PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Dispersione impianto elettrico



eusebius
30/08/2023, 21:08
Ho bisogno di un supporto per sapere se a qualcuno è successo lo stesso e come ha risolto.

Il problema è il seguente: da un po' di tempo, la moto ha una dispersione elettrica che non riesco ad identificare.
A moto completamentamente spenta (con antifurto staccato e senza alcun accessorio vario collegato), misuro una dispersione di circa 55mA. Una dispersione normale ed accettabile, dovrebbe essere tra zero e 5mA.
Purtroppo 55mA, scaricano la batteria nell'arco di pochi giorni.
Ho controllato l'impianto e non trovo dispersioni dirette verso massa, lo statore funziona regolarmente (prova fatta dal meccanico provandolo prima facendo le misurazioni e poi provando a sostituirlo con una uguale che aveva lui in officina), è stata fatta la prova sostituendo il regolatore (attualmente ho installato uno Shindengen SH847) con il suo originale e con uno Shindengen SH775 ed infine, provando con una centralina prestata da un amico.
Il risultato è sempre lo stesso.
Sembra una dispersione fissa perchè resta sempre costante, quindi non sembra un filo spelato.

E' successo anche a qualcuno di voi?

Grazie in anticipo a chi potrà dare il proprio contributo :oook:

Marcox85
30/08/2023, 21:34
Sarebbe utile indicare anno e modello specifico ed eventualmente eventuali accessori originali e non.
Manopole riscaldate, porte usb o altri accessori collegati all'impianto elettrico.
Comunque al netto di quanto sopra ti direi di controllare eventuali assorbimenti anomali della strumentazione.

eusebius
02/09/2023, 00:01
Street Triple R 2009, nessun accessorio collegato all’impianto elettrico a parte l’antifurto originale che è stato il primo ad essere scollegato.
Mi interessa sapere se qualcuno ha riscontrato un problema simile e nel caso, quale era la causa.
Ho già scritto quali parti sono state testate (che erano le più probabili) e onestamente, non ne riesco a venire a capo.
Aggiungo che in moto, tutto funziona regolarmente e anche su giri medio-lunghi (5-6 ore), non si riscontrano problemi

Marcox85
02/09/2023, 01:34
Stacca la strumentazione e prova