferimento, ma io posso dirti che vengo da un GS 1200 Adventure prima e ultima un KTM 1290 super adventure R ultimo modello, e non ho avuto mai problemi di rumorosità motore , cardano (GS) , frizione che appena stacchi ti porta a 2000 giri in decelerazione sei sempre in trazione

Lilliput
26/07/2023, 16:23
Vediamo se rispondono o magari mandano giu un ingegnere competente, ma so già cosa risponderanno, che il motore rispetta le tolleranze e che non ci sono problemi di sicurezza, e che possiamo prenderlo a quel servizio

Progetto perfettibile a mie spese e con i miei soldi?
Io non so il tuo metro di paragone, rispetto a quale moto posseduta fai riferimento, ma io posso dirti che vengo da un GS 1200 Adventure prima e ultima un KTM 1290 super adventure R ultimo modello, e non ho avuto mai problemi di rumorosità motore , cardano (GS) , frizione che appena stacchi ti porta a 2000 giri in decelerazione sei sempre in trazione

le mie moto sono in firma:oook:

Bigros
26/07/2023, 16:40
L'unico paragone potresti farlo con il GS, visto che sei un fidelizzato Triumph, e il cardano che fa on/off specie in tornanti quando scali marcia e poi riprendi non ti dà fastidio? Credo tu abbia una guida molto pacata

Lilliput
26/07/2023, 17:38
L'unico paragone potresti farlo con il GS, visto che sei un fidelizzato Triumph, e il cardano che fa on/off specie in tornanti quando scali marcia e poi riprendi non ti dÃ* fastidio? Credo tu abbia una guida molto pacata

chettedevodi ... il mio on-off con l'ultimo aggiornamento è veramente minimo e per niente fastidioso. La mia guida è sicuramente pacata, poi dipende quale sia il metro di paragone. Certo non ho fretta di arrivare e non entro in curva impiccato staccando forte ma preferisco raccordare bene le curve. Semmai mi piace aprire da metà curva in uscita. Diciamo una guida "tonda" se dovessi definirla. D'altronde con questa tipologia di moto guide più aggressive sono fuori contesto.

Riguardo le tue considerazioni, sono talmente macroscopiche che mi stupisco di come tu abbia potuto acquistarla. Considera però che, come ci sono tanti scontenti come te, ci sono anche tantissimi entusiasti, come me. E normalmente chi si manifesta maggiormente è lo scontento. E questo accade per ogni moto e per qualsiasi altra cosa. Poi, mi ripeto, il progetto è sicuramente perfettibile e spero che lo sarà.

Blacktwin
26/07/2023, 18:32
Io della mia GT Pro sono soddisfatissimo.
Dopo gli aggiornamenti non c'è più il "minimo a 2.000 giri" appena si rilascia la frizione (era sugli esemplari dei primi mesi arrivati nel 2022, diciamo fino a settembre (ma a dire il vero io preferivo di gran lunga come era: sullo stretto, sui tornanti e in manovra era meglio meglio, la moto la si "controlla millimetricamente" col freno posteriore -modulabilissimo, come poche moto- senza toccare il gas), e ora un leggero "gioco" di trasmissione rimane percettibile solo in mappa sport, ma solo a bassi regimi (se fai scendere il motore sotto i 3.000 giri), mentre guidando sportivamente dandoci il gas non è avvertibile, e la rumorosità meccanica io non la percepisco, nè mi da fastidio, ma c'è da dire che io guido sempre con casco integrale o Modulare con mentoniera chiusa, e MAI uso in moto un casco Jet, che sicuramente "sottolinea" le sonorità del motore (qualsiasi motore, qualcuno più qualcuno meno).
Per dire: io in moto (in sella) al 90% mentre guido sento solo il vento sul casco (uso preferibilmente marce lunghe, perchè uso la coppia non i giri...), e un bel sound del motore invece quando ci dò il gas (e quindi uso i giri, diciamo sopra i 6.000)
Secondo me si percepisce maggiormente la rumorosità meccanica del motore perchè la Tiger 1200 è molto più silenziosa di scarico rispetto ad altre moto (tipo GS, fastidiosissimo, KTM e Ducati), e anche per questo la adoro, e la preferisco alle altre.

per dire: il rumore di scarico del GS - per me insopportabile, ma anche per alcuni amici che ce l'hanno, tanto che girano con i tappi nelle orecchie, nei lunghi trasferimenti o viaggi giornalieri - "copre" i rumori di ferraglia/valvole che il GS ha sempre avuto (ne ho avuti e "consumati" tre di motori boxer BMW - non GS per carità - e so bene cosa dico)

ard
26/07/2023, 21:52
Soddisfattissimo della mia TIGER GT PRO 2023,una moto freschissima che con 35 gradi non sento un minimo di calore, leggerissima
agile, ti attacca le braccia come frena, per non dire i ammortizzatori elettronici che funzionano in modo eccellente, per non parlare del display splendido, una moto che veramente non mi stanca ,tanto e vero che la marmitta e molto silenziosa (di fronte la precedente e penultima)per quello che si sente il motore, il gioco cardano scusatemi per la mia ignoranza ma io non la sento qualche volta quando cambio marcia e apro come un balordo lo sento ma e normale, comunque per me e una moto buona (ne ho cambiate in 30 anni mai comperata una machina) valida per quello che ho pagato, se la ricomprerei, assolutamente SI.

Bigros
26/07/2023, 23:24
QUOTE=ard;7762483]Soddisfattissimo della mia TIGER GT PRO 2023,una moto freschissima che con 35 gradi non sento un minimo di calore, leggerissima
agile, ti attacca le braccia come frena, per non dire i ammortizzatori elettronici che funzionano in modo eccellente, per non parlare del display splendido, una moto che veramente non mi stanca ,tanto e vero che la marmitta e molto silenziosa (di fronte la precedente e penultima)per quello che si sente il motore, il gioco cardano scusatemi per la mia ignoranza ma io non la sento qualche volta quando cambio marcia e apro come un balordo lo sento ma e normale, comunque per me e una moto buona (ne ho cambiate in 30 anni mai comperata una machina) valida per quello che ho pagato, se la ricomprerei, assolutamente SI.[/QUOTE]
Sono d'accordo con te sulla bontà delle sospensioni e sulla guidabilità della moto, ma sul display e l'elettronica rispetto a KTM e GS. il punteggio é 10 a1
Che lo scarico sia silenzioso non significa che il motore faccia tutti quei rumori di valvole o punterie e che debba guidarla a regimi alti per non sentire il fracasso.
Il cardano ha un difetto, poi ti da fastidio o no ma resta un difetto di una moto da 25 milà euro e non è tollerabile

chettedevodi ... il mio on-off con l'ultimo aggiornamento è veramente minimo e per niente fastidioso. La mia guida è sicuramente pacata, poi dipende quale sia il metro di paragone. Certo non ho fretta di arrivare e non entro in curva impiccato staccando forte ma preferisco raccordare bene le curve. Semmai mi piace aprire da metà curva in uscita. Diciamo una guida "tonda" se dovessi definirla. D'altronde con questa tipologia di moto guide più aggressive sono fuori contesto.

Riguardo le tue considerazioni, sono talmente macroscopiche che mi stupisco di come tu abbia potuto acquistarla. Considera però che, come ci sono tanti scontenti come te, ci sono anche tantissimi entusiasti, come me. E normalmente chi si manifesta maggiormente è lo scontento. E questo accade per ogni moto e per qualsiasi altra cosa. Poi, mi ripeto, il progetto è sicuramente perfettibile e spero che lo sarà.
Bene, il progetto é perfettibile, e quando sarà perfetto della mia che ne faccio.

_sabba_
27/07/2023, 06:38
Un cesso in poche parole

Ho scritto per l'ennesima volta a Triumph

Buongiorno, ritirata moto dall'assistenza con cambio gomme ,servizio gentilmente offerto dal concessionario ( credevo fossero in garanzia essendo gomme difettose)
Per quanto riguarda la rumorosità del motore il problema resta specie a bassi regimi, in decelerazione innestando marcie più basse il rumore di ferraglia e il gioco del cardano rendono la moto sgraziata e fastidiosa e il problema ancora più evidente, Pertanto come da accordi con il concessionario a settembre la moto rientrerà in assistenza in attesa di ripristino come da garanzia
Nel frattempo la moto resta in garage per me inutizzabile
No, non è affatto un cesso.
Come tutte le altre moto del mondo è perfettibile, e su alcuni aspetti (es. il comando idraulico della frizione e il software) hanno già apportato modifiche.
A breve, e qui rischio la vita:laugh2:, dovrebbero introdurre ulteriori migliorie per attenuare quei piccoli difetti che anche io stesso ho rilevato.
Negli esemplari che ho testato non ho rilevato rumorosità anomale (in marcia) provenienti dal motore, ho però lamentato (sempre) uno strano “sbatacchiamento” proveniente dai cilindri ai regimi prossimi al minimo (simile a quello dei motori Kymco 650 montati sugli scooter BMW).
Non compromette per nulla la funzionalità della moto, ma a mio avviso se non ci fosse sarebbe meglio.
Se lo eliminano nella 2ª release grande mago!
Solo su uno dei tre esemplari ho notato un po’ di gioco nel cardano, ma è proprio quello che ho sfruttato di più.
È una moto con il cardano, e il comportamento del cardano è quello.
Non è “elastico” cone la trasmissione a catena, e qualche strapperello prima o poi te lo dà.
Io lo so che fa così, e non compro nessuna moto con il cardano (nessuna, di qualsiasi marca) e sono a posto.
Una miglioria che riterrei molto utile sulla Tiger 1200 sarebbe quella di rivedere la geometria del leveraggio del cavalletto centrale.
È invero troppo faticosa da issare sul centrale…
Per il resto (freni, telaio, maneggevolezza, qualità costruttiva, comodità, sospensioni, protezione aerodinamica, persino motore se considerato nel suo complesso) non ha nulla da invidiare (anzi) a nessun altro “bovino” della mandria.

:biggrin3:

Lilliput
27/07/2023, 07:40
ma sul display e l'elettronica rispetto a KTM e GS. il punteggio é 10 a1

sulla base di cosa affermi questo sarebbe da capire ... questione di gusti ... prima di questa avevo il gs adv 1250 quindi il confronto ce l'ho ben presente. Ti può piacere di più il display dell'una o dell'altra, ma dire 10 a 1... Quello Triumph è completissimo ed ha tutto quel che serve ed anche di più. E' vero che nn visualizza un gran numero di info tutte insieme, ma è stata fatta una scelta. A me che son vecchio tante info piccole nn servono. Meglio in evidenza le principali più quelle di cui ho bisogno in quel momento che posso richiamare e tenere visualizzate. I menù sono intuitivi e facilissimi da richiamare in un attimo. Dov'è il problema???? Non ti piace? ok!!!! Ma dieci a 1 proprio no...

Bene, il progetto é perfettibile, e quando sarà perfetto della mia che ne faccio.

vendila che è meglio, ti stai facendo il sangue amaro, sta moto ti è andata di traverso ed invece deve essere una gioia...

massi69
27/07/2023, 10:23
@Bigros (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=76179) ...ma quando hai deciso di acquistarla cos è che ti ha convinto?
avendo avuto in precedenza le moto che hai citato ci sara stato in questa qualcosa di positivo che ha determinato la scelta che hai fatto, non penso che tu abbia cambiato per il semplice gusto di cambiare...
ora, da cio che scrivi sei stato sfortunato nell incappare in un esemplare sfigato....ma le tue lamentele dovrebbero essere inerenti ai difetti di QUELLA moto e non di tutte quelle di quel modello ...non penso che se tu avessi provato una moto che manifestasse cio che lamenti avresti deciso di acquistarla
lilliput ti ha scritto giusto che manifesta di piu uno scontento che un soddisfatto...
quindi per forza di cose latua delusione ti fa vedere tutto in negativo, ma nn puoi pretendere che chi nn ha problemi ed è contento condivida tt i difetti nei che vorresti evidenziare...
nn puoi nemmeno scrivere che ci sia un patrocinio oppure che chi scriva sia per forza di parte..
ti ha anche risposto sabba che con la sua precedente triumph ha avuto nn so quanti problemi... io ho avuto la sua stessa moto e fortunatamente nn li ho mai avuti...
e nonostante tutto ha preso un altra triumph...
percio se scrivi sul forum delle problematiche, piu che darti solidarietà e condividere possibili cause e soluzioni altro non puoi ottenere..
e se anche cercassi la comunella di chi si unirebbe al coro delle critiche tipo i gruppi delle mamme , in direzione della risoluzione del tuo problema...a che servitebbe ?

ard
27/07/2023, 17:24
A me, la moto che ho scelto per di piu e che mi piace viaggiare, moto affidabile, bela, (per me) con display piu che sufficiente anche che mi piaceva di piu l'annata 2016 ,poi quasi nelle tutte comparative delle case serie per maxi enduro erano sempre li attaccato una latra.10 a 1 uno per me e inaccettabile poso definire anche un po affrettata. Comunque ha ragione Lilliput e meglio che la vendi e metti l'anima in pace.
QUOTE=ard;7762483]Soddisfattissimo della mia TIGER GT PRO 2023,una moto freschissima che con 35 gradi non sento un minimo di calore, leggerissima
agile, ti attacca le braccia come frena, per non dire i ammortizzatori elettronici che funzionano in modo eccellente, per non parlare del display splendido, una moto che veramente non mi stanca ,tanto e vero che la marmitta e molto silenziosa (di fronte la precedente e penultima)per quello che si sente il motore, il gioco cardano scusatemi per la mia ignoranza ma io non la sento qualche volta quando cambio marcia e apro come un balordo lo sento ma e normale, comunque per me e una moto buona (ne ho cambiate in 30 anni mai comperata una machina) valida per quello che ho pagato, se la ricomprerei, assolutamente SI.
Sono d'accordo con te sulla bontà delle sospensioni e sulla guidabilità della moto, ma sul display e l'elettronica rispetto a KTM e GS. il punteggio é 10 a1
Che lo scarico sia silenzioso non significa che il motore faccia tutti quei rumori di valvole o punterie e che debba guidarla a regimi alti per non sentire il fracasso.
Il cardano ha un difetto, poi ti da fastidio o no ma resta un difetto di una moto da 25 milà euro e non è tollerabile

Bene, il progetto é perfettibile, e quando sarà perfetto della mia che ne faccio.[/QUOTE]

Bigros
28/07/2023, 15:35
Vabbè, di certo non mi aspettavo solidarietà, d'altronde sono su un forum che si chiama TRIUMPH CHEPASSIONE, cosa potevo aspettarmi, vi saluto tutti
Ci risentiremo alla prossima nuova Tiger 1200 ,

Vi lascio un'altro bel link, a riguardo rumorosità motore Tiger 1200
https://youtu.be/B2q6ybd15t0?feature=shared

ard
28/07/2023, 19:23
Assolutamente solidarietà ,ma con realismo ,quel video e assolutamente per me una montatura, anch'io ho in mano la tiger 1200 gt pro ma non esiste quel rumore ,tanto e vero che ha perso il solito fischio ,il classico rumore del tre, ma questo si sapeva già con il nuovo motore Tplan.Quel rumore non e reale a parte se e fata in un ambiente chiuso che rimbomba, ma non al aperto.
Vabbè, di certo non mi aspettavo solidarietà, d'altronde sono su un forum che si chiama TRIUMPH CHEPASSIONE, cosa potevo aspettarmi, vi saluto tutti

Bigros
28/07/2023, 19:43
Vedi l'ultimo link che ho inviato

ard
28/07/2023, 20:45
A pena ho visto questo link:oook:>
https://www.youtube.com/watch?v=7WAcN1l1zdE&t=174s (https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3D7WAcN1l1zdE%26t%3D174s%26fbclid%3DIwAR0mzObaDRHk8RRXnpaMh3HQGdv6ILy3FRSfYoXeYd4xcuEaBz2cu2uc0Cw&h=AT2cG3bFvJExUF5H-Dg0SLHqM_L4YVnp1uEgCSNbBTE6cxnhOGrE8RLRE4Hk15lsuLROKJOYMoHdbmTbkeLu6nDm2BMgnKavsV__0JrSJf4vxhCHZEU-7JR3lmgD8_pKBS0N&__tn__=-UK-R&c[0]=AT1DHNhB0GK9MP0dUVruIkk84hmCb2ozVvJMmlPfm13TGp5v5eMpJKXRX2WbCO2eiI7dAOQrkwjcJKFFWDZJLri8diqgRBdLHA9A2o8ytjyOeECPDUnEcs_mS4j2E5D07ZV-7GGjExXwrTBr9Llc-GiPhSiTUTLCvk9sTL-MCXJjwT4Frxdeb2vbbXwAsBxCXwsnyygMyzRgjBmL)

_sabba_
29/07/2023, 08:26
Assolutamente solidarietà ,ma con realismo ,quel video e assolutamente per me una montatura, anch'io ho in mano la tiger 1200 gt pro ma non esiste quel rumore ,tanto e vero che ha perso il solito fischio ,il classico rumore del tre, ma questo si sapeva già con il nuovo motore Tplan.Quel rumore non e reale a parte se e fata in un ambiente chiuso che rimbomba, ma non al aperto.
In effetti ha perso quel particolare fischio che caratterizzava i tre cilindri Triumph.
Per fortuna sulla Tiger 900 si sente ancora (fortuna perché a me piace tantissimo, ma è ovviamente un piacere soggettivo), mentre sulla 1200 si è perso come lacrime nella pioggia.

Tigersky
29/07/2023, 14:34
No, non è affatto un cesso.
Come tutte le altre moto del mondo è perfettibile, e su alcuni aspetti (es. il comando idraulico della frizione e il software) hanno già apportato modifiche.
A breve, e qui rischio la vita:laugh2:, dovrebbero introdurre ulteriori migliorie per attenuare quei piccoli difetti che anche io stesso ho rilevato.
Negli esemplari che ho testato non ho rilevato rumorosità anomale (in marcia) provenienti dal motore, ho però lamentato (sempre) uno strano “sbatacchiamento” proveniente dai cilindri ai regimi prossimi al minimo (simile a quello dei motori Kymco 650 montati sugli scooter BMW).
Non compromette per nulla la funzionalità della moto, ma a mio avviso se non ci fosse sarebbe meglio.
Se lo eliminano nella 2ª release grande mago!
Solo su uno dei tre esemplari ho notato un po’ di gioco nel cardano, ma è proprio quello che ho sfruttato di più.
È una moto con il cardano, e il comportamento del cardano è quello.
Non è “elastico” cone la trasmissione a catena, e qualche strapperello prima o poi te lo dà.
Io lo so che fa così, e non compro nessuna moto con il cardano (nessuna, di qualsiasi marca) e sono a posto.
Una miglioria che riterrei molto utile sulla Tiger 1200 sarebbe quella di rivedere la geometria del leveraggio del cavalletto centrale.
È invero troppo faticosa da issare sul centrale…
Per il resto (freni, telaio, maneggevolezza, qualità costruttiva, comodità, sospensioni, protezione aerodinamica, persino motore se considerato nel suo complesso) non ha nulla da invidiare (anzi) a nessun altro “bovino” della mandria.

Sabba….mi hai incuriosito quando parli della sostituzione del comando idraulico della frizione.
Visto che sulla mia capita spesso che mi diventi spugnosa e di conseguenza cambio duro…. Non vorrei che io possa rientrare nella problematica. Come e cosa devo fare, mi puoi dare un consiglio?
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_sabba_
29/07/2023, 15:26
C’è un richiamo ufficiale.
Puoi sentire direttamente in Triumph, oppure verificare tramite il sito inserendo il numero di telaio della moto.

Blacktwin
29/07/2023, 15:46

Guarda, con questo post mi sei proprio scaduto; e se uno mette link solo per fare polemica (gratuita), di certo non ha nemmeno la mia solidarietà...
mettere un solo link per dimostrare una cosa negativa che senti solo tu (altri non la pensano come te, ma ovviamente tu non lo accetti, perchè tu hai la "verità assoluta", gli altri sono "di parte"...) senza metterne altri a confronto, è semplicemente risibile (e un "filo" ridicolo"... ma lasciamo perdere...)

Tanto per dire (i primi che ho trovato, senza perdere tempo):

Motore KTM (cilindrata minore del Tiger 1200) https://www.youtube.com/watch?v=-IMmfUdoyQU

Motore Suzuki (idem come sopra) https://www.youtube.com/watch?v=wrs44xb2TGA&list=PLb21WXrfCCofDIFwvLBjNVmkdwAfp4D8n&index=4

Motore R 1250 R (lo stesso del GS) https://www.youtube.com/watchv=cwQWEjYOStA&list=PLb21WXrfCCofDIFwvLBjNVmkdwAfp4D8n&index=10 (https://www.youtube.com/watch?v=cwQWEjYOStA&list=PLb21WXrfCCofDIFwvLBjNVmkdwAfp4D8n&index=10)

Non saprei dire quale sia più rumoroso di "ferraglia"... bella lotta, altrochè!
(... e sono pure registrati "ad cazzum" senza una specifica posizione, distanza, sequenza operativa, senza alcun protocollo attendibile, tanto che in un caso è visibilissimo che, solo ruotando la mano che regge il registratore del suono - ma mantenendo la stessa distanza dalla sorgente sonora - questo cambia avvertibilmente)

_sabba_
29/07/2023, 15:58
In effetti anche la superpluridecoratissima R1250GS è una fonte inesauribile di rumori e rumorini, oltre a mangiare olio tipo Poldo coi panini.
Se mettono a posto quei 3/4 difetti di gioventù, la Tiger 1200 non ha proprio nulla da invidiarle.
Il cardano c’è su entrambe, per cui le escludo clamorosamente dalla mia personalissima lista delle preferenze, ma se moto con cardano dovesse mai essere non sarebbe certo BMW, piuttosto la prossima MotoGuzzi Stelvio V100TT con su lo splendido motore della Mandello (che mi è piaciuto tantissimo).
Ma la Tigerona è tanta “roba in più”.
Ora, non so cosa possano farci per attenuare l’unico vero difetto della moto, cioè lo scarabattolamento ai regimi appena sopra al minimo, ma se davvero hanno lavorato sotto quell’aspetto non ce n’è per nessuno (e non sono di parte perché attualmente ho una Triumph, anche perché al 99,99% la mia prossima moto sarà austriaca o giapponese, escludendo la Guzzona perché …… ha il cardano, che evidentemente IO non sopporto).
Probabilmente, è solo una mia supposizione, il lavoro che verrà effettuato per attenuare lo scarabattolamento influenzerà anche le vibrazioni.
Poi si farà una gran fatica a trovarle un difetto.

Bigros
29/07/2023, 16:07
Venduta finalmente, aspettiamo nuovo GS altrimenti si ritorna su la mia preferita KTM 1290 super adv R

massi69
29/07/2023, 16:21
io , come ho gia scritto, fatico a comprendere la logica del suo agire..
ok , ho la sfiga di aver una moto con problemi.. ma cmq, in garanzia...
gia il concessionario gli ha riconosciuto la difettosita dei pneumatici, e li ha sostituiti... percio , la buona volonta e l atteggiamento nei suoi confronti di volergli andare incontro c è.....
ora , il periodo è quello che è...ci sono le ferie, gli eventi, tanti fanno i tagliandi perche fanno il viaggetto durante le vacanze ecc ecc ecc...
ma la sua moto cmq nn è inutilizzabile....
è cmq in atto una garanzia e la difettosita lamentata è inerente alla rumorosita, non ad un guasto meccanico magari ripetuto che comporta un fermo durante l.utilizzo...
bigros lamenta la mancanza di presunte aspettative che lui supponeva , e in aggiunta lacune di cui si è accorto da quando è diventato possessore...
ma , torno a ripetere...il problema vero da risolvere qual è?
la concessionaria che valutazioni ha fatto?
una cosa sono i riscontri sulla rumorosita che puo essere eccessiva...il classico " ma prima lo faceva, a caldo, a freddo....ecc un conto è se faccio presente la problematica, mi dicono che rientra nelle tolleranze e poi il motore si sminchia...
allora faccio pesare sia la garanzia sia la mancanza di perizia nel valutare lo stato di cio che lamentavo, cje se fosse stato preso per tempo , nn avrebbe causato il danno...
ma qua , cercare di convincere che sia una moto di merda chi ce l ha e nn riscontra difetti ...a che serve?
si va tt in concessionario a dire che fa rumore?
si vuol utilizzare il forum come cassa di risonanza ..per chi poi? visto che per forza chi ha una triumph la scelta l ha gia fatta e per forza è di parte perche altrimenti chi cazzo si compra una moto che nn apprezza?
bho....

Venduta finalmente, aspettiamo nuovo GS altrimenti si ritorna su la mia preferita KTM 1290 super adv R

a ok capito

ard
29/07/2023, 20:58
Sono contento per te, ma strano che una moto cosi cesso, come dici tu, si vende in 2 giorno, roba da pazzi ce gente che non capisce un casso! Comunque auguri.

Apox
31/07/2023, 07:47

Buono per te :oook:

Tigersky
31/07/2023, 10:25

Ottimo…ora gia che ci sei…cancellati pure da qui [emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Scherzo ovviamente. [emoji1690]

headless
31/07/2023, 11:27
pensa ai felici possessori delle vecchie ducati desmo con frizione a secco :dubbio:

Bigros
31/07/2023, 14:10
Rispondo a tutti, la mia delusione nasce dalla bellezza della moto, parlo dell'estetica, dalla bellissima ciclistica della rally Explorer, per tanto la mia delusione e rabbia di un progetto che poteva essere straordinario e che invece è da migliorare tantissimo( secondo la mia modesta opinione)
Nel traffico , io che uso la moto anche per lavoro, il cardano è di un fastidio esagerato , il motore a bassi regimi ha un sound fastidioso, almeno con casco Enduro, sembra sempre sotto sforzo
La frizione poco modulabile , da 1000 giri, lasci , e ti porta subito sui 2000 , pertanto in off road non riesco ad abituarmi
La prima è troppo lunga per me
Sicuramente è migliorabile con la prossima versione, ma io in tanto l'ho pagata 23000 non briciole e mi aspettavo qualcosa in più
Ecco la mia delusione bellissima moto da guardare spenta, noiosa da guidare.
Le vibrazioni sui 140/170 mi fanno addormentare il mignolo
Il cambio quando sono in ,4 si impunta non sale non scende
Moto sfigata? Può essere quindi meglio liberarsene
Pareri personali
A parte rumorosità del motore che non mi va giù

Ho tralasciato altri piccoli difetti, per he se ne già discusso
La mia Tiger 800 XCA del 2020 che posseggo, a parte il calore è perfetta
Questo per rispondere a chi mi vorrebbe fuori dal forum

Davidenko
31/07/2023, 15:30
Quanti km aveva la moto, hai fatto gli ultimi aggiornamenti, perché la moto è migliorata parecchio, esempio frizione (non spara più) e cambio.

mototopo67
31/07/2023, 16:44
Se leggiamo tra le righe, ognuno ha ragione, chi si lamenta e chi no...dipende dalle aspettative e dal grado di sopportazione

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Bigros
31/07/2023, 17:31
Tra l'altro cominciava a spegnersi per strada, mai successo con altre moto

Verificato in concessionaria, nessun aggiornamento da fare

Comunque tutti noi consideriamo le moto di qualsiasi brand come un giocattolo, un qualcosa che ci dà divertimento, pertanto tolleriamo tutti quei difetti "" si va bhe però è divertente"
Non so se col dovuto rapporto con un auto da 40/50000 euro avremmo tollerato la frizione che non è progressiva , la distribuzione a scatto, motore rumoroso a bassi regimi.
Con 25000 euro per una rally Explorer avrei comprato due auto Panda e uno scooter 400 dove avrei trovato due motori 4T e un 2T, 6 pneumatici che come minimo costerebbero 1000 euro
Ecco perché sono esigente su una moto da 25000 euro

Lilliput
31/07/2023, 18:14
Tra l'altro cominciava a spegnersi per strada, mai successo con altre moto

Verificato in concessionaria, nessun aggiornamento da fare

Comunque tutti noi consideriamo le moto di qualsiasi brand come un giocattolo, un qualcosa che ci dà divertimento, pertanto tolleriamo tutti quei difetti "" si va bhe però è divertente"
Non so se col dovuto rapporto con un auto da 40/50000 euro avremmo tollerato la frizione che non è progressiva , la distribuzione a scatto, motore rumoroso a bassi regimi.
Con 25000 euro per una rally Explorer avrei comprato due auto Panda e uno scooter 400 dove avrei trovato due motori 4T e un 2T, 6 pneumatici che come minimo costerebbero 1000 euro
Ecco perché sono esigente su una moto da 25000 euro

evvabbè, ma tutte tu! mai mai mai spenta per strada ... secondo me dovevi chiamare l'esorcista altro che il meccanico... cmq l'hai venduta, buon per te:oook:

Se leggiamo tra le righe, ognuno ha ragione, chi si lamenta e chi no...dipende dalle aspettative e dal grado di sopportazione

...dalle aspettative ok (ma basterebbe provare per bene la moto e non dovremmo sbagliare...) ... dal grado di sopportazione non penso, nel senso che io non sopporto proprio niente. Piuttosto non mi "fisso" ... ma proprio nella vita! Se inizio a pensare ossessivamente al leggerissimo on-off invece di godermi tutto il resto, facile che diventi un problema. Qualsiasi cosa non è perfetta, se mi punto solo sull'imperfezione tanto da non vedere più tutto il resto sarò un eterno insoddisfatto. Come quelli che vanno in vacanza e a fronte di un servizio perfetto trovano un angolo della tendina del cesso leggermente sdrucito e passano la loro unica settimana di relax a litigare con la proprietà. Alla fine della settimana la proprietà avrà incassato lo stesso i miei soldi ed io me la sarò rovinata irrimediabilmente tornando con il fegato ingrossato e spendendo ulteriormente di medicinali. La nostra moglie/compagna è perfetta??? Non credo, eppure ci costa un sacco di soldi, altro che 25.000 euro:laugh2::laugh2::laugh2:

Bigros
31/07/2023, 19:16
Si vede che ti accontenti di poco, mi hanno cambiato un auto in garanzia dopo 2 anni e 20000 km.
Non sono uno che litiga per la tendina del cesso ma come pochi non lo prendo nel culo e mi accontento

pierodtt
31/07/2023, 19:17
Ciao a tutti, da un paio di mesi ho cambiato il precedente xca 1200 per la nuova rally pro Explorer, devo dire che nonostante i netti miglioramenti per calore, peso e agilità ad oggi non riesco a digerire il motore t-plane, togliendo il problema del cavalletto centrale con leve leggermente sbagliate, il passeggero troppo alto, mia moglie è 1,74 il cambio duro, oggi non la ricomprerei, purtroppo mi ha deluso molto sotto questi aspetti e mi dispiace molto perché sono un cliente affezionato al marchio dal 2015, però credo proprio che la prossima non sarà piu inglese...

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

mototopo67
31/07/2023, 21:13
...purtroppo è così, felice per chi si trova bene, ma chi tra tutto amava soprattutto il funzionamento regolare del tre cilindri, fatica molto a digerire questa astrusa invenzione. I nuovi clienti non ci pensano neanche, ma chi ha una pietra di paragone i confronti li fa.
Tanti i lati positivi delle nuove moto, ma l'erogazione del motore che per quanto mi riguarda vuol dire tutto, carattere, gusto, soddisfazione, non è più quella di prima. Ho dovuto comprarne un'altra (di quelle "vecchie") per garantirmi un futuro "sereno"

Davidenko
01/08/2023, 12:22
Chi proviene dal 3 regolare, ci mette un po' a adattarsi alla nuova erogazione! Personalmente prima avevo una 800 Xcx, dopo un primo periodo di "rodaggio" non mi posso lamentare, anzi, il plat plat plat del T-plane mi piace quasi!
Condividio anche le lamentele di Bigros riguardo al cardano, cavalletto centrale etc etc, ma nel complesso alla moto gli do un 8 è come estetica 10, soprattutto la Explorer!
Godiamoci le nostre moto con i loro pregi e difetti! Ciao

Bigros
11/08/2023, 10:39
A bassi regimi tra 1 marcia e terza è un purgatorio, 1a troppo lunga e seconda si impalla , on off motore e on off cardano , due palle.
In salita con due persone e bagagli ho cominciato a sentire puzza di frizione bruciata
Cesso cesso cesso di moto, eppure l'estetica mi fa impazzire dalla bellezza PECCATO

ard
11/08/2023, 11:55
Questa volta cose KTM O GS ?

mototopo67
11/08/2023, 12:20
Certo che non è che ripetendolo 100 volte poi migliora eh!
Se non ti piace, fai come me e la vendi, fine

Bigros
11/08/2023, 13:05
Come dice Pappalardo " lasciatemi sfogare"

_sabba_
11/08/2023, 13:58
Non solo Pappalardo, anche questo:

281794

:laugh2:

ard
11/08/2023, 21:49
pappalardo :oook:

Bigros
12/08/2023, 17:23
Qualcuno conosce dove rimapparre la Tiger ,1200

Rimappare

headless
13/08/2023, 09:32
Qualcuno conosce dove rimapparre la Tiger ,1200

Rimappare

prima di rimappare da uno specialista proverei l'ultima mappa rilasciata dalla triumph che migliora molto l'erogazione ed è gratuita.
Se poi non ti soddisfa prova a rivolgerti ad uno specialista. Dalle tue parti però non ne conosco nessuno

su tuneecu l'ultima mappa per la gt pro è la 31198 versione 04 e per la rally pro 31203 versione 04

Bigros
13/08/2023, 11:40
Ok

claudio_triple1050
14/08/2023, 22:32
Ma non l'avevi venduta? [emoji28]

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk

Bigros
15/08/2023, 11:48
Sembrava di sì invece l'ha provata e rinunciato, per gli stessi difetti

mototopo67
15/08/2023, 13:31
...la persona che ha comprato la mia l'ha rivenduta dopo 3 settimane. Qualche problema di incompatibilità esiste...

Bigros
15/08/2023, 13:49
Mototopo sarà dura da smerciare

Aspettiamo EICMA 2023 e decidiamo il da farsi

Ma Triumph invece di sollazzarsi sui numeri delle vendite è a conoscenza del mercato , si informa sui forum delle problematiche.
Stamattina il software della moto per accendersi sembrava un PC collegato in rete a 56k

_sabba_
15/08/2023, 14:35
Non aspettare che finisca il check.
Io aspetto 4 lampeggi della spia ABS e avvio il motore.
Mi sembra, forse sarà solo una impressione, che ci metta qualcosina di meno a terminare il boot.
Comunque non sono 56K, sono massimo 20k perché il modem inglese del TFT è ancora collegato tramite porta seriale.

pierodtt
15/08/2023, 17:31
Ciao a tutti, sono attualmente in vacanza con mia moglie e bagagli al seguito, la mia rally pro Explorer 1200 mi sta impegnando un po' troppo, nonostante aggiornamenti sia di centtaline che al cambio, la moto ha un on-off fastidioso, neanche in mappa rain si mitizza, la frizione per niente modulabile, il cambio duro, ed effettivamente il motore è ruvido, purtroppo mi dispiace ma questo t-plane non mi piace per niente, per finire, nonostante l'aggiornamento per l'abbassamento sia migliorativo, se ti dimentichi di attivarlo quando ti fermi a pieno carico e scende il passeggero hai difficoltà a mettere i piedi a terra, non vi dico se il terreno non è perfettamente piano, detto questo dopo 10 anni di triumph, appena rientro la lascio in permuta e cambio marca, nonostante non mi piace il brand con i suoi possessori, mi rivolgerò a bmw, ad oggi è l'unica moto "purtroppo" che per viaggiare in coppia ha i requisiti per me migliori, comodità, bilanciamento, consumi coppia, possibilità di carico e assistenza, triumph con questa moto mi ha definitivamente allontanato.

mototopo67
15/08/2023, 17:53
Prima aspetterei eventualmente il 1300, perché il 1250 non è proprio esente da difetti (vedi rumorosità meccanica e di scarico, sesta corta, cambio e cardano non eccezionali)...oppure valuterei la nuova Stelvio

pierodtt
15/08/2023, 17:55
Prima aspetterei eventualmente il 1300, perché il 1250 non è proprio esente da difetti (vedi rumorosità meccanica e di scarico, sesta corta, cambio e cardano non eccezionali)...oppure valuterei la nuova Stelvio

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando TapatalkIn effetti la nuova stelvio mi intriga, il 1250 magari si riesce a spuntare una trattativa buona proprio per l'uscita del 1300,poi bisogna anche considerare se si prendono in permuta il Tiger

_sabba_
15/08/2023, 17:57
Io ho guidato la versione GT, e dal mio metro e 76/77 riesco a toccare a terra abbastanza agevolmente (non bene come con la 900, ma sopportabilmente bene).
Capisco però il problema, perché se si induriscono le sospensioni per trasportare passeggero e bagagli, anche la versione GT diventa impegnativa.
Un paio di centimetri in meno della sella non farebbero schifo, in entrambe le versioni.
Onestamente (durante le mie prove) non ho rilevato un On-Off così rilevante da dover inserire la mappa Rain (che di principio non uso se non costretto da tsunami improvvisi), ma concordo sulla modulabilitá della leva della frizione, sicuramente non la migliore che abbia mai provato (anzi, direi proprio scarsina).
Penso che l’On-Off derivi più dal cardano che dalla risposta del motore, per cui anche lavorando sulle mappe non si dovrebbero ottenere grandi miglioramenti (ma lavorando sul cardano si).
Io non amo le moto con il cardano anche per questo motivo (oltre a non poter cambiare rapporti), per cui il problema cardano non mi “affliggerà” mai.
Non le compro proprio le moto con il cardano, né la 1200 né (e soprattutto) la GS (ma neanche la Stelvio).
Con le ultime realizzazioni a cavo, le frizioni sono diventate modulabilissime e leggere da azionare.
Capisco che sulle moto top di gamma vogliano montare il comando idraulico (vale per tutte le Case), ma poi va a finire così.
Anche quello della KTM Adventure del mio amico non è un portento in quanto a funzionalità.
La corsa utile è scarsa (rispetto a quella della mia leva a cavo), sia staccando che attaccando la frizione.
Perchè rivolgersi così spesso all’U.C.A.S. (acronimo di Ufficio Complicazioni Affari Semplici)?
Per il T-Plane le strade sono due, e ben distinte:
1) piace moltissimo
2) non piace per nulla
A me piace molto sulla 900, non piace per nulla sulla 1200.
Sarò io quello fatto male….

mototopo67
15/08/2023, 17:59
Cosa te ne fai di una trattativa buona se poi la moto non ti piace?
Se invece l'hai già provata per diversi km e ti è piaciuta mi rimangio tutto.
Io ho avuto il 1200 LC che non si discosta molto dal 1250 e l'ho venduto dopo 2000 km

Oppure cercherei un 1215...e se non soffri troppo il calore è la quadratura del cerchio

_sabba_
15/08/2023, 18:02
Ottimo consiglio!

pierodtt
15/08/2023, 18:05
Io ho guidato la versione GT, e dal mio metro e 76/77 riesco a toccare a terra abbastanza agevolmente (non bene come con la 900, ma sopportabilmente bene).
Capisco però il problema, perché se si induriscono le sospensioni per trasportare passeggero e bagagli, anche la versione GT diventa impegnativa.
Un paio di centimetri in meno della sella non farebbero schifo, in entrambe le versioni.
Onestamente (durante le mie prove) non ho rilevato un On-Off così rilevante da dover inserire la mappa Rain (che di principio non uso se non costretto da tsunami improvvisi), ma concordo sulla modulabilitá della leva della frizione, sicuramente non la migliore che abbia mai provato (anzi, direi proprio scarsina).
Penso che l’On-Off derivi più dal cardano che dalla risposta del motore, per cui anche lavorando sulle mappe non si dovrebbero ottenere grandi miglioramenti (ma lavorando sul cardano si).
Io non amo le moto con il cardano anche per questo motivo (oltre a non poter cambiare rapporti), per cui il problema cardano non mi “affliggerà” mai.
Non le compro proprio le moto con il cardano, né la 1200 né (e soprattutto) la GS (ma neanche la Stelvio).
Con le ultime realizzazioni a cavo, le frizioni sono diventate modulabilissime e leggere da azionare.
Capisco che sulle moto top di gamma vogliano montare il comando idraulico (vale per tutte le Case), ma poi va a finire così.
Anche quello della KTM Adventure del mio amico non è un portento in quanto a funzionalità.
La corsa utile è scarsa (rispetto a quella della mia leva a cavo), sia staccando che attaccando la frizione.
Perchè rivolgersi così spesso all’U.C.A.S. (acronimo di Ufficio Complicazioni Affari Semplici)?
Per il T-Plane le strade sono due, e ben distinte:
1) piace moltissimo
2) non piace per nulla
A me piace molto sulla 900, non piace per nulla sulla 1200.
Sarò io quello fatto male….

:laugh2:L'on off in verità l'ho iniziato ad accusare adesso che sono in ferie, sono in Liguria, quindi tornanti e curve a sfinimento, per il resto ripeto, ho provato sia ktm che Ducati e bmw, nessuna delle tre mi ha dato il problema di gestione delle sospensioni quando scende il passeggero, in più aggiungo la difficoltà di issare la moto sul centrale a pieno carico, che su una moto da turismo è inaccettabile, questo significa anche che non ci hanno neanche provato.

Cosa te ne fai di una trattativa buona se poi la moto non ti piace?
Se invece l'hai già provata per diversi km e ti è piaciuta mi rimangio tutto.
Io ho avuto il 1200 LC che non si discosta molto dal 1250 e l'ho venduto dopo 2000 km

Oppure cercherei un 1215...e se non soffri troppo il calore è la quadratura del cerchio

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando TapatalkDi 1215 ne ho avute 2 la xc e la xca, ma vorrei una moto un po' più leggera e agile, ecco perché sono passato alla nuova, tra l'altro passando per il 900 rally, che non mi è piaciuta

_sabba_
15/08/2023, 18:17
Avevo segnalato anch’io la difficoltà di issare la moto sul cavalletto centrale, specie con le borse montate (o il bauletto).
Lou Ferrigno (anche da vecchio) ci dovrebbe riuscire abbastanza bene, io no!

P.S. Strano non ti sia piaciuta la 900. Il suo T-Plane è abbastanza fluido e regolare, e la ciclistica è in generale sana. Il motore non ha una potenza terrificante, ma è ampiamente sufficiente per il 99,99% delle situazioni.
Ecco, magari al Mugello contro la Ducati di Pecco è un pochettino troppo scarsa, ma su strada, stando nei limiti, se la cavicchia abbastanza bene.

pierodtt
15/08/2023, 18:21
Avevo segnalato anch’io la difficoltà di issare la moto sul cavalletto centrale, specie con le borse montate (o il bauletto).
Lou Ferrigno (anche da vecchio) ci dovrebbe riuscire abbastanza bene, io no!

P.S. Strano non ti sia piaciuta la 900. Il suo T-Plane è abbastanza fluido e regolare, e la ciclistica è in generale sana. Il motore non ha una potenza terrificante, ma è ampiamente sufficiente per il 99,99% delle situazioni.
Ecco, magari al Mugello contro la Ducati di Pecco è un pochettino troppo scarsa, ma su strada, stando nei limiti, se la cavicchia abbastanza bene.No no il 900 non mi è piaciuto anche per il motore, il rumore del t-plane non riesco proprio a digerirlo sembra il rumore di uno scooter [emoji37], in più mia moglie è alta 1,74 a lungo andare gli facevano male le gambe, stava più rannicchiata, dopo 3000 km l'ho venduta proprio per una xca.

_sabba_
15/08/2023, 20:59
Mia moglie è “alta” solo un metro e sessanta, e ci sta comodissima, ma mai come si trovava sulla Tiger Sport, che era una vera e propria poltrona.
Peccato per la pesantezza della moto (e dei numerosi difetti congeniti mai risolti da Triumph), altrimenti l’avrei tenuta molto volentieri.
Altro livello.

Bigros
16/08/2023, 09:47
Daje e daje qualcuno comincia a sbottonarsi sui difetti della Tiger
Aspettiamo EICMA 2023 e poi si decide
Nuova KTM Super adventure probabile con 160 cavalli e nuovo cambio Quick shifter ancora più veloce e sincrono, nuovo faro e nuova posizione di guida.
Nuova africa twin con turbo compressore, coppia ad ogni regime
Aspettiamo!

Per non citare GS 1300

KTM 170 cavalli

Nel frattempo ho cambiato il cupolino alla Tiger, ho dolori alle spalle, fa aria da tutte le parti, sono alto 187 cm

kenshin88
18/08/2023, 14:04
Stesso problema di rumorosità nella mia tiger 1200 gt explorer. Più che un rumore di ferraglia, sembra un rumore di parti in plastica (tipo la protezione del radiatore), che vibrano e sbattono sul metallo. Lo si percepisce soprattutto quando porti la moto a 4000 rpm. La moto ha 1k di km e l'ho avvertito dopo qualche giorno che possedevo la moto. Portata in officina triumph e mi è stato detto che non sembrano esserci problemi e che si tratta del normale rumore del motore. Ho un amico con la rally e vedrò di verificare se anche a lui fa lo stesso rumore.

Bigros
21/08/2023, 10:12
C'è poco da fare, motore rumoroso, sembra sempre sotto sforzo

Gi4nni
21/08/2023, 14:14
voglio dire anche la mia, sulla rumorosità del motore , se guardo la carta di circolazione del modello T-Plane dichiarano 92 dB cosi come sul vecchio 120° della my2018, rilevati entrambi attorno ai 4500/4600 giri quindi equivalenti a livello di emissioni sonore.

se parliamo di Sound invece sono molto differenti e questo è più soggettivo e va a gusti, ma questo non è un difetto.

poi la My2022 è un progetto completamente diverso, soprattutto l' Explorer e posso capire che possa destare sensazioni strane da chi viene da moto più tradizionali, richiede un periodo di adattamento e un diverso approccio se la si vuole portare al limite.

ovvio che se la si guida come un bicilindrico la delusione può essere tanta, ma anche questo non è un difetto.

on/off del cardano si avverte di più per la rigidità del forcellone rispetto al monobraccio, ma con le ultime mappe e un pò di km si impara a gestire (anche sui tornanti stretti).

giorno dopo giorno mi piace sempre più, è vero è molto diversa dalla my2018, ma non potete definirla un progetto sbagliato, ma una moto che non vi piace e questo è rispettabilissimo.

pierodtt
21/08/2023, 14:27
voglio dire anche la mia, sulla rumorosità del motore , se guardo la carta di circolazione del modello T-Plane dichiarano 92 dB cosi come sul vecchio 120° della my2018, rilevati entrambi attorno ai 4500/4600 giri quindi equivalenti a livello di emissioni sonore.

se parliamo di Sound invece sono molto differenti e questo è più soggettivo e va a gusti, ma questo non è un difetto.

poi la My2022 è un progetto completamente diverso, soprattutto l' Explorer e posso capire che possa destare sensazioni strane da chi viene da moto più tradizionali, richiede un periodo di adattamento e un diverso approccio se la si vuole portare al limite.

ovvio che se la si guida come un bicilindrico la delusione può essere tanta, ma anche questo non è un difetto.

on/off del cardano si avverte di più per la rigidità del forcellone rispetto al monobraccio, ma con le ultime mappe e un pò di km si impara a gestire (anche sui tornanti stretti).

giorno dopo giorno mi piace sempre più, è vero è molto diversa dalla my2018, ma non potete definirla un progetto sbagliato, ma una moto che non vi piace e questo è rispettabilissimo.Meno male che c'è a chi piace, altrimenti non potrei vendere la mia, però ad oggi con quasi 10 mila km fatti in circa 4 mesi, tra percorsi misti, viaggi da solo e in coppia, ho deciso di venderla e per ora chiudere con triumph, purtroppo, dopo 10 anni mi dispiace tanto, però ribadisco questa moto è leggermente sbagliata come progetto per essere una moto da viaggio, chiaramente, poi se uno vuole fare motocross buona fortuna, può essere che il progetto motocross/enduro professionali possano prevedere il montaggio di borse e parabrezza [emoji23] magari il marketing triumph ha deciso una nuova frontiera.

Gi4nni
21/08/2023, 15:20
Meno male che c'è a chi piace, altrimenti non potrei vendere la mia, però ad oggi con quasi 10 mila km fatti in circa 4 mesi, tra percorsi misti, viaggi da solo e in coppia, ho deciso di venderla e per ora chiudere con triumph, purtroppo, dopo 10 anni mi dispiace tanto, però ribadisco questa moto è leggermente sbagliata come progetto per essere una moto da viaggio, chiaramente, poi se uno vuole fare motocross buona fortuna, può essere che il progetto motocross/enduro professionali possano prevedere il montaggio di borse e parabrezza [emoji23] magari il marketing triumph ha deciso una nuova frontiera.

Progetto leggermente sbagliato rispetto a cosa? alle tue aspettative forse, se non ti piace hai sbagliato acquisto, non è la moto che è sbagliata

pierodtt
21/08/2023, 15:37
Progetto leggermente sbagliato rispetto a cosa? alle tue aspettative forse, se non ti piace hai sbagliato acquisto, non è la moto che è sbagliataIo vengo dalla precedente xc/xca, moto da turismo eccezionale, aveva solo un paio di difetti, peso e calore, per il resto ripeto, stracontento, speravo che la nuova fosse sulla stessa linea con il vantaggio del peso minore e del caldo inferiore, invece ha perso le caratteristiche di comfort sella passeggero altina, cavalletto centrale scomodo, protezione dall'aria minore marce lunghe, prima e seconda, frizione poco modulabile e cambio duro, se vedi lo stivaletto tecnico come si è combinato, dulcis in fundu il motore, non mi piace.

mototopo67
21/08/2023, 16:59
Ducati aveva la sua moto da turismo (perché di questo si tratta) top di gamma poco fruibile ai regimi più bassi (che alla fine sono quelli che un turista utilizza per la maggiore parte del tempo) e ha trovato il modo di ampliare il range di utilizzo rendendola fluida fin da 2000 giri.
Triumph ha fatto l'esatto contrario.
Il mercato da (giustamente) ampiamente ragione a Ducati...onestamente credo fosse lapalissiano.

_sabba_
21/08/2023, 17:28
Etimologia

L'origine dell'aggettivo lapalissiano nel significato di «ovvio, scontato» è ricondotta a un aneddoto legato alla sconfitta dei francesi nella battaglia di Pavia (1525) (https://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Pavia_(1525)). I soldati agli ordini del maresciallo La Palice, morto nell'assedio della città, per rendere onore al coraggio del loro comandante avrebbero composto e intonato la seguente strofa, introducendovi però una grossolana ovvietà.
(FR) «Hélas ! la Palice est mort,
il est mort devant Pavie ;
Hélas ! s'il n'estoit pas mort,
il seroit encore en vie.»

(IT) «Ahimè! La Palice è morto,
è morto davanti a Pavia;
Ahimè! se non fosse morto,
sarebbe ancora in vita.»

Dove «se non fosse morto, sarebbe ancora in vita» è appunto una verità lapalissiana. Si sostiene a volte che in realtà la strofa originale proclamasse una verità affatto diversa e tutt'altro che scontata.
(FR) «Hélas ! la Palice est mort,
il est mort devant Pavie ;
Hélas ! s'il n'estoit pas mort,
il feroit encore envie.»

(IT) «Ahimè! La Palice è morto,
è morto davanti a Pavia;
Ahimè! se non fosse morto,
farebbe ancora invidia.»

Marco010
21/08/2023, 19:12
Dotta ed arguta citazione, io conoscevo solo la prima accezione del aneddoto!!

Davidenko
22/08/2023, 09:17
Ducati aveva la sua moto da turismo (perché di questo si tratta) top di gamma poco fruibile ai regimi più bassi (che alla fine sono quelli che un turista utilizza per la maggiore parte del tempo) e ha trovato il modo di ampliare il range di utilizzo rendendola fluida fin da 2000 giri.
Triumph ha fatto l'esatto contrario.
Il mercato da (giustamente) ampiamente ragione a Ducati...onestamente credo fosse lapalissiano.

Mah, io ho fatto una prova, sono sceso sino a 1900 giri in sesta e la moto ha ripreso benissimo :biggrin3:

mototopo67
22/08/2023, 10:06
Se hai avuto anche il 1215, sai di cosa parlo

Lilliput
22/08/2023, 12:06
...leggo di difetti che mi lasciano sinceramente sorpreso in quanto non li riscontro minimamente, vedi "frizione non modulabile", cambio durissimo, e via dicendo. Altri che attengono al gusto personale, e li niente da dire, salvo che ripeterli ossessivamente costringe coloro che invece apprezzano a ripetere, per contradditorio, sempre le stesse cose oppure a tacere per non tediare a propria volta i lettori. Vabbè, nel perdurare della situazione io mi colloco in quest'ultima casistica, fate come se vi avessi contraddetti:senzaundente::senzaundente::senzaundente:

_sabba_
22/08/2023, 12:16
I primi modelli prodotti lamentavano effettivamente dei problemi di frizione, o per meglio dire del comando idraulico della frizione.
Probabilmente la tua è già di quelle con la frizione “giusta”.
Anch’io non ho mai ravvisato problemi così gravi sul cardano e sulla insolita rumorositá del motore, ma un anomalo “rattamento” ai regimi prossimi al minimo c’è, e si avverte benissimo.
Poi tutto sta nella sensibilità individuale, e ci sono persone che ci “passano sopra”, altre che non ci dormono la notte.
Io sono sicurissimo che Triumph affinerà ulteriormente il prodotto Tiger 1200, anche perché rappresenta la sua massima espressione di immagine e tecnologia in un segmento dominato dalla mucca, che tralaltro non è affatto esente da problemi….
Non esiste una moto perfetta, ma nemmeno un utente perfetto….

Davidenko
22/08/2023, 13:14
Se hai avuto anche il 1215, sai di cosa parlo

No, provengo da una 800 Xcx, l'unica 1200 che provai (2016) lo scorso anno non mi convinse per niente, rumorosa, scaldava etc, forse era mal "regolata" eppure aveva fatto il tagliando da poco (mi dissero)! Non nego anche io che con questa ho dovuto effettuare un po' di "rodaggio" per adattarmi e anche io sono incappato in qualche problemino (sembrerebbe risolto)ma nel complesso non mi posso lamentare.
Un tempo comunque, l'acquisto di macchine e moto appena "uscite"era meglio evitarlo...sempre meglio acquistare la seconda serie...:biggrin3:

pierodtt
22/08/2023, 13:30
...leggo di difetti che mi lasciano sinceramente sorpreso in quanto non li riscontro minimamente, vedi "frizione non modulabile", cambio durissimo, e via dicendo. Altri che attengono al gusto personale, e li niente da dire, salvo che ripeterli ossessivamente costringe coloro che invece apprezzano a ripetere, per contradditorio, sempre le stesse cose oppure a tacere per non tediare a propria volta i lettori. Vabbè, nel perdurare della situazione io mi colloco in quest'ultima casistica, fate come se vi avessi contraddetti:senzaundente::senzaundente::senzaundente:Il problema è che i soddisfatti sono meno degli insoddisfatti, leggendo sui vari forum anche inglesi pare che le problematiche siano le stesse, poi quando spendi 25 mila euro di moto un po' ti girano, magari uno ripete caso mai la casa madre potrebbe "leggere" l'insoddisfazione dei clienti, ed è normale che qualsiasi moto abbia le sue problematiche, l'importante è risolverle, la tiger purtroppo per alcune non vedo risoluzione, a meno che si cambi totalmente, cosa alquanto improbabile, ecco perché ho deciso di venderla e cambiare marca.

Lilliput
22/08/2023, 14:23
Il problema è che i soddisfatti sono meno degli insoddisfatti, leggendo sui vari forum anche inglesi pare che le problematiche siano le stesse, poi quando spendi 25 mila euro di moto un po' ti girano, magari uno ripete caso mai la casa madre potrebbe "leggere" l'insoddisfazione dei clienti, ed è normale che qualsiasi moto abbia le sue problematiche, l'importante è risolverle, la tiger purtroppo per alcune non vedo risoluzione, a meno che si cambi totalmente, cosa alquanto improbabile, ecco perché ho deciso di venderla e cambiare marca.

...guarda, che gli insoddisfatti siano più dei soddisfatti non credo tu lo possa dedurre da quanti scrivono sui vari forum. E' chiaro che chi ha problemi va più in giro a raccontare la sua incazzatura mentre chi è contento lo fa molto ma molto meno. Se vai sui vari forum delle varie marche troverai altrettante lamentele. Come giustamente dici ogni moto ha le sue problematiche, devi solo incastrare i problemi/caratteristiche, o presunti tali, con le personali aspettative e gusti. Se per te non si incastrano fai bene a cambiare aria. Son giocattoloni costosi e se non ci danno gusto anzi il contrario sarebbe un assurdo tenerli.

Ciò non vuol dire che ad altri non piacciano, anzi entusiasmino. Ed i difettucci di gioventù, alcuni dei tanti nominati, li vedo anch'io, non è che son orbo o necessariamente non capisco una cippa di moto. Forse non sono un genio come alcuni qui sopra, ma i miei 40 anni in sella me li sono fatti:wink_:

Questione anche di carattere credo ... nella vita sono abituato più ad apprezzare quel che ho piuttosto che concentrarmi su quel che mi manca...consapevole che tutto nn si può avere...

mototopo67
22/08/2023, 15:58
42....ho vinto quacche cosa?

_sabba_
22/08/2023, 16:00
52, anch’io ho vinto quaccheccosa?

Marco010
22/08/2023, 16:13
Ho cominciato a 16 anni con i cinquantini, poi Lambretta, moto, scooters e di nuovo moto; a conti fatti sono quasi 53, ma porca troia non ho vinto niente se non il cambio di svariate carte d'identità!!!!!!!!!!!!!!!:piango_a_dirotto::biggrin3:

mototopo67
22/08/2023, 16:38
...infatti alla mia veneranda età se una cosa non mi piace, non c'è tempo per rimuginare...si cambia e via.
Non diventerò sicuramente il più ricco del cimitero, ma a oggi nessun rimpianto...solo soddisfazioni

Lilliput
22/08/2023, 16:47
42....ho vinto quacche cosa?

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando TapatalkVabbe' avevo arrotondato ... per la precisione 44[emoji16][emoji16][emoji16]

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

pierodtt
22/08/2023, 16:49
Non ve lo dico i miei anni di moto, sono riservato [emoji57]

Lilliput
22/08/2023, 16:58
...in ogni caso tutti freschi freschi:risatona::risatona::risatona:

_sabba_
22/08/2023, 17:02
È un ricovero più che un forum…

Tigersky
23/08/2023, 22:41
Comunque scusate…ma toglietelo Sto cavalletto centrale…è peso in più. A che ve serve [emoji1787]
Io l’ho tolto ancor prima della consegna. Mai mi è servito….e a giudicare da altri modelli su cui non è in dotazione …penso se ne possa fare tranquillamente a meno.

mototopo67
24/08/2023, 05:40
In effetti...smonterei anche il motore e metterei 2 bei pedali...

_sabba_
24/08/2023, 08:16
Comunque scusate…ma toglietelo Sto cavalletto centrale…è peso in più. A che ve serve [emoji1787]
Io l’ho tolto ancor prima della consegna. Mai mi è servito….e a giudicare da altri modelli su cui non è in dotazione …penso se ne possa fare tranquillamente a meno.

Ovviamente non è un accessorio indispensabile, ma ti posso garantire che è molto utile in tante occasioni.
Te ne cito qualcuna:
1) parcheggio in pendenza
2) installazione/rimozione/carico/scarico valigie/bauletto
3) verifica livelli
4) regolazione tensione catena
5) rimessaggio nel lungo periodo
6) ingombro nei parcheggi
Guarda, noi (io, mio figlio, mio cognato e mio fratello) abbiamo (avuto) un mucchio di moto, e solo un paio erano senza il cavalletto centrale (Gixxer e Brutale).
Visto che in inverno sono proprio quelle che si usano (usavano) meno, tra cavalletto posteriore e cavalletto anteriore portano (portavano) via il posto di una macchina.
Due palle infinite, e anche se abbiamo un numero sufficiente di garages, in inverno non ci si muoveva.
Ho scritto anche al passato perché ora la Brutale se ne è andata (a malincuore) in Toscana, e rimane la Gixxer che sui cavalletti diventa lunga come la Formentor o quasi.
Mio cognato deve usare entrambi i centrali, perché non si passa se in garage RT e TMax rimangono inclinati sul laterale.
Quindi è vero, è un peso in più, ma ti permette di fare tanto.
Mica ti puoi portar dietro il cavalletto da officina!

Tigersky
25/08/2023, 15:35
Ovviamente non è un accessorio indispensabile, ma ti posso garantire che è molto utile in tante occasioni.
Te ne cito qualcuna:
1) parcheggio in pendenza
2) installazione/rimozione/carico/scarico valigie/bauletto
3) verifica livelli
4) regolazione tensione catena
5) rimessaggio nel lungo periodo
6) ingombro nei parcheggi
Guarda, noi (io, mio figlio, mio cognato e mio fratello) abbiamo (avuto) un mucchio di moto, e solo un paio erano senza il cavalletto centrale (Gixxer e Brutale).
Visto che in inverno sono proprio quelle che si usano (usavano) meno, tra cavalletto posteriore e cavalletto anteriore portano (portavano) via il posto di una macchina.
Due palle infinite, e anche se abbiamo un numero sufficiente di garages, in inverno non ci si muoveva.
Ho scritto anche al passato perché ora la Brutale se ne è andata (a malincuore) in Toscana, e rimane la Gixxer che sui cavalletti diventa lunga come la Formentor o quasi.
Mio cognato deve usare entrambi i centrali, perché non si passa se in garage RT e TMax rimangono inclinati sul laterale.
Quindi è vero, è un peso in più, ma ti permette di fare tanto.
Mica ti puoi portar dietro il cavalletto da officina!

Sabba….
Parcheggio in pendenza? Metto la moto contro pendenza.
Installazione bagagli? Monto valigie morbide Enduristan e/o mosko.
Verifica livelli? Appoggio la moto ad un muro
Catena? Non è abbiamo. Solo cardano [emoji1787]
Rimessaggio…non rimetto, la uso! [emoji1787]
Ingombro nei parcheggi? Parcheggio sempre ed ovunque mai avuto esigenze particolari.
Forature? Non cambia nulla. Giro la moto come serve.
Il cavalletto centrale serve solo se devi sgommare eventualmente x tirar fuori la Camera d’aria….ma sulla tiger abbiamo tubless…
Dai su…un minimo di praticità.
Il cavalletto centrale serve a qualcosa sicuramente, ma se vi da fastidio, secondo me, è più un ingombro che altro.
Personalmente, e ribadisco, personalmente, lo trovo superfluo.

ard
25/08/2023, 17:06
Mi vergogno a dirlo, ma non lo mai mesa sul cavalletto centrale, solo per provarla ma non sento nessuna difficolta :oook: La mia ce la di serie mai usato.

_sabba_
25/08/2023, 18:12
Pensa che se una moto non lo può montare, io non la prendo nemmeno in considerazione…..
Giusto il Gixxer, ma rompe i coglioni nel garage di mio figlio e me ne frego.
Quando avevo la Brutale nel mio garage, tiravo dei moccoli tutto l’inverno perché mi portava via un sacco di posto, finché non arrivava la primavera, mio figlio la assicurava e la rimessave sul laterale (che in ogni modo aumenta in modo evidente gli ingombri).
Ho visto parecchie moto cadere da sole dal laterale, quando la strada è in pendenza.
Bisogna studiare bene come parcheggiarle, altrimenti i rischio che si sfracelli è molto alto.
Anche per sostituire l’olio del cardano è utile avere il centrale.

Lilliput
26/08/2023, 09:30
Io il centrale lo uso moooolto poco. Giusto quando la lavo in quanto mi facilita la pulizia dei cerchi e poco altro. In parcheggio MAI, si trova sempre un modo anche in pedenza, e con la prima innestata e' ipersicura sul laterale. Se cade hai evidentemente sbagliato parcheggio, di solito per scarsa esperienza...

Ad ogni modo ognuno ha le sue abitudini...ma anche per me la pesantezza nel salire sul centrale (tra l'altro assolutamente equiparabile al GS Adv che avevo prima) nn e' un fattore facendone un utilizzo molto limitato...

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Bigros
27/08/2023, 10:36
Buongiorno, siamo quasi alla fine delle vacanze, avrei una domanda:
Qualcuno sulla Tiger 1200 T-PLANE ha montato la IAT di bellinassu?
Se si avete responsi

On off motore e on off cardano sono alla soglia dell'esaurimento, in decelerazione sembra il ballo di san vito

_sabba_
27/08/2023, 10:55
T non dovrebbe indicare Taranta…..

Bigros
27/08/2023, 11:01
Credo proprio di sì" TARANTA-PLANE

Rivorrei il mio KTM 1290 SAR

Davidenko
27/08/2023, 21:23
Buongiorno, siamo quasi alla fine delle vacanze, avrei una domanda:
Qualcuno sulla Tiger 1200 T-PLANE ha montato la IAT di bellinassu?
Se si avete responsi

On off motore e on off cardano sono alla soglia dell'esaurimento, in decelerazione sembra il ballo di san vito

No, ma ci avevo pensato...!
Eventualmente facci sapere!

MrTiger
28/08/2023, 08:54
Pensa che se una moto non lo può montare, io non la prendo nemmeno in considerazione…..
Giusto il Gixxer, ma rompe i coglioni nel garage di mio figlio e me ne frego.
Quando avevo la Brutale nel mio garage, tiravo dei moccoli tutto l’inverno perché mi portava via un sacco di posto, finché non arrivava la primavera, mio figlio la assicurava e la rimessave sul laterale (che in ogni modo aumenta in modo evidente gli ingombri).
Ho visto parecchie moto cadere da sole dal laterale, quando la strada è in pendenza.
Bisogna studiare bene come parcheggiarle, altrimenti i rischio che si sfracelli è molto alto.
Anche per sostituire l’olio del cardano è utile avere il centrale.

esistono i cavalletti appositi....da circa 20 anni per tenere la moto in garage in posizione dritta.

Ho avuto solo una moto con il centrale ( tiger 955) ,tolto perchè grattandolo in piega ( e dopo averlo piegato) ho rischiato di ammazzarmi piu volte. Per il resto mai sentita la necessita in 28 anni di moto.
Anche sul KTM 1190 prima curva cavalletto centrale grattato, idem il multistrada 1200 prima serie.

E' comodo se non riduce troppo la luce a terra.

Bigros
11/09/2023, 16:14
Buenas Dias triumphisti
Aggiornato la Tiger 1200 rally Explorer, mappe motore, telaio , sospensioni, un'ora e mezza di software.
Come và adesso vi domandate?
Leggermente meglio più fluida a bassi regimi

Ma resta sempre un gran fracasso, ieri sul monte taburno mi si è affiancato una GS 1250, in quel luogo boschivo e silenzioso, fermi a decidere , psi sentiva solo il motore ferroso della mia Tiger
Non so quanto dureranno i miei timpani

claudio_triple1050
11/09/2023, 20:29
Ma resta sempre un gran fracasso, ieri sul monte taburno mi si è affiancato una GS 1250, in quel luogo boschivo e silenzioso, fermi a decidere , psi sentiva solo il motore ferroso della mia Tiger
Non so quanto dureranno i miei timpani

Direi che ormai ti sei segnato che fa un gran fracasso, perché se anche il GS era fermo a motore acceso era praticamente impossibile che la tua facesse più rumore, data la ben nota rumorosità sia meccanica che di scarico del 1250 bavarese
A meno che non sia senza olio e sfasata, con valvole che puntano sempre e comunque
[emoji848][emoji848][emoji848]

MrTiger
12/09/2023, 07:16
Direi che ormai ti sei segnato che fa un gran fracasso, perché se anche il GS era fermo a motore acceso era praticamente impossibile che la tua facesse più rumore, data la ben nota rumorosità sia meccanica che di scarico del 1250 bavarese
A meno che non sia senza olio e sfasata, con valvole che puntano sempre e comunque
[emoji848][emoji848][emoji848]

Esatto il gs gia di suo fa abbastanza casino.....di scarico, tanto che chi ha l akra se viaggia molto o lo toglie o mette i tappi.
A me era piaciuto molto il rumore....

Blacktwin
12/09/2023, 09:08
... più che altro, se vi siete affiancati per parlare, è pacifico che si sentono maggiormente i rumori (del motore) della moto sulla quale ci si sta sopra, in sella... :dubbio:
(secondo me, eh)

Bigros
12/09/2023, 14:12
Sembra che io spari cazzate (treccani) vi invito a Napoli per una pizza (pago io tranquilli:biggrin3:) con le vostre Tiger 1200 2022/23 per un confronto rumorosita con la mia e magari poi con un Gs 1250 ,africa twin, tiger 800xca sempre mia ,vediamo un po quale e' piu rumorosa

qualcuno e' Campano (Terronia)???

Apox
12/09/2023, 15:37
porca troia, per una pizza offerta io sarei anche venuto... ma la mia è '13 :cry:

Bigros
12/09/2023, 19:49
Te la offro lo stesso

Gaetano chiaro
15/12/2023, 13:28
.

Lodan
06/02/2024, 11:53
Leggendovi, capisco perchè si trovino km 0 o moto con pochissimi km di questo modello a prezzi incredibilmente bassi rispetto il prezzo di listino.

MrTiger
06/02/2024, 15:03
Leggendovi, capisco perchè si trovino km 0 o moto con pochissimi km di questo modello a prezzi incredibilmente bassi rispetto il prezzo di listino.

taanto che ci sto facendo un pensiero per il futuro....costa meno una gt pro che una xca....ne ho viste a 14000...e rally pro a 16900 con 700 km ferme da un anno in concessionaria invendute.

mototopo67
06/02/2024, 18:59
...ricordo bene il tuo commento sul motore a scoppi irregolari...sei sicuro???

XFer
06/02/2024, 23:51
Tutta la mia solidarietà a chi ha comprato una moto, pagandola anche benino, e poi via via scopre un sacco di cose che non gli piacciono, mentre tutti gli altri lo guardano come un pazzo perché per loro i pregi superano nettamente i difetti.
Ma ognuno di noi dà importanza a cose diverse e fa fatica a capire le priorità altrui.

Ci sono passato io con la VFR800 ultima serie.
In test drive sarà stata l'euforia ma mi sembrava fantastica. Invece pur portando pazienza non mi ci sono mai trovato, l'ho venduta e non la ricomprerei mai, ma tutti mi consideravano farneticante, perché "Il VFR è favoloso".
Le moto sono piezz'e'core, se ci deludono ci mandano tutto di traverso. :sad:

MrTiger
07/02/2024, 08:05
...ricordo bene il tuo commento sul motore a scoppi irregolari...sei sicuro???

mi fa ancora cagare e ogni volta la sento accesa anche nei video mi viene il nervoso....ma ho gia due triple veri in garage, alla fine è un ottima moto da viaggio e esteticamente la rally pro la trovo davvero bella e con una posizione di guida non da nani seduti sul bidet come le altre (adoro le selle altissime)
Al prezzo giusto potrei anche ( dopo magari una prova che dura piu di qualche km) abiturarmi...

Le uniche al momento appetibili al cambio del tiger sono le XCX, le xca hanno prezzi folli....le Desert le vendono a piu del nuovo quando usci con le promozioni di fine serie.

Ah cmq non stanno meglio le altre case è....il GS 1300 ha gia un richiamo su un relais. le borse non vengono consegnate perchè dopo averle chiuse non si aprono piu...orami i tester di ogni moto sono i clienti. Lo stesso che ha il gs 1300 prima aveva la panamerica e ha cambiato un motore piu altre mille mila rogne.

_sabba_
07/02/2024, 10:24
Ho provato sia la Tiger 1200 che la GS 1300, e onestamente devo ammettere che (in generale) mi piace molto di più la Triumph.
Tira meno ai bassi regimi (ma la GS 1300 non è “portentosa” come la 1250), il motore “sbatacchia” parecchio ai regimi appena sopra al minimo, ma in marcia (almeno a mio personalissimo avviso) l’inglesona è più MOTO.
La GS 1300, come più o meno tutte le sorelle che l’hanno preceduta, mi ha dato l’impressione di guidare un maxiscooter potenziato.

MrTiger
07/02/2024, 11:23
Ho provato sia la Tiger 1200 che la GS 1300, e onestamente devo ammettere che (in generale) mi piace molto di più la Triumph.
Tira meno ai bassi regimi (ma la GS 1300 non è “portentosa” come la 1250), il motore “sbatacchia” parecchio ai regimi appena sopra al minimo, ma in marcia (almeno a mio personalissimo avviso) l’inglesona è più MOTO.
La GS 1300, come più o meno tutte le sorelle che l’hanno preceduta, mi ha dato l’impressione di guidare un maxiscooter potenziato.

dalle bancate la coppia del 1300 è maggiore, ha solo meno calcio la 1300...meno botta alla prima riapertura ma è voluta...

Io non l ho provata perchè la trovo orribile...

mototopo67
07/02/2024, 11:37
A parte i discorsi estetici e il fatto che al minimo il 1300 fa rumore di barattoli come sempre (provata un paio di settimane fa e per altri motivi non sono interessato all'acquisto), ritengo in generale migliore e più gradevole nell'utilizzo il 1300 BMW rispetto al 1160 a scoppi irregolari Triumph.
Parlo solo di erogazione e vibrazioni.

MrTiger
07/02/2024, 13:07
A parte i discorsi estetici e il fatto che al minimo il 1300 fa rumore di barattoli come sempre (provata un paio di settimane fa e per altri motivi non sono interessato all'acquisto), ritengo in generale migliore e più gradevole nell'utilizzo il 1300 BMW rispetto al 1160 a scoppi irregolari Triumph.
Parlo solo di erogazione e vibrazioni.

beh io sono il primo dei talebani triumph...ma l erogazione dei boxer twin cam è qualcosa di spettacolare...poi hanno dei cambi che vanno presi a calci e un avantreno stile mistero di fatima...

Davidenko
07/02/2024, 20:19
taanto che ci sto facendo un pensiero per il futuro....costa meno una gt pro che una xca....ne ho viste a 14000...e rally pro a 16900 con 700 km ferme da un anno in concessionaria invendute.

Ti vendo la mia Rally Pro...:biggrin3:

Bigros
08/02/2024, 00:01
KTM 1390 super adventure R con e vendo la Tiger, appena esce, ritorno al primo amore

_sabba_
08/02/2024, 07:58
Se Triumph intervenisse sul “rattamento” ai bassi regimi, la Tiger 1200 (magari leggermente potenziata) non avrebbe paura di nessuna concorrente.
Il tre cilindri è il motore perfetto, bisogna solo “confezionarlo” nel modo migliore.
Sarebbe molto interessante montare il motore della Speed (opportunamente rimappato e modificato a livello di distribuzione, per estrarne tutta la coppia massima) sulla Tiger.
Per me ci sarebbe da divertirsi, anche parecchio.
Ci vuole uno con tanti soldi che provi a farlo…

mototopo67
08/02/2024, 08:48
Per togliere il "rattamento", c'è un unico modo...

MrTiger
08/02/2024, 09:45
Ti vendo la mia Rally Pro...:biggrin3:

costa meno prendere le demo con 500 km che quelle usate a meno che non le vendiate a 15 mila euro..

Se Triumph intervenisse sul “rattamento” ai bassi regimi, la Tiger 1200 (magari leggermente potenziata) non avrebbe paura di nessuna concorrente.
Il tre cilindri è il motore perfetto, bisogna solo “confezionarlo” nel modo migliore.
Sarebbe molto interessante montare il motore della Speed (opportunamente rimappato e modificato a livello di distribuzione, per estrarne tutta la coppia massima) sulla Tiger.
Per me ci sarebbe da divertirsi, anche parecchio.
Ci vuole uno con tanti soldi che provi a farlo…

Guarda....con motore speed, una misura al posteriore da 170 come tutte le altre e sopratutto le pedane piu alte almeno un paio di cm sarebbe una moto perfetta.

Per togliere il "rattamento", c'è un unico modo...

si licenziare quello che si è sognato una fasatura del genere....

_sabba_
08/02/2024, 14:59
Oppure farlo corcare a suon di frusta di bambù dalla polizia di Singapore….

MrTiger
09/02/2024, 09:23
Oppure farlo corcare a suon di frusta di bambù dalla polizia di Singapore….

