PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 2013 PROBLEMA A CALDO

Alexas
24/07/2023, 18:49
Salve a tutti ragazzi, volevo chiedere informazioni a chi ne sa più di me per un problema che
affligge la mia Moto, Triumph Street Triple 675 2013:

Alla prima accensione la moto parte tranquillamente, come anche le volte successive SE...
Non entra in gioco la ventola di Raffreddamento!

Con le temperature alte in questo periodo, la ventola mi si accende subito e se Provo a spegnere la moto e riaccenderla dopo qualche secondo,
non riparte... Il sintomo che si manifesta è come quando si ha la batteria scarica avete presente? Quadro che non si accende, Spunto non sufficente ecc.

Una volta che ho aspettato 10 minuti e che la temperatura scende, la moto riparte... MISTERO?

Ho cambiato statore e regolatore l'anno scorso, a moto spenta la tensione della batteria è di circa 12.5V, a moto accesa a circa 13.5V.

Dati questi sintomi il problema secondo voi dove può essere?
Grazie.

_sabba_
24/07/2023, 19:04
La tensione a moto accesa non è un granché, anzi, è proprio al limite (bassissimo) del buon funzionamento.
Dovrebbe stare sui 13,8V al minimo e sui 14,2-14,4V a 3000-4000 giri.
Devi però assicurarti che stai misurando la tensione con uno strumento valido, non con il tester cinese da 5€, altrimenti non si capisce nulla.
Io presumo tu abbia un problema alle spazzole del motorino di avviamento, oppure ai cavi che vanno dalla batteria al teleruttore di avviamento, o da quest’ultimo al motorino di avviamento.
Con il tempo si “cuociono” e aumenta la resistività a caldo.

:w00t:

Alexas
24/07/2023, 19:20
Grazie del riscontro Sabba.
Il multimetro che uso, lo reputo OK, sono già un paio di anni che lo uso e non mi ha mai dato valori sballati, ora ho misurato nuovamente la tensione aspettando che la moto si raffreddi ancora di più e la tensione era di circa 12.8, successivamente ho acceso e spento la moto diverse volte e non mi ha mai dato cenno di faticare.
Temo che ci sia un nesso tra la ventola accesa e il mancato avvio della moto subito dopo averla spenta....

TheBo
24/07/2023, 21:01
Ciao, non sono meccanico, ne elettricista, non sono manco motociclista ancora.... Ma se la ventola anche da spento per qualche strana logica viene abilitata perché la moto sente caldo e assorbe corrente questa potrebbe "inginocchiare " la batteria. Poi da come descrivi sembra che quando la moto si raffredda non cerchi più di alimentare la ventola e usi tutta la batteria per avviare correttamente la moto. Non so sto viaggiando di fantasia. Hai provato con la moto che NON vuole saperne di accendere a staccare fisicamente la ventola e riprovare?

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk

_sabba_
25/07/2023, 07:44
Ovviamente la ventola assorbe una notevole quantità di corrente.
Se la batteria non è in perfetta forma, se si spegne la moto a ventola accesa l’energia residua della batteria può essere troppo ridotta, e magari non si riesce ad ottenere sufficiente spunto per il successivo avviamento.
Però dovremmo trovarci di fronte ad una batteria sicuramente a fine vita.
Se non è così, supporrei che l’impianto di ricarica, nonostante sia stato già manutenzionato, non si esprima al massimo, e la tensione di ricarica così bassa lo confermerebbe.
Posso supporre che quella batteria non sia mai carica al massimo a causa dell’impianto scarso, e la ventola potrebbe dargli il colpo (mortale) finale.
Se non è così, si passa ai cavi e/o alle spazzole del motorino di avviamento.
Non ci sono molti altri elementi in gioco.

:oook:

Trial80
25/07/2023, 13:33
Sembra un problema di batteria, con il caldo perde notevolmente di carica.
Verificherei il livello del liquido batteria, se non è del tipo "sigillato".
Se le piastre interne sono asciutte, la tensione sembra ok, ma poi sotto carico non eroga corrente sufficiente (Ampere) sullo spunto.
Una semplice prova potrebbe essere quella di avviare con una batteria esterna in parallelo.

Alexas
25/07/2023, 20:05
Proverò a cambiare la batteria e verificare se il problema permane, che dite?
Grazie

_sabba_
26/07/2023, 07:07
Io proverei a ripristinare l’impianto di ricarica per ottenere i fatidici 14v a 3000 giri.

:oook:

TheBo
26/07/2023, 12:19
Anche perché se il problema non è la batteria ma un assorbimento parassita o una scarsa ricarica...con la.batteria nuova appena finisce la carica iniziale sei punto a capo.

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk