Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Tiger XC ruota anteriore che dondola
Salve a tutti, provando una tiger 800 xc ho notato che l'anteriore fino alla velocità di 40km/h circa saltella come se fosse non equilibrata, l'ho fatto notare al venditore che mi ha rassicurato di aver fatto fare tutte le verifiche del caso e che la diagnosi sarebbe stata quella di vibrazioni che provengono dal motore e solo a basse velocità (in effetti dopo spariscono) inoltre mi ha invitato a provare a motore spento dicendo che sarebbero scomparse (secondo me diminuiscono ma non spariscono)
è capitato anche a qualcun altro? è un difetto ricorrente?
grazie mille a chi vorrà rispondere
saluti a tutti
Una ruota...di qualunque mezzo....di qualunque età.....non deve "dondolare".
Io....se non hai altre idee , andrei da un gommista a farmi verificare tutto (magari è stallonata, o magari la causa è da ricondurre alla ruota posteriore).
la cosa che mi lascia perplesso è che lo fà solo fino a 40km/h e dopo sparisce e sopratutto non sbacchetta mai il manubrio è solo la ruota che sembra saltellare, comunque farò un passaggio dal meccanico almeno vede la cosa complessivamente, forse potrebbe essere un cuscinetto
Cosa intendi per dondola? Il manubrio?
Inviato dal mio CPH2465 utilizzando Tapatalk
no, il manubrio è stabile, è la ruota che è come se saltellasse, tutto questo fino a 40 km/h dopo è perfetta e anche molto stabile, con il motore in tiro lo fà di meno, il prec propriet mi ha detto di aver fatto controllare tutto e che gli avrebbero dipenda dalle vibraz del motore
Forse hai qualche raggio lento…..
:oook:
avrebbero dipenda dalle vibraz del motore
Cazzate! Non è un trattore "testa calda".
Il consiglio sul "cosa fare"...lo hai ; qui possiamo scrivere "N" pagine, ma il modo per affrontare e....risolvere è una solo. ;)
Bassman 50
27/09/2023, 08:40
Quando pensi di avere sentito tutte le cazzate, ecco che ne impari di nuove: la ruota che "dondola" per le vibrazioni del motore...
Su un 3 cilindri, poi...
Si attaccano con le unghie agli specchi unti e convessi, e spesso si sente dire che “è normale!”
Zio cantante, è una frase che mi fa venire un nervoso che non ha limiti…..
:incaz:
no, il manubrio è stabile, è la ruota che è come se saltellasse, tutto questo fino a 40 km/h dopo è perfetta e anche molto stabile, con il motore in tiro lo fà di meno, il prec propriet mi ha detto di aver fatto controllare tutto e che gli avrebbero dipenda dalle vibraz del motore
Sicuramente ha il copertone oppure la camera d aria danneggiati oppure montati male..
Le vibrazioni se derivassero dal motore le sentiresti anche a moto ferma...
Come ti ha suggerito fichi falla controllare da un gommista , magari ha la carcassa deformata , dall esterno nn si vede e dall interno si... oppure con il peso della moto facendolo girare nn te ne accorgi ma una volta smontata si
Riflettevo proprio su questo...anche persone perfettamente serie quando impegnate in una vendita danno il peggio di loro dicendo le peggiori sciocchezze
la mia non dondola fino ai 60 km/h, poi lo fa dai 60 ai 67 (scientifico!! vi pago qualsiasi scommessa :lingua:) e poi sparisce di nuovo.
Questo con le Meridian, con le A41 ricordo ci fosse pure un range di saltellamento ma non ricordo se alle stesse velocità.
Raggi controllati
cerchi controllati
talloni al loto posto
boh?
l
Raggi controllati
cerchi controllati
talloni al loto posto
Ecco....appunto ; tutta roba (+ verifica equilibratura e sanità dei cuscinetti ruota) che l'utente Beenz deve farsi controllare , almeno , da un gommsita o da un mecccanico di fiducia , come gli è stato suggerito.
Tra l'altro , fare queste verifiche è roba da alcuni minuti per ruota , poi se si trova qualcosa che non và , per risolvere, bisognerà dedicarci più tempo (a seconda dell'eventuale causa); ma questo è un eventuale "film" successivo.
Se poi è tutto a posto...."pace" , sarà dovuto a "marca / modello" degli pneumatici (anch'essi possono essere diffetosi) e quando li sostituirà.....risolverà.
Non so che pneumatici monti.
La mia faceva qualcosa di simile nei tornanti quando avevo le prime Next di serie ed ero a metà consumazione circa.
Sostituite le Next problema risolto.
Mauro
Continental trail attack 3
Maaa quindi?!
Se hai andato a farla vedere da qualcuno?
Bassman 50
29/09/2023, 08:05
l...
Questo con le Meridian, con le A41 ricordo ci fosse pure un range di saltellamento ma non ricordo se alle stesse velocità.
Le Meridian le monto ora, le A41 le montavo prima di queste; sulle Next è meglio che non mi pronunci, altrimenti rischio la denuncia.
Comunque, con nessuna di queste avevo comportamenti strani, come saltellamenti o vibrazioni anomale.
Nel caso specifico, fatti i controlli più logici, non escluderei che il problema possa dipendere dalla ruota posteriore, tutto compreso, pneumatico, cerchio, equilibratura...
Anche eventuali bauletti o valigie, tanto per non farsi mancare niente.
Vado oggi dal gommista...sono stato fuori per lavoro...nel frattempo ho scoperto che gli pneumatici sono TL ( toubless) e se non sbaglio dovrebbero essere per camera d aria (TT) può dipendere da questo?
Quindi si possono montare tranquillamente i tubless con la camera d aria?
Bassman 50
29/09/2023, 13:11
I tubeless, come dice il nome stesso (tube less=senza "tubo") sono fatti per essere montati sul cerchio senza interposizione di camera d'aria.
Chi fa offroad ed ha cerchi a raggi, in genere preferise pneu con camera d'aria.
Io non faccio off, ma nel caso, mi orienterei su pneu adatto+camera d'aria.
Volendo montare tubeless, bisogna tenere presente che non tutti i cerchi a raggi possono montare i tubeless, quindi si adotta la soluzione mista.
Tubeless+camera d'aria mi sembra una forzatura, ma sono mie fissazioni...