Visualizza Versione Completa : Tiger Problema altezza fari
FabExpo63
09/10/2023, 09:13
Ciao a tutti, ho questo problema: quando sono da solo i fari sono puntati relativamente verso il basso mentre quando ho il passeggero a bordo i fari vanno leggermente a dare fastidio ai veicoli nell'altro senso di marcia. Risolvo semplicemente regolando l'ammortizzatore posteriore (di serie) rendendolo più rigido? E' una regolazione che posso fare da solo (mai fatta prima) oppure devo portare la moto dal meccanico?
Grazie mille per tutti i suggerimenti.
Fabio
Lo fai da solo.
La tua moto dovrebbe avere un pomello del precarico, verifica sul libretto di Uso e Manutenzione quanti “click” devi aggiungere se porti il passeggero.
Puoi anche abbassare leggermente il fascio luminoso agendo sulle vitine dei fari, anche questa operazione è riportata (con figure) sul libretto di cui sopra.
:oook:
FabExpo63
09/10/2023, 14:06
Grazie per la risposta innanzitutto.
Ho due viti di regolazione, una per il precarico e uno per lo smorzamento estensione. Quindi riduco il precarico e lascio stare lo smorzamento? Effetti sul bilanciamento con l'impostazione dell'anteriore?
Non posso poi abbassare il fascio di luce perchè con solo me in sella il fascio è già relativamente basso.
Grazie ancora.
Fabio
Devi aumentare il precarico per ripristinare l’assetto della moto, e dei fanali, con due persone a bordo.
Di quanto non ne ho idea, c’è scritto sul libretto a seconda della presenza del passeggero e dell’eventuale bagaglio trasportato.
FabExpo63
09/10/2023, 15:12
Devi aumentare il precarico per ripristinare l’assetto della moto, e dei fanali, con due persone a bordo.
Di quanto non ne ho idea, c’è scritto sul libretto a seconda della presenza del passeggero e dell’eventuale bagaglio trasportato.
Nel libretto c'è scritto che il precarico posteriore non va cambiato in presenza di bagaglio e di un secondo passeggero. Indica per tutte le situazioni -20 giri dalla posizione iniziale. Boh...
282127
Poi quando accelero il fascio di luce va su ovviamente, quando decelero o freno il fascio scende di molto. Quindi il problema è soprattutto in città, in marcia costante il fascio di luce sembrerebbe non essere fastidioso per chi mi incrocia.
Io leggo un -20 a solo, in tutte le altre situazioni va completamente chiuso (0).
:w00t:
FabExpo63
09/10/2023, 20:35
Io leggo un -20 a solo, in tutte le altre situazioni va completamente chiuso (0).
:w00t:
Dici che devo chiudere tutto in senso orario??
(la vite di regolazione tra l'altro è durissima)
Non che il precarico vada fatto in funzione dei fari....ma ti basta andare davanti ad un muro , che so nel box , in un cortile, ti metti ad una certa distanza ...3 - 4 mt più o meno e ti prendi i riferimenti del fascio luminoso quando sei solo...e poi lo stesso quando quando sei " a pieno carico" e vedi le differenze....
Il precarico lo devi cambiare altrimenti riduci la corsa utile del mono quando sei carico e ad alte velocità oltre a farti variare la guida per l assetto sbilanciato risci che negli avvallamenti la sospensione vada a pacco se le persone ed il carico sono pesanti
Dici che devo chiudere tutto in senso orario??
(la vite di regolazione tra l'altro è durissima)
Mi ricordo una cosa del genere, e cioè la vite durissima, ma non ricordo se lo “0” è tutto avvitato o tutto svitato.
C’è scritto tutto sempre nel solito libretto.
In ogni caso è importante regolare il precarico, non solo per l’altezza del faro, ma anche e soprattutto per ripristinare l’assetto della moto.
Può usare se nn ricordo male la chiave a snodo da 8, cn il cacciavite sminchia la testa
Si, sembra anche a me....
FabExpo63
10/10/2023, 14:03
Può usare se nn ricordo male la chiave a snodo da 8, cn il cacciavite sminchia la testa
Ottimo suggerimento, grazie!
Non che il precarico vada fatto in funzione dei fari....ma ti basta andare davanti ad un muro , che so nel box , in un cortile, ti metti ad una certa distanza ...3 - 4 mt più o meno e ti prendi i riferimenti del fascio luminoso quando sei solo...e poi lo stesso quando quando sei " a pieno carico" e vedi le differenze....
Il precarico lo devi cambiare altrimenti riduci la corsa utile del mono quando sei carico e ad alte velocità oltre a farti variare la guida per l assetto sbilanciato risci che negli avvallamenti la sospensione vada a pacco se le persone ed il carico sono pesanti
OK grazie ancora
Ottimo suggerimento, grazie!
OK grazie ancora