PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 problema freno anteriore speed 2008

Enrico Selvatici
28/08/2023, 15:43
ciao a tutti
ho cercato nelle vecchie discussioni, ma purtroppo non ho trovato niente a riguardo.
Speed triple 2008, quindi con pompa freno Nissin e pinze brembo
il problema molto strano, su cui mi trovo a fare i conti, non capisco se dipenda dalla pompa o dalle pinze:
Ogni tanto, quando faccio manovre da fermo, con ampi movimenti del manubrio, mi trovo la leva del freno che mi arriva a fine corsa, do qualche pompata e la leva torna "dura" come prima, il livello del liquido dei freni non mi sembra sia calato.
il difetto ha iniziato a farmelo dopo che ho sostituito le pastiglie, facendo sia lo spurgo dell'impianto che la pulizia delle pinze e pistoncini, che ho verificato muoversi in maniera fluida.
Non so se può essere un indizio, le vecchie pastiglie erano usurate in maniera molto diversa tra loro, la pinza dx erano finite, mentre quella sx erano a più del 50%, era la prima sostituzione che ho fatto in quanto la moto l'ho acquistata usata e non so se per caso il vecchio proprietario possa aver sostituito le pastiglie di una sola pinza.
A breve rifarò lo spurgo verificando se c'è aria nell'impianto e smonterò nuovamente le pinze per cercare di capire qualcosa in più dall'usura delle pastiglie, anche se ci ho percorso poco più di 1500 km.
Avete avuto esperienze del genere? dite che sia il caso di far revisionare la pompa o le pinze? o entrambe?:cry:
Grazie a tutti quelli che risponderanno!

gallimbeni
29/08/2023, 08:10
Mai avuto problemi del genere, però mi viene in mente una cosa, visto che dici che noti il fenomeno quando fai "ampi movimenti del manubrio" :
non è che semplicemente il tubetto di gomma che collega serbatoio liquido e pompa sia leggermente fessurato da qualche parte e quindi con particolari movimenti del manubrio faccia entrare aria nel circuito ?
E' l'unico pezzo di tutto il circuito che non è in treccia di acciaio, quindi magari anche solo con gli anni potrebbe essersi rovinato..
Oppure potrebbe esserci un problema proprio sulla tubazione in treccia che si dirama verso una delle pinze, forse verso quella che aveva le pastiglie poco consumate, il che confermerebbe che da quel lato la pressione olio freni era inferiore.

ekofox
29/08/2023, 16:25
Vorrei aiutarti ma secondo me nella tua descrizione dei fatti, le modalità con cui si presenta il problema, manca qualcosa che non prendi in considerazione e che ovviamente noi non sapremo mai..:biggrin3:

Allora comincio col dirti che in un impianto dove non ci sono perdite di fluido e dove pinze e pompa lavorano correttamente, l'unico modo per ottenere quel "fenomeno" è a seguito di uno sbacchettamento violento, in quanto le pastiglie si allargano e i pistoncini rientrano in sede.

Allora bisogna andare a verificare che gli elementi dell'impianto siano ok..
Cominciamo dalla pompa..
Mettila in pressione e tienila in pressione per tutta una notte con un grosso elastico.
Se il giorno dopo la leva non si è mossa, la pompa è oK

Per quanto riguarda le pinze i problemi che possono avere sono 2:
1)Perdita di liquido
2)Pistoncini bloccati o poco mobili

La perdita la noteresti, quindi la escludiamo (la escludiamo?).

Per verificare il funzionamento dei pistoncini sarebbe meglio smontare le pinze, inserire uno spessore al posto del disco e con aria compressa (dosando) verificare che i pistoncini spingano le pastiglie in modo uniforme (piccole differenze non fanno testo).

Sul discorso dell'usura irregolare lato dx e lato sx può dipendere appunto da una pinza che funziona male, per pistoncini bloccati o per presenza di aria al livello della pinza.

alevaila1979
29/08/2023, 20:49
Secondo me hanno fatto lo spurgo solo da un lato quello dove ci sono le pastiglie usurate e dall’altro lato c’è all’Interno aria … ma l’impianto frenante è originale o è stato modificato partendo con due tubi dalla pompa freno?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SpeedAC
30/08/2023, 12:22
Per me hai aria nell'impianto....controlla anche la perfetta tenuta delle valvole spurgo.