PDA

Visualizza Versione Completa : Interferenze strumentazione con segnale GPS navigatore

mototopo67
30/09/2023, 13:33
Buongiorno, modello Alpine Edition, ma direi che vale per tutti i modelli 2018-2021...con moto e strumentazione (TFT) spenta, ricezione satelliti da parte del navigatore (Garmin Montana 600), ottimale...accendo il quadro e la ricezione dimezza...infatti a volte il navigatore non trova neanche la posizione.
Con la Tenere World Raid nulla di simile.
Imputati: Keyless e TFT
Idee o soluzioni?

Nessuno se ne è mai accorto?

https://www-advrider-com.translate.goog/f/threads/triumphs-tft-screen-up-from-2018-vs-garmin-zumo-xt.1447709/?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc

_sabba_
30/09/2023, 22:09
Non ho idea, ma le interferenze tra le varie elettroniche sono molto bastarde da individuare, e soprattutto da risolvere.
So che nel Garmin puoi spegnere il GPS, oppure farlo lavorare in modo diverso dallo standard.
Prova a pistolare nelle varie schermate, magari trovi il settaggio giusto che non va più in conflitto con la moto.

:oook:

mototopo67
01/10/2023, 07:18
Interponendo metallo tra navigatore e tft, migliora...vedrò come fare

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

mototopo67
08/10/2023, 18:42
...per ora l'unica soluzione che ho trovato è stata quella di interporre tra il TFT e il navigatore, del materiale isolante (un film metallico che normalmente avvolge gli hard disk dei computer).
Non recupera il 100% dei satelliti, ma un buon 60/70% (sufficiente in condizioni di ricezione normale a garantire una navigazione fluida)

karascio
08/10/2023, 19:53
interponi tra il Navigatore (Garmin ecc... ecc..) e la strumentazione TFT della moto un foglio di piombo

mototopo67
08/10/2023, 20:50
Penso ci sia proprio del piombo nei film protettivi degli hard disk

Timariesci
09/10/2023, 07:04
Ho un Garmin navigator v montato sul supporto prodotto da Triumph Padova e non riscontro il problema, ho provato anche con il Montana 700i senza problemi, navigator e tft sono distanziati di circa 10 cm sulla verticale.
Prova a distanziare di più le due elettroniche con il nav sempre più in alto del tft.

mototopo67
09/10/2023, 18:19
...anche io monto il supporto studiato a Padova, quindi la posizione del navigatore non è modificabile.
Da me tra TFT e navigatore direi che ci sono 5/6 cm...sarei curioso di provare con un altro navigatore.
Strano che nel tuo caso non ci sia perdita di segnale...hai provato a verificare con TFT spento e acceso la mappa ricezione satelliti?
So di lamentele anche con i nuovi TFT Bmw montati sull'RT...se monti un Garmin XT sopra, pare che perda quasi completamente il segnale GPS

Blacktwin
11/10/2023, 10:39
Neppure io ho mai avuto problemi di ricezione satelliti con la precedente mia XRT 2018, e il Garmin Nuvi montato soprastrumentazione col supporto di Triumph Padova...

... forse è un problema che riguarda il modello "Montana 600" che hai? :cipenso:

mototopo67
11/10/2023, 11:12
Direi di no...sul Tenere è montato ancora più vicino al TFT e la ricezione è invariata con strumentazione spenta e accesa.
Penso che possano esserci partite di alimentatori del TFT Triumph più o meno rumorosi "elettronicamente" e navigatori più o meno sensibili alle interferenze elettromagnetiche.
Sarebbe interessante avere la riprova con un altra tiger 1200 2021 e un altro Garmin nella stessa posizione per verificare nella videata ricezione satelliti se ci sono differenze con quadro spento e acceso.
Poi può essere che l'interferenza a volte non sia tale da inibire la navigazione.
Un navigatore di solito necessita di almeno 3 o 4 satelliti per stabilire con interpolazione la posizione e garantire una navigazione fluida.
Il Montana 600 ha sensori GPS ancora più sensibili di un XT per esempio...normalmente ne rileva più di una decina contemporaneamente.
Se ne rileva almeno 4 in modo chiaro naviga tranquillamente.
Nel mio caso prima di interporre la pellicola arrivava a rilevarne 4 o 5 ma in modo insufficiente...adesso è tornato a captarne quasi una decina...non siamo a livelli di TFT spento ma almeno naviga senza problemi (quando c'è una buona ricezione)...dovrò verificare in mezzo a montagne alte come si comporta

ard
11/10/2023, 11:14
TomTom 500, montato si sulla Rocket 3gt si sulla Tiger 1200 GT PRO non ho mai scontrato problemi.:oook: