Visualizza Versione Completa : Tiger Sport 660 Olio forcella 10W o 15W ?
Buongiorno!
Fra non molto dovrò fare il primo tagliando e, oltre al pignone da 17, le pasticche EBC, vorrei cambiare l'olio della forcella per provare ad irrigidirla un po' ( è in previsioni il kit Andreani, ma per ora proverò solo con l'olio.. ) .
Considerando che l'originale è 7.5 W dovrei passare a 10W o, addirittura, a 15W. Qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito?
Io metterei il 15W ma non vorrei esagerare come rigidità....
Nella mia Bonni avevo messo il 10 un annetto fa e non avevo notato differenze, un mese fa ho rifatto il lavoro causa scivolata e trasudo che mi porto dietro dall’inverno e ho messo il 15.
È un pelo più rigida, ma niente di che, devo proprio farci caso altrimenti si guida tranquillamente. Giusto a velocità superiori a quelle autostradali ho un po’ di galleggiamento sulle sconnessioni, ma potrebbe essere anche il tipo di moto e il posteriore scarico…
Per non saper né leggere nè scrivere, nella forcella Marzocchi del Gilerino ho messo il SAE 12 (KYB).
Perfetta.
considera anche che un olio piu " denso" la fa si affondare piu ...lentamente..( sulla carta) avendo piu "resistenza" nella compressione ....ma la fa anche poi estendere piu lentamente... in genere cio che si cerca nelle sospensioni è la scorrevolezza e l equilibrio tra i 2 comportamenti ( compressione- estensione) durante la guida ...
di fatto se il circuito idraulico di quella forca è stato progettato per lavorare cosi ( nn so quante regolazioni abbia) e l olio scorre in una serie di cose.... cambiando solo quello nn è che otterresti chissa quali benefici in cio che ricerchi... gli altri interventi sono piu costosi e non sempre si possono fare...prova a sentire un meccanico che sappia di sospensioni, ti consiglia meglio sui lavori...molle ecc ecc ecc
A volte (spesso) le Case tendono ad utilizzare un olio molto fluido, in alcuni casi troppo fluido (5W) e la forcella risulta flaccidosa…
È vero che nel tempo l’olio prende consistenza e di conseguenza la forcella si indurisce un pochettino, ma se è davvero troppo morbida bisogna farci qualcosina.
Io ho risolto a volte con il 10W, ma ora ho trovato l’optimum con il 12W (che distribuisce FG Gubellini), perché il 15W mi sembra troppo denso, ed effettivamente sembra rallentare percepibilmemte il funzionamento della forcella.
Poi dipende sempre da che base si parte.
:oook:
A volte (spesso) le Case tendono ad utilizzare un olio molto fluido, in alcuni casi troppo fluido (5W) e la forcella risulta flaccidosa…
È vero che nel tempo l’olio prende consistenza e di conseguenza la forcella si indurisce un pochettino, ma se è davvero troppo morbida bisogna farci qualcosina.
Io ho risolto a volte con il 10W, ma ora ho trovato l’optimum con il 12W (che distribuisce FG Gubellini), perché il 15W mi sembra troppo denso, ed effettivamente sembra rallentare percepibilmemte il funzionamento della forcella.
Poi dipende sempre da che base si parte.
Un 5 W è un olio ottimo se hai una signora forcella perchè soffre pochissimo le variazioni di temperatura. MUPO con il suo kit pompanti metteva il 5W. Mettere il catrame come il 15W o addirittura il 20W su forcelle non dotate di flauto ma di gruppo pompanti a lamelle si ottiene che in inverno la forcella è un legno e in estate molto piu scorrevole perchè l'olio risente delle variazioni di temperatura.
Se la forcella del tiger sport è regolabile ( e ovviamente hai provato a regolarla) non andrei assolutamente oltre il 10W se ha i flauti puoi anche metterci il 30W che cambia veramente poco.
Non è regolabile la forcella della Tiger 660!
Se lo fosse il problema non si presenterebbe nemmeno.
Ho notato anch’io che nelle forcelle di pregio solitamente viene usato il 5W, ma nelle forcelle mediocri si passa (a volte inutilmente) al 7,5W.
peter@parker
09/08/2023, 21:34
io metterei uno 7.5 W di ottima qualita full sint , al massimo ne metti una piccola quantita in piu se noti che la forcella tende al fondo corsa...
L0renz078
10/08/2023, 07:38
Porta la moto da un buon sospensionista che saprà consigliarti cosa fare, magari basta una modifica alle lamelle, senza fare esperimenti esotici con le gradazioni dell'olio, visto che come hanno già detto, la gradazione olio fa variare aspetti dinamici/assorbimento della forcella anche in base alle temperature ambientali....
Marco010
12/08/2023, 19:21
Buongiorno!
Fra non molto dovrò fare il primo tagliando e, oltre al pignone da 17, le pasticche EBC, vorrei cambiare l'olio della forcella per provare ad irrigidirla un po' ( è in previsioni il kit Andreani, ma per ora proverò solo con l'olio.. ) .
Considerando che l'originale è 7.5 W dovrei passare a 10W o, addirittura, a 15W. Qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito?
Io metterei il 15W ma non vorrei esagerare come rigidità....
Non ho esperienze personali ma solo indirette, tutte molto positive, riguardo al famoso sospensionista di Firenze Giotech. Visto che non sei lontanissimo ci farei un pensiero; ha risolto situazioni quasi disperate!!!!
L0renz078
13/08/2023, 11:24
Da giotek ci portai la Speed 955, lavora sull'originale e qualche miglioramento lo riscontrai. La Tiger sport l'ho portata da DCorsa sempre a Firenze, e mi ha fatto un ottimo lavoro a prezzi più che onesti, anche lui lavora anche sulle sospensioni originali e non...
Io dico solo che su una moto come la Sport 660, dotata di una forcella basica che oltretutto nasce troppo molliccia, un olio 10W è da mettere in preventivo.
Costa poco o nulla, e dovrebbe migliorare quel tanto che serve.
Provare costa poco o nulla, poi al massimo si fa una telefonata a Giotek.
BIANCOBO
29/08/2023, 02:32
Se fai 50% di 10 e 50% di 15 ottieni un ottimo 12,5 che a me ha dato ottime soddisfazioni. Alla fine comunque mi sono rivolto a FG Gubellini di Medicina per una soluzione ..... radicale. Ora sono a posto.
quanto olio forcella carica la tiger 660 ??
Anthonypc
10/09/2023, 04:21
Se fai 50% di 10 e 50% di 15 ottieni un ottimo 12,5 che a me ha dato ottime soddisfazioni. Alla fine comunque mi sono rivolto a FG Gubellini di Medicina per una soluzione ..... radicale. Ora sono a posto.
Ci puoi dare qualche informazione in più? Cosa hanno cambiato? Di che spesa stiamo parlando? Abito a Castel San Pietro, la cosa mi interessa molto 😁