Visualizza Versione Completa : Bonneville Un paio di cose sulla mia Bonnie 2013
Ciao
da ieri sono possessore di una Bonnie T100 2013, 7.000km !
Primo giretto sulle colline brianzole e prime impressioni.
Moto molto bella da guidare, fluida, corposa, ottima coppia, bella guida e buoni freni.
Ho notato solo due cose:
1. quando riapri il gas dopo una curva a bassa velocità (per esempio 30km/h, in seconda) non è molto progressiva e tende a dare uno strappetto...niente di drammatico ma un pò fastidioso.
2. guidando in discesa sentivo dei rumori strani venire da dietro, sotto, in fase di rilascio. Venendo da una moto a cardano pensavo alla catena. Invece si sentono questi rumori (non capisco se da vibrazione o risonanze acustiche) provenire da entrambe le marmitte, anche qui in rilascio dopo aver "sgasato" a 3500 rpm da fermi sul cavalletto.
Normale? Esperienze, commenti in merito?
Graazieee
Ciao
da ieri sono possessore di una Bonnie T100 2013, 7.000km !
Primo giretto sulle colline brianzole e prime impressioni.
Moto molto bella da guidare, fluida, corposa, ottima coppia, bella guida e buoni freni.
Ho notato solo due cose:
1. quando riapri il gas dopo una curva a bassa velocità (per esempio 30km/h, in seconda) non è molto progressiva e tende a dare uno strappetto...niente di drammatico ma un pò fastidioso.
2. guidando in discesa sentivo dei rumori strani venire da dietro, sotto, in fase di rilascio. Venendo da una moto a cardano pensavo alla catena. Invece si sentono questi rumori (non capisco se da vibrazione o risonanze acustiche) provenire da entrambe le marmitte, anche qui in rilascio dopo aver "sgasato" a 3500 rpm da fermi sul cavalletto.
Normale? Esperienze, commenti in merito?
Graazieee
Qualcosa di lento o qualcosa che si sta tagliando all' interno della marmitta, se il rumore lo senti anche da fermo qualcosa si sta staccando.
Magari fai sapere, Ciao !
Lo strappetto è dovuto all'effetto on-off particolarmente evidente su queste moto. Ci sono vari possibili rimedi per attutirlo o eliminarlo, il rimedio più semplice è quello di imparare a dosare l'apertura del gas. Il secondo problema potrebbe derivare da scarichi non originali o modificati.
Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Si, ma devi dosare l'apertura del gas al decimo di millimetro...non tanto simpatico...sarei curioso di vedere la curva di progressone quando fecero il flussaggio del corpo farfallato... ne so qualcosa da quando progettai il CF in Dell'Orto per la BMW F 650 GS..il progetto iniziale BMW era inguidabile..altro che strappetto !!
Marmitte straoriginali e moto di 10 anni con soli 7.000km.... ho notato però che il cavalletto laterale va in battuta proprio sulla marmitta e il suo piedino non tocca il tampone di gomma.... maragi trasmette vibrazioni.. proverò a spessorare...
Lo strappetto è dovuto all'effetto on-off particolarmente evidente su queste moto. Ci sono vari possibili rimedi per attutirlo o eliminarlo, il rimedio più semplice è quello di imparare a dosare l'apertura del gas. Il secondo problema potrebbe derivare da scarichi non originali o modificati.
scusate l'intrusione, ma per "queste moto" intendi quelle di 10 anni fa, o parli della Bonnie in generale??? io avevo fatto il test drive in conce tipo 4-5 anni fa e non mi ricordo di aver avuto questa impressione (venivo da un monster ed era uno dei motivi per cui volevo cambiare moto)..
Parlo delle Bonnie e mc raffreddate ad aria e con iniezione elettronica.