Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 RS
Come da titolo, vendo la mia Speed RS 1050
La moto è perfetta ovviamente
Aggiornamento del 05/12/23
Rimessa in vendita a 10.400 euro
282442282443282444281719
Bellissima, chi la compra fa un affare !
Cosa bolle in pentola ?
Lamps
Bellissima, chi la compra fa un affare !
Cosa bolle in pentola ?
Lamps
Mah guarda.. Nella mia operazione di "downgrade" stavo pensando ad una Yamaha XSR 900,
è sempre un 3 cilindri ma meno potente della speed (119cv contro i 150cv),
un po' più leggera ma anche di livello tecnico decisamente inferiore se parliamo di freni e sospensioni..
Mi dirai.. perchè non una Street triple allora?
Per due motivi:
-Una moto dal piglio decisamente sportivo ce l'ho già, ed è la Duke 890 R.
-La XSR 900 è molto retrò (cafè) quindi si distacca decisamente dalle linee della KTM.
Così quando scelgo l'una o l'altra vado per due strade completamente diverse anche dal punto di vista estetico.
Poi però ho almeno due ulteriori alternative..
-Rimango con solo una moto (Duke 890 R)
-Tolgo dalla vendita la Speed e me la tengo.. perchè già l'idea di venderla mi rattrista..:cry:
Tolgo dalla vendita la Speed e me la tengo.. perchè già l'idea di venderla mi rattrista..:cry:
E ti capisco ! Se solo potessi permettermi due moto te la comprerei al volo, la Speed è da sempre un mio pallino e per una serie di motivi non sono mai riuscito a prenderla.
Se ti piace il genere ha un senso in effetti affiancare alla Duke una cafè retrò come la XSR, almeno avresti due moto ben differenti; un amico ce l'ha da un annetto e ne è decisamente soddisfatto.
Lamps
capisco il tuo voler cambiare moto, anche io non credo tornerei piu a moto di 200 e oltre con 150CV, mi piacerebbe una street piu leggera e filante e magari con un po di botta in piu ai bassi....
però c'è da dire che rimpiango la speed tutti i giorni :cry:
avessi la possibilità la terrei come seconda moto
Che il tre cilindri yamaha vada bene e noto e lo confermo visto che ho avuto due tracer. Però non ho mai digerito la posizione di guida (che poi è la stessa della mt09), le Sospensioni, veramente scarse e nel caso della xsr l'estetica. Sembra una cozzaglia di componenti old style montati su una naked contemporanea. Più che una cafe racer sembra la special di un tamarro. Se dovessi rimanere sul tre cilindri indubbiamente mi orienterei sull rs 765. Mi sembra molto alternativa alla ktm sia per guida e motore. È come estetica non c'è paragone con la Yamaha.
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
Sottoscrivo in pieno, quelle Yamaha di buono hanno solo il motore.
Lamps
eko, è tre settimane che ho l rs 1050..
ho fatto quasi 2000 km in 3 giretti..
mi pento di nn averla presa prima...vero che mia moglie prima in moto qualche volta ci veniva, ma , e ho avuto il tigersport per 5 anni, e prima l 800 .. questa mi sembra davvero di averla sempre avuta per sensazioni di guida dal 1 momento che ci son salito ...
pensaci bene....
Della Street ho già detto.. è una moto da "coltello tra i denti" e per questo non mi interessa..
è più affilata della Speed anche se più piccola e io sto cercando qualcosa di diametralmente opposto...
E poi, da quel punto di vista, sono già "servito".
La XSR 900 è sostanzialmente una MT09 per quanto riguarda sospensioni, motore e telaio, ma con un forcellone più lungo..
Molto meno fun bike, la posizione di guida è più arretrata e un po' più distesa che predilige la guida "morbida",
il forcellone più lungo di 6 cm (quello della Tracer 9) le da stabilità sul veloce ma la rende meno rapida e molto meno propensa alle impennate.
e alla fine ne risulta una moto dal carattere molto diverso rispetto alla sorella da cui deriva..
La parte estetica che non mi convinceva molto era la sella, che nella parte per il passeggero effettivamente sembra un panettone..
Ma esiste una cover yamaha (supera i 500 euro) che la rende monoposto e che secondo me è stupenda.
Che le sospensioni (specialmente il mono) non siano un granché, e che i freni non abbiano il mordente di quelli della Duke, lo so,
ma non è nemmeno la moto da cercare il limite.
eko, è tre settimane che ho l rs 1050..
ho fatto quasi 2000 km in 3 giretti..
mi pento di nn averla presa prima...vero che mia moglie prima in moto qualche volta ci veniva, ma , e ho avuto il tigersport per 5 anni, e prima l 800 .. questa mi sembra davvero di averla sempre avuta per sensazioni di guida dal 1 momento che ci son salito ...
pensaci bene....
Di Speed ne ho avute tre: la 2012, la RS 2018 e contemporaneamente alla RS, dal 2020 al 2023 anche la Speed 2007.
La Speed RS 1050 è in assoluto una grande moto, è il top come componentistica generale ed è sicuramente la migliore delle 1050 mai costruite.
Ha un suo carattere ben definito e unico, ma che richiede anche un certo "impegno" che non tutti, o non sempre si riesce a dare...
Visto che non ho più 30 anni e nemmeno 40 (ma 57) sto cominciando ad apprezzare, nelle moto, delle caratteristiche diverse dalla "possenza" e dalla potenza, di cui la RS è sicuramente ricca, a favore di leggerezza, agilità e divertimento con poco impegno.
E' solo per un mio "limite" che definirei fisiologico (o magari maturazione psicologica) che sto facendo l'operazione di "downgrade" ..
Non metto assolutamente in relazione la XSR 900 con la Speed RS 1050..
In poche parole
La Speed RS non la vedo proprio come "seconda moto", come seconda moto ce ne vuole una sicuramente più scarsa, e la XSR 900 potrebbe fare al caso mio.:biggrin3:
Piuttosto della xsr una speed twin 1200 per la guida soft rispetto al ktm
Di Speed ne ho avute tre: la 2012, la RS 2018 e contemporaneamente alla RS, dal 2020 al 2023 anche la Speed 2007.
La Speed RS 1050 è in assoluto una grande moto, è il top come componentistica generale ed è sicuramente la migliore delle 1050 mai costruite.
Ha un suo carattere ben definito e unico, ma che richiede anche un certo "impegno" che non tutti, o non sempre si riesce a dare...
Visto che non ho più 30 anni e nemmeno 40 (ma 57) sto cominciando ad apprezzare, nelle moto, delle caratteristiche diverse dalla "possenza" e dalla potenza, di cui la RS è sicuramente ricca, a favore di leggerezza, agilitÃ* e divertimento con poco impegno.
E' solo per un mio "limite" che definirei fisiologico (o magari maturazione psicologica) che sto facendo l'operazione di "downgrade" ..
Non metto assolutamente in relazione la XSR 900 con la Speed RS 1050..
In poche parole
La Speed RS non la vedo proprio come "seconda moto", come seconda moto ce ne vuole una sicuramente più scarsa, e la XSR 900 potrebbe fare al caso mio.:biggrin3:
sicuramente la percezione delle sensazioni è aspennto individuale...
sai che cm sempre , molto dipende anche dalle moto sa cui si arriva...
sai bene che ci puoi anche andare a spasso con l rs, ho ben constatato che il cambio rispetto al motore 1050 che avevo è molto piu fluido, meno constatato negli innesti e percio nn hai nemmeno necessita di dover cambiare a giri piu alti per nn dover sentire i difetti.....
che dire... abituato cm ho scritto , a stazze piu grosse...l rs la sento molto piu leggera, anche in box da ferma mi fa quell impressione ...l assenza del cupolino lascia piu spazio dalla mensola che avevo messo " a misura" sopra per riporvi vari oggettti ...l unica cosa ,nelle manovre da fermo quando la sposti mettendoti lateralmente, nei parcheggi soprattutto, il codino offre meno presa ... ma è un dettaglio, cazzatella....mi abituerò...giro la mano e infilo le dita tra lo scarico nel sottocoda per avere una presa piu salda ed evitare di tirare sempre il passante della sella posteriore
e poi........in sella, da accesa, ringiovanisci di almeno 15 ann.....( ne ho 3 in meno di te, eh.. so piu giovane )🤣😍🥰
Piuttosto della xsr una speed twin 1200 per la guida soft rispetto al ktm
Certo!
Anche la Speed Twin 1200 farebbe al caso mio in quanto a caratteristiche (a parte il peso non certo piuma)
ma rispetto alla XSR 900 ballano altri 3000 euro,
inoltre la mia intenzione era quella di avere una moto numero 2, ma veramente seconda in tutto e la Speed Twin non rientra in questa categoria.
Una Jap la usi, fai il cambio olio e filtro quando devi e per il resto te la dimentichi, le Triumph (tutte) non sono così... le devi curare e amare.
Io prima della Speed ho avuto solo Jap e, ad esempio, nemmeno sapevo dell'esistenza dei corpi farfallati e della loro pulizia... e non ho mai avuto problemi, anzi mi sono meravigliato quando il CBR 600RR mi ha dato problemi di batteria dopo 6 anni!
sicuramente la percezione delle sensazioni è aspennto individuale...
sai che cm sempre , molto dipende anche dalle moto sa cui si arriva...
sai bene che ci puoi anche andare a spasso con l rs, ho ben constatato che il cambio rispetto al motore 1050 che avevo è molto piu fluido, meno constatato negli innesti e percio nn hai nemmeno necessita di dover cambiare a giri piu alti per nn dover sentire i difetti.....
che dire... abituato cm ho scritto , a stazze piu grosse...l rs la sento molto piu leggera, anche in box da ferma mi fa quell impressione ...l assenza del cupolino lascia piu spazio dalla mensola che avevo messo " a misura" sopra per riporvi vari oggettti ...l unica cosa ,nelle manovre da fermo quando la sposti mettendoti lateralmente, nei parcheggi soprattutto, il codino offre meno presa ... ma è un dettaglio, cazzatella....mi abituerò...giro la mano e infilo le dita tra lo scarico nel sottocoda per avere una presa piu salda ed evitare di tirare sempre il passante della sella posteriore
e poi........in sella, da accesa, ringiovanisci di almeno 15 ann.....( ne ho 3 in meno di te, eh.. so piu giovane )藍殺
Sì, il cambio della RS è quasi perfetto (quasi giapponese), se lo usi in modo morbido non si sentono nemmeno gli innesti ed è sempre regolare a differenza delle Speed precedenti dove era un corpo "estraneo", il vero punto debole di tutta la moto.
Certo passare dalla Tiger sport alla Speed è un bel salto di peso, potenza e agilità...
e allora "giovanotto":laugh2: ti consiglio di non provare mai il Duke 890 R:oook:
E la Z900 rs ? È un quattro in linea ma sotto è piena come un tre.
E la Z900 rs ? È un quattro in linea ma sotto è piena come un tre.
Beh se tiri in ballo lo Z900 RS vuol dire che a te sta proprio sulle balle la XSR 900!!:laugh2:
Motore vecchio (e cosa me ne faccio di un 4 cilindri?), elettronica al minimo sindacale, peso sui 200 Kg, telaio penoso..
dalla sua parte c'è solo l'estetica veramente fedele allo Z900 del passato molto bella per un effetto "nostalgia che è cosa ben diversa dallo stile retrò con contenuti moderni.
Facci caso, quel motore è l'evoluzione di quello della Z750 del 2004 che poi era derivato dal Ninja 900 di fine anni 90... non so a questo punto tanto vale cercare un Bandit con raffreddamento aria/olio, nostalgia allo stato puro!:biggrin3:
Con gli stessi parametri sono moto vecchie anche tutte le modern classic di triumph allora. La zrs ha più coppia della xsr e sospensioni migliori, tira di piu ai bassi e medi . Nelle comparative risulta superiore la kawa. Forse la z no la hai provata se dici che è una moto vecchia. È sorprendente come quando si prova la speed twin. Ho avuto sia il bandid 1200 , hornet 900. La z va mooolto meglio!
Con gli stessi parametri sono moto vecchie anche tutte le modern classic di triumph allora. La zrs ha più coppia della xsr e sospensioni migliori, tira di piu ai bassi e medi . Nelle comparative risulta superiore la kawa. Forse la z no la hai provata se dici che è una moto vecchia. È sorprendente come quando si prova la speed twin. Ho avuto sia il bandid 1200 , hornet 900. La z va mooolto meglio!
Come ben sai, non è il valore di picco della coppia che determina la "castagna" del motore ma è importante soprattutto il dove.. (a che regime e con quale "finestra"), ed è anche il motivo per cui non ti ho fatto notare che il CP3 è più potente del 4 cilindri Kawa...
Non sto cercando le prestazioni ma piuttosto le sensazioni.
Il motore 1200 (bicilindrico) della Triumph è nuovo anche se è stato concepito proprio per un utilizzo modern classic, non è un "recupero". (ride by wire, TC, Imu)
Comunque, a parte la Speed twin 1200, delle modern classic Triumph nessuna farebbe al caso mio..
Cioè, se volessi una classc-classic probabilmente preferirei una Royal-Enfield spendendo oltretutto molto meno.
Riassumendo e concludendo questo Off Topic..
Le modern classic della Triumph si rifanno agli anni '50/'60 come la W800 della Kawasaki
La Z900 RS si rifà agli anni '70 (ero bambino ma la ricordo bene quella originale!)
L'attuale XSR900 Yamaha si rifà agli anni '80 mentre la precedente agli anni '70
Infine..
I miei amici sostengono che avrei fatto meglio a tenermi la Speed 2007 e a vendere la Speed RS 2018,
in quanto la Speed 2007 è una "senza tempo" mentre la RS è una moderna che invecchia...
può darsi, ma secondo me anche la RS quando avrà 15 anni sarà considerata una moto "senza tempo".
Mastroragno
03/08/2023, 16:32
La Z900 RS si rifà agli anni '70 (ero bambino ma la ricordo bene quella originale!)
L'attuale XSR900 Yamaha si rifà agli anni '80 mentre la precedente agli anni '70
L'XSR 900 è un po' che la tengo d'occhio... tutta nera, con uno scarico "normale" sul lato è molto bella... 2 semi manubri per chiudere il cerchio...
La Z900RS è bellissima pure, ma più classica, anche se la preferisco proprio per la quasi assenza di elettronica...
Comunque il mio annuncio è a tempo decisamente limitato, tra una settimana lo tolgo dai vari siti.
Non ho alcuna intenzione di tenerla ferma in garage in attesa che eventualmente si faccia vivo un interessato,
quindi monto le gomme nuove e continuo ad alternarla con la Duke.
E' una specie di "offerta lampo" , se avviene il colpo di fulmine, bene, altrimenti bene bene...:biggrin3:
Mi ero perso questa discussione.
Amico mio, quindi Speed in vendita?
Sicuro, sicuro, sicuro?
Se mi posso permettere una moto “senza” sospensioni come la XSR non la prenderei in considerazione se non con l’obiettivo di montargli il kit full Matris ant/post come ho fatto io sul Tiger “mostro”.
Anche io ho messo in vendita la Speed R: entro fine anno uscirà la Suzuki GSX-S T e finalmente ci sarà un’alternativa alla BMW S1000XR.
Se tutto verrà confermato venderò anche il Tiger: sono stufo di aspettare un doppio cerchio da 17 con 130cv da mamma Triumph…
Mi ero perso questa discussione.
Amico mio, quindi Speed in vendita?
Sicuro, sicuro, sicuro?
Se mi posso permettere una moto “senza” sospensioni come la XSR non la prenderei in considerazione se non con l’obiettivo di montargli il kit full Matris ant/post come ho fatto io sul Tiger “mostro”.
Anche io ho messo in vendita la Speed R: entro fine anno uscirà la Suzuki GSX-S T e finalmente ci sarà un’alternativa alla BMW S1000XR.
Se tutto verrà confermato venderò anche il Tiger: sono stufo di aspettare un doppio cerchio da 17 con 130cv da mamma Triumph…
Assolutamente no! Non sono sicuro per niente, anzi!
Intanto oggi vado a ritirare le ruote dal gommista, quindi pneumatici nuovi,
poi effettivamente, guardando al mercato, ovvero a tutto il parco moto attuale, rimuovendo ogni sorta di preconcetto e pregiudizio su marchi e modelli... di moto che abbiano carattere e sostanza ce ne sono veramente poche! e che non facciano rimpiangere troppo La Speed RS.
La XSR 900 ha un buon motore ed una estetica particolare... tutto qui.
Non regge il confronto con la Speed né per le sospensioni né per i freni e nemmeno come coppia e potenza (ma appunto, minor coppia e soprattutto potenza fanno parte del downgrade delle mie intenzioni).
Probabilmente la cosa più "giusta" anzi la meno sbagliata da fare sarebbe quella di vendere e basta, rimanere almeno per un po' con una sola moto (la Duke 890R), e poi con il tempo sentire o no la necessità di una moto differente.
Pensa che cazzata se poi sentissi il bisogno della Speed!!:laugh2:
Allora la vendita è valida fino a domenica, giusto per dare dei tempi certi... e poi stop, la Speed rimane con me :oook:
Ho rimosso gli annunci e la RS 1050 non la vendo più:yess:
a gennaio ti aspettiamo al varco nuovamente [emoji16]
a gennaio ti aspettiamo al varco nuovamente [emoji16]Magari cala anche il prezzo [emoji2960]
Vi anticipo... Altro che Gennaio!:biggrin3:
Visto che la Speed è ferma per l'inverno, l'ho rimessa in vendita a 10.400 Euro
Ho rimosso gli annunci e la RS 1050 non la vendo più:yess:[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Ehh lo so, hai perfettamente ragione!! (per la serie .. viva la coerenza..)
La Speed RS 1050 non è una moto da collezione e tenuta ferma in garage penso che sia un vero peccato.
E' una moto da usare (magari tanto e con molta soddisfazione) proprio adesso che è ancora validissima nelle dotazioni e anche nelle prestazioni..
Potrei tenermela tranquillamente e usarla molto poco, ed è quello che farò nel caso non riuscissi a venderla..
Non ho all'orizzonte chissà quale altra moto per cui sia disposto a cedere a ogni costo la Speed pur di averla..
La mia idea era anzi di prendere qualcosa di molto più "scarso" per cui anche un utilizzo sporadico non non sarebbe sbagliato.
In questa ottica anche una Jap come la xsr900 potrebbe fare al caso mio, ma anche rimanere con la sola Duke 890 R non sarebbe poi sbagliato.