Ottima idea....cmq si puo dire cosa si vuole sulla moto, ma per come hanno presentata, per gli investimenti enormi che hanno fatto....a livello di gradimento medio e vendite è un flop. Poi ha che abbia estimatori è normale, ma sulle vecchie , ad esclusione del calore che cmq accomuna molte moto di categoria, non si sono letti cosi tanti pareri discordanti. La vecchia pesava vero, ma lo sapevi...
Sul 900 il tplane funziona perchè hanno anche portato la cilindrata a 900....probabilmente se sul 1200 avessero fatto lo stesso incremento di cilindrata forse sarebbe andata diversamente...( al netto che a livello uditivo è un abominio)

Su subito ci sono piu di 100 tiger 1200 in vendita....contro i 90 ktm ad esempio che vende cmq di piu...

Tigersky
09/02/2024, 14:43
…per tornare ON….
Ho provato per qualche gg a girare senza paracoppa… il rumore cambia decisamente.
Mi sento di poter dire che potrebbe essere un mero problema di rindondanza ( effetto campana) che il paracoppa fa al motore…
Il motore sembra essere piu corposo, con rumore molto più rotondo e gradevole.
Parlo della rally pro…
Questo non significa che si risolto il problema…ma sinceramente parlare di altri problemi che presenta la moto mi sembra di sia una scusa per giustificare altro…

_sabba_
09/02/2024, 14:51
In effetti non è un vero problema, è più un “malsentire” che potrebbe dare noia o meno, a seconda della sensibilità dell’utente.
Io farei fatica a sopportarlo (lo scarabattolamento perenne ai bassi), e mi stupisco di questo aspetto, perché non è assolutamente presente sulla 900 configurata allo stesso modo (T-Plane).
Come suggeriva MrTiger, è probabile che un lieve aumento di cilindrata (configurando il motore come closed deck, cioè con i cilindri affiancati uno all’altro come hanno fatto con la 900, partendo dal basamento della 800), si potrebbe ricreare l’optimum raggiunto con la 900.
Ohi, è solo una ipotesi, ma se ha funzionato con la 900 perché non ripetere l’esperimento con la 1200/1300?

NOTA AGGIUNTIVA.
Ho guardato il disegno del blocco cilindri della Tiger 1200, e sembra già essere closed deck, quindi c’è poco spazio per aumentare la cilindrata.

Bigros
02/03/2024, 22:33
Avevo ragione sulla rumorosità del motore.....hanno cambiato tutto

Tigersky
03/03/2024, 18:40
Avevo ragione sulla rumorosità del motore.....hanno cambiato tutto

In che senso[emoji848]?

mototopo67
03/03/2024, 19:20
Adesso c'è un cassettino con i tappi per le orecchie

MrTiger
04/03/2024, 09:36
GFli scoppi sono sempre a minchia...quindi a meno che non diano in dotazione il rumore del 3 con albero da 120 gradi da mandare nel interfono del casco come sulla 500 abort elettrica......non cambia nulla.

_sabba_
04/03/2024, 10:21
Geniale la 500 Abort elettrica….

fabrirav
17/03/2024, 19:59
Boh....vi ho letto e non capisco....è pur vero che fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce ma mi sembra che chi non è contento sottolinei un po' troppo alcuni particolari di questo modello, particolari che possono piacere o non piacere ma che non vanno ad inficiare la bonta' della moto... Racconto la mia esperienza...premetto...sono un viaggiatore a medio lungo raggio, non mi interessano pieghe o altro, nella scelta la moto doveva rispondere a questi requisiti:
Comoda, maneggevole, affidabile, sicura ( per quanto possa essere sicura una moto).
A metÃ* gennaio ho ritirato la mia Rally Pro, abbiamo una casetta in Salento, a metÃ* febbraio decidiamo di andarci e mia moglie se ne esce con " andiamo in moto? " Ero moolto perplesso, non conosco bene la moto, fa freddo, il tagliando dei mille, tutte obiezioni che la Consorte smonta implacabile ed un paio di giorni dopo in tarda mattinata siamo partiti, una notte a Civitanova Marche ed il giorno dopo siamo arrivati.
Impressioni...
Comoda è comoda e non si può dire il contrario, pure maneggevole, mi sembra più leggera del Vstrom...
Consumi..all'andata ha fatto i 18,7, vero che andavo a 115/120 all'ora ma mi sembra decisamente buono visto che eravamo in due a pieno carico, al ritorno un po' peggio 17,8 ma tornare a Milano è in salita😁😁😁
Vibrazioni..boh non me ne sono accorto, fatica del passeggero a salire... Mia moglie è diversamente alta e sessantenne...vero che è palestrata ma saliva e scendeva senza problemi...
E arriviamo al famoso scarabattolamento.....tutte le mattine andavo a comprare il pane al paese vicino, lo zio di mia moglie sostiene che solo lì fanno il vero pane pugliese...andare con la mia Rally a 50 all'ora lungo la litoranea casco aperto colmo degli odori del mare non ha prezzo..per tutto il resto c'è Mastercard😂😂😂😂
Quindi.....non sono soddisfatto...di più!!!!! Sono certo di aver fatto un ottimo acquisto....

mototopo67
17/03/2024, 20:08
Curiosa questa particolarità delle lettere accentate...

MrTiger
18/03/2024, 09:17
Boh....vi ho letto e non capisco....è pur vero che fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce ma mi sembra che chi non è contento sottolinei un po' troppo alcuni particolari di questo modello, particolari che possono piacere o non piacere ma che non vanno ad inficiare la bonta' della moto... Racconto la mia esperienza...premetto...sono un viaggiatore a medio lungo raggio, non mi interessano pieghe o altro, nella scelta la moto doveva rispondere a questi requisiti:
Comoda, maneggevole, affidabile, sicura ( per quanto possa essere sicura una moto).
A metÃ* gennaio ho ritirato la mia Rally Pro, abbiamo una casetta in Salento, a metÃ* febbraio decidiamo di andarci e mia moglie se ne esce con " andiamo in moto? " Ero moolto perplesso, non conosco bene la moto, fa freddo, il tagliando dei mille, tutte obiezioni che la Consorte smonta implacabile ed un paio di giorni dopo in tarda mattinata siamo partiti, una notte a Civitanova Marche ed il giorno dopo siamo arrivati.
Impressioni...
Comoda è comoda e non si può dire il contrario, pure maneggevole, mi sembra più leggera del Vstrom...
Consumi..all'andata ha fatto i 18,7, vero che andavo a 115/120 all'ora ma mi sembra decisamente buono visto che eravamo in due a pieno carico, al ritorno un po' peggio 17,8 ma tornare a Milano è in salita😁😁😁
Vibrazioni..boh non me ne sono accorto, fatica del passeggero a salire... Mia moglie è diversamente alta e sessantenne...vero che è palestrata ma saliva e scendeva senza problemi...
E arriviamo al famoso scarabattolamento.....tutte le mattine andavo a comprare il pane al paese vicino, lo zio di mia moglie sostiene che solo lì fanno il vero pane pugliese...andare con la mia Rally a 50 all'ora lungo la litoranea casco aperto colmo degli odori del mare non ha prezzo..per tutto il resto c'è Mastercard😂😂😂😂
Quindi.....non sono soddisfatto...di più!!!!! Sono certo di aver fatto un ottimo acquisto....

a 115 una moto con buoni consumi dovrebbe stare oltre i 20....tra poco anche la v4 fa quei consumi a 115...

fabrirav
18/03/2024, 11:52
E hai ragione...ma non so perché quando invio il messaggio escono così...

Ggg1677
18/03/2024, 12:21
Concordo con fabrirav… sembra che ci sia un ampio desiderio di rivalsa nei confronti di non si sa bene chi da parte di qualcuno…

fabrirav
20/03/2024, 18:08
Concordo con fabrirav… sembra che ci sia un ampio desiderio di rivalsa nei confronti di non si sa bene chi da parte di qualcuno…
Allora non sono dolo io ad avere questa impressione...

a 115 una moto con buoni consumi dovrebbe stare oltre i 20....tra poco anche la v4 fa quei consumi a 115...
Può darsi....come può darsi che una moto nuova consumi di più...vedremo a maggio quando, con qualche migliaio di km all'attivo, andrò in Normandia...

Timariesci
13/04/2024, 07:36
Fatti 2000 km ed è comparso un forte ticchettio alla accensione che dura almeno 5 minuti per poi sparire, portata in assistenza mi dicono che cambiano tenditore catena.
Ho provato col sistema del cacciavite a verificare la rumorosità del tenditore e delle valvole ma non sento questo rumore, non é la frizione perché anche da quel carter non sento questo tec tec tec fastidioso, mi viene il dubbio che sia o un iniettore o il corpo farfallato con le farfalle che battono come mi era successo con il GS.
Se accelero a 2500 giri sparisce quasi completamente e quando mi fermo dopo 5 km il motore al minimo è silenzioso senza rumori.
Non capisco e mi preoccupo perché il 19 parto per un giro di 10 gg.
Qualche idea su dove indagare per trovare la causa?

mototopo67
13/04/2024, 12:16
Facile che sia il tendicatena...mi sembra di ricordare che sui modelli 22/23 sia già capitato

Timariesci
13/04/2024, 14:53
Speriamo sia così

Timariesci
14/04/2024, 19:22
Oggi giretto Mottarone, Baveno casa, ho avuto modo di ascoltare il rumore con più attenzione, il tec tec tec sparisce dopo i primi 5 minuti per poi ricomparire ogni volta che in discesa si va di freno motore, dai 3000 giri sparisce e prestando molta attenzione sono arrivato a isolarlo da tutto il resto, credo che il disturbo sia da attibuire al gruppo corpo farfallato iniettori, infatti in discesa e a piccole aperture sentivo distintamente il picchiettare della iniezione tipico però del GS e non del Tiger.
Domani sentiró in concessionaria.
Comunque questo motore fa veramente troppi rumori, se avessero copiato il 900 in modo giusto forse sarebbe stato meglio, oggi ho avuto modo di sentire quella di un amico e il silenzio meccanico era apprezzabile.

Davidenko
15/04/2024, 18:54
Rumoroso è rumoroso....,comunque faceva anche rumore la mia vecchia 800 Xcx (regolare) :biggrin3:

stefanodanzini
15/04/2024, 19:38
Salve, ho comprato da poco una Tiger 1200 alpine edition del 2021 con 19.000km, ho fatto caso che quando la accendo per i primi 20 sec. Circa fa un rumore strano, tipo lamellare che sembra provenire dalla distribuzione, poi smette appunto dopo qualche secondo, non so se è normale o devo farla vedere.
Ciao grazie a chi saprà o proverà ad aiutarmi!!!

Timariesci
15/04/2024, 21:17
Sulla "vecchia" il tenditore catena si scaricava e quando accendevi per una decina di secondi faceva rumore, succedeva di meno se lasciavi la moto sul centrale.

Tigro74
14/09/2025, 11:47
L'unico paragone potresti farlo con il GS, visto che sei un fidelizzato Triumph, e il cardano che fa on/off specie in tornanti quando scali marcia e poi riprendi non ti dà fastidio? Credo tu abbia una guida molto pacata
cercavo proprio qualcosa a riguardo, ultimamente in effetti sto notando questo on/off eccessivamente pronunciato, sinceramente non so se è una cosa che possa aumentare con il tempo, o ora che inizio a conoscere meglio la moto ci faccio più caso, e in effetti nei tornanti è dove la cosa diventa alquanto fastidiosa....la mia è una 2025 ha fatto il tagliando dei mille a giugno, immagino che se ci fosse stato un aggiornamento da fare lo avrebbero fatto in automatico....e vi faccio una domanda, dato che quando la uso in rain è meno fastidioso, se nelle mappe road o sport imposto la voce 'map'(all'interno del menu controlli di guida) su 'rain' la moto va a 100cv come se stesse in mappa rain?!? :blink:....spero di essermi spiegatoi....:dry:

_sabba_
14/09/2025, 12:25
Si, nella configurazione personalizzabile puoi impostare la mappatura più “dolce” (cioè la Rain) mantenendo inalterate le configurazioni del Traction Control, delle sospensioni, dell’ABS e di tutte le altri “voci” che concorrono a creare la cosiddetta “modalità di guida”, che non è differenziata dalle altre solo per la mappa motore, ma da tutta una serie di parametri.

Tigro74
14/09/2025, 12:45
Si, nella configurazione personalizzabile puoi impostare la mappatura più “dolce” (cioè la Rain) mantenendo inalterate le configurazioni del Traction Control, delle sospensioni, dell’ABS e di tutte le altri “voci” che concorrono a creare la cosiddetta “modalità di guida”, che non è differenziata dalle altre solo per la mappa motore, ma da tutta una serie di parametri.

Perdonami, la mia domanda era posta in maniera complicata, quindi facendo così diventa più dolce senza la limitazione della potenza?!?!?:dubbio:....grazie mille!!!

