PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta tra due Street

Nixon
24/07/2023, 10:32
Domanda: state valutando l'acquisto di una street triple 765. Vi propongono o di prendere una r modello 2023 oppure una rs modello 2022. Cosa valutereste?
Sicuramente con la Rs andate a prendere una moto con qualcosa in più ciclisticamente, ma il dubbio è anche altro. Sto comprando una moto che ormai è fuori produzione con la classica svalutazione dell'usato ad incidere.

Voi cosa scegliereste? Considerate che io 90% giro in strada, con una guida sportiva e attualmente guido una Tuono 660.

Nemis
24/07/2023, 10:43
da qui http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/309112-consigli-per-acquisto-street.html#post7713604

tra R e RS per strada non val la pena di prendere la RS, ora con l elettronica nuova la R mi sà che vince ancor di piu sulla RS precedente. io ho scelto l R nuova

snake_989
24/07/2023, 11:17
Se il prezzo é lo stesso meglio sempre il nuovo. Cmq ciclisticamente anche la R per strada fa la sua porca figura. Inoltre hai la piattaforma inerziale e un pelino in più di coppia per i nuovi componenti aggiornati nel motore. L'unica cosa se uno é un po' più esigente sono i freni, o meglio la pompa freno davanti e le pastiglie. Cambiate quelle (ma generalmente bastano anche solo le pastiglie), alla r non gli manca niente.

Nixon
24/07/2023, 14:55
ho provato in un test drive sia la r che rs nuova edizione. mi sono piaciute entrambe e la R mi ricordato per certi aspetti la vecchi 675 r che ho avuto anni fa, ma a me l'unico pensiero lo crea la pompa freno. Sono molto esigente sui freni e vogliono sempre un impianto che appena tocco i freni va. La vecchia 675 r aveva un impianto Tokico che era semplicemente favoloso... La r attuale mi fa pensare solo su quello. Dovrei cambiare la pompa freno e dovrei considerare quella modifica

Se il prezzo é lo stesso meglio sempre il nuovo. Cmq ciclisticamente anche la R per strada fa la sua porca figura. Inoltre hai la piattaforma inerziale e un pelino in più di coppia per i nuovi componenti aggiornati nel motore. L'unica cosa se uno é un po' più esigente sono i freni, o meglio la pompa freno davanti e le pastiglie. Cambiate quelle (ma generalmente bastano anche solo le pastiglie), alla r non gli manca niente.

Ha centrato in pieno il mio dubbio. I freni. quando ho guidato la nuova r non dico che non freni, lo fa ma la rs era veramente sensibile. a me non dispiace così ecco perchè il pensiero è sulla rs. Ma non avendo tutti quei dineros puntavo al modello prima.

Spoly
24/07/2023, 15:16
Fossi te visto anche il tipo di utilizzo prenderei la R 2023, la provi per un po'.... poi se i freni non ti soddisfano cambi la pompa, due pastiglie buone e sei a posto

Nixon
24/07/2023, 16:20
Fossi te visto anche il tipo di utilizzo prenderei la R 2023, la provi per un po'.... poi se i freni non ti soddisfano cambi la pompa, due pastiglie buone e sei a posto
devo chiedere quanto mi danno per la mia e dove smeno meno soldi. la R dovrei ragionare sulla radiale e come minimo andiamo sui 400 euro...

Sbenga
24/07/2023, 18:56
devo chiedere quanto mi danno per la mia e dove smeno meno soldi. la R dovrei ragionare sulla radiale e come minimo andiamo sui 400 euro...

Io ti dico che la pompa della R l’ho cambiata ma giusto per sperimentazione.
Per fare un lavoro decente devi cambiare anche il tubo che è un semirigido e tocca smontare tutto l’air box.
Migliora? Ho messo una PR18/19 che per uso stradale va ancora bene; meno corsa e trasmette qualcosa in più di potenza ma è più duretta della semplice assiale che si avvantaggia del pistone da 16mm.

Decisamente più importante la sostituzione delle pastiglie con una coppia di zcoo.

Nixon
25/07/2023, 13:32
Io ti dico che la pompa della R l’ho cambiata ma giusto per sperimentazione.
Per fare un lavoro decente devi cambiare anche il tubo che è un semirigido e tocca smontare tutto l’air box.
Migliora? Ho messo una PR18/19 che per uso stradale va ancora bene; meno corsa e trasmette qualcosa in più di potenza ma è più duretta della semplice assiale che si avvantaggia del pistone da 16mm.

Decisamente più importante la sostituzione delle pastiglie con una coppia di zcoo.
quindi tu mi consigli se prendessi la r di cambiare solo le pastiglie, piuttosto che la pompa?

Sbenga
25/07/2023, 14:22
quindi tu mi consigli se prendessi la r di cambiare solo le pastiglie, piuttosto che la pompa?

Decisamente, hai guadagno di potenza e attacco spendendo 100€ e con un lavoro molto più semplice.

Nixon
25/07/2023, 14:53
Decisamente, hai guadagno di potenza e attacco spendendo 100€ e con un lavoro molto più semplice.

Beh interessante zcoo cosa hai messo? perchè qualcuno mi ha detto che sono parecchio dure sui dischi. Io ero abituato al sbs street che non erano male sulla triumph

pave
25/07/2023, 15:29
ZCOO una garanzia, costano ma frenano come poche altre. Modifica super consigliata.

Lamps

snake_989
25/07/2023, 16:22
Io probabilmente a breve sulla mia r toglierò quelle di serie e pensavo di mettere le Brembo sr. Le zcoo ne parlano tutti bene ma costano esattamente il doppio di una qualsiasi altra pasticca. Mi sembra abbiano un prezzo un pelo esagerato.

Sbenga
25/07/2023, 16:45
Io probabilmente a breve sulla mia r toglierò quelle di serie e pensavo di mettere le Brembo sr. Le zcoo ne parlano tutti bene ma costano esattamente il doppio di una qualsiasi altra pasticca. Mi sembra abbiano un prezzo un pelo esagerato.

Però durano anche molto più di una pastiglia standard.

La brembo SR è una signora pastiglia, la uso sulla seconda moto, la l'attacco delle zcoo è fenomenale.

pave
25/07/2023, 21:47
Vero costano care, ma provale una volta e non monterai mai più altro.

Lamps

giudice
25/07/2023, 23:11
A parte le 04…:ph34r:

TrealTruc
26/07/2023, 07:46
Anche io ho su una moto ho le ZCOO B005 EX-C e su un'altra le Brembo SR, di ZCOO ne esistono 2 versioni le EX(modulabili) e le EX-C(con più attacco), non so se la versione EX è migliore delle Brembo SR. Le ZCOO BO007 per la Street R mi sembra siano solo in versione EX
Le EX-C le ho pagate 38 euro in più delle Brembo.

stefano68
26/07/2023, 08:32
Domanda: state valutando l'acquisto di una street triple 765. Vi propongono o di prendere una r modello 2023 oppure una rs modello 2022. Cosa valutereste?
Sicuramente con la Rs andate a prendere una moto con qualcosa in più ciclisticamente, ma il dubbio è anche altro. Sto comprando una moto che ormai è fuori produzione con la classica svalutazione dell'usato ad incidere.

Voi cosa scegliereste? Considerate che io 90% giro in strada, con una guida sportiva e attualmente guido una Tuono 660.
RS ...(che ho avuto) tutta la vita.
Freni molto migliori, ma tanto...sospensioni anche ....estetica e forse anche rivendibilità.
Inoltre se non sbagio, frà 2022 e 2023 cambia solo la omologazione euro 4 a euro 5 giusto?...che per me non è certo un pregio, la moto è sempre più soffocata e và peggio.
Ovviamente tutti pareri personali ma la differenza di prezzo, se non ti dà fastidio, è giustificata...ciao

Nixon
26/07/2023, 08:46
Vero costano care, ma provale una volta e non monterai mai più altro.

Lamps

Pave ti leggo sempre sulla pagina FB della tuono che ci fai qui? Anche tu sei sul cambio moto?
Grazie ragazzi per l'off topic sulle pastiglie, valuterò al cambio moto.
Mi pare che al di là del discorso svalutazione usato tutti mi consigliate la rs. ne ho vista un da un concessionario usata e devo capire se mi convenga versare la mia ( la differenza cash). La mia tuono 660 ha 16mila km del marzo 2022...macino tanta strada e per fortuna posso dire di non aver avuto delle noie sulla moto. Ma sto valutando un ritorno alla street ( sarebbe la terza) perchè è la moto su cui mi trovo meglio .

Sbenga
26/07/2023, 08:47
Anche io ho su una moto ho le ZCOO B005 EX-C e su un'altra le Brembo SR, di ZCOO ne esistono 2 versioni le EX(modulabili) e le EX-C(con più attacco), non so se la versione EX è migliore delle Brembo SR. Le ZCOO BO007 per la Street R mi sembra siano solo in versione EX
Le EX-C le ho pagate 38 euro in più delle Brembo.

Esistono entrambe le tipologie per le pinze M32 (la moto è ininfluente), io monto le EX standard che sono già abbastanza sconsigliate per neofiti.
A occhio ti posso dire che la SR e la Zcoo hanno la stessa potenza frenante. La SR ha meno attacco che la rende anche più modulabile.
Diciamo pro e contro.
Se come me freni con un dito meglio la Zcoo, se ne usi due o tre meglio la SR.

TrealTruc
26/07/2023, 09:13
A occhio ti posso dire che la SR e la Zcoo hanno la stessa potenza frenante. La SR ha meno attacco che la rende anche più modulabile.
Diciamo pro e contro.
Se come me freni con un dito meglio la Zcoo, se ne usi due o tre meglio la SR.
Concordo, pure io uso solo un dito, le EX-C le ho sulle M50 sulle Stylema ho le SR perchè l'attacco è migliorato

pave
26/07/2023, 13:02
Pave ti leggo sempre sulla pagina FB della tuono che ci fai qui? Anche tu sei sul cambio moto?

No assolutamente, nessun cambio moto all'orizzonte. Frequento questo forum da quando avevo la Street 675R, anche se ora guido altro lo trovo interessante e non escludo in futuro di tornare su una naked inglese.

Lamps

Nixon
26/07/2023, 13:33
No assolutamente, nessun cambio moto all'orizzonte. Frequento questo forum da quando avevo la Street 675R, anche se ora guido altro lo trovo interessante e non escludo in futuro di tornare su una naked inglese.

Lamps

un pò come me. vecchio utente con la street triple 675 r mod.2012 e dopo vari cambi sto pensando di tornare alla bella inglesina..vedremo

snake_989
26/07/2023, 16:16
L'unica cosa che mi frena della zcoo é che avendo un attacco forte (che a me piacerebbe pure) con la pompa assiale della r ci sia poca modulabilità e sia troppo on/off.

Sbenga
26/07/2023, 20:42
L'unica cosa che mi frena della zcoo é che avendo un attacco forte (che a me piacerebbe pure) con la pompa assiale della r ci sia poca modulabilità e sia troppo on/off.

La pompa della R non sarà campione di potenza o resistenza allo stress ma è decisamente ben modulabile.

Just81
29/07/2023, 07:40

Lamps

Ciao Pave, quando tornerai ad una Naked inglese, avvisami, che facciamo l'acquisto in due (magari spuntando qualche bel sconto dal Concessionario) :biggrin3: .
Per ora ti vedo molto soddisfatto della RS660, quindi presumo che l'eventuale passaggio sarà tra qualche anno :cool:
Io della Suzuki Katana presa da un mesetto, non posso lamentarmi. E' super divertente, a parte il serbatoio piccolino e le vibrazioni sopra i 7000 giri abbastanza fastidiose. Penso che tra qualche anno tornerò pure io in Triumph, mi sono trovato molto bene.

Ciaooooo

Ps. Scusate O.T.

pave
29/07/2023, 21:45
Just81 sarà fatto, chiederemo lo sconto comitiva [emoji1] però ti tocca aspettare un po' perché come scritto sopra al momento la Aprilietta mi soddisfa alla grande, anche su percorsi impegnativi come quelli di questo we lungo [emoji6]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230729/8014f73fe14d3ac1ec36156258fd1a96.jpg

Lamps

bonacio
30/07/2023, 18:03
Ciao NIXON,
anche io avevo il tuo stesso dubbio ma sono andato di 765R nuova e non mi pento assolutamente.

Ho scelto il nuovo perché essendo stata aggiornata quest'anno ha dei PLUS che non trovi sul precedente modello RS ad esclusione di freni e sospensioni, ma se non sei un assiduo frequentatore di piste non le ritengo indispensabili ... anche se fanno sempre gola.

Io avevo provato la RS2023 e ti confermo che il freno anteriore è più pronto ed aggressivo (cosa che a me piace molto), vedrò in futuro quali benefici porta il cambio delle pastiglie.

Marco

Nixon
18/09/2023, 15:17
Alla fine ho preso la r 2023. Appena potrò usarla per bene valuterò il sistema frenante che è l'unico dubbio che avevo nella scelta. Perchè il gruppo sospensioni della r a me va più che bene; nella peggiore delle ipotesi monterò una pompa radiale. Vedremo

Krudelio
18/09/2023, 16:18
Alla fine ho preso la r 2023. Appena potrò usarla per bene valuterò il sistema frenante che è l'unico dubbio che avevo nella scelta. Perchè il gruppo sospensioni della r a me va più che bene; nella peggiore delle ipotesi monterò una pompa radiale. Vedremo

Già cambiata la Tuono 660? io Sto con la ma R dal 2010 (con te ho anche fatto un giro in val Trebbia....mi pare la settimana prima che scivolasti per brecciolino dove c'era il velox se non ricordo male)

snake_989
18/09/2023, 21:51

Da possessore di R posso dirti monta subito delle buone pastiglie (io ho messo le Brembo SR) magari le avessi messe prima, la frenata cambia tanto e probabilmente basta e avanza così.

Sbenga
19/09/2023, 21:03
Da possessore di R posso dirti monta subito delle buone pastiglie (io ho messo le Brembo SR) magari le avessi messe prima, la frenata cambia tanto e probabilmente basta e avanza così.

Le pastiglie originali sono sempre studiate per il target di utilizzatore.
Per Triumph la R è una entry e mettono pastiglie con basso coefficiente di attrito.
Se mettessero le SR avrebbero diversi morti sulla coscienza:D
In tutto questo io ho montato le Zcoo a 2000km…

snake_989
19/09/2023, 21:27
Calcola che le ho tirato via le originali a 19.000 km e confrontandole con le SR erano praticamente uguali come usura, forse mezzo millimetro in meno ma ancora erano praticamente sane. Mi viene il dubbio che si siano vetrificate.

TrealTruc
20/09/2023, 08:40
Usare pastiglie più performanti stradali (pinze e pastiglie solo per la pista sono un'altra cosa) non bisogna essere dei piloti, specialmente ora che c'è l'abs, basta abituarsi. Il problema piuttosto è il contrario, usi una moto con pastiglie "normali" e rischi qualche lungo (come è successo a me) perchè sei abituato solo a toccare i freni.
Come difficoltà di frenata il GSXR 1000 2005, pastiglie scarse per la potenza della moto.
BMW S 1000 R pastiglie Brembo veramente difficili da usare, l'attacco era maggiore di brembo SR e ZCOO e modulabilità zero tondo, ci lamentavamo tutti ma per BMW era tutto ok.

Nixon
22/09/2023, 15:43
Per il discorso freni, posso dire che solo su alcune moto cambiando le pastiglie sentivo quel miglioramento che cercavo, o cmq durava per qualche kilomento. Il mio problema è che devo sentire subito il mordente della frenata. Sicuramente dopo una prima fase di studio della moto valuterò se fare alcuni step. Prima pastiglie poi valutare se montare la pompa della rs o un qualcosa di simile. Ne parlerò magari col meccanico di fiducia.

Nixon
16/10/2023, 11:29
Ritirata la R 2023, anche se sono in rodaggio e anche i freni devono assestarsi, penso che monterò la radiale. Sono troppo abituato ad un attacco frenata quasi immediato, con la assiale sembra che vada lungo.. penso che opterò per una rcs 19 ma devo vedere quale considerando il pacchetto con serbatoio olio freni, sistema abs e anello porta specchietto. Oltre a Brembo qualcuno ha montato altro?

Alebrasa
16/10/2023, 16:55
Ma la R la pompa radiale non la monta di serie? La mia che è seconda serie ha la nissin, per quello che pesa la street come freni vanno più che bene, tiri staccate micidiali e ho ancora su le pastiglie originali.