PDA

Visualizza Versione Completa : TIGER 1200 RALLY EXPLORER KM 30.000

ziofranco.gs
28/09/2023, 16:23
Come potrete immaginare la moto la uso parecchio. Devo essere sincero dicendo di aver acquistato la moto perchè mi piaceva e mi piace tutt'ora tantissimo, forse la più bella del genere. Sono stato sempre un "giessista", dal 1100 5m al 1250 ADV le ho avute tutte (oltre km 500.000). La Tiger è un ottima base di partenza, per migliorie che ogni viaggiatore vorrebbe. Partiamo dalle positività. Ottimo mezzo per il viaggio in coppia e carico, si comporta veramente bene nella guida tranquilla a prescindere dalla tipologia di strada. Ho preferito utilizzare le valige Trekker alle originali (per me la sx piccola e limite portata 5kg contro i 10 delle GIVI). Cambio ottimo sia in salita che in discesa, con una difficoltà di trovare la N. Consumi buoni sino ai 130 km/h. Cruscotto i primi tempi lacunoso nelle informazioni poi prendendoci la mano con il joystick si riescono ad avere i dati necessari al viaggio ed allo stato del mezzo con relativa rapidità. Contachilometri ultra preciso, i 130 km/h sono i 129, i 140 sono 138. Per questo ho avuto discussione con amici durante un viaggio, i miei 140 risultavano i 148 di due GS ed i 147 di un Multistrada 4v. Posizione di guida da pascià, le gambe ed il busto sono in una posizione perfetta e non stancante. Ho messo, come sempre, dei copri manopole in spugna (Hornig) e non sento particolari vibrazioni come tutti lamentano. ON - OFF del cardano, non riesco a capire anche questo sbandierato difetto. Tutti i cardano se cambi ai bassi regimi o cerchi di riprendere con marce particolarmente non adatte, fa un rumore che ritrovavo anche nelle BMW. Calore da 10 e lode, per soffrire il caldo devi andare in città e far partire le ventole di raffreddamento. Provata da - 4° a 41°, la moto è perfetta oserei dire alla pari dei GS ad aria bialbero e non ad acqua. Frenata anteriore alla quale non ero abituato, peccato l'eccessivo affondo degli ammortizzatori, dove anche nella mappa sport con estrema rigidità posta manualmente risultavano ancora morbidi. Tenete conto che non uso la moto solo guardando i panorami, se la strada lo permette e senza moglie dietro la uso in maniera "molto vivace". Questi sopra descritti sono i lati positivi del mezzo. Arriviamo alle criticità. Non riesco a capire chi abbia pensato al cavalletto centrale, da carica riesco a farla (con fatica) salire tenendo conto che sono un centinaio di chili per 1,78 cm non proprio piccolo direi e con esperienza. Per farla scendere tornando dalla Macedonia mi hanno dovuto spingere, da solo a cavalcioni il mezzo dondolava ma non si muoveva. Mancanza di un cassettino sul serbatoio, di spazio mi sembra ce ne sia. Parabrezza piccolo (cambiato con un Puig + 8cm, basterebbero 5 cm) sia per il guidatore che soprattutto per il passeggero, che vista l'altezza della sella, sembra la piccola vedetta lombarda. Motore gira bene ai bassi ma la coppia del bicilindrico al quale si sono voluti avvicinare, è lontanissima. Da un 3 cilindri con 150 cv mi spettavo più grinta agli alti, è decoroso l'allungo ma lontano dal Tiger precedente per me più cattivo ( con un austriaco in Sardegna non c'è stata storia, ok nello stretto ma nell'allungo bye bye). Ho dovuto prendere un armamentario (Pyramid) per montare il navigatore, oltretutto per posizione e dimensioni vibra parecchio. Montato anche delle estensioni ai paramani, insufficienti con acqua e freddo quelli originali. Frizione che necessita di spurghi frequenti, anche prima dei tagliandi. Impossibilità di montare portaoggetti anche per attrezzatura ripara gomme, tanica in plastica ..... da nessuna parte. Salita e discesa del passeggero da Messner, vedremo ora con l'abbassamento del mezzo di 2 cm. Mi si è bruciata la frizione a 20.000 km circa. Diniego dalla casa madre, lo ritenevano una mia incapacità nell'uso benchè in vita mia, non abbia mai cambiato una frizione ad una mio motociclo (pagato € 600), grande disponibilità del concessionario Triumph Brianza (grazie ancora). Difficoltà di guida nei tornanti stretti (anche colpa del 21 anteriore) in quanto le marce sono troppo lunghe, mi sono dovuto abituare ad inserire la prima. Cosa che con un gs era impossibile, con la seconda si partiva anche da fermo. Si in effetti le marce sono troppo lunghe, soprattutto dalla1 alla 3, dove avresti bisogno di maggior coppia ai bassi. Con questi rapporti la moto muore,se usata a bassi regimi. Finisco qui con le mie conclusioni. E' un buon mezzo che necessita ancora di aggiustamenti, per chi vuole qualcosa di diverso dalla massa è il mezzo ideale. Non è un GS nè un Multistrada 4v tantomeno un KTM (mai provato mannaggia), è diverso e basta. Non ricercate analogie con altri veicoli se vi piace , vi conduce dove volete anche su strade bianche o qualcosa di più, tenendo conto che tra moto e bagagli sono 300 kg da armeggiare, per cui non è una moto per tutti. Per tanti ,a non per tutti. Con un GS, ho sempre detto, che uno scarso diventa uno buono qui pesi e baricentri non aiutano. Grazie e scusatemi la lunghezza.
Ops dimenticavo, assistenza da 10 e lode.

mototopo67
28/09/2023, 17:21
Bene....speriamo in un aggiustamento del tiro!

_sabba_
28/09/2023, 20:35
Con pochi interventi mirati Triumph può davvero porla al vertici di categoria.
Anch’io non ho notato un On-Off del cardano troppo accentuato (l’ho testata tre volte, cioè tre esemplari, su altrettanti percorsi diversi l’uno dall’altro).
In effetti un lieve accorciamento dei primi tre rapporti ci può davvero stare, e questo è un intervento assolutamente semplice da implementare per una casa costruttrice.
Per il cardano possono eventualmente lavorare sul parastrappi, ma è probabile che lo abbiano già in cantiere, così come per il comando idraulico della frizione, altro particolare a mio avviso negativo.
Sono cose che si mettono a posto, non inficiano minimamente la qualità del progetto.
Le due vere grandi pecche sono il cavalletto centrale, assurdo da azionare, e il tiro del motore sotto i 2500 giri, un pochettino sottotono considerando la cavalleria e la disposizione furba (T-Plane) della termica, che farebbe pensare ad un trattore a due ruote.
Non so se riusciranno a migliorare il cavalletto, la vedo dura, ma sono quasi certo che metteranno mano all’erogazione per rimettere i concorrenti in riga.

:biggrin3:

MrTiger
29/09/2023, 09:02
Con pochi interventi mirati Triumph può davvero porla al vertici di categoria.
Anch’io non ho notato un On-Off del cardano troppo accentuato (l’ho testata tre volte, cioè tre esemplari, su altrettanti percorsi diversi l’uno dall’altro).
In effetti un lieve accorciamento dei primi tre rapporti ci può davvero stare, e questo è un intervento assolutamente semplice da implementare per una casa costruttrice.
Per il cardano possono eventualmente lavorare sul parastrappi, ma è probabile che lo abbiano già in cantiere, così come per il comando idraulico della frizione, altro particolare a mio avviso negativo.
Sono cose che si mettono a posto, non inficiano minimamente la qualità del progetto.
Le due vere grandi pecche sono il cavalletto centrale, assurdo da azionare, e il tiro del motore sotto i 2500 giri, un pochettino sottotono considerando la cavalleria e la disposizione furba (T-Plane) della termica, che farebbe pensare ad un trattore a due ruote.
Non so se riusciranno a migliorare il cavalletto, la vedo dura, ma sono quasi certo che metteranno mano all’erogazione per rimettere i concorrenti in riga.

pochi:laugh2:

_sabba_
29/09/2023, 09:44
Rivedere le mappe motore e modificare il punto di attacco del cavalletto centrale non mi sembrano interventi impossibili.
Per il comando frizione possono direttamente far pressione sul produttore, che deve fornire un prodotto all’altezza, idem per i giunti omocinetici del cardano e relativi parastrappi.
Sta di fatto che sta uscendo la GS 1300 ancor più snella e leggera, più o meno con gli stessi cavalli (145 contro i 150 dell’inglese) ma con una coppia nettamente superiore a tutti i regimi, e sicuramente senza queste “pippette”.
In Triumph DEVONO INIZIARE IMMEDIATAMENTE a modificare la Tigerona con quei pochi interventi mirati, altrimenti è cacca puzzolente….
Questo è il mio umile pensiero, e lo scrivo come incoraggiamento, non come critica.

