PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi temperatura motore

LUCA DEBIASI
14/08/2023, 08:53
Buongiorno ho una Tiger Explorer 1200 del 2014 ho questo problema
Quando giro per circa un paio di km a bassa velocità il motore inizia ad andare a strappi e ogni tanto si spegne
Devo fermarmi e lasciare la moto ferma per 10 minuti poi riparto e tutto regolare
La ventola parte a 95 gradi regolarmente.
Potrebbe essere il liquido esausto nel radiatore che non fa il suo lavoro
Km 75000
Grazie

_sabba_
14/08/2023, 09:25
Può essere, ma è anomalo dopo solo un paio di chilometri…

:blink:

LUCA DEBIASI
14/08/2023, 12:11
Bene Sabba il problema inizia magari dopo che sono in colonna per km e uso marce Basse velocità 20 km orari e allora inizia il problema

mic56
14/08/2023, 20:20
E se fosse il pick-up? o le bobine?

LUCA DEBIASI
14/08/2023, 21:27
Salve ma dove si trova pick up

mic56
15/08/2023, 05:58
Salve ma dove si trova pick up

Si trove nel carter motore.
Ma puoi fare una prova semplice se ha un minimo di manualità o farti aiutare da qualcuno più esperto.
Potrebbe essere, secondo me, che quando la moto si riscalda le candele non ricevono più corrente o la ricevano ad intermittenza .
Per verificare ciò quando si ferma dovresti smontare le candele e collegate con il cavo della pipetta appoggiarle ad una parte metallica del motore, azionare l'aviamento ed osservare se stra i due elettrodi scocca la scintilla.
Se scocca non è un problòema elettrico e bisognerà pernsare a qualcos'altro.
Se non scocca il problema può essere, in via di gravità: la candela stessa, la bobina, il pick-up e infine la centralina.
Spero di essere stato chiaro.
Comunque ti consiglio di fare spostare la discussione nel'apposita sezione, dove ci sono i più esperti.

massi69
15/08/2023, 07:52
la prova la puo sempre fare, pero lui ha specificato che succede a bassa velocita....
viaggiando a velocita piu alta succede lo stesso?
l utilizzo che ha di qursta moto è prevalentemente cittadino?
sto motore gira oppure viene acceso solo per brevi tratti?

quando succede, si accende qualche spia di avaria sul display, cin un surriscaldamento dovrebbe avvenire...

LUCA DEBIASI
15/08/2023, 08:10
Salve mi spiegò meglio.
Se tengo una velocità costante sopra i 30 km orari il problema non avviene mi è capitato per ben 3 volte dopo 50 km prendo una colonna di auto in città oppure faccio una salita in montagna a velocità molto lenta allora li inizia il problema la moto strappa e se mi fermo si spegne attendo 10 minuti e la moto inizia a viaggiare regolarmente ventola accensione regolare spie allarme non si accendono

massi69
16/08/2023, 06:39
probabilmente sara un fattore legato al surriscaldamento che si crea quando appunto il flusso d aria del movimento viene a mancare... altrimenti le irregolarita e gli strattonamenti dovresti avvertirli non solo in wuel frangente...
probabilmente sara qualche sensore ...
dovresti far verificare il problema mentre si presenta altrimenti per tentativi diventa lunga la storia
cmq, gia il fatto che nn si spenga è positivo...
a manutenzione come è messa? candele filtri pulizie varie fatte da quanto?

LUCA DEBIASI
16/08/2023, 06:50
Tagliando ok potrebbe essere la pompa della benzina che si surriscalda??

massi69
16/08/2023, 07:07
potrebbe, ma che fai per tentativi smonti per ogni ipotesi supposta e verifichi?
mentre il problema si presenta individui piu facilmente la causa

non voglio scrivere cosa devi fare tu, ci mancherebbe, ma se capitasse a me, andrei in officina, la terrei accesa in modo da simulare la situazione, e poi la farei provare al meccanico per verificare anche tt i valori di tensione ecc, anche perche io nn ho competenza in quello..

LUCA DEBIASI
13/09/2023, 18:02
Buonasera scrivo ora ma il problema lo risollto.da un paio di settimane.
Ho smontato il serbatoio e tolto gruppo pompa.aperto il gruppo pompa e ho trovato il filtro benzina in pessime condizioni.
Ho sostituito il filtro e la pompa interna costo totale 40 euro tutto funziona regolarmente.
Avevo chiamato conce il gruppo pompa costa 400 euro più iva.
Il filtro interno non è un pezzo a ricambio.
Io ne ho presi 5 al costo totale di 13 euro su Amazon.
Cmq quando fate un tagliando completo non in conce sostituite il filtro e pulite serbatoio.
Ciao Luca

massi69
13/09/2023, 20:27
Ciao, quindi il problema nn era legato ad un fattore di surriscaldamento oppure elettronico ma bensì, da ciò che hai scritto , ad un problema dovuto alla pompa e filtro che parzialmente intasata nn generava un adeguata pressione soprattutto " a caldo"...
Una cosa nn capisco ...ma i 400 euro che ti han chiesto erano per tt il lavoro ( ricambio più mano d opera) oppure solo il ricambio?
Mi sembra tanta la differenza solo per il ricambio tra ciò che hai speso tu e ciò che ti han chiesto , nel caso si dovesse trattare solo della pompa....

Apox
14/09/2023, 11:17
Ciao, quindi il problema nn era legato ad un fattore di surriscaldamento oppure elettronico ma bensì, da ciò che hai scritto , ad un problema dovuto alla pompa e filtro che parzialmente intasata nn generava un adeguata pressione soprattutto " a caldo"...
Una cosa nn capisco ...ma i 400 euro che ti han chiesto erano per tt il lavoro ( ricambio più mano d opera) oppure solo il ricambio?
Mi sembra tanta la differenza solo per il ricambio tra ciò che hai speso tu e ciò che ti han chiesto , nel caso si dovesse trattare solo della pompa....

400 bumbe solo il gruppo pompa

Buonasera scrivo ora ma il problema lo risollto.da un paio di settimane.
Ho smontato il serbatoio e tolto gruppo pompa.aperto il gruppo pompa e ho trovato il filtro benzina in pessime condizioni.
Ho sostituito il filtro e la pompa interna costo totale 40 euro tutto funziona regolarmente.

Dove sei riuscito a trovare la pompa interna? soprattutto a quel prezzo?

massi69
14/09/2023, 12:09
400 bumbe solo il gruppo pompa

Cap d cazz...😬

Apox
20/09/2023, 09:12
Avevo chiamato conce il gruppo pompa costa 400 euro più iva.
Il filtro interno non è un pezzo a ricambio.
Io ne ho presi 5 al costo totale di 13 euro su Amazon.
Cmq quando fate un tagliando completo non in conce sostituite il filtro e pulite serbatoio.
Ciao Luca

Dove sei riuscito a trovare la pompa interna? soprattutto a quel prezzo?

Riesci a farmi sapere qualcosa?

Gino di Figino
04/10/2023, 12:16
Salve, anche la mia scalda molto dopo circa 5/6 km nel traffico in 1° / 2° a max 30 km/h scalda di bestia, va in funzione la ventola ma non dà problemi