_sabba_
14/09/2025, 14:07
La risposta del motore diventa più dolce a causa della rampa di risposta del gas, ma il TC interviene come se ci fosse una mappa più sportiva.
Anche il setting del traction control concorre a determinare la coppia massima (il tiro del motore).
Non credo che la potenza della tua moto venga limitata in modo così invasivo (da 150 a 100 cavalli) selezionando la mappa Rain.
Non tutte le moto vengono limitate, la mia 900 ad esempio no.
Aspettiamo eventuali conferme da parte di utenti che possiedono il tuo modello.

Tigro74
14/09/2025, 14:22
La risposta del motore diventa più dolce a causa della rampa di risposta del gas, ma il TC interviene come se ci fosse una mappa più sportiva.
Anche il setting del traction control concorre a determinare la coppia massima (il tiro del motore).
Non credo che la potenza della tua moto venga limitata in modo così invasivo (da 150 a 100 cavalli) selezionando la mappa Rain.
Non tutte le moto vengono limitate, la mia 900 ad esempio no.
Aspettiamo eventuali conferme da parte di utenti che poss:oook:iedono il tuo modello.

Ok ok, grazie, avevo chiesto perché il conce quando me l'ha consegnata mi ha detto che il riding mode 'rain' abbassava la potenza a 100 cv, per questo mi ero chiesto se facendo quella modifica all'interno del riding "road" o "sport" avrebbe avuto la stessa conseguenza...vediamo se qualcuno ne sa di più!...:oook:

mototopo67
14/09/2025, 15:21
Non credo che c'entri l'erogazione del gas...credo dipenda dalla combinazione rapporti lunghi/scoppi irregolari/cardano a generare questo effetto. E c'è un unica soluzione...

Tigro74
14/09/2025, 16:31
Non credo che c'entri l'erogazione del gas...credo dipenda dalla combinazione rapporti lunghi/scoppi irregolari/cardano a generare questo effetto. E c'è un unica soluzione...

Ahaahahaahah....maledetto:biggrin3:

Ciccioformaggio
15/09/2025, 22:14
Ti confermo che Quando personalizzi e metti rain l erogazione si addolcisce ma la potenza si limita ai 100 cv...te ne accorgi empiricamente. L effetto on off impari cmq a gestirlo con un po' di sensibilità in più sul gas. Rimane ma non è così importante

Tigro74
15/09/2025, 22:20
Ti confermo che Quando personalizzi e metti rain l erogazione si addolcisce ma la potenza si limita ai 100 cv...te ne accorgi empiricamente. L effetto on off impari cmq a gestirlo con un po' di sensibilità in più sul gas. Rimane ma non è così importante
Si in effetti ci ho provato e anche già in città Si capiva che era meno reattiva... come dici tu devo abituarmi a gestire meglio il gas...grazie!!

Bigros
01/10/2025, 14:41
Venduta a marzo dopo 2 anni di sofferenza e comprato GS 1250 adv mi tornato il sorriso, appena ricomprero Ktm 1390 SA saro 2 metri sopra il cielo

Teseo64
02/10/2025, 12:11
Venduta a marzo dopo 2 anni di sofferenza e comprato GS 1250 adv mi tornato il sorriso, appena ricomprero Ktm 1390 SA saro 2 metri sopra il cielo

Evidentemente la tua era una delle primissime e te ne è toccata una sfigata. Càpita...
Buona strada con il GS e occhio a non arrostirti con il K!

Alfonsomoto
12/10/2025, 10:43

Non mi sembra di aver letto nulla di simile sul libretto di istruzioni della moto, se non erro il ridin mode agisce sull'erogazione del gas, e non sul taglio di cavalli.

Ciccioformaggio
13/10/2025, 14:53
In effetti su documenti triumph non c'è..ma è presente in varie prove tipo MOTO.IT dove riporta " in modalità rain la potenza viene limitata a 100 cv" . Da un punto di vista empirico cmq si avverte più debole ..in alto.

_sabba_
13/10/2025, 16:09
Beh, le due cose non si escludono mutualmente….
Se in una mappa Rain imposti la massima apertura delle farfalle a 70%, è logico che il motore non riuscirà mai ad esprimere la massima potenza.
È vero che a volte, specie sulle moto di potenza ridotta, le mappe (se disponibili) si differenziano esclusivamente nella rampa di apertura delle farfalle, che potrà essere più o meno “morbida” oppure più o meno sportiva.
Nelle moto con una certa potenza, solitamente la soglia è 100 cavalli, le mappature tengono in considerazione anche il massimo grado di apertura delle farfalle, per cui chiudendo i “rubinetti” non fanno uscire tutti i cavalli.

Tigro74
23/10/2025, 09:51
Cmq, un piccolo aggiornamento su quello che secondo me è il difetto più antipatico della mia moto, ossia l'on/off, a me un pò sembra paradossale, ma la mappa dove viene attutito di più, in città parlo dove è più fastidioso, è la Sport, boh a me sembra assurdo, ora capisco xchè più di qualcuno di voi diceva che fosse quella migore... la Road In città è inguidabile

_sabba_
23/10/2025, 13:42
Probabilmente l’apertura più rapida delle farfalle, derivante dalla mappa più sportiva, minimizza l’effetto ON-OFF.
Ho ottenuto anch’io un piccolo miglioramento sulla mia Tiger 900 GT Pro con la mappa dinamica, che lavora al posto della Road ma presenta una rampa di apertura farfalle più simile alla mappa Sport.
La domanda potrebbe sorgere spontanea, e cioè perché non usare direttamente la mappatura Sport?
Perchè questa “mappa”, che in realtà è un riding mode, modifica altri parametri che possono influenzare la guida, ad esempio l’intervento dell’ABS, del Traction Control, in alcuni casi del freno motore e del setting delle sospensioni elettroniche.
La mappa Sport rimane disponibile per guidare in modo più aggressivo, ma non quella dinamica si attenuano quei lievi difetti che la mappa Road introduce (ma che non si presentano con la mappa Sport).
Concludo dicendo che l’effetto ON-OFF in realtà non è molto pronunciato sulla Tiger 900, ma c’è e si avverte (specie se il pilota è un “sensitivo” come il sottoscritto).
Per fare un esempio, la Tracer 9 di mio figlio, perfettamente a punto di meccanica ed elettronica (sono già stati eseguiti tutti e tre i richiami, su manopola acceleratore, TPS e software), presenta un effetto ON-OFF decisamente più accentuato rispetto a quello della mia Tiger, sia in mappa 1 (la più “cattiva”) che in mappa 2 (quella più stradale).
Io non uso mai le mappe Rain, o nel caso della Tracer la mappa 3, per cui non vi so dire se ci sono miglioramenti o meno.
Per me le mappe depotenziate non esistono…

Tigro74
24/10/2025, 12:15
Ok, quindi la Mia impressione non era poi così sbagliata...

MrTiger
27/10/2025, 07:22
Io ho guidato la MY 2024 sul fadalto e non ho avvertito nessun on off neanche nei tornanti stretti....tutto in mappa sport.

Ggg1677
27/10/2025, 07:37
Io la uso solo in mappa sport ma l'on off c'è sempre... forse la mappa offroad è quella dove lo senti meno ma è anche vero che la guida è completamente diversa... però mi è capitato di fare trasferimento í asfalto anche lunghi durante le hat e mi son trovato meglio si questo aspetto

Ps sospensioni abbiamo tcs si possono regolare in maniera separata in tutte le mappe

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

mototopo67
27/10/2025, 08:20
Penso che a volte si possano confondere i giochi del cardano (che dal modello 2022 mi sono parsi maggiori rispetto a quello precedente) con l'on/off dell'erogazione del motore

Tigro74
27/10/2025, 10:50
Si, sinceramente non so se tecnicamente il termine sia quello, io mi riferisco a quello strappo fastidioso che si sente e si avverte nella guida quando si riprende l'acceleratore, probabilmente è il cardano, non all'irruenza del motore....strappo che nella mia 2014 era inesistente.

miklon
27/10/2025, 14:17
Si, sinceramente non so se tecnicamente il termine sia quello, io mi riferisco a quello strappo fastidioso che si sente e si avverte nella guida quando si riprende l'acceleratore, probabilmente è il cardano, non all'irruenza del motore....strappo che nella mia 2014 era inesistente.

Io ho risolto utilizzando la mappa sport e cambiando la postura del polso.
Più è contratto e più si sente l'on-off. Più stai morbido e meno si sente l'on-off.

Condivido che con la mappa road sia inguidabile, soprattutto nel traffico cittadino.

mototopo67
27/10/2025, 14:47
A parte gli scherzi, con gi scoppi regolari, risulterebbe sicuramente attutito

Tigro74
27/10/2025, 22:01
Io ho risolto utilizzando la mappa sport e cambiando la postura del polso.
Più è contratto e più si sente l'on-off. Più stai morbido e meno si sente l'on-off.

Condivido che con la mappa road sia inguidabile, soprattutto nel traffico cittadino.
Anche io sto andando in sport e gestisco diversamente il gas... e devo dire che va già meglio

_sabba_
27/10/2025, 22:18
A voi servirebbe una mappa dinamica (come la mia) al posto della Road.

miklon
28/10/2025, 07:18
Anche io sto andando in sport e gestisco diversamente il gas... e devo dire che va già meglio

Aggiungo che ho preso l'abitudine di ascoltare musica mentre guido. Sono molto più rilassato e la guida è più fluida :biggrin3:

A voi servirebbe una mappa dinamica (come la mia) al posto della Road.

Scusa l'ignoranza...Cos'è una mappa dinamica?

_sabba_
28/10/2025, 08:13
Ne ho parlato diffusamente, ma semplificando ti dico che è una mappa Road modificata per attenuare l’effetto ON-OFF, ma soprattutto per dare quella piccola spinta in più ai medi regimi, che spesso è carente con la configurazione di serie.
È voluta, perché una mappa Road deve risultare adatta per fare turismo, ma a volte (direi piuttosto spesso) introduce dei cosiddetti “buchi di carburazione” (o un calo del tiro motore in un ben definito range di giri) che disturbano un pochettino la guida.
La mappa dinamica tende ad eliminare i “buchi”, e nel contempo aiuta a contenere l’ON-OFF perché apre più in fretta le farfalle.
La mappa Sport è ancora più “cattiva”, ma si porta dietro un differente setting di ABS, TCS, sospensioni e quant’altro che potrebbe non essere il più adatto per fare turismo.

MrTiger
28/10/2025, 08:46
Ne ho parlato diffusamente, ma semplificando ti dico che è una mappa Road modificata per attenuare l’effetto ON-OFF, ma soprattutto per dare quella piccola spinta in più ai medi regimi, che spesso è carente con la configurazione di serie.
È voluta, perché una mappa Road deve risultare adatta per fare turismo, ma a volte (direi piuttosto spesso) introduce dei cosiddetti “buchi di carburazione” (o un calo del tiro motore in un ben definito range di giri) che disturbano un pochettino la guida.
La mappa dinamica tende ad eliminare i “buchi”, e nel contempo aiuta a contenere l’ON-OFF perché apre più in fretta le farfalle.
La mappa Sport è ancora più “cattiva”, ma si porta dietro un differente setting di ABS, TCS, sospensioni e quant’altro che potrebbe non essere il più adatto per fare turismo.

La tiger 1200 anche in sport mantiene una indole molto turistica nei settaggi di TC ABS e Sospensioni ( anche settate su tutto " duro")

miklon
28/10/2025, 09:59

Interessante...quindi potrei modificare la road dando maggior spunto alle farfalle...Corretto?

_sabba_
28/10/2025, 11:54
La tiger 1200 anche in sport mantiene una indole molto turistica nei settaggi di TC ABS e Sospensioni ( anche settate su tutto " duro")
Ogni moto fa storia a sé.
Ad esempio sulla Tracer 9 accade esattamente il contrario.
La Tiger 900 ha le mappe molto ben distinte ma al contempo bilanciate.

Interessante...quindi potrei modificare la road dando maggior spunto alle farfalle...Corretto?
È proprio così.
Bisogna solo vedere se la tua 1200 è ancora mappabile.

miklon
28/10/2025, 14:55
È proprio così.

Acquistata a dicembre scorso. Nel senso che quelle più recenti non lo sono?

_sabba_
28/10/2025, 17:16
No, per il momento ancora no.

:dry:

MrTiger
30/10/2025, 15:43
Ogni moto fa storia a sé.
Ad esempio sulla Tracer 9 accade esattamente il contrario.
La Tiger 900 ha le mappe molto ben distinte ma al contempo bilanciate.

È proprio così.

sono ben distinte anche nella 1200 ma la sport è comunque un settaggio soft rispetto a Ducati e KTM per dire, che offrono oltretutto ben ampie regolazioni di fino...

Tigro74
30/10/2025, 16:37
si in effetti io uso la sport in città, ho solo fatto qualche modifica alle impostazioni delle sospensioni, ma leggere, ed è molto guidabile