MrTiger
29/09/2023, 13:19
Rivedere le mappe motore e modificare il punto di attacco del cavalletto centrale non mi sembrano interventi impossibili.
Per il comando frizione possono direttamente far pressione sul produttore, che deve fornire un prodotto all’altezza, idem per i giunti omocinetici del cardano e relativi parastrappi.
Sta di fatto che sta uscendo la GS 1300 ancor più snella e leggera, più o meno con gli stessi cavalli (145 contro i 150 dell’inglese) ma con una coppia nettamente superiore a tutti i regimi, e sicuramente senza queste “pippette”.
In Triumph DEVONO INIZIARE IMMEDIATAMENTE a modificare la Tigerona con quei pochi interventi mirati, altrimenti è cacca puzzolente….
Questo è il mio umile pensiero, e lo scrivo come incoraggiamento, non come critica.

con la mappa puoi renderla piu lineare ma la coppia a meno di nn decatalizzare e mappare ci fai ben poco...purtroppo le concorrenti sono tutte bilindriche ( v4 a parte) e di grossa cubatura quindi con molta coppia in basso.

Un vero peccato perchè la rally pro la trovo bellissima.

Sono dell idea che se avessero lasciato il motore speed, il cerchio posteriore da 5 con il 170 e una vocazione piu sportiva della gt pro..sarebbe stata una bomba. Hanno si ridotto il peso ma non bisogna dimenticarci che le concorrenti hanno supporti borse integrate che la tiger non ha e cerchi posteriori piu larghi...

Davidenko
02/10/2023, 19:08
E' diversa e basta...:oook:
Per i rapporti, lessi un articolo su motociclismo dove dichiaravano gli stessi piu lunghi del 6% si vede che speravano in un maggior tiro del T-plane...!
Sicuramente con poco potrà migliorare, ma non avrà mai la coppia di un bicilindrico (forse)!
Tiger 1200 Rally pro.

_sabba_
02/10/2023, 20:44
Io invece sono convintissimo che un T-Plane più a punto (e rapportato correttamente) possa avere il tiro di un trattore.
Il 900 tira quanto e forse più dei concorrenti bicilindrici di cilindrata analoga.
Il 1200 è forse un filino meno riuscito, o in altre parole non è uscito perfetto al primo colpo, sempre rispetto al 900, ma sono sicuro che migliorerà.

:oook:

MrTiger
03/10/2023, 10:03
Io invece sono convintissimo che un T-Plane più a punto (e rapportato correttamente) possa avere il tiro di un trattore.
Il 900 tira quanto e forse più dei concorrenti bicilindrici di cilindrata analoga.
Il 1200 è forse un filino meno riuscito, o in altre parole non è uscito perfetto al primo colpo, sempre rispetto al 900, ma sono sicuro che migliorerà.

beh se accorci hai esattamente la stessa coppia di prima solo che a partita di velocità il motore gira piu alto a discapito dii consumi.
Il tplane va preso cosi come è non avra mai i bassi di un gs o i medi di un ktm...moto da quasi 14kgm di coppia( nel caso della bavarese di piu)

Deve piacere cosi con i suoi pregi e i suoi difetti un po come tutte le altre moto il problema suo è solo il confronto con circa 30 anni di tricilindrici prodotti da triumph e sopratutto di chi li ha guidati negli ultimi 20 anni e che non si abituera mai a un motore zoppo che ha perso le caratteristiche di sound e eorgazione tipiche del 3 vero.

Davidenko
05/10/2023, 10:25
A parità di cilindrata i motori plurifrazionati di solito hanno meno coppia dei Twin (se non erro)!
Potrebbero magari accorciargli un pelo le prime 2/3 marce o lavorare sull'elettronica!
Motociclismo qualche mese fa ha messo in confronto i 2 motori 1200 (T.plane/tradizionale)e la curva di coppia era
pressapoco simile, forse leggero vantaggio ai bassi del T-plane.
Su che piattaforma ha"girato"il progetto Tiger 1200, Rally o Gt? Perchè il T-plane per l'off
avrebbe molta più trazione del motore tradizionale (c'era un bel video a riguardo)!

mototopo67
05/10/2023, 10:44
....in fuoristrada....cosa che interessa a esagerare, forse all'1 % degli utilizzatori di queste maxienduro da turismo.
Triumph ridacci il triple std che è meglio va'

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

MrTiger
05/10/2023, 13:23
A parità di cilindrata i motori plurifrazionati di solito hanno meno coppia dei Twin (se non erro)!
Potrebbero magari accorciargli un pelo le prime 2/3 marce o lavorare sull'elettronica!
Motociclismo qualche mese fa ha messo in confronto i 2 motori 1200 (T.plane/tradizionale)e la curva di coppia era
pressapoco simile, forse leggero vantaggio ai bassi del T-plane.
Su che piattaforma ha"girato"il progetto Tiger 1200, Rally o Gt? Perchè il T-plane per l'off
avrebbe molta più trazione del motore tradizionale (c'era un bel video a riguardo)!

se prendi gli stesssi rilevamenti di motociclismo della vecchia 1200 e la nuova la curva sotto è migliore nella vecchia.
Tanto che se leggi la comparativa non ricordo se della tiger 1200 rally, ktm adventure R e africa twin dicono esattamente quanto sopra.

Ne avevamo parlato in passato dati alla mano.

Se ora magicamente la cosa si è invertita è perchè a qualcuno fa comodo che adesso sia cosi.

Davidenko
05/10/2023, 13:50
Parlavo di Tiger 1200 2022 e Speed Triple, il confronto con la vecchia non l'ho trovato!

https://www.motociclismo.it/triumph-speed-triple-vs-triumph-tiger-rally-confronto-al-banco-82808

....in fuoristrada....cosa che interessa a esagerare, forse all'1 % degli utilizzatori di queste maxienduro da turismo.
Triumph ridacci il triple std che è meglio va'

:w00t:

Blacktwin
05/10/2023, 15:50
Molto interessante il confronto del nuovo motore 1200, T-Pane (Tiger 1200) Vs 120° (Speed Triple 1200) !!

E' evidente che il T-Plane ha una più corposa erogazione (maggiore coppia) ai bassi regimi, quasi 15 Nm in più ai 2.500 giri!
Ed è sempre superiore nella fascia 2-3.000 giri, che è proprio quello che si proponevano di trovare (secondo le indicazioni-lamentele dei tester e della utenza del motore precedente) i Tecnici Triumph.

Il "paragone" col precedente motore 1200 (che io ho visto, lo postò una rivista inglese all'atto della presentazione stampa della nuova Tiger 1200 nel marzo scorso... leggerissima preponderanza del 120° in basso, ma non chissà chè) secondo me è poco corretto farlo, perchè il vecchio 1200 fasato a 120° era un 1215 cc ed era Euro4, mentre il nuovo T-Plane è un 1160 cc ed è Euro5, quindi un motore più piccolo di cilindrata (55 cc) e più strozzato...
diciamo che se fosse rimasto a 120° sarebbe stato avvertibilmente più "loffio" (scarso, per i letterati della lingua Italiana) del precedente, cosa inaccettabile (da tutti: clientela potenziale, aficionados, Tester, Youtuber, guru-da-forum ecc ecc)

mototopo67
05/10/2023, 16:03
Io lo prenderei anche con 120 cv...il vero problema sono i pilotoni...purtroppo fanno numero!

Davidenko
05/10/2023, 17:04
Blacktwin ti aspettavo al varco...:cool:
mototopo67 a me 150 cv avanzano pure :biggrin3:

Blacktwin
05/10/2023, 19:03
Varco o non varco...

Era chiaro fin dalla presentazione (anzi: dalle notizie circolate fin da mesi prima della presentazione) che il motore T-Plane non avrebbe soddisfatto i "puristi"... ma dei "puristi" le Case se ne fanno poco (giustamente), perchè non è con quelli che si mantengono in salute i bilanci...

Come era chiaro fin da quando divulgato che il motore del nuovo 1200 sarebbe stato in comune con quello (riprogettato) della Speed, e quindi di cilindrata 1160 (cioè minore del 1200 a quel tempo "on the road"), che per forza doveva essere T-Plane, per sopperire alla minor cilindrata e mantenere comunque un buon valore di coppia in basso (laddove le altre Case hanno aumentato sempre la cilindrata, ad ogni "salita di gradino" omologativo E 3-4-5), e che quindi bisognava prendere a "riferimento" il motore del 900, e aumentare immaginariamente le "note negative" (rumore motore, vibrazioni, ecc ecc) dato che un 1200 ha scoppi e masse (alternate) in gioco ben maggiori rispetto ad un 900...

E per questo dissi - cioè: scrissi, qui sul forum - che non aveva alcun senso andare a provare al Speed 1200 per farsi una idea del nuovo 1200 montato sul Tiger, ma casomai provare un T900 e "moltiplicare" (in senso "negativo") le cose che si sarebbero avvertite, se davano fastidio, rispetto al conosciuto 120°

Ma le persone "di coccio" esistono... :dubbio: e abbiamo visto come è finita...

Io ho atteso (come tutti, a parte qualcuno, ma giustamente mica ragioniamo tutti allo stesso modo) che la nuova Tiger 1200 arrivasse "su strada", ci sono salito sopra, la ho provata - ammetto che ho la fortuna di poterlo fare più a fondo rispetto ad altri, ma mi sono bastati pochi km per rendermi conto dei pregi (molti) e dei difetti (pochi) della moto - la ho apprezzata in senso assoluto e anche in relazione al Tiger 1200 precedente (che ho guidato per complessivi 90.000 km nelle 2 versioni che ho posseduto), ho quindi con pazienza aspettato che si liberasse la 2^ Demo (non la prima: essendo arrivata ad aprile, ora di settembre la prima Demo aveva totalizzato oltre 5.000 km di "cani e porci", mentre quella arrivata ad ottobre ora di febbraio 2023 aveva 800 km scarsi (di cui i primi 200 km di "shakedown" fatti da me :biggrin3: e gli altri fatti "in punta di dita", visto che le strade - e il meteo - erano fredde e "poco amichevoli") e me la sono portata a casa...

ora, dopo 11.000 km percorsi, da solo e in coppia con mia moglie (in città, montagna, autostrada, lunghi viaggi e brevi gitarelle), sono più che soddisfatto della "cambio moto" fatto: per me la nuova Tiger 1200 GT Pro si è confermata un sensibile (per non dire grande) passo avanti rispetto alla precedente in tutte le aree principali di uso, con particolare plauso alla "dinamica" e al comparto sospensioni (sia da solo che in coppia, o a pieno carico).
Apprezzo pure il TFT e le sue scelte grafiche/operative/informative, utilizzando il magico tastino dx per richiamare ciò che mi serve vedere (preselezionato), oppure lasciare solo la schermata principale (che al 95% del tempo è quella che lasci impostata), con poche ma essenziali (quelle davvero utili) informazioni, senza avere una moltitudine di righe/campi/informazioni superflue e quasi illeggibili, come invece vedo su altri schermi...
Eppoi: la freschezza della nuova 1200 è un "plus" non da poco!
Riesce a farsi perdonare la impossibilità (risolta comunque, intanto, ma non è "definitiva" la cosa, per me... questo inverno con calma vedrò che fare...) di montare una tool box sul telaietto di sinistra, e la "perdita" del plexi regolabile elettricamente, che era un "must" mica da poco - e io lo usavo tantissimo - tanto che BMW nella nuova 1300 lo ha messo opzionale... :sad:

Sarò stato fortunato, ma la mia GT Pro (*) non ha mai accusato "spegnimenti anomali", nè particolari difficoltà di avviamento (solo un paio di volte, dopo una notte che ha "dormito" fuori, e solo in caso di umidità ambientale elevata - ho notato - ha "mancato" il primo avviamento, ma è bastato il "click" di stacco e successivo riattacco pompa benzina per risolvere la cosa, e al secondo avviamento è partito normalmente), e con i vari aggiornamenti effettuati nel tempo ora la moto direi che e godibilissima a qualsiasi regime.

Io non tornerei "indietro", manco pagato

(*) ho scelto la GT Pro perchè la "serie" Rally è troppo "mollacciona" come sospensioni (era prevedibile, dato l'indirizzo progettuale) per i miei gusti, e nella guida su strada (allegra) mostra alcune pecche, per me.
Non ho preso la versione Explorer (avevamo anche la Demo GT Explorer) perchè dei 30 litri io non me ne faccio nulla, i 280-380 km di autonomia media (a seconda dell'uso della manetta) per me sono più che sufficienti... non faccio marce a tappe forzate - come quando ero militare nei Parà - quando viaggio in moto, nè vado in Mongolia o in Tagikistan, optando per la più comoda e ben fornita (di Aree di Servizio) Europa.

MrTiger
06/10/2023, 10:15
282104

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=282104&d=1696583651

Sara sicuramente fake....

Lilliput
06/10/2023, 11:28
282105282106

queste i tracciati fatti sul banco della MIVV quando realizzarono gli scarichi sulla mia XRT 2016 e GT EXPLORER 2022. Qualche confronto si può fare. Sicuramente loro non possono avere alcun interesse ad evidenziare differenze a favore della 2016 o della 2022 in quanto le rilevazioni sono fatte per confrontare l'erogazione con o senza scarico Mivv...

Davidenko
06/10/2023, 11:44
Qui avete l'intervista al Capo Ingegnere
282107
282108

MrTiger
06/10/2023, 14:56
282105282106

queste i tracciati fatti sul banco della MIVV quando realizzarono gli scarichi sulla mia XRT 2016 e GT EXPLORER 2022. Qualche confronto si può fare. Sicuramente loro non possono avere alcun interesse ad evidenziare differenze a favore della 2016 o della 2022 in quanto le rilevazioni sono fatte per confrontare l'erogazione con o senza scarico Mivv...Infatti si vede chiaramente il vantaggio fino a 4000 giri della vecchia sulla nuova..
Al polso poi complice la riduzione di peso probabilmente non si avverte.
Personalmente durante la prova l ho notato.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Ciccioformaggio
06/10/2023, 14:56
Io tiger gt pro gennaio 2023...oggi 5000km...devo dire che mi ritrovo molto sulle sensazioni di blacktwin . La moto ha una maneggevolezza specie a medie velocitÃ* di riferimento. Freni perfetti. Nessun spegnimento anomalo e con mappatura 2023 tutto è molto regolare ( devo in realtÃ* dire che ho avuto in precedenza per alcuni mesi una moto di cortesia sempre tiger 1200 che era abbastanza differente). L on off si sente, ma anche la sensitivity individuale della manopola del gas migliora ed in poco tempo ci si abitua e diventa veramente molto gestibile. È diversa dal gs..che ha una dolcezza di conduzione pazzesca. La trovo tuttavia più evoluta lato ciclistica e comportamento per frenata ed handling generale...meno scooter ;-). Ha due difetti a mio avviso più evidenti; uno tecnico ed un altro di mercato. Lato tecnico, la moto a basso regime rimane sempre accelerata tanto che può camminare anche con il gas chiuso ...ci si abitua ma non mi piace. Il tema del mercato è che , a fronte di circa 22k euro, oggi se decidessi di venderla ( mi piace cambiare...) avrei molte più difficoltÃ* di un gs e con quotazioni più basse. Vanno sicuramente bene coloro che comprano oggi un usato..praticamente nuovo con risparmi elevati.
Detto questo la moto è splendida! Ah..il limite velocitÃ*...insopportabile:-)

_sabba_
06/10/2023, 17:22
La storia del minimo accelerato è già stata sviscerata.
Si chiama antistallo, ed è una funzione introdotta da Triumph su alcuni modelli recenti, proprio per evitare spegnimenti improvvisi in situazioni critiche (ad esempio in una rotonda, o in un tornante, a bassissima velocità).
Dal punto di vista commerciale è così, ma non ci si può fare nulla.

Lilliput
06/10/2023, 19:19
Infatti si vede chiaramente il vantaggio fino a 4000 giri della vecchia sulla nuova..
Al polso poi complice la riduzione di peso probabilmente non si avverte.
Personalmente durante la prova l ho notato.

se vedi bene i due grafici, a 3000 gg la 2016 ha 92 nm, la 2022 91. A 4000gg la 2016 97nm e la 2022 uguale. A 6000gg la 2016 101nm, la 2022 108, e via dicendo. In buona sostanza "sotto", dove serve di più, la coppia è praticamente uguale, sfido chiunque ad avvertire la differenza. Più in alto chiaramente la 2022 ne ha di più.

Quindi non credo si possa dire che la 2022 sia "peggiorata" dal punto di vista della coppia in basso, piuttosto non è migliorata come ci si aspettava dal t-plane e dalla cavalleria. Ma che il motore sia comunque entusiasmante in termini di prestazioni, così come lo era quello precedente, per me è innegabile.:oook:. Poi si potrà fare meglio eh.....ma io forse non sarei neanche in grado di apprezzarlo a pieno...

MrTiger
06/10/2023, 21:02
L importante è che piaccia a te che l hai comprata.
Per me rimane la peggior triumph guidata in 20 anni...

Lo dico con dispiacere la rally la trovo bellissima e sono uno che non ama il 21

_sabba_
06/10/2023, 21:05
Più o meno vanno uguali fino a 4000 giri, per cui è corretto dire che non c’è alcun peggioramento (ma anche miglioramento).
C’è una certa differenza (in meno) di cilindrata (nella nuova), ma anche di peso, per cui se la giocano.
Avendo la 900, che tira davvero tanto, pensavo con tutta sincerità che la 1200 T-Plane andasse di più, molto di più della mia “piccola”.
E invece non c’è tutta questa gran differenza.
La mia vecchia Tiger Sport 1050 le “dissolve” entrambe, pur con soli 126 cavalli (anche la Tracer 9 di mio figlio).
Bisogna però considerare una cosa, e cioè che le Tigerone (tutte) non nascono certo per essere sportive e “ignoranti”, anzi sono decisamente moto (per quanto possibile) “docili” e dedite al turismo.
Va bene così.

MrTiger
06/10/2023, 21:09
Più o meno vanno uguali fino a 4000 giri, per cui è corretto dire che non c’è alcun peggioramento (ma anche miglioramento).
C’è una certa differenza (in meno) di cilindrata (nella nuova), ma anche di peso, per cui se la giocano.
Avendo la 900, che tira davvero tanto, pensavo con tutta sincerità che la 1200 T-Plane andasse di più, molto di più della mia “piccola”.
E invece non c’è tutta questa gran differenza.
La mia vecchia Tiger Sport 1050 le “dissolve” entrambe, pur con soli 126 cavalli (anche la Tracer 9 di mio figlio).
Bisogna però considerare una cosa, e cioè che le Tigerone (tutte) non nascono certo per essere sportive e “ignoranti”, anzi sono decisamente moto (per quanto possibile) “docili” e dedite al turismo.
Va bene così.

:oook:Concordo sulla sport ...motore favoloso

ziofranco.gs
12/10/2023, 08:46
Docili e dedite al turismo ??? :biggrin3::biggrin3:

282153
282154

Teseo64
12/10/2023, 11:08
Ma insomma... Basta bistrattare la nuova 1200.

Vengo da una una 1050 sport ultima serie con cui ho fatto 45.000 km in poco più di un anno, amandola molto.
Ho preso la 1200 Gt Pro a dicembre e ad oggi sono a 35.000 km, compresi i 7.500 fatti in Turchia questa estate con 45 gradi e passa di temperatura esterna senza un filo d'aria calda dal motore.

Un po' ho imparato a conoscerla ed è su un altro pianeta rispetto alla sport, anche di motore. La ciclistica, ovvio, altro universo.

All'inizio (10/15mila km) il motore è legato e sembra sferragliare: vero.
E' una moto che al principio ti lascia dubbioso e perplesso. Poi inizia a sciogliersi e la musica cambia completamente.
Ora il 1200 frulla rotondo e pastoso.. e fischia anche come un tre cilindri.

La prima lunga e la coppia gentile fino ai 4/5mila giri, ma sempre presente: vuole una guida morbida, graduale, senza smanacciare sul gas che, ben dosato, dopo l'ultimo aggiornamento ha cancellato qualsiasi on/off.
Quando sali di giri spinge da campione, senza l'ignoranza di un Ktm e la cattiveria del Ducati, certo, che però non reggono il confronto sulla comodità nei lunghi viaggi o quando fa caldo.

Rispetto al Gs mancherà di coppia in basso, d'accordo, ma da un lato la Tiger è leggermente più comoda, almeno di sella, e dall'altro è molto più coinvolgente ed emozionante: il boxer e il telelever sono noiosi. Noiosissimi. Bruttezza dei cilindroni sporgenti a parte. E senza contare cambio e freni, migliori sulla Tiger.

Le vibrazioni? Suvvia, poco o niente: critica da giornalisti cerchiobottisti.

Frizione da spurgare troppo spesso: vero. Devono risolvere.
Cavalletto centrale da dimenticare: vero.
Tft micragnoso: vero, ma ci fai l'abitudine e infine lo apprezzi.

E' una viaggiatrice eccezionale, gestibilissima nel fuoristrada leggero e che ti fa divertire parecchio se vuoi tirarle un po' il collo.

Credo che fra GS, Ktm e Ducati sia la più equilibrata per quello che una maxienduro deve fare.

E' una moto che si disvela lentamente.
Poi, va da sé, ognuno ha le sue preferenze.

mototopo67
12/10/2023, 13:23
Quoto le ultime 2 righe!

Lilliput
12/10/2023, 16:59
Ma insomma... Basta bistrattare la nuova 1200.

Vengo da una una 1050 sport ultima serie con cui ho fatto 45.000 km in poco più di un anno, amandola molto.
Ho preso la 1200 Gt Pro a dicembre e ad oggi sono a 35.000 km, compresi i 7.500 fatti in Turchia questa estate con 45 gradi e passa di temperatura esterna senza un filo d'aria calda dal motore.

Un po' ho imparato a conoscerla ed è su un altro pianeta rispetto alla sport, anche di motore. La ciclistica, ovvio, altro universo.

All'inizio (10/15mila km) il motore è legato e sembra sferragliare: vero.
E' una moto che al principio ti lascia dubbioso e perplesso. Poi inizia a sciogliersi e la musica cambia completamente.
Ora il 1200 frulla rotondo e pastoso.. e fischia anche come un tre cilindri.

La prima lunga e la coppia gentile fino ai 4/5mila giri, ma sempre presente: vuole una guida morbida, graduale, senza smanacciare sul gas che, ben dosato, dopo l'ultimo aggiornamento ha cancellato qualsiasi on/off.
Quando sali di giri spinge da campione, senza l'ignoranza di un Ktm e la cattiveria del Ducati, certo, che però non reggono il confronto sulla comodità nei lunghi viaggi o quando fa caldo.

Rispetto al Gs mancherà di coppia in basso, d'accordo, ma da un lato la Tiger è leggermente più comoda, almeno di sella, e dall'altro è molto più coinvolgente ed emozionante: il boxer e il telelever sono noiosi. Noiosissimi. Bruttezza dei cilindroni sporgenti a parte. E senza contare cambio e freni, migliori sulla Tiger.

Le vibrazioni? Suvvia, poco o niente: critica da giornalisti cerchiobottisti.

Frizione da spurgare troppo spesso: vero. Devono risolvere.
Cavalletto centrale da dimenticare: vero.
Tft micragnoso: vero, ma ci fai l'abitudine e infine lo apprezzi.

E' una viaggiatrice eccezionale, gestibilissima nel fuoristrada leggero e che ti fa divertire parecchio se vuoi tirarle un po' il collo.

Credo che fra GS, Ktm e Ducati sia la più equilibrata per quello che una maxienduro deve fare.

E' una moto che si disvela lentamente.
Poi, va da sé, ognuno ha le sue preferenze.

mi trovo d'accordo su tutto:oook:.
Vado anche oltre in quanto la mia frizione per ora non ha avuto bisogno di spurghi, i miei 90kg consentono un utilizzo agevole del cavalletto (che concordo non è ben progettato, come tanti altri d'altronde) ed il tft lo apprezzo molto così com'è (alla mia età troppe info fisse e piccoline non le vedo bene, meglio richiamare in grande quel che mi serve).

Dopo due stagioni di utilizzo la sceglierei nuovamente senza ombra di dubbio. Valuterò il confronto con il GS 1300, ma per ora almeno di estetica non c'è proprio confronto...

MrTiger
13/10/2023, 13:06
segnalo questa bella comparativa dove la tigerona 1200 rally explorer esce ben vittoriosa tra off o road...

https://www.youtube.com/watch?v=uJEUxMik8J4

Davidenko
13/10/2023, 15:19
Docili e dedite al turismo ??? :biggrin3::biggrin3:

282153

282154

Bellissima...!!
Dove l'hai portata?!

ziofranco.gs
16/10/2023, 12:48
Albania, principalmente Est e Nord Est, Kosovo e Macedonia del Nord. Posti da visitare, che mi hanno ricordato la Romania meno turistica.

ard
16/10/2023, 16:10
Da che parti in Albania, verso Tropoja?
Albania, principalmente Est e Nord Est, Kosovo e Macedonia del Nord. Posti da visitare, che mi hanno ricordato la Romania meno turistica.

ziofranco.gs
17/10/2023, 08:57
le zone montuose e dei parchi da Scutari a Pristina, poi Skopje attraversando il Parco di Manrovo al lago di Ocrida. Splendide strade non asfaltate (e qualcosa di più) scendendo dalla Grecia verso Argirocastro. Poi 2 giorni di mare con un giretto da commendatori in zona Ksamil. Devo dire partito con mille dubbi e timori per un eventuale guasto ai mezzi. Molte marche (Triumph compresa) non sono rappresentate in Albania ed in quelle zone. In ogni modo posti bellissimi ed ancora incontaminati (non sulla costa o nelle città turistiche). Da visitare, consigliabile in gruppo non numeroso.

ard
17/10/2023, 19:54
Bel giro, conosco posti molto piu belli nel nord, sonno originario da quelle parti, Ksamil e tutta la costa del Valona bella, si e vero Triumph la conoscono una certa età, sonno piu per gs come sempre apparenza. Si anch'io consiglierei per piccoli gruppi, e se nel gruppo e qualcuno da quelle parti il divertimento e sicuro.
le zone montuose e dei parchi da Scutari a Pristina, poi Skopje attraversando il Parco di Manrovo al lago di Ocrida. Splendide strade non asfaltate (e qualcosa di più) scendendo dalla Grecia verso Argirocastro. Poi 2 giorni di mare con un giretto da commendatori in zona Ksamil. Devo dire partito con mille dubbi e timori per un eventuale guasto ai mezzi. Molte marche (Triumph compresa) non sono rappresentate in Albania ed in quelle zone. In ogni modo posti bellissimi ed ancora incontaminati (non sulla costa o nelle città turistiche). Da visitare, consigliabile in gruppo non numeroso.