PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda scema su motorino avviamento

Rave Riders
09/08/2023, 22:58
Ciao, è normale che il positivo del motorino avviamento dia continuità sul telaio dello stesso? Se metto le punte del tester sul positivo il tester da continuità con la massa. Ho un assorbimento che mi scarica la batteria e la moto non riesce a partire. Speed triple 955 2002

alevaila1979
28/08/2023, 22:14
Allora se fai la prova di continuità con il cicalino è normale ma dovresti controllare la resistenza co gli ohm più la resistenza è alta meno dispersione hai più è bassa più dispersione …… secondo me non può essere il motorino di avviamento perché tra il polo positivo della batteria e il motorino in questione c’è di mezzo un relè da 50ampere con contatto sempre aperto che si chiude solo quando fai l’avviamento quindi a moto spenta dal relè non passa tensione quindi il motorino è isolato dalla batteria

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ma la dispersione c’è l’hai anche con la moto spenta ? Ho quando tenti di farla partire ti si spegne tutto ?

Allora ho fatto una ricerca …. Si è giusto che ai capi del motorino ci sia continuità … però visto che quel tipo di motore a più avvolgimenti al suo interno e non conosco il valore accettabile per un buon funzionamento si dovrebbero provare tutti ..tenendo il tester collegato al motorino su scala ohm si fa una prima misura e si annota poi sempre tenendo il tester collegato al motore si deve far girare il motore a mano di 360 gradi (sempre se possibile altrimenti va smontato dalla moto) e vedere se il valore in ohm è sempre lo stesso … se invece ad un certo punto il valore scende vicino allo zero ohm quello è un avvolgimento in corto che può causare un calo repentino della batteria e può essere il motivo del tuo problema