PDA

Visualizza Versione Completa : Auto diesel fap



FILOdigas
18/08/2023, 11:25
Vorrei fare una domanda a chi ne sa più sicuramente. In previsione di cambiare auto mi stava venendo l'idea di un diesel, sarebbe la prima volta. Visto che il mio chilometraggio non è tanto elevato, tipo 10.000 km annui, sarebbe poi un problema per il famigerato fap? Sotto tot chilometri è addirittura controproducente un diesel? Se poi ci fossero problemi al filtro a tale fap a quali costi (ed in quali tempistiche) si andrebbe incontro? Scusate le tante domande, ma cercando informazioni su internet non sono riuscito a trovare delle risposte assolutamente esaustive in toto. Grazieeee

Forse mi sono tenuto troppo stretto, ma diciamo sicuramente non più di 15.000 km annui...

Rebel County
18/08/2023, 11:56
Vorrei fare una domanda a chi ne sa più sicuramente. In previsione di cambiare auto mi stava venendo l'idea di un diesel, sarebbe la prima volta. Visto che il mio chilometraggio non è tanto elevato, tipo 10.000 km annui, sarebbe poi un problema per il famigerato fap? Sotto tot chilometri è addirittura controproducente un diesel? Se poi ci fossero problemi al filtro a tale fap a quali costi (ed in quali tempistiche) si andrebbe incontro? Scusate le tante domande, ma cercando informazioni su internet non sono riuscito a trovare delle risposte assolutamente esaustive in toto. Grazieeee

Forse mi sono tenuto troppo stretto, ma diciamo sicuramente non più di 15.000 km annui...

nah
il FAP, ma il diesel in generale, da problemi se fai tragitti corti o tanto traffico, il chilometraggio sul diesel, alla lunga, e' un mito del passato
con la mia duranet il periodo di lockdown ho fatto tragitti bervi e solo allora ho notato la soia del FAP che si accendeva, ma in media sempre fatti 10/15000 km annui

pave
18/08/2023, 12:52
Esatto, il fap si intasa quando fai tanti brevi tragitti, il problema sono quelli non i km all'anno.

Lamps

Alex.90
18/08/2023, 13:10
evita come la peste le auto con l'additivo AdBlue altrimenti altra manutenzione e problemi

Marco Manila
18/08/2023, 13:49
Io credo che per il tuo kmtraggio il diesel sia la scelta sbagliata: troppo pochi km per avere un risparmio interessante, puoi tranquillamente puntare su un' auto a benzina o meglio ancora ibrida di questi tempi, dipende poi da necessità di carico e tipologia di strade affrontate, alla fine è vero che consumerai magari qualcosa in più, ma la manutenzione di un diesel è più impegnativa di quella di un benzina, senza contare che nei prossimi anni il diesel verrà sempre più penalizzato per motivi ecologisti.

FILOdigas
18/08/2023, 14:10
Io credo che per il tuo kmtraggio il diesel sia la scelta sbagliata: troppo pochi km per avere un risparmio interessante, puoi tranquillamente puntare su un' auto a benzina o meglio ancora ibrida di questi tempi, dipende poi da necessità di carico e tipologia di strade affrontate, alla fine è vero che consumerai magari qualcosa in più, ma la manutenzione di un diesel è più impegnativa di quella di un benzina, senza contare che nei prossimi anni il diesel verrà sempre più penalizzato per motivi ecologisti.

Più che altro mi avevano attirato certi consumi dei diesel, che a vederli così sono nettamente migliori della benzina, ma giustamente però non ho considerato, come dici tu, proprio tutto quello che gli va dietro, come la manutenzione... Che sinceramente non pensavo fosse così marcatamente più cara. Per quanto riguarda i limiti ci ho pensato, anche se da queste parti ancora non penso sia un grosso problema. Per ora ho letto di grandi città con scadenze precise, ma chissa...

massi69
18/08/2023, 17:44
se non prendi un auto diesel datata che la rigenerazione del filtro la fa in tot tempo a tot giri del motore problemi nn dovresti averne ... le ultime il processo lo fanno anche cn il motore al minimo..basta nn spegnerlo durante il processo...

piu che altro , oltre tt i discorsi economici, kilometrici ecc ecc tieni conto anche della differenti caratteristiche di erogazione con conseguente tipo di guida...
tra un auto con motore a benzina ed un diesel moderno , soprattutto se guidi su strade extraurbane con dislivelli .. cioe freno motore , coppia ecc ecc un diesel moderno con turbina ecc ecc ha caratteristiche eccellenti, soprattutto nelle cilindrate medio piccole....
se prendi un 3 cilindri turbo a benzina su un auto media con cilindrata piccola guidi praticamente un frullino con sempre il cambio in mano

FILOdigas
18/08/2023, 18:33
se non prendi un auto diesel datata che la rigenerazione del filtro la fa in tot tempo a tot giri del motore problemi nn dovresti averne ... le ultime il processo lo fanno anche cn il motore al minimo..basta nn spegnerlo durante il processo...

piu che altro , oltre tt i discorsi economici, kilometrici ecc ecc tieni conto anche della differenti caratteristiche di erogazione con conseguente tipo di guida...
tra un auto con motore a benzina ed un diesel moderno , soprattutto se guidi su strade extraurbane con dislivelli .. cioe freno motore , coppia ecc ecc un diesel moderno con turbina ecc ecc ha caratteristiche eccellenti, soprattutto nelle cilindrate medio piccole....
se prendi un 3 cilindri turbo a benzina su un auto media con cilindrata piccola guidi praticamente un frullino con sempre il cambio in mano

L'auto la prenderei nuova o al limite usata ma di max 3 o 4 anni... E tutta pianura 100%. Scusa l'ignoranza ma questo processo dove dici di non spegnere è segnalato da una spia o qualche sistema particolare? O uno se ne accorge per esperienza?

Luke76
18/08/2023, 18:40
Guido da sempre solo auto diesel e finché morirò continuerò a farlo.
L’erogazione di un motore benzina è semplicemente raccapricciante se paragonata.
Io ho una Ford S-Max automatica 190 XV trazione integrale automatica e percorro pochi km per recarmi al lavoro: mai avuto nessun problema con il fap.
Mia moglie ha una Fiat 500L cross 1.6 gasolio 120cv: mai avuto problemi di nessun genere.
Io non posso far altro che consigliarti di provare bene bene la vettura a gasolio che ti interessa e la medesima a benzina: sono certo che propenderai per la prima…

massi69
18/08/2023, 19:13
L'auto la prenderei nuova o al limite usata ma di max 3 o 4 anni... E tutta pianura 100%. Scusa l'ignoranza ma questo processo dove dici di non spegnere è segnalato da una spia o qualche sistema particolare? O uno se ne accorge per esperienza?

l esperienza di chi guida le auto nn è un fattore che viene considerato da chi costruisce auto ( e anche le moto....se ci fai caso sul libretto uso e manutenzione c è il paragrafo che ti dice cm utilizzare la motocicletta , percio contano anche di venderle a chi magari nn è capace a guidarle....)

il processo di rigenerazione ormai avviene in maniera autonoma regolato dalla centralina quando questa in base alle impostazioni rileva che " è ora" ....al minimo aumenta leggermente i giri ....su alcune auto si accende una spia , su altre boh...nn le conosco tt

FILOdigas
18/08/2023, 22:56
Guido da sempre solo auto diesel e finché morirò continuerò a farlo.
L’erogazione di un motore benzina è semplicemente raccapricciante se paragonata.
Io ho una Ford S-Max automatica 190 XV trazione integrale automatica e percorro pochi km per recarmi al lavoro: mai avuto nessun problema con il fap.
Mia moglie ha una Fiat 500L cross 1.6 gasolio 120cv: mai avuto problemi di nessun genere.
Io non posso far altro che consigliarti di provare bene bene la vettura a gasolio che ti interessa e la medesima a benzina: sono certo che propenderai per la prima…

Assolutamente, proverò il diesel! Grazie mille


l esperienza di chi guida le auto nn è un fattore che viene considerato da chi costruisce auto ( e anche le moto....se ci fai caso sul libretto uso e manutenzione c è il paragrafo che ti dice cm utilizzare la motocicletta , percio contano anche di venderle a chi magari nn è capace a guidarle....)

il processo di rigenerazione ormai avviene in maniera autonoma regolato dalla centralina quando questa in base alle impostazioni rileva che " è ora" ....al minimo aumenta leggermente i giri ....su alcune auto si accende una spia , su altre boh...nn le conosco tt

Grazie della pazienza! E della spiegazione 👍

navigator
19/08/2023, 10:28
Benzina solo turbo... oramai con i pesi delle vetture e le restrizioni i motori sono troppo fiacchi.
Il diesel è ottimo e più parsimonioso ma se ti piace la guida il benzina è insuperabile, soprattutto hai 2000 giri in piu di utilizzo. Il mio Rav ha 100000 km non ha mai dato rogne al fap e l'uso è prettamente cittadino, lo stelvio ha subito qualche modifica monella alla centralina, per adesso ha ancora il fap che non ha mai dato rogne ma è un motore molto più performante e nasce più castrato nelle limitazioni essendo un 6B.
Negli anni ho comunque messo quasi sempre il gasolio plus che raddoppia (se non triplica) i tempi delle rigenerazioni e ciclicamente il bardhal per trattare il fap
Qui purtroppo da un mese diventato introvabile il gasolio plus e le colonnine sono tutte fascettate, speriamo di non fare la fine della.benzina plus tolta dai distributori regionali...


L'auto la prenderei nuova o al limite usata ma di max 3 o 4 anni... E tutta pianura 100%. Scusa l'ignoranza ma questo processo dove dici di non spegnere è segnalato da una spia o qualche sistema particolare? O uno se ne accorge per esperienza?

Il processo è per la maggior parte delle vetture quasi impercettibile, la cosa comune a molte vetture è l'accensione delle ventole di raffreddamento durante la rigenerazione.
Questo serve per limitare le temperature elevate della rigenerazione che scaldano notevolmente il vano motore dove ora alloggiano quasi sempre il fap e la turbina (ovviamente) a cascata vicinissimi all'uscita dai collettori di scarico.
Nello stelvio ad esempio la turbina ha un attacco diretto sul fap.

pave
19/08/2023, 12:00
la manutenzione di un diesel è più impegnativa di quella di un benzina

Anche qui ci sarebbe da pensarci bene... le mie due ultime auto, Skoda Octavia 1.6 diesel tagliandi ogni 35 mila km, Toyota Corolla 1.8 ibrida benzina tagliandi ogni 15 mila km...

Lamps

meritene
19/08/2023, 16:05
Ho sempre avuto auto a benzina aspirate, anche cilindrate con cavalleria interessante (1.8 VTI e 2.0 Boxer) ma ho sempre avuto la curiosità di provare il diesel.
Da 8 anni sono passato a un 2.0 diesel boxer da 147 CV (non un'enormità)...e godo della coppia e della turbina.
Con l'auto faccio tra i 5000 e 10000 km l'anno, la rigenerazione del filtro (ha il DPF e non il FAP) avviene ogni tanto e fino ad ora non ho avuto problemi (al momento l'auto ha circa 120000 km).
Riguardo ai costi di manutenzione sono da verificare auto per auto...
Prova un diesel e poi scegli.

Alex.90
19/08/2023, 22:14
concordo, la mia clio 1,5 dci attualmente quasi 200mila km e il motore è un mulo, solo ordinaria manutenzione ogni 10/15mila km o annua

GHILMNO
20/08/2023, 10:46
Per me il diesel non conviene più meglio un gpl, almeno riesci ancora a rivenderlo e ne guadagni in salute. Come consumi se conti che il.gpl costa la metà siamo lì.

Alex.90
20/08/2023, 11:31
Per me il diesel non conviene più meglio un gpl, almeno riesci ancora a rivenderlo e ne guadagni in salute. Come consumi se conti che il.gpl costa la metà siamo lì.

sisi certo proprio con questo mercato malato non si vendono piu per il tipo di motore....o perchè qualunque cosa ha prezzi assurdi ?

ma poi il gpl a me fa venire sonno, la i10 di mia moglie 100cv circa per quel che risparmio di gpl ne pago di tasse e manutenzione rispetto la mia clio da 75cv e va anche meglio

GHILMNO
20/08/2023, 11:57
Perché il diesel e quello che fermeranno per primo, se valuti l'acquisto di un auto sicuramente non prendi diesel euro 5 a meno che non abiti in mezzo ai lupi.

Pelledorso
22/08/2023, 09:16
evita come la peste le auto con l'additivo AdBlue altrimenti altra manutenzione e problemi

Puoi cortesemente citare quali manutenzioni e quali problemi hanno le auto con l'additivo AdBlue :dubbio:?

No perché io è 6 mesi e 15mila km che ho un Tiguan 2.0 TDIDPFSCR ed è un motore spettacolare......

Poi nel post si cita il filtro fap che è un pelo diverso dal filtro che usa Volkswagen che appunto utilizza l'Adblue


se non prendi un auto diesel datata che la rigenerazione del filtro la fa in tot tempo a tot giri del motore problemi nn dovresti averne ... le ultime il processo lo fanno anche cn il motore al minimo..basta nn spegnerlo durante il processo...

piu che altro , oltre tt i discorsi economici, kilometrici ecc ecc tieni conto anche della differenti caratteristiche di erogazione con conseguente tipo di guida...
tra un auto con motore a benzina ed un diesel moderno , soprattutto se guidi su strade extraurbane con dislivelli .. cioe freno motore , coppia ecc ecc un diesel moderno con turbina ecc ecc ha caratteristiche eccellenti, soprattutto nelle cilindrate medio piccole....
se prendi un 3 cilindri turbo a benzina su un auto media con cilindrata piccola guidi praticamente un frullino con sempre il cambio in mano

Praticamente la risposta perfetta :oook:


Per me il diesel non conviene più meglio un gpl, almeno riesci ancora a rivenderlo e ne guadagni in salute. Come consumi se conti che il.gpl costa la metà siamo lì.

Il diesel non conviene più?!?
enorme stronzata.....

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/07/19/fiat-500x-e-tipo-prezzi-tornano-i-motori-diesel-anche-per-gli-allestimenti-base/7235047/

.....Pur essendo impegnata in un processo di progressiva elettrificazione della sua gamma prodotto, Fiat non rinuncia al “caro vecchio” motore turbodiesel, rilanciandolo su modelli best seller come 500X e Tipo. Il perché è presto spiegato: la domanda per veicoli elettrici non è ancora sufficiente per gli addii a bielle e pistoni (e gasolio), e il mercato comanda...... :smoke_:



Gpl è meglio?!?
altra enorme stronzata....

meritene
22/08/2023, 09:35
Perché "enorme stronzata"?
Gpl e diesel sono due "filosofie" differenti, ognuna con i suoi pro e i suoi contro.
Parlo per esperienza diretta.

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk

Pelledorso
22/08/2023, 09:48
Perché "enorme stronzata"?
Gpl e diesel sono due "filosofie" differenti, ognuna con i suoi pro e i suoi contro.
Parlo per esperienza diretta.

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk

Stronzata perché hai due tipi di carburante (quindi la rottura di coglioni al rifornimento è doppia) .........
Stronzata perché i gpl hanno motori down size sovralimentanti ....
Stronzata per la gestione della bombola gpl.

Visto che hai esperienza diretta mi dici tu i costi della gestione della revisione bombola?!?

meritene
22/08/2023, 10:57
Se scegli il gpl lo fai consapevolmente, quindi non ritieni un problema fare il cosiddetto doppio rifornimento.
Riguardo ai motori sottodimensionati turbo... sì se compri quelli, io ho avuto un 1.8 e un 2.0 aspirati.
Costi di extra manutenzione non ne ho mai avuti (motori Honda e Subaru).
Ogni dieci anni devi sostituire la bombola con una spesa che varia a seconda della capacità della bombola ma che comunque intacca minimamente il risparmio accumulato negli anni.
Tornando alle motorizzazioni sono consigliate le cilindrate più alte perché più il motore è piccolo e più risente del minore potere detonante del gpl rispetto alla benzina.

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk

GHILMNO
22/08/2023, 12:00
Stronzata perché hai due tipi di carburante (quindi la rottura di coglioni al rifornimento è doppia) .........
Stronzata perché i gpl hanno motori down size sovralimentanti ....
Stronzata per la gestione della bombola gpl.

Visto che hai esperienza diretta mi dici tu i costi della gestione della revisione bombola?!?

Perché l'adblue non c'è lo devi mettere? Ti finisce? Rottura di coglioni perché l'auto probabilmente manco parte :D

Motore downsize consuma di meno, inquina di meno.

Bombola gpl si sostituisce dopo 10 anni, hai tempo a rottamarla l'auto.

Ti parla uno che ha avuto solo diesel per anni e anni, prima di questa avevo la stessa auto a gasolio ottima coppia ma solo quella su tutto il resto il gpl vince, consumo, costo del carburante, allungo (basta girarla a benzina e ciao), peso, distribuzione dei pesi, ormai è una tecnologia che non è più al passo coi tempi.


Se scegli il gpl lo fai consapevolmente, quindi non ritieni un problema fare il cosiddetto doppio rifornimento.
Riguardo ai motori sottodimensionati turbo... sì se compri quelli, io ho avuto un 1.8 e un 2.0 aspirati.
Costi di extra manutenzione non ne ho mai avuti (motori Honda e Subaru).
Ogni dieci anni devi sostituire la bombola con una spesa che varia a seconda della capacità della bombola ma che comunque intacca minimamente il risparmio accumulato negli anni.
Tornando alle motorizzazioni sono consigliate le cilindrate più alte perché più il motore è piccolo e più risente del minore potere detonante del gpl rispetto alla benzina.

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk
Il 1.4 fiat è lo stesso che montano sullabarth e quel motore è un mulo, una Delta con quel motore mi ha fatto 200.000km facendo gli iniettori solo una volta.

Prima avevo il 1.6 mjet e prima ancora il 1.9jtd, motori fenomenali con coppia da camion, il 1.6 gasolio faceva 320nm di coppia, ora sul 1.4 tjet ne ho circa 300 (ma ho più cavalli) :D e almeno dopo i 3.500 giri non muore e ho anche una marcia in meno (e peso meno). Non c'è storia il diesel sta dietro, e non devo sorbirmi nemmeno quella puzza di morte che emanano il fap e il dpf quando rigenerano, se volete buttare via i soldi, comprate diesel! :oook:

massi69
22/08/2023, 12:43
io penso che se nn ci fossero zavorre artificiose di natura fiscale e politica il motore a gasolio tolto l utilizzo sportivo e la piccola mobilità urbana sarebbe di gran lunga il migliore...
proprio ieri pomeriggio ho ascoltato un intervista ( fatta per il tema del carocarburanti, quindi altra natura ) su rairadio1 a tabarelli presidente nomisma che penso nn abbia nn interesse ad affermare cio che ieri ha detto sui diesel... nn per nn l E7 nn lo stanno introducendo , e nn per questione incapacita e di costi ma per motivazioni politiche ...

GHILMNO
22/08/2023, 12:49
Il problema del diesel è il particolato. E di gran lunga il miglior carburante per il trasporto, ma il problema è che inquina troppo.

massi69
22/08/2023, 13:06
ma piu che il miglior carburante è il miglior tipo di motore per resa...
il particolato lo crea sia per le caratteristiche di combustione che ha sia per il tipo di gasolio con cui viene alimentato... sicuramente , e gia è possibile visto l evoluzione di quel tipo di motore .. agendo su quello e sulla migliore raffinazione e tipologia del carburante che lo alimenta si ridurrebbe la quantita e nn la dimensione del particolato

ma se ne impediscono la vendita che interesse ci potra essere ad implementare la tecnologia migliore che gia esiste e quella che susseguirebbe alla continua ricerca in quella direzione?
meglio l elettrico con le centrali a gas e carbone

GHILMNO
22/08/2023, 13:35
Tra diesel ed elettrico scelgo elettrico. Se han scelto il diesel evidentemente non riescono ad abbattere il particolato.

meritene
22/08/2023, 13:49
Sono anch'io dell'idea che la "guerra" al diesel sia soprattutto politico/economica.
L'elettrico, così com' è ora, sposta solo il problema.

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk

massi69
22/08/2023, 13:52
ale i detentori delle migliori tecnologie per cio che riguarda i motori diesel sono i costruttori europei

GHILMNO
22/08/2023, 14:48
Sono anch'io dell'idea che la "guerra" al diesel sia soprattutto politico/economica.
L'elettrico, così com' è ora, sposta solo il problema.

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk

Quella è una conseguenza al fatto che il motore diesel è giunto al termine della sua evoluzione, GPL è nella stessa situazione, ma morirà dopo il diesel.

Ad oggi sconsiglio l'acquisto di un diesel a meno che non sia usato come mulo da soma e portato a fine vita.


ale i detentori delle migliori tecnologie per cio che riguarda i motori diesel sono i costruttori europei

E da sempre che va così, prima noi, ora i cinesi. La ruota gira, ad ogni modo sul particolato è meglio avere una centrale a petrolio che ti muove decine di migliaia di auto elettriche piuttosto che migliaia di motori a gasolio che inquinano molto di più. Sul benzina il discorso è diverso.

massi69
22/08/2023, 15:42
pero, cm sempre ho scritto, un conto è il diffondersi di x tecnologia perche ritenuta migliore dagli utilizzatori che per loro scelta decretano il successo e il diffondersi di questa, un conto è il voler imporre la diffusione per convenienze ritenute tali da chi la impone..
i cinesi nn hanno inventato nulla , manco la ruota, e forse gli spaghetti e gli involtini primavera..
sono stati ottimi calcolatori e pianificatori e speculano su questo momento che son riusciti a far maturare per tt una serie di cose per trarre profitto ed imporsi visto l attuale situazione deficitaria in certi ambiti e non per maggior capacita d innovazione e ricerca , ma per anni dumping economico (e speriamo a cristo che le case gli crollino in testa , anche se lo prenderemo in culo in parte anche qua) che gli ha consentito di poter imporre tt una serie di cose sulle materie prime , sul manifatturiero ecc e in piu tt la complicita corrotta di molti dei politici dei paesi esteri che invece di fare gli interessi nazionali hanno favorito loro e tt le varie entita sovranazionali....

GHILMNO
22/08/2023, 16:10
No massi, i cinesi hanno una cultura millenaria e sono resistiti all'imperialismo giapponese (ho detto tutto). Si sono tirati su le maniche sapendo che non avrebbero mai potuto competere con Stati uniti ed Europa e ora che hanno il potere economico di cambiare il mondo lo stanno cambiando. Il diesel comunque non c'entra nulla, è una tecnologia semplicemente obsoleta che cozza totalmente con l'ambiente xké crea particolato (che è quello che poi fa venire i tumori).

streetTux
22/08/2023, 16:10
Stronzata perché hai due tipi di carburante (quindi la rottura di coglioni al rifornimento è doppia) .........
Stronzata perché i gpl hanno motori down size sovralimentanti ....
Stronzata per la gestione della bombola gpl.

Visto che hai esperienza diretta mi dici tu i costi della gestione della revisione bombola?!?
Io sono passato da Diesel a GPL a Maggio 2020, percorrenza annua stabile da almeno 8 anni, 20mila km.

Ti posso dare dei numeri precisi al 100% dato che pago esclusivamente con la carta.

2018 - 2013€ di Diesel
2019 - 1842€ di Diesel
2020 - 374€ di Diesel e 449€ di GPL
2021 - 101€ di Benzina e 614 di GPL
2022 - 143€ di Benzina e 966 di GPL

2020 e 2021 sono condizionati dal Covid, anche se io ho sempre lavorato mi sono mosso ovviamente meno nel tempo libero.
Però pensa, io iniziai a guidare a GPL al "libera tutti" e ho speso solo il 20% in più di quanto mi è costato il Diesel in quarantena, girando un mese e mezzo in più.
2022 è attendibile, se consideri le variazioni di prezzo che vi sono state nel tempo il risparmio è consideravole.

Personalmente ho lasciato il Diesel per via di tutti i suoi filtri e filtrini che iniziavano ad incidere troppo nei costi di manutenzione, un tempo davvero esigui al fronte di performance eccellenti.
Vo sicuramente più piano, motore aspirato, col GPL è come guidare un Diesel con la turbina rotta, ma per divertirmi ho i mezzi a due ruote ;)
Con i soldi che risparmio mi pago assicurazioni e bolli dell'auto e delle due moto, e risparmio pure nei tagliandi dell'auto.

10 anni poi non mi è mai durata una macchina purtroppo, quindi il problema della bombola non mi si pone.

L'unico vero difetto è la mancanza di self service.. ho sempre fatto rifornimento per i cavoli miei di notte, ora essere costretto al servito è un mezzo casino (ho bisogno di distributori che siano aperti dalle 7 alle 7:30 o dalle 19 alle 19:30 e non sono molti).

GHILMNO
22/08/2023, 16:20
Il self service non è un problema perché avendo appunto la doppia alimentazione, le volte che ti dimentichi di fare GPL, vai a benza, se invece ti finisce l'adblue in mezzo al nulla vallo a trovare uno di notte che te lo vende. :D

In più, in Piemonte con gli ecoincentivi c'erano pure 5 anni di bollo gratis e di bollo comunque paghi una miseria e non hai il limite dei blocchi stradali.
Ad ogni modo quando cambio in GPL la perdita di potenza non è rilevante, almeno sul 1.4 tjet quello che perde ai bassi lo guadagna agli alti..

massi69
22/08/2023, 18:03
No massi, i cinesi hanno una cultura millenaria e sono resistiti all'imperialismo giapponese (ho detto tutto). Si sono tirati su le maniche sapendo che non avrebbero mai potuto competere con Stati uniti ed Europa e ora che hanno il potere economico di cambiare il mondo lo stanno cambiando. Il diesel comunque non c'entra nulla, è una tecnologia semplicemente obsoleta che cozza totalmente con l'ambiente xké crea particolato (che è quello che poi fa venire i tumori).

i cinesi avran la loro cultura , sara nno resistenti e resilienti ma ti ripeto che la loro qualita principale, essendo ina cultura intelligente è aver saputo pianificare e sfruttare i punti deboli e le panze piene dell occidente..
nn hanno esportato la loro democrazia ne i loro gusti ne la loro cultura .. e questo fino ad un po di tempo fa
ora anche li qualcosa cambia ma cambia nel senso che la contaminazione li ha fatti occidentalizzare ma nn è stata una commistione alla pari tra loro e il resto del mondo... una parte di popolazione ( e nn sono minoranze anche a livello numerico) vive anora come l occidente degli anni 50 se nn prima.. solo forse le megagrandi citta vecchie e quelle sorte con il boom degli ultimi 25 anni ha cambiato stile, con tt cio che ne consegue, e bisognerebbe dirglielo a loro della transizione e sostenibilita ...che giustamente ti risbonderebbero che cz volete che avete ammorbato per tot il mondo e noi abbiamo appena iniziato...

cmq, tecnologia obsoleta o no....e guarda che ci sono motori diesel che di particolato ne emettono molto molto meno xhe i benzina , solo che ora nn è ora...
la verita si saprebbe se la scelta fosse lasciata al libero mercato a discrezione del consumatore che dovrebbe essere informato e nn indottrinato e condizionato con ricchi premi e cotillon..
questo gia dovrebbe far capire che se fosse chiaro cm il sole nn ci sarebbe bisogno di nulla per " scegliere"...
e la transizione è solo paravento per l equilibrio energetico mondiale altro che il particolato che entra nei polmoni dell amata popolazione

Pelledorso
23/08/2023, 10:53
Perché l'adblue non c'è lo devi mettere? Ti finisce? Rottura di coglioni perché l'auto probabilmente manco parte :D

Motore downsize consuma di meno, inquina di meno.

Bombola gpl si sostituisce dopo 10 anni, hai tempo a rottamarla l'auto.

Ti parla uno che ha avuto solo diesel per anni e anni, prima di questa avevo la stessa auto a gasolio ottima coppia ma solo quella su tutto il resto il gpl vince, consumo, costo del carburante, allungo (basta girarla a benzina e ciao), peso, distribuzione dei pesi, ormai è una tecnologia che non è più al passo coi tempi.


Il 1.4 fiat è lo stesso che montano sullabarth e quel motore è un mulo, una Delta con quel motore mi ha fatto 200.000km facendo gli iniettori solo una volta.

Prima avevo il 1.6 mjet e prima ancora il 1.9jtd, motori fenomenali con coppia da camion, il 1.6 gasolio faceva 320nm di coppia, ora sul 1.4 tjet ne ho circa 300 (ma ho più cavalli) :D e almeno dopo i 3.500 giri non muore e ho anche una marcia in meno (e peso meno). Non c'è storia il diesel sta dietro, e non devo sorbirmi nemmeno quella puzza di morte che emanano il fap e il dpf quando rigenerano, se volete buttare via i soldi, comprate diesel! :oook:

Con un pieno ad blue ci faccio 30.000 km e giro un anno.... non devo andare al distributore.... posso prendermi una tanica una bottiglia e rifornire a casa mia quando minchia voglio..... capirai che fatica ch è :w00t::biggrin3: :oook:

Ma quando mai consuma di meno un downsize......... gira come un frullatore e devi spostare masse abbastanza importanti.... ma fammi il piacere va..... che poi dell'inquinamenteo fottesega a nessuno perchè se ci tieni alla natura allora giri in bicicletta non in macchina.

basta girarla a benzina :risate2: e allora si che si risparmia :risate:


Io sono passato da Diesel a GPL a Maggio 2020, percorrenza annua stabile da almeno 8 anni, 20mila km.

Ti posso dare dei numeri precisi al 100% dato che pago esclusivamente con la carta.

2018 - 2013€ di Diesel
2019 - 1842€ di Diesel
2020 - 374€ di Diesel e 449€ di GPL
2021 - 101€ di Benzina e 614 di GPL
2022 - 143€ di Benzina e 966 di GPL

2020 e 2021 sono condizionati dal Covid, anche se io ho sempre lavorato mi sono mosso ovviamente meno nel tempo libero.
Però pensa, io iniziai a guidare a GPL al "libera tutti" e ho speso solo il 20% in più di quanto mi è costato il Diesel in quarantena, girando un mese e mezzo in più.
2022 è attendibile, se consideri le variazioni di prezzo che vi sono state nel tempo il risparmio è consideravole.

Personalmente ho lasciato il Diesel per via di tutti i suoi filtri e filtrini che iniziavano ad incidere troppo nei costi di manutenzione, un tempo davvero esigui al fronte di performance eccellenti.
Vo sicuramente più piano, motore aspirato, col GPL è come guidare un Diesel con la turbina rotta, ma per divertirmi ho i mezzi a due ruote ;)
Con i soldi che risparmio mi pago assicurazioni e bolli dell'auto e delle due moto, e risparmio pure nei tagliandi dell'auto.

10 anni poi non mi è mai durata una macchina purtroppo, quindi il problema della bombola non mi si pone.

L'unico vero difetto è la mancanza di self service.. ho sempre fatto rifornimento per i cavoli miei di notte, ora essere costretto al servito è un mezzo casino (ho bisogno di distributori che siano aperti dalle 7 alle 7:30 o dalle 19 alle 19:30 e non sono molti).


ma è un paragone che non sta in piedi il tuo..........

è come paragonare i dati di marcia di un benelli trk 500 e un gs 1250...........

facciamo i paragoni con le stesse cilindrate le stesse masse da spostare e alle stesse velocità..... poi ne riparliamo sui consumi:dubbio:


Perché l'adblue non c'è lo devi mettere? Ti finisce? Rottura di coglioni perché l'auto probabilmente manco parte :D

Motore downsize consuma di meno, inquina di meno.

Bombola gpl si sostituisce dopo 10 anni, hai tempo a rottamarla l'auto.

Ti parla uno che ha avuto solo diesel per anni e anni, prima di questa avevo la stessa auto a gasolio ottima coppia ma solo quella su tutto il resto il gpl vince, consumo, costo del carburante, allungo (basta girarla a benzina e ciao), peso, distribuzione dei pesi, ormai è una tecnologia che non è più al passo coi tempi.


Il 1.4 fiat è lo stesso che montano sullabarth e quel motore è un mulo, una Delta con quel motore mi ha fatto 200.000km facendo gli iniettori solo una volta.

Prima avevo il 1.6 mjet e prima ancora il 1.9jtd, motori fenomenali con coppia da camion, il 1.6 gasolio faceva 320nm di coppia, ora sul 1.4 tjet ne ho circa 300 (ma ho più cavalli) :D e almeno dopo i 3.500 giri non muore e ho anche una marcia in meno (e peso meno). Non c'è storia il diesel sta dietro, e non devo sorbirmi nemmeno quella puzza di morte che emanano il fap e il dpf quando rigenerano, se volete buttare via i soldi, comprate diesel! :oook:

Con un pieno ad blue ci faccio 30.000 km e giro un anno.... non devo andare al distributore.... posso prendermi una tanica una bottiglia e rifornire a casa mia quando minchia voglio..... capirai che fatica ch è :w00t::biggrin3: :oook:

Ma quando mai consuma di meno un downsize......... gira come un frullatore e devi spostare masse abbastanza importanti.... ma fammi il piacere va..... che poi dell'inquinamenteo fottesega a nessuno perchè se ci tieni alla natura allora giri in bicicletta non in macchina.

basta girarla a benzina :risate2: e allora si che si risparmia :risate:


Io sono passato da Diesel a GPL a Maggio 2020, percorrenza annua stabile da almeno 8 anni, 20mila km.

Ti posso dare dei numeri precisi al 100% dato che pago esclusivamente con la carta.

2018 - 2013€ di Diesel
2019 - 1842€ di Diesel
2020 - 374€ di Diesel e 449€ di GPL
2021 - 101€ di Benzina e 614 di GPL
2022 - 143€ di Benzina e 966 di GPL

2020 e 2021 sono condizionati dal Covid, anche se io ho sempre lavorato mi sono mosso ovviamente meno nel tempo libero.
Però pensa, io iniziai a guidare a GPL al "libera tutti" e ho speso solo il 20% in più di quanto mi è costato il Diesel in quarantena, girando un mese e mezzo in più.
2022 è attendibile, se consideri le variazioni di prezzo che vi sono state nel tempo il risparmio è consideravole.

Personalmente ho lasciato il Diesel per via di tutti i suoi filtri e filtrini che iniziavano ad incidere troppo nei costi di manutenzione, un tempo davvero esigui al fronte di performance eccellenti.
Vo sicuramente più piano, motore aspirato, col GPL è come guidare un Diesel con la turbina rotta, ma per divertirmi ho i mezzi a due ruote ;)
Con i soldi che risparmio mi pago assicurazioni e bolli dell'auto e delle due moto, e risparmio pure nei tagliandi dell'auto.

10 anni poi non mi è mai durata una macchina purtroppo, quindi il problema della bombola non mi si pone.

L'unico vero difetto è la mancanza di self service.. ho sempre fatto rifornimento per i cavoli miei di notte, ora essere costretto al servito è un mezzo casino (ho bisogno di distributori che siano aperti dalle 7 alle 7:30 o dalle 19 alle 19:30 e non sono molti).


ma è un paragone che non sta in piedi il tuo..........

è come paragonare i dati di marcia di un benelli trk 500 e un gs 1250...........

facciamo i paragoni con le stesse cilindrate le stesse masse da spostare e alle stesse velocità..... poi ne riparliamo sui consumi:dubbio:


Il self service non è un problema perché avendo appunto la doppia alimentazione, le volte che ti dimentichi di fare GPL, vai a benza, se invece ti finisce l'adblue in mezzo al nulla vallo a trovare uno di notte che te lo vende. :D

In più, in Piemonte con gli ecoincentivi c'erano pure 5 anni di bollo gratis e di bollo comunque paghi una miseria e non hai il limite dei blocchi stradali.
Ad ogni modo quando cambio in GPL la perdita di potenza non è rilevante, almeno sul 1.4 tjet quello che perde ai bassi lo guadagna agli alti..



Eh Si... è risaputo che il punto di forza delle auto a gpl è quello di andare a benzina a settemila giri per avere un pò di potenza.... :risate::risate::risate:

Il computer di bordo te lo dice come minimo 1000 kilometri prima che sta finendo l'adblue........ poi non è mica così difficile tenersene una bottiglia/tanichetta in bagagliaio.
Lo puoi fare benissimo anche con il gpl.... una bella bombola da campeggio in bagagliaio per ogni evenienza :smoke_:


:laugh2:

GHILMNO
23/08/2023, 13:08
Quante cazzate che scrivi, te l'ho fatto il confronto diretto, il diesel pesa di più, va più piano, inquina di più, consuma uguale, costa di più, e quando vai a rivenderlo ti ridono in faccia.

Più chiaro di così.

:D

Nessuno ti impedisce di andare in giro con un polmone che ha 300nm di coppia a 2500 giri e per poi morire dopo i 3500, tanto vale girare col freno a mano tirato. :D :D :D

streetTux
23/08/2023, 14:26
ma è un paragone che non sta in piedi il tuo..........

è come paragonare i dati di marcia di un benelli trk 500 e un gs 1250...........

facciamo i paragoni con le stesse cilindrate le stesse masse da spostare e alle stesse velocità..... poi ne riparliamo sui consumi
Ma scusa, non stiamo parlando di passare da un Maserati ad una 500 e di girarci al Mugello.
Si parla di girare su strada rimanendo sempre in Ford, nel mio caso specifico.
Il tempo da casa a lavoro mi è rimasto uguale, anche se non ho più la spinta del turbodiesel.. quando mi muovo io non ci sta nessuno a giro, una volta che ho preso velocità metto il cruise e vo uguale.
Se parliamo di prestazioni che fan la differenza non tiriamo in ballo dei 2000 turbodiesel dai.. i motori sono altro.
Per quello se devo divertirmi ho le moto e su quelle non guardo i consumi ;)

GHILMNO
23/08/2023, 15:29
Ma prendiamoli anche i mattoni 2.0 turbo, non tutti i GPL sono aspirati, in fiat c'è il 1.2 8 valvole (che si è un polmone) ma intanto consuma un cazzo, aggiungici che fai pieno con 20 euro. 2+2.

Poi c'è il 1.4 tjet che non è per niente un polmone, anzi, rispetto al 1.6 gasolio nello zero a cento guadagna un secondo netto. Stessa auto, stessa coppia. Risparmio di più di 1000 euro l'anno, tolti ovviamente tutti gli altri benefit come 5 anni di bollo non pagato, quanto paghi di bollo oggi su un diesel? :dubbio:

Alexbiker77
23/08/2023, 15:42
Vorrei fare una domanda a chi ne sa più sicuramente. In previsione di cambiare auto mi stava venendo l'idea di un diesel, sarebbe la prima volta. Visto che il mio chilometraggio non è tanto elevato, tipo 10.000 km annui, sarebbe poi un problema per il famigerato fap? Sotto tot chilometri è addirittura controproducente un diesel? Se poi ci fossero problemi al filtro a tale fap a quali costi (ed in quali tempistiche) si andrebbe incontro? Scusate le tante domande, ma cercando informazioni su internet non sono riuscito a trovare delle risposte assolutamente esaustive in toto. Grazieeee

Forse mi sono tenuto troppo stretto, ma diciamo sicuramente non più di 15.000 km annui...

Per fare solo 10mila km l'anno e come sta andando il mercato con tutte le restrizioni il diesel non ha proprio senso...te la bloccheranno prima ancora di conoscere tutta la vettura.

meritene
24/08/2023, 22:19
Quella è una conseguenza al fatto che il motore diesel è giunto al termine della sua evoluzione, GPL è nella stessa situazione, ma morirà dopo il diesel.

Ad oggi sconsiglio l'acquisto di un diesel a meno che non sia usato come mulo da soma e portato a fine vita.



E da sempre che va così, prima noi, ora i cinesi. La ruota gira, ad ogni modo sul particolato è meglio avere una centrale a petrolio che ti muove decine di migliaia di auto elettriche piuttosto che migliaia di motori a gasolio che inquinano molto di più. Sul benzina il discorso è diverso.Bisogna vedere se la fine della sua evoluzione sia insita nella sua natura o se sia stata decisa...
Riguardo all'emissione di particolato è vero che il motore diesel ne è responsabile, ma anche in questo caso siamo sicuri che non potrebbe essere ulteriormente migliorato per ridurre questo tipo di inquinamento?
È vero che le auto elettriche non emettono particolato, ma cosa sappiamo dell'inquinamento generato dalla produzione delle batterie (partendo dal reperimento dei metalli nobili che le compongono) e da quello che sarà generato dal loro smaltimento?
A me pare che da un po' di tempo a questa parte dei motori a scoppio (in particolare del diesel) si parli solo negativamente e dell'elettrico invece si dia una notazione solo positiva.
Questo netto sbilanciamento puzza di bruciato.

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk

Rebel County
25/08/2023, 09:48
Bisogna vedere se la fine della sua evoluzione sia insita nella sua natura o se sia stata decisa...
Riguardo all'emissione di particolato è vero che il motore diesel ne è responsabile, ma anche in questo caso siamo sicuri che non potrebbe essere ulteriormente migliorato per ridurre questo tipo di inquinamento?
È vero che le auto elettriche non emettono particolato, ma cosa sappiamo dell'inquinamento generato dalla produzione delle batterie (partendo dal reperimento dei metalli nobili che le compongono) e da quello che sarà generato dal loro smaltimento?
A me pare che da un po' di tempo a questa parte dei motori a scoppio (in particolare del diesel) si parli solo negativamente e dell'elettrico invece si dia una notazione solo positiva.
Questo netto sbilanciamento puzza di bruciato.

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk
la produzione di una batteria per EV non ha nessuna differenza per la produzione di batterie per laptop, cellulari o altri aggeggi che necessitano di batterie, fino al 2019/2020 riciclare le batterie di EV era complicato se non impossibile, dal 2022 stanno nascendo e sono attive aziende che ne riciclano fino al 95% di massa nera(quella contenente i famosi metalli preziosi e terre rare), la massa nera delle batterie nichel,litio e cobalto puo essere riciclato all'infinito.
il diesel scomparira per problemi insiti alla sua combustione,bruciando a temperature piu alte emette Nox e Pm2.5, inquinante quasi assente nel benzina, per ovviare si mettono filtri ed additivi, ma prima o poi tapperanno talmente tanto che sara' nocivo per il motore.

meritene
25/08/2023, 10:02
la produzione di una batteria per EV non ha nessuna differenza per la produzione di batterie per laptop, cellulari o altri aggeggi che necessitano di batterie, fino al 2019/2020 riciclare le batterie di EV era complicato se non impossibile, dal 2022 stanno nascendo e sono attive aziende che ne riciclano fino al 95% di massa nera(quella contenente i famosi metalli preziosi e terre rare), la massa nera delle batterie nichel,litio e cobalto puo essere riciclato all'infinito.
il diesel scomparira per problemi insiti alla sua combustione,bruciando a temperature piu alte emette Nox e Pm2.5, inquinante quasi assente nel benzina, per ovviare si mettono filtri ed additivi, ma prima o poi tapperanno talmente tanto che sara' nocivo per il motore.Bene...ma le batterie da auto come dimensioni non sono paragonabili a quelle dei dispositivi elettronici, moltiplicate poi per il parco auto/moto/camion...
E comunque nessuno ci descrive quanto sia inquinante la loro produzione "dalla A alla Z" e nemmeno quanto inquini il loro riciclo o smaltimento.
Ripeto, quando mi vengono proposti solo i "pro" di una qualsiasi cosa e non anche i "contro" c'è qualcosa che non mi torna.
Se poi aggiungiamo l'enorme business che c'è dietro i sospetti aumentano.
Io sono a favore di una mobilità mista e evoluta.

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk

Rebel County
25/08/2023, 10:16
Bene...ma le batterie da auto come dimensioni non sono paragonabili a quelle dei dispositivi elettronici, moltiplicate poi per il parco auto/moto/camion...
E comunque nessuno ci descrive quanto sia inquinante la loro produzione "dalla A alla Z" e nemmeno quanto inquini il loro riciclo o smaltimento.
Ripeto, quando mi vengono proposti solo i "pro" di una qualsiasi cosa e non anche i "contro" c'è qualcosa che non mi torna.
Se poi aggiungiamo l'enorme business che c'è dietro i sospetti aumentano.
Io sono a favore di una mobilità mista e evoluta.

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk
che abbiano un costo ambientale enorme lo sanno tutti, ma lo stesso e' per la produzione petrolifera, a meno che non si pensi che siano le fatine a far uscire il carburtante dalla pompa.
cosi coem la produzione di una EV ha un costo in termini di emissioni, alla lunga si va in una situazione di pareggio, lo zero impact non esiste in natura, al massimo si puo putare a net zero o neutral impact, cosa che con le EV e' possibile con percentuali alte, non con una ICE

massi69
25/08/2023, 11:08
rebel ma secondo te , ipotizzando che fossimo in altro contesto economico.... se tutti si convertissero e decidessero di elettrificarsi...quanto passerebbe prima dello switch tra produzione e consegne...e poi, come piu volte fatto presente , nn da me che sn un piciu, ma da competenti del settore nn pappagallizzati ...per la produzione e soprattutto distribuzione della corrente come e soprattutto in quanto tempo ?
possibile che nn lo vuoi capire che è solo una presa per il culo?
se fosse la reale soluzione nn imporrebbero obblighi in termini di tempo e circolazione...
ma lo sai che se uno si vuole accattare un furgone elettrico per lavorare e girare in citta glielo lo consegnano fra 2 anni se va bene e allo stesso tempo impediscono da .eta settembre agli euro 5 a gasolio di circolare ?
poi ti lamenti che scrivi che perdi il tempo a confrontarti...
qual è la soluzione che proporresti oltre la solita ecodemagogia?

meritene
25/08/2023, 11:10
È proprio il "lo sanno tutti" che non mi piace, perché non è vero che lo sanno tutti, anzi...
E nemmeno ci vogliono spiegare che la mobilità elettrica non sia a impatto ambientale zero visto che è stata volutamente (da coloro a cui conviene) denominata green.

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk

massi69
25/08/2023, 11:13
ti ricordo che stiamo parlando di mezzi che partono da 50k piu iva minimo....
sai cm funzionano i finanziamenti visto che in contanti nn glieli si puo piu dare no ��?

Rebel County
25/08/2023, 12:53
È proprio il "lo sanno tutti" che non mi piace, perché non è vero che lo sanno tutti, anzi...
E nemmeno ci vogliono spiegare che la mobilità elettrica non sia a impatto ambientale zero visto che è stata volutamente (da coloro a cui conviene) denominata green.

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk

se ti interessa un argomento ti documenti, se non ti interessa lo ignori, non aspetti che ci sia una autorita o un qualcuno che ti venga a cercare e te lo spieghi

la domanda anche per te e' sempre la stessa
ma "coloro", "loro" chi sono?
i puffi?
gli Alieni?
I Guelfi Neri?


ti ricordo che stiamo parlando di mezzi che partono da 50k piu iva minimo....
sai cm funzionano i finanziamenti visto che in contanti nn glieli si puo piu dare no ��?

ah perche' prima dell'avvento dell'elettrico si andava al concessionario con la valigetta carica di contante

massi69
25/08/2023, 14:35
ah perche' prima dell'avvento dell'elettrico si andava al concessionario con la valigetta carica di contante
la domanda è quella che ho scritto prima
nn rispondere solo alle minchiate

GHILMNO
25/08/2023, 14:42
se ti interessa un argomento ti documenti, se non ti interessa lo ignori, non aspetti che ci sia una autorita o un qualcuno che ti venga a cercare e te lo spieghi

la domanda anche per te e' sempre la stessa
ma "coloro", "loro" chi sono?
i puffi?
gli Alieni?
I Guelfi Neri?



ah perche' prima dell'avvento dell'elettrico si andava al concessionario con la valigetta carica di contante

Lo sai vero che i documenti spesso vengono redatti da gente che non sa nemmeno la tabellina del 3?

Da gente che pur di venderti la loro merda e disposta a fare i test alle auto a 50 allora per stare entro i limiti no? Dieselgate ti dice nulla?

Tu a questa gente di fai fottere? :D contento tu...


È proprio il "lo sanno tutti" che non mi piace, perché non è vero che lo sanno tutti, anzi...
E nemmeno ci vogliono spiegare che la mobilità elettrica non sia a impatto ambientale zero visto che è stata volutamente (da coloro a cui conviene) denominata green.

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk

Il problema della società di oggi è proprio questo, è pieno di fessi che credono a qualsiasi stronzata gli propinano. Anche se corredata da numeretti e numerini. :D

meritene
25/08/2023, 15:55
se ti interessa un argomento ti documenti, se non ti interessa lo ignori, non aspetti che ci sia una autorita o un qualcuno che ti venga a cercare e te lo spieghi

la domanda anche per te e' sempre la stessa
ma "coloro", "loro" chi sono?
i puffi?
gli Alieni?
I Guelfi Neri?


Televisione, giornali, riviste specializzate, siti di informazione... praticamente tutti allineati: con l'elettrico si salva il pianeta.
Forse i Puffi, gli alieni e i Guelfi neri sarebbero più onesti.

Buona serata.

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk

GHILMNO
25/08/2023, 17:12
E pieno il mondo di giornalai con la lingua marrone, per cosa poi per 2k euro cagati al mese.. braccia strappate alla zappa, genererebbero molta meno co2. :D

Soldo
25/08/2023, 18:55
Lo sai vero che i documenti spesso vengono redatti da gente che non sa nemmeno la tabellina del 3?

Da gente che pur di venderti la loro merda e disposta a fare i test alle auto a 50 allora per stare entro i limiti no? Dieselgate ti dice nulla?

Tu a questa gente di fai fottere? :D contento tu...



Il problema della società di oggi è proprio questo, è pieno di fessi che credono a qualsiasi stronzata gli propinano. Anche se corredata da numeretti e numerini. :D

Dieselgate: come lo siete venuti a sapere? Chi vi ha informato? Qui portiamo il discorso ad altri livelli: voi non credete a nessuno, ma in qualche modo le informazioni le avete avute poiché non siete testimoni diretti dell‘accadimento. Come potete discernere tra una panzana e la verità? Non è che semplicemente ognuno sceglie la verità che più gli mette a posto la coscienza?

GHILMNO
25/08/2023, 19:24
Dieselgate: come lo siete venuti a sapere? Chi vi ha informato? Qui portiamo il discorso ad altri livelli: voi non credete a nessuno, ma in qualche modo le informazioni le avete avute poiché non siete testimoni diretti dell‘accadimento. Come potete discernere tra una panzana e la verità? Non è che semplicemente ognuno sceglie la verità che più gli mette a posto la coscienza?

Chi ci ha informato? Gli ambientalisti che sono andati a fare le pulci e a vedere che un auto diesel di quel tipo inquinavano tipo 10 se non 100 volte i limiti di legge.

Non sicuramente i giornalai che campano di click e che più che giornalisti sembrano mercatari di bassa lega. Poi ovviamente non è giusto generalizzare, ma tant'è... :D

Rebel County
28/08/2023, 09:52
Televisione, giornali, riviste specializzate, siti di informazione... praticamente tutti allineati: con l'elettrico si salva il pianeta.
Forse i Puffi, gli alieni e i Guelfi neri sarebbero più onesti.

Buona serata.

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk

andate a piedi o compratevi un mulo

meritene
28/08/2023, 11:01
andate a piedi o compratevi un mulo
Buona giornata anche a te.

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk

GHILMNO
28/08/2023, 16:15
Buona giornata anche a te.

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk

Ahaha è tutta colpa di quei cattivoni che vanno a imbrattare i monumenti e bloccare le autostrade per dare una sveglia a sta massa di dormienti imbesuiti :D

Soldo
28/08/2023, 17:44
Ahaha è tutta colpa di quei cattivoni che vanno a imbrattare i monumenti e bloccare le autostrade per dare una sveglia a sta massa di dormienti imbesuiti :D

Ma che paradossalmente vorrebbero quell‘elettrico che voi state deridendo. In Germania vogliono, oltre all’abolizione del fossile, il limite autostradale a 100km/h (per me 120/130 andrebbe bene) ma tutti i buzzurri tedeschi e non a cui piace scannare si oppongono; vogliono il biglietto per viaggiare in tutta la nazione con treni regionali/bus e metro varie a 9€ al mese (a parer mio economicamente insostenibile, ora c’è ma costa 49€ al mese che è già un ottimo prezzo). Altre soluzioni risolutive e fenomenali non le hanno date

massi69
28/08/2023, 17:44
"In Piemonte il centrodestra si sta incartando sul blocco ai diesel Euro 5 - Il Post" https://www.ilpost.it/2023/08/28/piemonte-limitazioni-auto-euro-5/?amp=1

L Europa non dice di bloccare i diesel
Dice di diminuire l inquinamento lasciando agli stati membri facoltà di intervento sul come e sul quando
Certo è che se per interessi e indottrinamento continuano a disporre le centraline di rilevazione nei punti più inquinati per per fare apparire peggio di quello che è tt la realtà e nn a mediare con rilevamenti fatti in più punti del territorio che si intende rilevare per avere un quadro più reale dell' aria e nello stesso tempo a sopprimere linee di autobus e ferrovie urbane ed extraurbane sta massa di incapaci bisognerà davvero andarli a prendere

GHILMNO
28/08/2023, 21:05
Ma che paradossalmente vorrebbero quell‘elettrico che voi state deridendo. In Germania vogliono, oltre all’abolizione del fossile, il limite autostradale a 100km/h (per me 120/130 andrebbe bene) ma tutti i buzzurri tedeschi e non a cui piace scannare si oppongono; vogliono il biglietto per viaggiare in tutta la nazione con treni regionali/bus e metro varie a 9€ al mese (a parer mio economicamente insostenibile, ora c’è ma costa 49€ al mese che è già un ottimo prezzo). Altre soluzioni risolutive e fenomenali non le hanno date

Vabbè ogni protesta per me è legittima, ciò non vuol dire però che bisogna dare seguito pedissequamente a tutte.le proteste, sicuramente se un ragazzotto mi blocca con l'auto non scendo col crick magari :D e poi bisogna dare un attimo di priorità, per me l'elettrico è greenwashing, perché ha bisogno obbligatoriamente delle centrali nucleari. Incominciassero dai consumi di impianti di condizionamento, allevamenti intensivi, ecc... La chiave e ridurre i consumi, e uno che spende 90k euro x una Tesla sicuramente non è disposto a ridurli.

Soldo
29/08/2023, 05:46
"In Piemonte il centrodestra si sta incartando sul blocco ai diesel Euro 5 - Il Post" https://www.ilpost.it/2023/08/28/piemonte-limitazioni-auto-euro-5/?amp=1

L Europa non dice di bloccare i diesel
Dice di diminuire l inquinamento lasciando agli stati membri facoltà di intervento sul come e sul quando
Certo è che se per interessi e indottrinamento continuano a disporre le centraline di rilevazione nei punti più inquinati per per fare apparire peggio di quello che è tt la realtà e nn a mediare con rilevamenti fatti in più punti del territorio che si intende rilevare per avere un quadro più reale dell' aria e nello stesso tempo a sopprimere linee di autobus e ferrovie urbane ed extraurbane sta massa di incapaci bisognerà davvero andarli a prendere

Sul sopprimere linee di trasporto pubblico siamo d’accordo. I rilevamenti devono essere fatti nei punti più inquinati, è lì che bisogna diminuire l’inquinamento: non puoi sempre aspettare pioggia e vento..

massi69
29/08/2023, 07:31
Sul sopprimere linee di trasporto pubblico siamo d’accordo. I rilevamenti devono essere fatti nei punti più inquinati, è lì che bisogna diminuire l’inquinamento: non puoi sempre aspettare pioggia e vento..

Sai perché mi viene da ridere di fronte a tt ste minchiate dell' ecologia , sostenibilità green ed elettrico?
( e nn rido di te eh) ma di ciò che riescono ad instillare nelle cape delle persone...
Vedi.,

https://www.quotidiano.net/itinerari/zermatt-cervinia-funivia/

Questa funicolare non è solo pratica, vuole anche essere un’esperienza indimenticabile. Per ottenere questo scopo, l’azienda costruttrice Leitner ha voluto aggiungere tocchi unici alle cabine che trasportano i passeggeri sopra le piste. Gli interni infatti sono stati realizzati dalla ditta italiana di design automobilistico Pininfarina, nota per aver disegnato modelli di Ferrari e Maserati, con sedili in pelle riscaldati, finestrini panoramici per non perdere nessun un dettaglio del suggestivo paesaggio. Inoltre, per chi desidera un po’ di lusso in più, le vetture Crystal Ride tra Testa Grigia e Klein Matterhorn daranno la possibilità anche a loro di fare il viaggio circondati dal bagliore dei cristalli Swarovski e con un pavimento di vetro smerigliato da cui vedere tutta la valle da una prospettiva davvero insolita. Un vero volo ad alta quota sopra le Alpi.

Lusso e sostenibilità vanno a braccetto

https://www.quotidiano.net/itinerari/wp-content/uploads/sites/2/2023/08/cervino3-300x169.jpgPur garantendo un elevatissimo standard i efficienza, di lusso e spettacolarità, il progetto ha tenuto conto anche della sostenibilità della regione alpina, annoverando tra le sue misure un impianto fotovoltaico in stazione per supportare il fabbisogno energetico della località. Inoltre, lo stesso sistema funicolare trifune è resistente al vento, il che elimina la necessità di torri tra i due punti, e il suo sistema di guida funziona con pochissime parti e a bassa velocità, il che ti consentirà di ridurre le esigenze di manutenzione e i costi energetici. per usura. Questa attenzione ambientale è stata portata avanti anche durante la costruzione del valico alpino del Cervino stesso, dove sono stati impiegati i migliori specialisti affinché i difficili lavori di costruzione in quota fossero eseguiti con il minor impatto ambientale possibile. D’ora in poi, non solo le due stazioni sciistiche saranno collegate: tutti i visitatori saranno anche connessi all’ambiente e a come proteggerlo. Anche il costo del viaggio che ammonta a 240 franchi svizzeri e l’equivalente di 250 euro per una corsa di andata e ritorno, garantisce che il turismo di massa non possa rovinare un ambiente come quello del comprensorio del Cervino.




"VALLONE DI CIME BIANCHE | I Luoghi del Cuore - FAI" https://fondoambiente.it/luoghi/vallone-di-cime-bianche?ldc



E sai perché rido....?
Perché gli stessi che impongono la svolta al elettrico e i diktat ecologisti della minchia sono gli stessi che costruiscono e vogliono costruire questo per fare si che quelli che gli ecologisti che si muovono green possano ecologicamente ed economicamente sostenere tali scempi...
Però, i pappagalli ci credono, si sentono eletti e non inquinatori
Pensa che per cm sono ecologista io gli farei fare tt il vallone a piedi scalzi...

P.s vedi che poi la mentalità cambia , te lo posso garantire....e la natura ci guadagna.,





















P.s....ah, vedi che sono sempre gli stessi.... quelli che vogliono le Ztl , le zone 30kmh, che fanno i girotondi , quelli che i sacrifici li devono fare gli altri ecc ecc

GHILMNO
29/08/2023, 12:15
Pericolose le funicolari di questi tempi, sia mai che passi qualche caccia americano a bassa quota :D

pave
29/08/2023, 13:22
Oddio non è che ci sia proprio tanto da riderci sopra...

Lamps

GHILMNO
29/08/2023, 13:46
Black humor, serve a fare riflettere, non serve a far ridere. :oook:

Brucche
13/09/2023, 14:38
Lascia stare il diesel,il fap è una vera iattura…Solo se percorri molti km può avere un senso…Se proprio vuoi una macchina a gasolio,comprane una che ne è sprovvista

_sabba_
13/09/2023, 16:55
Io ho appena ordinato una piccola SUV a benzina turbo da 136 cavalli (così ci si può persino mettere mano per darle una spintarella in più).
Per ora ho ancora il diesel sulla macchina di mia moglie, che è quella “grande” (perché lavora ancora e voglio che si sposti su un mezzo di elevata qualità), ma non vedo l’ora di sifonarlo nel rusco (rumenta, spazzatura, monnezza).
Va anche abbastanza bene, ma quante pugnette tra rigenerazioni, FAP, ADBlue e minchiate varie.
Unico vantaggio i consumi più bassi.
Via via….

:w00t:

GHILMNO
13/09/2023, 18:02
E oltretutto, il benzina puoi sempre gasarlo... :w00t:

:D :oook:

pave
14/09/2023, 09:10
Io ho appena ordinato una piccola SUV a benzina turbo da 136 cavalli

Cosa hai preso di bello ?

Lamps

_sabba_
14/09/2023, 12:38
Una macchina che fa anche il caffè, cioè la nuova Opel Mokka 1.2 GS Line.

:laugh2:

pave
14/09/2023, 13:52
Per me un ristretto, grazie :biggrin3:

Lamps